Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 22:26rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 21:55tomahawkYonex PerceptOggi alle 21:40rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 20:45brian_67mental tennisOggi alle 20:10rogermaestro555Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Oggi alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Ven 12 Mag 2017 - 14:17
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, scrivo il mio primo messaggio, dopo averne letti parecchi con molto piacere, per chiedervi un consiglio sulla scelta di una nuova racchetta.

Sono un giocatore di 28 anni, 1.71x69kg in buona forma che ha fatto i suoi primi "torneini" in assoluto di 4a Cat. proprio in queste settimane, vincendo in totale 8 partite su 10.

Fino a questo momento ho giocato con una Pro Kennex da 280G. prestatami da un amico (la Q15 se non erro, ora non la ho in possesso). Una racchetta davvero ottima con la quale ho ricominciato a giocare dopo anni in cui avevo lasciato, e che quindi era adatta ad un braccio poco allenato.

Ora, visti anche i progressi sia fisici che tecnici che ho rilevato da quando ho ripreso, mi trovo nella scelta di dover passare ad una racchetta più "agonistica" che mi permetta di spingere di più rispetto alla 280, con la quale mi sono trovato benissimo, ottimo feeling, ma che ha, ovviamente, dei limiti dovuti alla sua leggerezza.

Nei giorni scorsi ho provato una Pure Drive per 2 ore, e devo dire che non mi ci sono trovato male, infatti vorrei ritestarla per verificare meglio come mi ci trovo. Con questa ho notato una netta differenza soprattutto al servizio piatto, dove riuscivo a tirare belle botte con come mai prima. Oltre a una ovvia differenza generale di spinta, ma anche di controllo (in negativo) dovuta sicuramente al fatto che era la prima volta che ci giocavo.

Proprio ieri, invece, ho provato per un'oretta la Q+ Tour di un amico che deve venderla, che tra l'altro è come nuova, e oggi ci giocherò per altre due ore.

Il mio tipo di gioco è abbastanza semplice, colpo più sicuro il diritto, col quale riesco a tirare sia in top che un po più piatto e variare di più e a trovare angoli, mentre con il rovescio (bimane) riesco si a arrotare meno, ma quando impatto bene trovo notevole potenza e la palla viaggia parecchio. Mi piace inoltre fare back di rovescio e mi piace parecchio anche fare palle corte e venire a rete per chiudere il punto.

Con questa ho fatto solo pochi servizi, è ho notato che con Pure Drive riuscivo a tirare parecchio più forte, ma chiaramente il test è stato esiguo e oggi magari riproverò anche questo fondamentale.

Ora c'è anche da considerare il fatto che ho saputo che verso fine anno usciranno le nuove Pure Drive, quindi la tempistica, se decidessi di acquistarle ora, non sarebbe certo la migliore dal punto di vista economico, che sono abbastanza "costretto" a considerare, tra qualche mese potrei trovarle a prezzi nettamente inferiori e questo mi fa pensare che forse potrei anche valutare alternative.

Alternative, appunto, come la Q+, che ho avuto l'occasione, quasi per caso, di provare da questo amico che deve darla via (è una soltanto) dopo aver letto le recensioni, considerando che con la precedente Pro Kennex mi sono trovato molto bene. Con essa potrei quindi passare da 280 a 300 G. per poter imprimere un buon miglioramento al mio gioco. 

Vi dico anche che non ho nessun problema con il gomito o le articolazioni, ma penso che non sia giusto dire, e mi confermerete, che chi sceglie la Pro Kennex lo fa solo perchè ha dei problemi di questo tipo, ma anche chi magari ci si trova bene e per il mio livello spero possa andare più che bene fare questo step in avanti.

So anche bene che sono due racchette molto diverse, e che eventualmente ci sarebbero anche altre alternative, ma non essendo molto esperto sono parecchio indeciso e spero mi diate voi delle indicazioni a riguardo.

Oggi chiaramente la riproverò meglio (incordata con Red Code Wax) ma nel frattempo ho aperto questo topic per ricevere dei consigli in generale sulla scelta, se questa può andare davvero bene per il mio caso (anche vista l'occasione di poterla prendere), o se eventualmente ci sarebbero alternative migliori.

Potrebbe essere un buono step questa Pro Kennex o sarebbero meglio la Pure Drive o altre alternative che richiedano un pò meno tecnica? Con questa riuscirei comunque ad avere una buona spinta nel mio gioco una volta presa fiducia con l'attrezzo? Ogni consiglio è ben accetto Wink


Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato  Wink Wink Wink Wink

carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Lun 19 Giu 2017 - 12:20
Eiffel59 ha scritto:Deca mai a meno che tu non sia a Modena od a Fiumicino.

Più avanti al limite cambi, intanto prova. Le sensazioni personali sono sempre importanti, non fosse altro per esperienza...


Ciao Eiffel, sono a 6/7 ore di gioco con le Hurricane più due partite di torneo vinte... ma contro avversari nettamente inferiori, e niente, confermo che i tuoi dubbi erano giusti, nel senso che noto significativamente meno controllo, sembra quasi che debba cambiare un po i movimenti per assecondare la corda, e non essendo un agonista fortissimo la cosa non è bella... ad esempio noto che se provo a imprimere un colpo potente la palla tende ad alzarsi arrivata oltre la rete, cioè a non andare piatta, il che genera magari una palla più complessa, ma la rallenta anche, non facilitandomi il gioco e le chiusure in particolare...
Forse con queste Hurricane non mi trovo granchè anche perchè il mio gioco non prevede moltissimo spin. 
Non benissimo neanche nei tagli, nelle palle corte.

Quindi sicuramente quando arrivo a un tot. di ore con queste mi precipiterò a cambiarle per cercare qualcosa di migliore. Che mi dia giusto quella potenza in più rispetto alle Blast (con le quali mi trovavo meglio) ma senza perdere in controllo e feeling come avviene con queste.

Tra l'altro la prossima volta "obbligherò" l'incordatore a farmele finalmente a 4 nodi come consigli giustamente, perchè finora non mi sono mai imposto e me le ha sempre fatte a 2  Neutral

Riguardo all'andare al Deca che ti accennavo in precedenza, io mi riferivo ad andarci semplicemente per prendere le corde, cioè la "matassina" (non so come si chiama) singola (12 metri sono mi pare?) per due singole incordature per le due PD che ho. Perchè altrimenti non so dove trovare le alternative che mi citavi.

Potrei anche incordare li, ma forse meglio di no...

Mi riferisco alle Team o alle Rough, che poi porterò all'incordatore per metterle. 

Non so quanto mi costerà il tutto facendo cosi, ora pago 15euro corde+incordatura, comprandola io e portandola al negozio sicuramente spenderò di più, ma se al negozio ha solo le blast e red code wax non vedo come altro fare...

In conclusione poi quando sarà il momento ti richiedo un ultimo consiglio su quali scegliere.

Quindi due domande in chiusura: 

- dopo quante ore mi consigli di tagliare queste (non vedo l'ora, ma chiaramente le tengo per non spendere soldi a caso...)

- le alternative che devo considerare sono sostanzialmente le seguenti, in ordine di preferenza? 

1) Team 

2) Rough 

3) RedCode 




Tutte sempre a 22/21 4 nodi




L'ordine di preferenza è giusto secondo un tuo consiglio? E oltre a queste ci sono anche altre corde che potrei considerare? 


Scusa la lunghezza...sto facendo esperienza sulle corde e una volta che mi troverò bene con una mi stabilizzo senza crearmi troppi problemi, ora sono alla ricerca di quella più "giusta" e mi serve qualche consiglio, grazie Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Lun 19 Giu 2017 - 14:21
1)massimo uso 20 ore, ma meglio tagliarle prima se hai problemi.

2)l'ordine così come lo hai messo è ok.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Lun 19 Giu 2017 - 16:01
Eiffel59 ha scritto:1)massimo uso 20 ore, ma meglio tagliarle prima se hai problemi.

2)l'ordine così come lo hai messo è ok.


Grazie, ora ho chiamato al Deca per le corde e praticamente non le hanno, ne le Team ne le Rough...

Hanno le Black Code che però non mi hai menzionato.

A questo punto non saprei dove procurarmele per la prossima incordatura, perchè vedo che sui vari siti andrei a pagare la spedizione se non supero una certa cifra... il mio negoziante è praticamente l'unico in zona e quindi nada.

Avresti qualche sito da indicarmi sul quale potrei prenderle?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Lun 19 Giu 2017 - 20:42
Prima  prova a vedere se sul Mercatino qualcuno le vende...
Per "da chi comprarle" non ti saprei dare altro consiglio che quello di evitare siti non italiani...
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Gio 22 Giu 2017 - 19:59
Eiffel59 ha scritto:Prima  prova a vedere se sul Mercatino qualcuno le vende...
Per "da chi comprarle" non ti saprei dare altro consiglio che quello di evitare siti non italiani...


Ciao, ti importuno per l'ultima volta mi sa Smile

Intanto confermo il pessimo feeling con le Hurricane Tour gialle, davvero pessime per me, non riesco a trovare il bandolo della matassa. Non bene in niente, si magari rispetto alle Blast genera più spin ma per il mio gioco è solo deleterio come spiego dopo, non sono uno che spinna molto, gioco vario senza rotazioni esasperate, dritto coperto o piatto e rovescio bimane.

Tornando a noi, mi sono quindi "rassegnato" a dovermi procurare 2 matassine da 12m su internet visto che qui non le trovo fisicamente, in particolare stavo vedendo su MisterTennis.com (credo vada bene anche se non è sito italiano come consigliavi, ovvero .it giusto?), TennisPoint.it e TennisPro.it. 

Il tutto per avere le corde pronte entro fine mese quando inizia un torneo che vorrei fare. Come tempi di consegna credo di fare in tempo anche a provarle un paio di ore prima.

Quindi, trovandoci ora una scelta ben più ampia a disposizione, visto che su quei siti hanno molte corde, ti rinnovo semplicemente la richiesta sul consiglio su quali ordinare. 

Magari mi dirai di andare sicuro sulle RPM Team come stabilimmo, ma, appunto, avendo una scelta cosi ampia mi interessava sapere, prima di fare l'ordine, se c'è qualcosa che potrebbe andare ancora meglio...

Ti rinnovo infine qualche info per facilitarti, classifica 4.2/4.1, gioco abbastanza vario, sono un diesel a cui piace la lotta, rendo meglio alla 2a ora di gioco che alla prima, corsa e recuperi. Lacunoso il rovescio bimane dove tendo a perdere campo, e quindi tendo a farlo più controlloso e con traiettorie alte, stranamente quando giocavo con la ProKennex da 280g riuscivo a dare anche botte forti, ora con la PD faccio ancora fatica in questo, forse per la facilità estrema e il confort che mi dava la PK e il dover trovare il setup giusto con questa. Mi piace anche andare di back quando posso, dritto più sicuro, finora tra RPM Blast e Hurricane non ho trovato modo di sfruttarlo bene in spinta, in ogni caso abbastanza coperto e piatto solo da metà campo in poi per chiudere.

AMO fare palle corte/pallonetti e il chop di dritto, soprattutto in risposta. Lo faccio molto tagliato. Non so se chop sia il termine giusto, in ogni caso io intendo il corrispettivo del back fatto col dritto, stile ping pong, da cui provengo...

Ho notato che con la Hurricane quando accellero la palla tende a prendere una traiettoria rotonda andando di la, praticamente si alza, ed è molto antipatico, spinnosa e magari anche più difficile per l'avversario, ma io preferirei poter dare una traiettoria più penetrante, tanto poi quando voglio alzarla lo faccio da me controllando il movimento, invece con le Hurricane la palla esce sempre in quel modo "forzato", quasi rallentato anche se provo il massimo regime, con controllo pessimo tra l'altro.  


Quindi in definitiva:

1) mi confermi che i siti vanno bene

2) quali prendo? 


Grazie infinite  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Ven 23 Giu 2017 - 6:30
TennisPoint e TennisPro sono l'estensione italiana di un gruppo tedesco e francese rispettivamente.

Per i colpi giocare un back od un chop  con la PD ha la stessa facilità che farlo su un tavolo con una Waldner Legend carbon...indipendentemente dalla gomma, so' caXXi Suspect

Devi mediare ed in quel caso un fullmono non aiuta se non con certi mono ultrasoft di ultima generazione come lo Yonex Poly Tour AIR che però hanno poi altri problemi nel caso dovessi cercare il colpo di chiusura...ma potrebbe comunque essere un'idea.

Un'altra potrebbe essere un ibrido reverse (multi sulle verticali più mono da controllo sulle orizzontali) e lì anche qualcosa di semplice come Head Velocity/Head Lynx potrebbe andare.

Il problema rimane comunque la gestibilità del telaio rispetto al tuo tipo di gioco...indubbiamente un semiprofilato od un telaio classico sarebbero stati scelte più logiche.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Ven 23 Giu 2017 - 12:04
Eiffel59 ha scritto:TennisPoint e TennisPro sono l'estensione italiana di un gruppo tedesco e francese rispettivamente.

Per i colpi giocare un back od un chop  con la PD ha la stessa facilità che farlo su un tavolo con una Waldner Legend carbon...indipendentemente dalla gomma, so' caXXi Suspect

Devi mediare ed in quel caso un fullmono non aiuta se non con certi mono ultrasoft di ultima generazione come lo Yonex Poly Tour AIR che però hanno poi altri problemi nel caso dovessi cercare il colpo di chiusura...ma potrebbe comunque essere un'idea.

Un'altra potrebbe essere un ibrido reverse (multi sulle verticali più mono da controllo sulle orizzontali) e lì anche qualcosa di semplice come Head Velocity/Head Lynx potrebbe andare.

Il problema rimane comunque la gestibilità del telaio rispetto al tuo tipo di gioco...indubbiamente un semiprofilato od un telaio classico sarebbero stati scelte più logiche.


grazie come sempre...

purtroppo sono andato ancora più in confusione  pale

non per i tuoi consigli ovviamente, ma perchè chiaramente devo continuare a giocare con la PD aldilà del mio tipo di gioco...e quindi ora, se ho capito bene, la soluzione che più mi consigli è prendere due modelli diversi di corde, ovvero le Head Velocity e le Head Lynx.

Però cosi non rischio di complicarmi un po troppo la vita? 

Cioè mi spiego, in questo caso dovrei ordinare e aspettare che mi arrivi, pagare la spedizione ecc...Mi faccio questi problemi per l'ordine piu che altro perchè il torneo inizia il 29/30 non tanto per i 6/7 euro di spedizione, e per il fatto che sarebbe comunque una prima volta con le corde

Non so se vale la pena fare tutto ciò, oppure piuttosto "accontentarmi" e tornare dal negoziante e montarci di nuovo le Blast, magari a 22/21 invece che 23/22 come la prima volta, oppure le Red Code Wax...


Tra queste soluzioni, tralasciando un attimo il giusto discorso che facevi sul mio tipo di gioco, vale la pena davvero optare per la soluzione online con lo sbattimento di aspettare ecc ecc o pensi che potrei accontentarmi di una di quelle due? E online meglio la soluzione Velocity/Lynx o la RPM Team?

In pratica la differenza di beneficio sul mio gioco vale davvero lo sbattimento di prendere queste matassine online e andare comunque a qualcosa che sarà "una prima volta"? 

Alla fine concorderai con me che qualsiasi di queste soluzioni è comunque meglio di queste pessime Hurricane che mi hanno messo, il punto che mi chiedo è quanto vale la pena prendere una di quelle corde online, quindi per provarle a scatola chiusa, o se piuttosto potrei optare per una delle due che ha il negozio senza farmi troppi problemi, in quanto il miglioramento rispetto alle HT sarà comunque notevole.

Sono un po in confusione, perdonami... non so se mi sono spiegato

Poi non ho neanche capito se quei siti vanno bene per ordinare

Quindi in pratica se non vale la pena lo sbattimento dell'online tornerei dal negoziante e mi farei mettere una tra:

- RPM Blast e Red Code Wax 

Se invece il beneficio è considerevole sono chiaramente ben disposto a optare per l'ordine e quindi in questo caso rimaniamo con le due Head o provo le Team? Che differenze ci sono? Non ho mai giocato con ibrido...




Alla fine le Blast a te non piacciono molto se ho capito? perchè in un post precedente mi dicesti di non rimetterle, ma rispetto alle Hurricane mi sento dire che mi ci trovavo abbastanza bene... e la confusione sta nel fatto che non so quanto, con le altre due soluzioni "online", potrei trovarmi ancora meglio fino a farne valere la pena di "rischiare" a scatola chiusa in vista del torneo

(so che non si dovrebbero cambiare prima di un torneo ma mi trovo nella situazione di non voler fare un altro torneo con le Hurricane...) 

chiariscimi le idee perfavore con LA soluzione migliore!  Smile
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Ven 23 Giu 2017 - 13:28
Eiffel59 ha scritto:Non si cambia corde alla vigilia di un torneo... Rolling Eyes

"Se proprio" comunque non la Blast. La Team e pure la Rough hanno controllo solo leggermente inferiore, e più potenza. E pure la suindicata RedCode va bene...22/21 e 4 nodi.


ecco, ora rileggendo vedo che dicesti che va bene... anche se come terza scelta Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Ven 23 Giu 2017 - 13:37
Partendo dal presupposto che "meno peggio" non è "meglio", la scelta dev'essere comunque tua, il mio può essere solo un consiglo.

Nella fattispecie, telaio errato e corde pure. Per il tuo tipo di gioco, perlomeno. Certo concordo con te che cambiare alla vigilia di un torneo è difficoltoso. Per cui...vai di RedCode -"meno inadatta" della Blast al tuo uso- e penserai ad eventuali prove dopo  il torneo stesso...
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

nuova - Scelta nuova racchetta più "avanzata" - Pagina 3 Empty Re: Scelta nuova racchetta più "avanzata"

Ven 23 Giu 2017 - 15:02
Eiffel59 ha scritto:Partendo dal presupposto che "meno peggio" non è "meglio", la scelta dev'essere comunque tua, il mio può essere solo un consiglo.

Nella fattispecie, telaio errato e corde pure. Per il tuo tipo di gioco, perlomeno. Certo concordo con te che cambiare alla vigilia di un torneo è difficoltoso. Per cui...vai di RedCode -"meno inadatta" della Blast al tuo uso- e penserai ad eventuali prove dopo  il torneo stesso...


Sono felice che queste RedCodeWax possano essere una valida soluzione in attesa di prove future, tra l'altro mi piacciono anche esteticamente le corde colorate. 

In una prova con la PD che feci prima di acquistare le mie, ricordo di non aver mai servito cosi forte. Non so a che tensione fossero, e a tal proposito, premesso che obbligherò a farmele fare a 4 nodi (le 1.25), correlando la racchetta, la corda stessa e il mio tipo di gioco, ti chiedo: tu a quanto me le incorderesti? 

A 22/21 come già detto, o magari visto che sia la racchetta che la corda sono da "picchiatori" già di loro, potremmo pensare di salire un po? 

Cioè, io quello di cui penso di aver bisogno non è tanto la potenza, che sappiamo bene essere generata soprattutto da chi usa l'attrezzo, dalla preparazione fisica e tecnica, ma è quel pizzico di controllo e sensibilità in più che mi permetta di "divertirmi" ancor di più con il mio tipo di gioco che ti ho descritto. Al fine di provare ad avere un po piu di comodità di gioco se salire leggermente pensi possa darmi ciò. 

E' una mia idea questa di poterle fare un po più tese di 22/21, ma se mi dici che la soluzione ideale e ottimale è 22/21 le faccio cosi e via...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.