Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Ven 6 Gen 2017 - 20:14
Ciao a tutti, possiedo una wilson pro open ma sono sempre stato curioso di provare le racchette yonex.
In particolare sono tentato dalle recenti DR100 e DR98, anche se credo che per il mio livello (4 scarsotto) la 98 perdoni troppo poco...

Voi cosa ne dite, la DR100 e la wilson PO sono racchette "fotocopia"? le caratteristiche nominali direbbero di si....

oppure effettivamente le yonex possono darmi qualcosa in più che la "economica" wilson non ha?

qualcuno (magari un quarta categoria) ha avuto modo di provare entrambi i telai?

in termini di comfort per le articolazioni le nuove yonex sono meglio della PO del 2015?

insomma, secondo voi faccio bene o rischio di buttare dei soldi?

grazie a tutti per i vostri consigli 

ciao!
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Gio 12 Gen 2017 - 15:05
un silenzio assordante....  pale

non vorrete mica dirmi che ho fatto una domanda così difficile!!  Smile
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Lun 16 Gen 2017 - 17:42
Ciao,
ti dico la mia, innanzi tutto dipende da come giochi, la PO è una signora racchetta molto sottovalutata, l evoluzione della PO è la Ultra, quindi potresti in caso provare prima quella.
Le Dr sono come tutte le Yonex costruite nettamente meglio di tanti altri telai ma deve piacerti giocare con l isometrico, ho visto gente a cui piace e altri che proprio nn ci riescono a giocare, quindi provale sempre.
Per arrivare alla tua domanda meglio dl DR 100 trale due la 98 ( forse una delle migliori racchette in circolazione ma richiede un bel po di tecnica per usarla al meglio ) , leggendo sul forum dicono meraviglie della Sv100 ma non avendola provata nn ti dico nulla.
Prova a dirci come giochi e cosa vorresti dalla racchetta, e magari anche che corde stai usando al momento.
Ciao ciao.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Lun 16 Gen 2017 - 22:10
Come corde possiamo dire che ormai gioco sempre con wilson revolve 23/22.
Scambio prevalentemente da fondocampo in leggero topspin, appena posso mettere i piedi in campo mi piace cercare accelerazioni o colpi molto angolati per poi cercare di chiudere magari discese a rete in controtempo.
NON sono un gran corridore in difesa per cui dalla racchetta cerco aiuto in termini di facilità e stabilità quando mi martellano e mi pressano quei giocatori che mi sono superiori.
Quando invece sono io a comandare con giocatori più scarsotti di me, vorrei una racchetta abbastanza incisiva e cattivella in termini di colpi come il dritto a rimbalzo da metà campo.
Il servizio non è il mio forte, di solito cerco di variare direzione e battere in slice ed in kick.
Diciamo che la PO mi soddisfa abbastanza, cercherei qualcosa che garantisca la stessa facilità ed ampio sweetspot, magari con più controllo ma senza perdere troppo in spinta e maggiore cattiveria nei colpi di chiusura; inoltre anche un miglior comfort (rigidità inferiore) sarebbe gradito visto che l'infiammazione al sovraspinato è sempre latente purtroppo....(chiedo poco eh? cerco il classico "graal"  Smile Embarassed)
Ho provato ad esempio per 3 mesi la Prince Tour Pro ma non è scattato l'amore...la sensazione di "sentire" la palla mi piaceva ma perdevo troppo in spinta e soprattutto in difesa mi sembra che mi aiutasse molto meno...sotto pressione steccavo molto...mah!....
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Lun 16 Gen 2017 - 22:12
dimenticavo: ma è cosi "strano" giocare con isometrico? cosa cambia, non dovrebbe avere "solo" uno sweetspot più ampio in punta?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 9:32
Ciao,
diciamo che essendo un po più rettangolare a nn tutti piace sicuramente lo SS è maggiore , io mi ci trovo, però ho visto parecchi che nn si trovano.
Da quello che mi hai detto la DR potrebbe essere un opzione, non troppo morbida però su quello non saprei se consigliartela visto i problemi.
Restando in casa Yonex ti direi di fare una prova con le Duel, io sto usando la 100 ( una via di mezzo tra la DR e la Tour Pro, spero nessuno mi insulti.... Very Happy ), un po più semplice, ma non a tutti piace , alternativa la 310 ma un po più agonistica.
Oppure se vuoi uscire dal coro un prova con la Prince Warrior 107 fossi in te la farei, profilata non rigida maneggevole nonostante il 107, che invece aiuta a rete e in altra occasioni e bilanciata al manico che da più controllo.
Io girerei su quaste 4 come prova.
Poi ovviamente mia personale considerazione.
Ciao ciao
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 9:41
ma quindi la DR sarebbe più morbida rispetto alla PO?
con sweetspot maggiore, spinta simile e più controllo?

in difesa quale vedete meglio?
ed a rete?
(considerando sempre un livello di quarta categoria bassa 4.5 diciamo)
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 9:48
Morbida morbida secondo menn lo è..... di proflate morbide trovi solo le Donnay.
Io non amando le profilate e giocando abbastanza vario, nel senso che se proprio nn devo nn mi metto a pallettare mi trovo molto bene con la Duel G100, che per nn essere profile in difesa si comporta più che bene,
Come stabilità torsionale la Warrior 107 è a livelli molto alti.
LA DR non è manegevolissima ha uno SW inportante, che si traduce in potenza e palla pesante da una parte ma meno maneggevolezza, dipende de cosa cerchi, poi ho visto che è realmente soggettiva sia la racc che le corde..... consiglio sensato, trovane 4 che ti piacciono per caratteristiche, se possibile incordale con le tue solite corde stessa tensione che usi e provale per un po di ore, poi vedi quale ti piace di più.
Io ho sia la DR che la Warrior che la Duel che una POG dell 87 ( vabbè questa è inarrivabile rispetto alle altre) con la Duel mi è passata la racchettite ( a parte la POG) però se leggi sul suo post c'è anche chi nn l ha gradita. Quindi prova prova prova. Ciao
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 11:26
Ti parlo della mia personale esperienza avendo provato sia le DR e avendo comprato poi la Ultra 100.
Allora, da quello che scrivi la migliore racchetta possibile per me è la Juice, ma per i problemi fisici è da scartare.
Io l ho provata e l ho trovata devastante nei colpi e facile, ma con un epicondilite in calo non mi sembrava il massimo.
Io come te sono abituato a bilanciamential cuore o leggera testa, quindi la DR100 mi ha fatto schifo, sensazione di racchetta lunghissima. 
Molto bella la 98! Confort e incisività, ma non è facile come PO e Ultra in difesa.
Alla fine io ho scelto quella che chiamo la racchetta Chicco, Ultra 100.... Facilissima e non troppo incisiva, bilanciamento neutro, le mancano 5/10 gr per essere cattiva come la 97.
Io ho messo un pò di piombo nel piatto alto ed è migliorata.
Come ben sai, tutto non puoi avere. Se scegli una racchetta con ottima difesa, perderai in precisione di attacco e viceversa.
A te la scelta....io ho scelto la via facile per ora
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 11:32
beh, da quanto scrivi e secondo la tua esperienza dovrei rimanere con la PO e magari appesantirla a ore 2 e ore 10...potrebbe essere un'idea...

vediamo se nel frattempo arrivano altre esperienze con questi telai
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 12:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:beh, da quanto scrivi e secondo la tua esperienza dovrei rimanere con la PO e magari appesantirla a ore 2 e ore 10...potrebbe essere un'idea...
Se nn sei ammalato di racchettite, potrebbe essere la scelta milgiore, magari prova qlc altro setup di corde anche con ibrido o full multi per aumentare la potenza.
Ciao
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 12:32
eh....purtroppo SONO ammalato di racchettite!  Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 12:48
Allora Prova la DR 100, la Duel G 100, la Ultra 100, la Donnay Formula 100,
la Prince Warrior 100, la Prince Warrior 107, la Head Speed, la Tfight......
Giusto per citarne qlc ..... Very Happy
Poi se ti capita in mano una vecchia Prince Oversize Graphite, 4 stripes ( o se sei fortunato One Stripe)  , ecco quella comprala senza pensarci un secondo, importante che sia anni 80/90.
Ciao
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 14:18
a questo punto prenoto una settimana di ferie vicino ad Albissola e me le faccio prestare da un noto utente di questo forum.... Cool Cool Cool Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 16:06
Ah beh....
Oltre a quelle scritte trovi anche una Babolat APD 2013, una Tecnifibre Tflash 315, una Yonex Vcore 100S, una Babolat pure storm tour , e una Prince Response 97........
Ciao Ciao
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 17 Gen 2017 - 16:07
E cmq benvenuto se vuoi !
Very Happy
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mer 18 Gen 2017 - 4:44
tornando alla domanda iniziale
andando da PO15 a DR100 sento +stabile e +feeling su certi colpi. ma parliamo di finezze.
DR100 rimani nella stessa fascia tweener che é buono per non buttare i soldi. riesci a usarla comunque vada. sicuro.
ma, non farti viaggi mentali sulle nuove possibilità fra attacco e difesa. non chiudi il punto a piacere con 1 attacco della DR100. sempre tweener.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 24 Gen 2017 - 11:55
in questi giorni ho cercato di chiarirmi le idee....stringi stringi oltre alla PO ho provato la prince tour pro 100 perchè cercavo qualcosa di confortevole e sicuramente la prince è SUPERconfortevole ma poi mi è sembrata con meno spinta, meno stabile e forse sweetspot inferiore...
per cui oggi cerco una pro open più confortevole, la DR100 mi sembra abbia RA minore....la ultra invece è uguale...la prince warrior potrebbe essere una alternativa alla DR100?

PS: apro un attimo un offtopic, ma come mai a volte le indicazioni di RA su tennis wharehouse university sembrano differire così tanto dai dati ufficiali? quali sono quelli più corretti?
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 24 Gen 2017 - 12:29
scusate, aggiungo un altro telaio....yonex AI 100? mi pare sia più morbido della nuova DR100...cosa dite?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 24 Gen 2017 - 12:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:PS: apro un attimo un offtopic, ma come mai a volte le indicazioni di RA su tennis wharehouse university sembrano differire così tanto dai dati ufficiali? quali sono quelli più corretti?

nell'attesa che qualcuno più competente di me ti risponda, potrebbe essere dovuto al fattore incordata/non incordata...

oppure sono dati sballati e basta
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 24 Gen 2017 - 12:51
Ciao,
credo che st13 abbia ragione, su TW University i dati se nn sbaglio sono sempre incordati e di solito dovrebbe scendere di 3/4 punti il RA della racchetta.
Gli altri sono Unstrung quindi un po più alti.
Racchetta Profilata e potende e gentile con le articolazioni sinceramente ce ne sono pochine, forse tra le nuove Donnay trovi qualcosa, ma il problema è che nn si riescono a provare.
La Ai è un bel telaio un pò più morbido rispetto alla DR. Se la trovi provala potrebbe essere interessante.
Warrior sicuramente interessante, ma io sono pro Prince quindi....
Invece una prova con la Duel G 100 la farei soprattutto per la facilità di gioco, magari con un buon multi così spingi ben bene , anche relativo al livello che hai detto tu.
Poi sai è tutto molto soggettivo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 24 Gen 2017 - 13:55
Generalmente, ma non sempre, i dati di TW sono riferiti al telaio incordato, ergo leggermente più bassi di quelli ufficiali riferiti ai telai non incordati.

Per il discordo "rigidità", sui telai moderni ha un'importanza relativa rispetto alla frequenza vibrante. Nello specifico a fronte di una maggior rigidità la DR presenta solo vantaggi.

Detto ciò, bisognerebbe capire che genere di racchetta vuoi (confrontare una Prince Tour Pro con una Pro Open non ha senso...);  un telaio anche rigido ma con una struttura capace di ammortizzare le vibrazioni dello stesso e dell'incordatura sembrerebbe la scelta più ovvia.

Qualche consiglio qua e là...Dunlop NT pro 5.0 o Yonex SV100 (correttamente incordate) se si vuole più potenza, oppure Head Touch Instinct MP o TF TFight 300 se si cerca un telaio più universale...
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ? Empty Re: da wilson pro open a yonex DR98 DR100 ?

Mar 24 Gen 2017 - 15:34
il mio problema forse è un pò anomalo....nel senso che io avverto un FASTIDIO nella zona sovraspinato / capolungo bicipite solo quando faccio il servizio nel momento di impatto con la pallina. ovviamente è da anni che lavoro con elastici etc...il dolore è migliorato molto ma non è mai scomparso del tutto.

per il resto polso e gomito non hanno problemi...da qualche parte avevo letto che questo tipo di problema risente molto meno della scelta della corda (che invece è importante in caso di problemi di gomito) ma diventa molto importante scegliere un telaio adatto.

ecco perchè pur essendo contento della wilson PO2015, mi sono messo a fare un esperimento con una racchetta tenera come la prince tour pro, che però forse è un pelino più selettiva per il mio livello tecnico.

ora quindi io sarei alla ricerca di una racchetta (io preferirei profilata) che mi aiuti bene come la PO, ma che risulti un pò più gentile ed adatta al tipo di problema che ho alla spalla durante il servizio.

finora io mi sono sempre basato sul valore RA, se però mi dite che per il problema del servizio è più importante la frequenza vibrante, allora cercherò di rianalizzare i vari telai che stavo tenendo in lista alla luce di questo nuovo (per me) parametro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.