Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 11:40
Con riferimento a oggetto, dovendo scegliere una "profilata" (o cmq ciò che più é vicino a quel settore) di casa Yonex, SV 100 o la appena più datata DR100?
E magari, 2 motivi x preferire l'una all'altra, visto che coi cm2 e i grammi siam pari e non mi pare che a livello inerzia (incordate) ci sian differenze abissali, né a livello di RA.


Grazie
blizzy
blizzy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Erba (Co)
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Erba (Co)
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Yonex DR 100

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 14:16
Mi iscrivo alla discussione perché interessa anche me. Mi chiedo anch'io qual è la differenza tra le due 100 di casa Yonex, posto che sulla carta sembrano identiche, anche come bilanciamento.
avatar
phoenixsuper
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 21.01.16

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: ITR 4 . 4.2 Fit
Racchetta:

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 14:25
Posso dirvi la mia ? ho provato entrambe ed alla fine ho scelto la DR100 ( nuova colorazione )
SV spinna meglio e si presta ad un gioco prettamente topspin ( Spin Vortex ... )
DR credo per un gioco più vario , ottima sulle chiusure piatte e per chi come me gioca con leggero topspin non esasperato.
Confort siamo alla pari .

Se qualcuno più autorevole può intervenire , buon per voi..
Buon Tennis
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 14:56
Tutto corretto quanto scritto da phoenixsuper, io aggiungerei che la DR è un po' più sensibile , per contro la SV consente maggior aggressività e permette di lavorare più facilmente la palla.
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 15:14
ottimi come sempre
x lavorare più facilmente e aggressività, data da caratteristiche attrezzo, cosa intendi, Mai Paura?
grazie
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 15:17
Credo di aver capito.
Più incline a spin.. e quel tipo di approccio.
Mentre dr mantiene un carattere un po' più "classico".
Insomma, una profilata che restituisce anche controllo, rispetto alla media.
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 15:20
La SV ti consente di produrre , più facilmente, una palla con rimbalzo più alto per l'avversario la pesantezza della stessa è, a parer mio, superiore.
Se invece si cerca un gioco , più vario e più piatto la DR soddisfa di più .
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 15:20
La SV ti consente di produrre , più facilmente, una palla con rimbalzo più alto per l'avversario la pesantezza della stessa è, a parer mio, superiore.
Se invece si cerca un gioco , più vario e più piatto la DR soddisfa di più .
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 15:27
ottimo
grazie
io sto tra piatto e leggera copertura... quindi dr sarebbe più indicata, volendo aver una profilata nello zainotto.
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Ven 4 Nov 2016 - 15:28
Direi di sì ...
blizzy
blizzy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Erba (Co)
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Erba (Co)
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Yonex DR 100

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 17:09
Mai paura ha scritto:La SV ti consente di produrre , più facilmente, una palla con rimbalzo più alto per l'avversario la pesantezza della stessa è, a parer mio, superiore.
Se invece si cerca un gioco , più vario e più piatto la DR soddisfa di più .
Assodato ciò, vorrei capire da quali caratteristiche fisiche delle due racchette dipendono i diversi utilizzi a cui si prestano.
Mi spiego: da che cosa è data la superiore capacità di spinnare della Sv, e da che cosa è data la maggiore polivalenza della Dr, posto che entrambe sono 100 sq. in., entrambe pesano 300 gr., entrambe da nude hanno inerzia 290, entrambe da nude sono bilanciate a 32... Che cosa ci sfugge? Forse una differente spaziatura delle corde?
avatar
phoenixsuper
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 21.01.16

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: ITR 4 . 4.2 Fit
Racchetta:

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 18:03
Può darsi le differenti disposizioni delle masse ad esempio ... non saprei. La linea SV presenta delle alette in rilievo che la DR non ha ..
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 19:15
blizzy ha scritto:
Mai paura ha scritto:La SV ti consente di produrre , più facilmente, una palla con rimbalzo più alto per l'avversario la pesantezza della stessa è, a parer mio, superiore.
Se invece si cerca un gioco , più vario e più piatto la DR soddisfa di più .
Assodato ciò, vorrei capire da quali caratteristiche fisiche delle due racchette dipendono i diversi utilizzi a cui si prestano.
Mi spiego: da che cosa è data la superiore capacità di spinnare della Sv, e da che cosa è data la maggiore polivalenza della Dr, posto che entrambe sono 100 sq. in., entrambe pesano 300 gr., entrambe da nude hanno inerzia 290, entrambe da nude sono bilanciate a 32... Che cosa ci sfugge? Forse una differente spaziatura delle corde?
Hanno pesi e bilanciamenti uguali ma le masse sono distribuite diversamente e le inerzie sono diverse 316/318 per SV è 322/324 per Dr ( a seconda del set up) . In oltre nella SV le corde hanno più libertà di movimento e per questo rendono lo spin più efficace... infine la rigidità è apparentemente poco differente ma il flexpoint più basso rende la Dr un po' più confortevole...a guardar bene le differenze sono parecchie...
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 19:22
non ci crederete, ma c/o negozio dove ho preso sv100, mi han fatto capire che dr fosse + incline a spin o a quel tipo di ricerca, nel gioco, che non sv.
insomma, la dr nasce più profilata e "copia" molto di più il concetto di profilata di una babolat aero di quanto non sia la prerogativa nativa di una sv100.

la caratteristiche dimensionali, di peso ecc in effetti son simili se non uguali (ed era motivo che mi faceva pensar a un potenziale doppione), ma in effetti, specie se si guardan steli, con sv 100 sembra si abbia davanti un progetto che sta in parte vicino a una classica, per poi andar - su ovale - verso le peculiarità di una profilata.
una leggere diff c'è nell'impugnatura, che nella sv è quegli 8-10 mm più lunga, per favorire i bimani.
la sv98 credo sia davvero un anello di congiunzione tra i due mondi (classcio-prof)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 20:56
I tuoi "consigliori" ti hanno dato la dritta sbagliata  Suspect

La forma da sola non determina la dinamica...in realtà la SV ha -ATBE, cioè a parità di tutti gli altri parametri- una spin window un centimetro più larga e tre più lunga, ovvero a parità teorica di movimento genera più rotazione a discapito di velocità e traiettoria (tanto più marcato quanto più è marcato l'angolo di incidenza).

Per contro, la SV98 è ancora più estrema...
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 21:03
Eiffel59 ha scritto:I tuoi "consigliori" ti hanno dato la dritta sbagliata  Suspect

La forma da sola non determina la dinamica...in realtà la SV ha -ATBE, cioè a parità di tutti gli altri parametri- una spin window un centimetro più larga e tre più lunga, ovvero a parità teorica di movimento genera più rotazione a discapito di velocità e traiettoria (tanto più marcato quanto più è marcato l'angolo di incidenza).

Per contro, la SV98 è ancora più estrema...
cheers cheers cheers
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 21:05
Eiffel59 ha scritto:I tuoi "consigliori" ti hanno dato la dritta sbagliata  Suspect

La forma da sola non determina la dinamica...in realtà la SV ha -ATBE, cioè a parità di tutti gli altri parametri- una spin window un centimetro più larga e tre più lunga, ovvero a parità teorica di movimento genera più rotazione a discapito di velocità e traiettoria (tanto più marcato quanto più è marcato l'angolo di incidenza).

Per contro, la SV98 è ancora più estrema...
in realtà, è una mia interpretazione dalla parole.
su competenza, non ho strumenti ma credo sia alta e riconosciuta

l'approfondimento nasce da "problema" di passare/provare da una racca come radical mp (graph) a una profilata yonex
idea è che sv fosse meno pura di una dr (relativamente a peculiarità delle prof tipo aero o similari)
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Dom 6 Nov 2016 - 21:28
salutavosempre ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:I tuoi "consigliori" ti hanno dato la dritta sbagliata  Suspect

La forma da sola non determina la dinamica...in realtà la SV ha -ATBE, cioè a parità di tutti gli altri parametri- una spin window un centimetro più larga e tre più lunga, ovvero a parità teorica di movimento genera più rotazione a discapito di velocità e traiettoria (tanto più marcato quanto più è marcato l'angolo di incidenza).

Per contro, la SV98 è ancora più estrema...
in realtà, è una mia interpretazione dalla parole.
su competenza, non ho strumenti ma credo sia alta e riconosciuta

l'approfondimento nasce da "problema" di passare/provare da una racca come radical mp (graph) a una profilata yonex
idea è che sv fosse meno pura di una dr (relativamente a peculiarità delle prof tipo aero o simila



o, forse così mi spiego meglio
che sv fosse (x caratteristiche totali) più duttile di dr.
cmq sia dr che sv, son per me un mondo nuovo...e non vedevo davvero grosse differenze, se non quelle che ho ricordato del cuore (steli).
se poi sv si adatterà meglio di una dr al mio colpo, che sta tra piatto e coperto (sia su dritto che su rovescio) lo scoprirò..solo giocandoci (semicit)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Lun 7 Nov 2016 - 12:11
Per carità...il feeling personale è importantissimo.

Le differenze tra DR ed SV sono ridotte, ma percepibili in "facilità". 

La DR mi è piaciuta molto, la SV di più e ci ho messo meno tempo a divertirmici...e letti quelli che qualcuno chiama "crudi numeri", per quel che mi riguarda mi è stato subito comprensibile il perchè Wink

 Poi magari per come giochi tu è l'inverso, o ti piacciono altrettanto...ma come giustamente citi..lo scoprirai solo giocando  Cool
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Lun 7 Nov 2016 - 20:46
Eiffel59 ha scritto:Per carità...il feeling personale è importantissimo.

Le differenze tra DR ed SV sono ridotte, ma percepibili in "facilità". 

La DR mi è piaciuta molto, la SV di più e ci ho messo meno tempo a divertirmici...e letti quelli che qualcuno chiama "crudi numeri", per quel che mi riguarda mi è stato subito comprensibile il perchè Wink

 Poi magari per come giochi tu è l'inverso, o ti piacciono altrettanto...ma come giustamente citi..lo scoprirai solo giocando  Cool


sì, infatti
e non vedo l'ora Smile
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Yonex SV 100 o DR 100 Empty Re: Yonex SV 100 o DR 100

Lun 7 Nov 2016 - 22:59
Eiffel59 ha scritto:Per carità...il feeling personale è importantissimo.

Le differenze tra DR ed SV sono ridotte, ma percepibili in "facilità". 

La DR mi è piaciuta molto, la SV di più e ci ho messo meno tempo a divertirmici...e letti quelli che qualcuno chiama "crudi numeri", per quel che mi riguarda mi è stato subito comprensibile il perchè Wink

 Poi magari per come giochi tu è l'inverso, o ti piacciono altrettanto...ma come giustamente citi..lo scoprirai solo giocando  Cool
condivido 

ho giocato molto con la DR ma per me la SV fa tutto un pò meglio per non parlare della maggior facilità di portarla all'impatto più rapidamente e in maniera più immediata rispetto alla DR il che la rende più facile ed intuitiva nell'uso
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.