Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Monfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepJannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Corda head per radical graphene xt mp

Ven 4 Nov 2016 - 10:46
Salve a tutti,

sono in cerca di un alternativa alla corda hawk touch 22/21 per la mia radical graphene xt mp.
Trovo le corde un pò dure e "problematiche" quando non si colpisce la pallina esattamente al centro della racchetta.

Pensavo o a provare un full multi come le velocity 1.30 23/23 o ad una via di mezzo ibrida con velocity 1.30 sulle orizzontali e hawk touch sulle verticali con tensione 22/22.

A me interessa avere un pò di "morbidezza" in più all'impatto e uno sweetpot leggermente più ampio. Infine se possibile, ma non necessario, un pò di potenza in più.

Se ci sono altre alternative che si abbinano bene alla racchetta in oggetto, gradirei saperle.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 4 Nov 2016 - 12:33
Mi pareva fosse già data una risposta alla tua questione... Suspect Suspect

Vai direttamente sul multi (va benissimo il Velocity, fai 23/23 4 nodi).
Rispetto a quello poi si potranno fare altre considerazioni (ed eventualmente, scelte).
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 4 Nov 2016 - 13:12
Ti ringrazio per la risposta.

Ho aperto un altro post perchè quanto ho postato la domanda in merito all'ibrido, non ottenni risposte (o me la sono persa).

Se comunque ci sono alternative simili o altre idee da proporre, sono sempre ben accette.

Grazie di nuovo.
Ciao
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Sab 5 Nov 2016 - 15:12
Ciao a tutti,
il ragazzo che mi incorderà la racchetta non ha la velocity (che quindi dovrei comprare da me), ma mi ha consigliato di provare un ibrido tra le seguenti combinazioni:

- Babolat Hurricane Tour - Babolat Synthetic Gut
- Babolat Hurricane Tour - Wilson Sensation
- Babolat Hurricane Tour - Dunlop Silk

Se non sbaglio mi ha detto anche di avere in casa anche le tecnifibre black code.

Per le tensioni mi consigliava sui 23KG.

Secondo voi un ibrido dei sopra citati potrebbe essere ottimale per la radical mp ? Leggevo in giro che la hurricane è un corda un pò "dura"

In attesa di consigli, vi ringrazio e vi auguro buon weekend
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Sab 5 Nov 2016 - 15:24
Ha dimenticavo, oppure un ibrido con Tecnifibe black code e Wilson Sensation ?
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 10:56
Buongiorno Eiffel, dopo qualche settimana di test in full con velocity 1.30 nere a 23Kg costanti, faccio le mie considerazioni:

la corda ha un confort e un uscita di palla buona, ma non sono soddisfatto del controllo. 

Invece con la hawk touch montate a 22/21, avevo il controllo che volevo ma poco confort e minore uscita di palle (ovviamente rispetto a velocity).

Ho anche provato la luxilon element a 22/21. Mi sembra che abbia uscita di palla migliore rispetto a hawk touch ma il confort è uguale.

Adesso ti chiedo se secondo te non sia il caso di provare un ibrido.
Velocity 1.30 su orizzontali (magari natural) e hawk touch 1.25 su verticali ? Normale o reverse ? Tensione ? 

Mi interesserebbe, per quanto possibile, guadagnare in confort, mantenendo la potenza della velocity e il controllo della hawk touch. Chiedo troppo ?

Ti ringrazio.
Buona giornata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 11:49
Chiedi abbastanza.
Diciamo che con Velocity/Hawk Touch avresti "potenza controllata", viceversa "controllo e sensibilità" però mi preoccupa il fatto che tu definisca "poco confortevoli" corde  come la Touch e soprattutto la Element... scratch

Tempo forse di pensare a corde intermedie, multi corazzati o composite.
La nostra Spiral, la Yonex Dynaware, la Volkl V-Feel e via discorrendo...
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 12:00
Ti ringrazio per la risposta.
A che tensione monto ? 22 Hawk touch verticale e 23 velocity orizzontale ?
in reverse ? tensioni sempre uguali ?

Per le corde di cui parli tu andrebbero in full ? se prendessi le yonex che calibro e tensione dovrei provare ?

Ti ringrazio.
Buona giornata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 12:11
In classico, visto che hai avuto problemi di confort in un senso e di controllo nell'altro, farei 22 costanti con le Velocity prestirate al 10%.
In reverse, 23.5/22 o 23/21.5

Le corde segnalate andrebbero in full, ovviamente. Calibro 1.30 e 23kg come il multi o non c'è logica...
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 12:25
Ti ringrazio per la risposta.
Vedrò di fare una prova la settimana prossima.
Male che vada proverò una delle corde da te segnalata.

Un ultima cosa. Se in reverse monto a 23.5 la verticale velocity dovrei avere leggermente più controllo giusto ? (rispetto a montare a 23kg)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 13:12
Più per la presenza del mono in orizzontale che per l'aumento di tensione...
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 16:55
Mi sorge un dubbio... ma se con la velocity a 23kg andavo lungo e avevo poco controllo, in ibrido (mettendo le velocity sulle orizzontali) non dovrei usare una tensione più alta di 22 ? Oppure la tensione più bassa nell'ibrido rispetto al full multi serve proprio a "bilanciare" la minore uscita di palla delle hawk touch ?

Scusa la domanda magari banale, ma vorrei capire come si comportano le corde...
Grazie come sempre e buona serata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 19:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:22 costanti con le Velocity prestirate al 10%.

Hai saltato l'ultima parte...
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 20:12
Il prestretch serve per stabilizzare la corda in tensione giusto ? Ma non diventa più dura o sbaglio... 
Detto ciò meglio prendere la versione natural o la nera Chen risulta un pelo più dura ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 20:26
1)Si, 2)sbagli 3)la nera risulta molto marginalmente più dura ma soprattutto più robusta.
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 20:51
Se l'incordatore fa un prestretch manuale (ha una macchina manuale) è uguale ? Se non facessi fare il prestretch meglio salire di un kg ?
Ti ringrazio e scusa l'insistenza. È pura curiosità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 21:16
Cambia incordatore.

Siamo nel 2016, stiamo parlando di telai di ultima tecnologia, e di problemi con corde che non ne dovrebbero dare, e mi metti la pulce nell'orecchio che potrebbe essere tutto a causa di montaggi troppo lenti? Suspect
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Ven 2 Dic 2016 - 21:37
Mmm.. non penso. Da quello che mi spiegava lui "gioca" con il peso per far assestare la corda. Ora non so... qua dalle mie parti non c'è molta scelta di professionisti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Sab 3 Dic 2016 - 9:03
Ma la mamma non gli ha detto che esiste una tempistica per trazione e rilascio? E che caspita vuol dire "gioca col peso per fare assestare la corda"?  Suspect
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Sab 3 Dic 2016 - 9:13
Non saprei, non è il mio campo. Comunque dato che hai messo la pulce nell'orecchio anche a me, vedo se riesco a trovare un altro...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Sab 3 Dic 2016 - 13:18
Se come temo "stira" la corda lavorando sul contrappeso (che dovrebbe lavorare solo in modo gravitazionale) si spiegherebbero certi problemi di durezza (la corda viene "sfibrata") e di durata (essendo sfibrata, ha meno vita dinamica).

Ahiahiahi gringo...la machina...vavavuma!  Suspect


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Mar 6 Dic 2016 - 9:13
Facciamo un attimo il punto della situazione. 
Ho trovato un altro incordatore che mi ha incordato le poly tour fire sulla yonex sv100 (4 nodi a 22/21) e penso che abbia fatto un buon lavoro. 
Infatti la corda non mi ha dato la sensazione di rigidità.
Ho provato a fare qualche domanda e da quel che ho capito usa una macchina elettronica ma NON sa cosa sia il pre-stretch (dice che non è necessario nemmeno sul budello.BAH)
Vorrei comunque provare a fargli incordare un mono senza pre-stretch per capire se le corde che mi aveva messo il "vecchio" incordatore siano sfibrate come pensiamo.
Pensi sia una buona idea ?
Pensano o a fargli mettere le Hawk touch (1.20 su radical mp vanno bene o continuo con la 1.25) a 22/21 4 nodi.
Oppure provare la starburn 6 (sempre 1.20) come la vedi ?
Differenze con la touch ?

Ti ringrazio come sempre.
Buon lavoro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Mar 6 Dic 2016 - 12:50
Il prestretch è una questione personale in molti casi, in altri è necessario, in altri consigliabile.
Il fatto che non sia "necessario" sul budello (o su diversi multi) se è riferito al fatto che lo si possa fare manualmente è in parte vero, che non lo sia in assoluto è una caXXata di discrete dimensioni... Suspect

Comunque, una prova non si nega mai Wink

La Touch continuerei a montarla in 1.25 se non ti infastidisce (e per avere un riferimento preciso), la T6 puoi montarla in 1.20, darà più spin, leggermente più velocità di palla, un po' meno tenuta di tensione.
pupazzooo
pupazzooo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.16

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Mar 6 Dic 2016 - 13:27
se prendo la starburn 6 1.20 quindi conviene usare una tensione leggermente maggiore ? o lascio sempre 22/21 (ovviamente considerando che non farà alcun pre stretch).


ps: la polytour fire (1.25) meglio lasciarla per la yonex giusto ? o su radical mp sarebbe comunque una buona corda ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda head per radical graphene xt mp Empty Re: Corda head per radical graphene xt mp

Mar 6 Dic 2016 - 13:51
Come test, vai per la stessa tensione.

La Fire lasciala perdere su quel telaio, la "sbrella" in un amen...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.