Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ferrara86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.08.11

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Lun 10 Ott 2016 - 18:21
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, mi scuso se chiedo una banalità, ma volevo sapere che differenze ci sono tra giocare un monofilamento su una racchetta morbida piuttosto che un miltifilamento su una racchetta rigida. Che differenze ci sono? Quale da le migliori sensazioni? Cosa é meglio per il braccio? Ovvio che poi entrano in consoderazione altri fattori come tensione delle corde e altri parametri, ma volendo generalizzare, voi cosa preferite e perché? Grazie.

philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Mar 18 Ott 2016 - 10:58
attila sei una fonte inesauribile di informazioni Very Happy ora mi dovro' leggere un po' di roba e provarla ...
ps.io nn ha mai preso una racchetta in prova su tw ma solo da negozi fisici...sulla racchetta che ti manda tw ci puoi mettere le tue corde?ad esempio vorrei provarla con le velocity xk nn gioco coi mono e nn mi renderei conto provandola con corde sconosciute magari... No grazie
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Mar 18 Ott 2016 - 11:53
Ciao , dipende dove abiti, io sono nel ponente ligure adesso e qui nn c è nulla il negozio più vicino che fa questo servizio e bene è quello di Mario a Casale, che ci andrò il mese prox.
Sennò per comodità essendo incasinato col lavoro prendeo su TWE , prorpio adesso mi sono arrivare la Dr98 e la Duel 100 G, la Dr ok ,ma la 100 G l hanno incordata a 2 nodi sti asini.... quindi si cabiaci le corde e mettici le tue tranquillamente. Le puoi tenere una settimana in prova.
Ciao
Ps stavo guardando il tuo livello, oltre alla 100P secondo me potresti trovarti bene anche con la 95, per me che sono pippa troppo difficile ma per te potrebbe andare, se ti piace gioco vario.
Ciao
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Mar 18 Ott 2016 - 12:09
si,ci stavo facendo un penserino e vorrei provarle entrambe.dovrei prenderle in prova su tw xk anche dalle mie parti nn le trovo e nn me la sento di comprare una racca a scatola chiusa,avendo gia' fatto questo sbaglio in passato,rimettendoci un po' di eurozzi Sad
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Mar 18 Ott 2016 - 12:12
Su questo ti quoto al 100%.
Di dove sei?
avatar
ferrara86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.08.11

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Gio 20 Ott 2016 - 12:27
Ecco, tornando al post iniziale: ho ignorantemente provato sulla mia tecnifibre tflash 300 speedflex le multi rip control a 23-22: mai scelta fu più scellerata. Male al polso e gomito per 3 giorni.
Anonymous
Ospite
Ospite

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Gio 20 Ott 2016 - 12:29
ferrara86 ha scritto:Ecco, tornando al post iniziale: ho ignorantemente provato sulla mia tecnifibre tflash 300 speedflex le multi rip control a 23-22: mai scelta fu più scellerata. Male al polso e gomito per 3 giorni.
Shocked
avatar
ferrara86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.08.11

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Gio 20 Ott 2016 - 14:15
What? :smile:
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Gio 20 Ott 2016 - 14:27
@drichichi@alice.it ha scritto:le multi rip control a 23-22: mai scelta fu più scellerata. Male al polso e gomito per 3 giorni.
Strano che un multi ti abbia fatto sto effetto......incordata sempre dalla stessa persona allo stesso modo?
Anonymous
Ospite
Ospite

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Gio 20 Ott 2016 - 16:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io le uso è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che si è trovato male Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Gio 20 Ott 2016 - 16:52
Ciao,
appunto mi pare strano che se sono corde che usi tu sono di sicuro ottime per i legamenti poi essendo un multi..... mah
Anonymous
Ospite
Ospite

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Ven 21 Ott 2016 - 0:23
ferrara86 ha scritto:Ecco, tornando al post iniziale: ho ignorantemente provato sulla mia tecnifibre tflash 300 speedflex le multi rip control a 23-22: mai scelta fu più scellerata. Male al polso e gomito per 3 giorni.
ma sei sicuro che è dipeso dalle corde ? a volte può succedere anche per un gesto errato o un periodo di stress fisico particolare dovuto a movimenti extratennistici. la head rip control, incordata bene, a quelle tensioni, è considerata una delle corde più confortevoli.
avatar
ferrara86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.08.11

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Ven 21 Ott 2016 - 7:17
Allora sarà come dici, avrò associato il fastidio al tennis ma dipenderà da altro visto che movimenti e tutto eran come le volte precedenti. Temevo fosse un abbinamento telaio-corde-tensione poco azzeccato e ho instintivamente dato la colpa a quello poiché le rip non le avevo mai montate (e si, ho cambiato incordatore). Grazie per il confronto
Anonymous
Ospite
Ospite

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Ven 21 Ott 2016 - 8:21
E mono morbido su racchetta rigida o multi rigido su racchetta morbida? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Ven 21 Ott 2016 - 8:40
...vedi post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e 5... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Ven 21 Ott 2016 - 8:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fidati, con Mario [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e Marco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vai sul sicuro, Sempre
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Ven 21 Ott 2016 - 9:13
@drichichi@alice.it ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fidati, con Mario [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e Marco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vai sul sicuro, Sempre
Non li conosco ancora di persona cosa che spero a breve ( impegni lavorativi permettendo ) farò, ma di quello sono sicuro, si vede quando uno ha passione per qualcosa se poi è riuscito a farne anche il suo lavoro allora di certo da quel qualcosa in più degli altri.
Ciao
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Dom 23 Ott 2016 - 17:20
Eiffel59 ha scritto:La corda influisce per il 75% sul totale delle vibrazioni.
La corda più morbida lo è quasi 6 volte più della più rigida.
La tensione, a seconda del tipo di corda, può quasi raddoppiare questa differenza.
Al confronto il telaio più rigido non lo è neppure lontanamente il doppio del più morbido.

Con tutti questi "parametri" non mi viene assolutamente facile generalizzare... Suspect


da cui si capisce che il vero fattore che influisce sulla rigidità percepita (e a sto punto effettiva) son le corde..
e che tra un telaio ra 64 o ra 69 poca differenza, se poi sul 64 hai hawk a 25 kg e sul 69 un linx a 23.
giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Dom 23 Ott 2016 - 17:47
Fermo restando il relativo valore della rigidità meccanica di un telaio per come viene misurato, si.
Non più tardi di ieri ci è capitata in negozio una coppia di Blade 104 (ra 59) con montate  RPM Blast 1.30 a 2 nodi e 26kg...con oltre 50 ore di gioco.
Lasciando perdere il fatto che il telaio dopo il "trattamento" aveva perso un punto di rigidità, che il proprietario avesse la "fortuna" di fare un lavoro che lo rendeva particolarmente allenato dal punto di vista "braccia" e ciononostante dichiarasse lo "strano"  Suspect insorgere di dolorini vari e la scarsa resa del telaio...quel che è peggio è che vibrava a più di 650 Hz per quasi mezzo secondo...roba che neppure telai ben più rigidi raggiungono... Shocked

Avere un telaio morbido e potenzialmente salvalegamenti...diventa inutile a fronte di scelte (ed usi) così esasperati.
Anonymous
Ospite
Ospite

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Dom 23 Ott 2016 - 19:17
Eiffel59 ha scritto:una coppia di Blade 104 (ra 59) con montate  RPM Blast 1.30 a 2 nodi e 26kg...con oltre 50 ore di gioco che vibrava a più di 650 Hz per quasi mezzo secondo...roba che neppure telai ben più rigidi raggiungono... Shocked
Avere un telaio morbido e potenzialmente salvalegamenti...diventa inutile a fronte di scelte (ed usi) così esasperati.
affraid affraid affraid affraid affraid affraid
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Dom 23 Ott 2016 - 19:47
Si è preso pure il cazziatone, ma la colpa era solo in minima parte sua. Embarassed

Purtroppo si era affidato al solito "espertone" di turno che gli ha fatto quanto sopra, col bel risultato che ora il telaio è sia pur in minima parte "compromesso".
Il grave è che sia avvenuto su un telaio nuovo, ma per fortuna sua senza conseguenze fisiche permanenti.

Ad un altro, però, che sarebbe successo?  Suspect

Montate corde adeguate a tensioni corrette, la frequenza è scesa a poco più di 500 Hz  e la durata delle stesse poco oltre i 150 msec.

Che sarebbero stati ancor meno senza quanto avvenuto. Purtroppo, il lieve cedimento del telaio non è recuperabile... No
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Dom 23 Ott 2016 - 20:16
un mono come il blast..a 26..e su un piatto 104 
praticamente una racchetta da padel x giocar a tennis

una prece per l'epicondilo
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Lun 24 Ott 2016 - 12:30
Shocked
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Lun 24 Ott 2016 - 12:35
il proprietario della racchetta deve avere tendini e articolazioni di acciaio temperato o una fortuna sfacciata o entrambe Very Happy
50 ore a 26 kg con una delle corde piu'rigide...il mio braccio probabilmente mi avrebbe salutato dopo un ora ...
Shocked Shocked Shocked
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Lun 24 Ott 2016 - 12:40
...il mio manco si prendeva il disturbo di salutare  Very Happy

Comunque si, il proprietario della racchetta dalle braccia penso faccia il boscaiolo o lo scaricatore di porto... What a Face
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Lun 24 Ott 2016 - 12:43
sicuramente un braccio sensibile alle variazioni
Smile)
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

2 - mono su racca morbida vs multi su racca rigida - Pagina 2 Empty Re: mono su racca morbida vs multi su racca rigida

Lun 24 Ott 2016 - 12:43
sicuramente un braccio sensibile alle variazioni
Smile)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.