Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
SimoneBaglivo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.16

Corda Pure Aero Drive Empty Corda Pure Aero Drive

Lun 5 Set 2016 - 16:58
Ciao, mi chiamo Simone ho 17 anni e sto per passare dalla Head YOUTEK Graphene Speed MP alla Babolat Pure Aero Drive.
Ho un gioco pressoché difensivo anche se appena posso spingo arrotando i miei colpi.
Servo spesso slice e quasi mai usando il kick.
Utilizzo un rovescio bimane e a volte sfrutto un back un po' più corto per spostarmi dalla parte del dritto e spingere.
La racchetta che usavo l'avevo incordata l'ultima volta con le Head master tensione 26 calibro 1.28 e mi ero trovato veramente bene.
Ora però ho deciso di cambiare completamente telaio ed affidarmi a questa nuova racchetta che probabilmente più si adatta al mio gioco.
Non so però quali corde montarci su.
Vorrei delle corde abbastanza resistenti che favoriscano lo spin e non mi facciano assolutamente perdere in potenza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno di voi possa aiutarmi nella scelta delle corde.
Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Lun 5 Set 2016 - 20:42
Scordati le velocità di palla -velocità, bada bene, non potenza che è un parametro del tutto diverso- della Master che è un syngut da colpi piatti, e scordati pure di tenere montate le corde fino a rottura: i mono vanno cambiati entro e non oltre le 20 ore di gioco, o provocano danni prima ai legamenti poi alla struttura del telaio.
Lo spin, in compenso, è superiore in quasi tutti i casi.

Bisognerebbe capire bene quali sono le tue necessità primarie, fermo restando che il telaio è un mangiacorde e che per il tuo tipo di gioco la scelta del mono è quasi obbligata.

Sarebbe interessante sapere se il telaio l'hai prima provato, e se si con che corde ed a quale tensione....
avatar
SimoneBaglivo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.16

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Lun 5 Set 2016 - 22:07
Eiffel59 innanzitutto grazie per la risposta.
So di dover comunque cambiare le mie corde entro le 20 ore di gioco.
Comunque vorrei poi rimontarci le stesse corde se mi trovo bene. 
No, non ho mai provato il telaio.
La domanda è quale mono provare per vedere se mi trovo bene?
Cosa mi consigliereste?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 5:50
Personalmente giudico abbastanza azzardato un cambio così drastico di tipologia di telaio senza test e spero tu non abbia ancora effettuato l'acquisto... Suspect

Detto ciò, parti da un setup abbastanza sicuro, quale Babolat RPM Team 1.25 a 24/23 (o 23/22) kg 4 nodi.

Da quello potrai poi evolvere a setup più specifici e "mirati".
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 10:55
Concordo con Eiffel: passare da una speed MP ad una PA è come posare la spada ed impugnare una mazza ferrata.
Rischi di dover compensare la troppa potenza della PA con corde apposite e di perdere in giocabilità.
avatar
SimoneBaglivo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.16

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 11:09
Capisco, Grazie per i consigli.
Quale racchetta intermedia allora mi consigliate di prendere per passare dalla speed MP alla PA?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 12:39
La domanda è: perchè vuoi cambiare?  Cosa cerchi che la speed MP non ti da?
Te lo chiedo perchè magari basta cambiare la corda per soddisfare i tuoi bisogni.

La head master che monti è la base dei sintentici, che a loro volta sono la base delle corde da tennis, non che siano male (anzi alcuni sintentici sono una bomba) ma hanno determinate caratteristiche precise.

Magari con un mono/ibrido adatto alle tue esigenze ottieni quello che vuoi senza cambiare attrezzo, che spesso porta a dover ricostruire i fondamentali.

La speed MP è una gran racchettina
avatar
SimoneBaglivo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.16

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 13:22
Innanzitutto aumentare potenza al mio servizio perché non sempre mi basta servire slice, specie da sinistra con la prima al centro.
Quindi mi servirebbe una racchetta che mi aiuti ad incrementare la potenza del servizio.
Soprattutto poi vorrei avere accesso a più rotazioni. 
Sia con il topsin che comunque è già abbastanza funzionale che con i vari slice al servizio e con il back.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 13:49
la speed mp è tutto tranne che avara nelle rotazioni, da quel che ricordo.
Secondo me con un bel mono sagomato, o anche liscio che però prende bene lo spin, a tensione media (23,22 kg in base alla corda) ci puoi tirar fuori sia potenza che rotazioni che controllo tenendo la tua speed MP.

Eifell è una delle persone più adatte a consigliarti una corda adatta, magari se lo contatti direttamente ti può dare qualche dritta.
Nel frattempo potresti cercare nel forum se c'è un post che riguarda le corde per la graphene speed MP e vedere se c'è qualche buon consiglio.

Io posso dirti che ho montato con soddisfazione ad un mio amico sullo stesso telaio la Tecnifibre razor code 1.20 a 20/20kg 4 nodi+ prestretch al 10%. ( che più o menoo gioca come se fosse incordata a 22kg)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda Pure Aero Drive Empty Re: Corda Pure Aero Drive

Mar 6 Set 2016 - 14:07
...per esempio, usando al YT Speed MP come base e le Wilson Revolve 1.25 a 23/22 (e 4 nodi obbligatori) potresti già incrementare lo spin, 

Per aumentare la spinta (e stabilizzare in torsione il telaio, così da aiutare nel caricamento della rotazione) potresti anche aggiungere due grammi per lato ad ore 3 e 9, 

Ed in relazione al discorso dei 4 nodi -da te mai citati- se la Master era montata a due oltre che inefficiente era pure potenzialmente dannosa alla struttura del telaio, specie a quella tensione...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.