Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Sandro62
Sandro62
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.08.16

Profilo giocatore
Località: Martignacco (UD)
Livello: N.C.
Racchetta: Pro Kennex Ki15 260

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Mer 24 Ago 2016 - 16:25
Le scarpe da tennis che non hanno la suola "Clay" possono essere usate sui campi in terra rossa?
Se sì, c'è molta differenza prestazionale rispetto alle "Clay"?
Scarpe da Tennis per tutte le superfici ASICS%20Tennis%20GEL-Game%205%20onyx%20vit%20ato%20155_2_LRG
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Mer 24 Ago 2016 - 17:12
Sandro62 ha scritto:Le scarpe da tennis che non hanno la suola "Clay" possono essere usate sui campi in terra rossa?
Se sì, c'è molta differenza prestazionale rispetto alle "Clay"?
Scarpe da Tennis per tutte le superfici ASICS%20Tennis%20GEL-Game%205%20onyx%20vit%20ato%20155_2_LRG
con la suola Clay hai più aderenza ma se il campo non è super asciutto/secco si può giocare anche con le altre,
alcune marche dello stesso modello, oltre la suola sostituiscono anche il materiale di tipo mesh prima della punta della scarpa e mettono un simil pelle o comunque materiale diverso per non far entrare la terra nelle scarpe, tra l'altro quest'ultimo materiale dura molto di più del mesh o simili, forse solo un pò a discapito della traspirazione...io preferisco le scarpe con suola clay e le adopero sempre anche se non gioco su terra rossa,
l'unica attenzione va fatta sui campi in erba sintetica con sabbia, se scivoli e non c'è abbastanza sabbia con la suola clay rischi di impuntarti e farti male
Sandro62
Sandro62
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.08.16

Profilo giocatore
Località: Martignacco (UD)
Livello: N.C.
Racchetta: Pro Kennex Ki15 260

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Mer 24 Ago 2016 - 18:36
Grazie per la tua esauriente risposta.
Però ora mi fai venire un altro dubbio... se uso la suola Clay anche su superfici che non sono in terra rossa non è che avrò un consumo maggiore della suola rispetto alla non Clay?
Visto che nel circolo dove andrò a giocare ci sono quattro campi da tennis: due in terra rossa all’aperto, uno in gomma e uno in Play-it (entrambi coperti da struttura), cosa mi consigliate?
Comunque al momento sono orientato sulle Asics Gel-Game 5, che vengono prodotte in entrambe le versioni.
Scarpe da Tennis per tutte le superfici Zapatillas-gel-game-5-clay-sky-2016
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Mer 24 Ago 2016 - 19:08
prendile per il campo in cui pensi di giocare di più
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 18:00
Io prendo sempre con la suola da terrar rossa.

Se vuoi portarti dietro un solo paio di scarpe per differenti superfici, meglio le clay.
Di sicuro con la suola clay non rischi di scivolare sui campi sintetici, l'unico rischio è il maggior consumo della suola sui campi non in terra.
Io da tempo prendo solo scarpe da terra rossa indipendentemente dalla supercie.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 18:40
Io sono un po strano, nel senso che mi piace scivolare e quindi preferisco la suole non clay anche sulla terra rossa.
Mi ero abituato cosi tenti anni fa e mi trovo meglio.
Le penultime che avevo preso e ho ancora sono le Solution Speed 2 clay..... mi sa che ti puoi arrampicare pure sui muri da tanto tengono.....impressionanti.
Adesso uso le Lotto no clay e mi trovo meglio.
Ma ripeto io sono strano.
Il consiglio di Giococlassico lo trovo perfetto.
Ciao
Sandro62
Sandro62
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.08.16

Profilo giocatore
Località: Martignacco (UD)
Livello: N.C.
Racchetta: Pro Kennex Ki15 260

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 21:34
giococlassico75 ha scritto:Io prendo sempre con la suola da terrar rossa.

Se vuoi portarti dietro un solo paio di scarpe per differenti superfici, meglio le clay.
Di sicuro con la suola clay non rischi di scivolare sui campi sintetici, l'unico rischio è il maggior consumo della suola sui campi non in terra.
Io da tempo prendo solo scarpe da terra rossa indipendentemente dalla supercie.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, alla fine ho deciso per le "clay" Asics Gel-Game 5, che ho già ordinato...
blizzy
blizzy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Erba (Co)
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Erba (Co)
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Yonex DR 100

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 22:14
Per me le suole Clay su superfici diverse dalla terra creano troppo attrito e potenzialmente possono essere pericolose.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 22:15
Fatto bene.
Consiglio sempre un solo paio da terra rossa per ogni superficie.
Trovi spesso offerte soprattutto tra Joma e marchi meno venduti se hai la fortuna di beccare la tua taglia tra gli ultimi numeri rimasti.
Grazie Attila17, lo dico sempre, se avessi un po' di umiltà in più sarei perfetto!
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 22:19
È più pericoloso usare una suola all-court su superfici sintetiche con sabbiolina o granelli sintetici che usarne una clay su campi non di terra rossa.
blizzy
blizzy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Erba (Co)
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Erba (Co)
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Yonex DR 100

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 22:23
giococlassico75 ha scritto:È più pericoloso usare una suola all-court su superfici sintetiche con sabbiolina o granelli sintetici che usarne una clay su campi non di terra rossa.
Non lo metto in dubbio. Ma anche impuntarsi è rischioso per i legamenti
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 22:33
La perfezione non è di questo mondo. Se si vuole utilizzare un solo tipo di suola, meglio la clay.
Certo è che con la clay sarebbe meglio evitare scivolate soprattutto su fondi sintetici...
blizzy
blizzy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Erba (Co)
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Erba (Co)
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Yonex DR 100

Scarpe da Tennis per tutte le superfici Empty Re: Scarpe da Tennis per tutte le superfici

Gio 8 Set 2016 - 22:49
Questione di gusti e di vissuti personali. Io, che mi sono infortunato su neve pappa e appiccicosa, se dovessi scegliere, prenderei le all court. 
Per non sbagliare, però, ho preso entrambe Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.