Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoControllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

video mio dritto, che ne pensate?

+8
andromaka75
Felipo
dissuo78
robben29
doppiofallo
cristiano75
Veterano
locanton
12 partecipanti
Andare in basso
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

video mio dritto, che ne pensate? Empty video mio dritto, che ne pensate?

Ven 17 Set 2010 - 14:45
eccovi un video di un mio allenamento con lo sparapalle... che ne pensate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Ven 17 Set 2010 - 16:56
Bravo Locaton sei sulla buona strada,tecnicamente va abbastanza bene,anche se devi migliorre qualcosa,corretto quello che dice il maestro di spingere in avanti, e anche colpire piu avanti.
Da quello che ho visto il footwork va bene ti muovi bene abbastanza sciolto.
Devi stare piu basso e caricare di piu con le gambe,anzi ti consiglierei di esagerare prorpio a caricare con le gambe per memorizzare bene questo movimento,la palla devi colpirla in avvanzamento e cercarla piu in diagonale,quasi sempre vai indietro a colpire e scappi via troppo presto,fermati un po di piu sull'appoggio,anche dopo aver colpito.
Il fatto di colpire andando indietro puo essere che prepari un po in ritardo,ma anche perche' parti sempre con i piedi sulla linea,cerca un po piu di spazio stai al meno un metro dietro la linea,non sono riuscito a capire se prepari un o in ritardo perche mi risulta difficile vedere partire la palla,penso di piu che sia un fattore di distanza dalla linea e ricerca palla.
Comunque bene.
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Ven 17 Set 2010 - 22:34
Nn sembra male, anche se nn sono abituato a vedere dritti con lo sparapalle... preferisco vederli per quello che sono, ovvero nelle partite... chiaro che l'esercizio è molto utile, per memorizzare bene ed automizzare il tutto!
Ti direi di caricare maggiormente con le gambe... xchè seppur ti muovi, nn carichi abbastanza!

Maestro nn sono, quindi prendi il tutto con le pinze! pig
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Ven 17 Set 2010 - 23:18
Ciao locanton, bel ritmo, una cosa ...e mezza diciamo cosi; La palla viene sparata sempre alla stessa maniera, quel tipo di tiro che ti arriva non è profondissimo, quindi potresti anticipare un pò di meno e colpirla un pò più tardi. Mi spiego, non volevo dire in ritardo, intendo che quel tipo di palla secondo me ti da il tempo di colpirla "da sotto" quando ti sta all'altezza della cintura, tu anticipandola la colpisci all'altezza delle spalle o quasi, cosa che in genere ....meglio evitare. Ovvio mi riferisco a questo tipo di tiro sempre uguale, in partita ti devi arrangiare e può anche andare bene, ma siccome lo scopo della lanciapalle è quello di automatizzarti...se fai caso ad una cosa, alcune palle che hai colpito all'altezza fianchi sono andate profonde e angolate, altre ad altezza spalle sono andate lunghe o quasi. Se la colpisci ad altezza fianchi con l'impugnatura chiusa che hai puoi "scavarla da sotto e coprirla meglio", se la colpisci più su tendi a schiacciarla non a "topparla". Difatti il maestro ti diceva spesso "prendila prima,prendila più avanti, dove la prendi è importante" perche anticipando un pò di più evitavi di farla salire alle spalle, ovvimente se la ritardi un pò avresti lo stesso effetto. L'altra cosa ma è una sciocchezza o quasi, ai ragazzi più giovani che vengono a palleggiare per le prime volte, chiedo di tenere il braccio che non colpisce con il gomito vicino al busto e di puntare la rete del campo con l'avanbraccio/mano quando iniziava la rotazione del busto poco prima di colpire. Non è essenziale, ma con il tempo ho capito che molte volte andavano fuori tempo perchè....per un attimo facevano passare la pallina "SOTTO" il braccio steso e la perdevano d'occhio anche solo per un attimo. Piccolezze, se però hai trovato le tue distanze allora no probl. Wink Ciaooo
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Ven 17 Set 2010 - 23:21
Per chiarirti la cosa, un video di "uno" che la colpisce all'altezza cintura , inquadrato da dietro come te Wink P.S non sto scherzando, nessuno ti dice di colpirla come "LUI"..magari,.... però.... colpirla alla stessa altezza... Wink
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 0:26
doppiofallo ha scritto:Ciao locanton, bel ritmo, una cosa ...e mezza diciamo cosi; La palla viene sparata sempre alla stessa maniera, quel tipo di tiro che ti arriva non è profondissimo, quindi potresti anticipare un pò di meno e colpirla un pò più tardi. Mi spiego, non volevo dire in ritardo, intendo che quel tipo di palla secondo me ti da il tempo di colpirla "da sotto" quando ti sta all'altezza della cintura, tu anticipandola la colpisci all'altezza delle spalle o quasi, cosa che in genere ....meglio evitare. Ovvio mi riferisco a questo tipo di tiro sempre uguale, in partita ti devi arrangiare e può anche andare bene, ma siccome lo scopo della lanciapalle è quello di automatizzarti...se fai caso ad una cosa, alcune palle che hai colpito all'altezza fianchi sono andate profonde e angolate, altre ad altezza spalle sono andate lunghe o quasi. Se la colpisci ad altezza fianchi con l'impugnatura chiusa che hai puoi "scavarla da sotto e coprirla meglio", se la colpisci più su tendi a schiacciarla non a "topparla". Difatti il maestro ti diceva spesso "prendila prima,prendila più avanti, dove la prendi è importante" perche anticipando un pò di più evitavi di farla salire alle spalle, ovvimente se la ritardi un pò avresti lo stesso effetto. L'altra cosa ma è una sciocchezza o quasi, ai ragazzi più giovani che vengono a palleggiare per le prime volte, chiedo di tenere il braccio che non colpisce con il gomito vicino al busto e di puntare la rete del campo con l'avanbraccio/mano quando iniziava la rotazione del busto poco prima di colpire. Non è essenziale, ma con il tempo ho capito che molte volte andavano fuori tempo perchè....per un attimo facevano passare la pallina "SOTTO" il braccio steso e la perdevano d'occhio anche solo per un attimo. Piccolezze, se però hai trovato le tue distanze allora no probl. Wink Ciaooo
Vedendo il video di Nadal si possono notare due cose molto importanti,prima guarda dove gioca e' a due metri fuori dal campo,due come dice Doppiofallo colpisce la palla da un altezza ideale e non sopra la spalla.
Il discorso di Nadal e singolare e non va preso come riferimento perche' si e vero ceh colpisce la palla in un punto ideale ma ha anceh il fisico per correre e giocare tre metri fuori dal campo,quello che fa nadal va bene per lui per noi piu' umani le code sono un po diverse e specialmente negli scanbi ad alta velocita se non tagli un po il campo arrivi sempre in ritardo.e perdi sempre piu campo fino a quando la palla si abassa talmente que veramente ti servirebbero le gambe di RAFA per andarla a colpire come si deve.
Il discorso e quello di tenere una distanza dalla linea di fondo che ti permetta di colpire la palla nel punto ideale in avanzamento e il meno possibile muovendoti indietro.Quello che fai tu e' andare indietro e poi incontro alla palla trovantodi molte volte in situazioni complicate,magari con la palla che ha gia superato il tuo punto ideale.
Bisogna lavorare su questo punto ideale con un footwork corretto e sopratutto con una giusta distanza dalla linea di fondo,come vedi neanche Nadal gioca sulla linea e da come si muove avrebbe tutti i mezzi per farlo.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 0:45
Ciao Veterano ben trovato. Purtroppo non ho trovato altri video di giocatori che colpiscono in top come lui (come locantonio) inquadrati da dietro, ora che mi ci fai riflettere però si dovrebbe prendere ad esempio l'altro, lo sparring di Nadal Very Happy Very Happy hai visto dove gioca , colpisce ad altezza fianchi e ad un metro dalla linea di fondo Laughing Ciaooo ---P.s. Ma non è che era un PRO e non me ne sono accorto Shocked
robben29
robben29
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 104
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C2 a 15 anni. a 16 smette di giocare, causa rottura di palle totale. Dopo 10 anni gli ritorna la voglia...
Racchetta: wilson blx six one team

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 1:24
Ovvio che da un video non si puo' capire esattamente come giochi.
Pero' si vede chiaramente un aspetto che puoi/devi migliorare: l'atteggiamento mentale del post-impatto.
Non si colpisce mai in un esercizio del genere stando "fermi" mentalmente dopo l'impatto.
"Fermo mentalmente" significa che ti rilassi non appena hai colpito.
Invece il rilassamento (breve ovviamente) si ha dopo che la tua mente ha finito il colpo, non dopo il colpo.
Detto piu' semplicemente possibile l'obiettivo è quello di "invadere" la pallina che ti viene contro. Cio' non significa necessariamente anticipare il colpo (cosa che io consiglio come allenamento frequente). E' un atteggiamento mentale all'impatto. Spero che mi sono riuscito a spiegare...ciao!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 3:59
robben29 ha scritto:Ovvio che da un video non si puo' capire esattamente come giochi.
Pero' si vede chiaramente un aspetto che puoi/devi migliorare: l'atteggiamento mentale del post-impatto.
Non si colpisce mai in un esercizio del genere stando "fermi" mentalmente dopo l'impatto.
"Fermo mentalmente" significa che ti rilassi non appena hai colpito.
Invece il rilassamento (breve ovviamente) si ha dopo che la tua mente ha finito il colpo, non dopo il colpo.
Detto piu' semplicemente possibile l'obiettivo è quello di "invadere" la pallina che ti viene contro. Cio' non significa necessariamente anticipare il colpo (cosa che io consiglio come allenamento frequente). E' un atteggiamento mentale all'impatto. Spero che mi sono riuscito a spiegare...ciao!
Non ci ho capito un belin.........il rilassamento avviene subito dopo l'impatto,parliamo del braccio,per non rilassarsi mentalmente,cosa voi dire ??? devi sempre andare a colpire quando la palla e' in fase ascendente,scusa ma non capisco cosa intendi per rilassamento mentale.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 4:08
doppiofallo ha scritto:Ciao Veterano ben trovato. Purtroppo non ho trovato altri video di giocatori che colpiscono in top come lui (come locantonio) inquadrati da dietro, ora che mi ci fai riflettere però si dovrebbe prendere ad esempio l'altro, lo sparring di Nadal Very Happy Very Happy hai visto dove gioca , colpisce ad altezza fianchi e ad un metro dalla linea di fondo Laughing Ciaooo ---P.s. Ma non è che era un PRO e non me ne sono accorto Shocked
Ciao Doppio,mi sembra che siamo piu interessati noi che l'autore del post Very Happy Very Happy Very Happy
Probabilmente e un PRO o un ex Pro ma puo anche essere un ragazzino di buone speranze.
Ritornando al punto d'impatto bisogna considerare la presa che utilizzi,puo essere piu alto o meno,e generalmente quando la palla e in fase ascendente,pero come vedi nel caso di Nadal la fa abbassre un po,adeso no so se questa sia un azione voluta per colpire nel punto a"lui" piu congeniale perche' in video che hai postato fa vedere un palleggio molto easy e questo puo essere la conseguensa dell impatto a palla piu bassa,dovrei vedere altri video per essere piu sicuro,e questa non e propio l'ora giusta.
Bueno hasta proxima buenas noches.
robben29
robben29
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 104
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C2 a 15 anni. a 16 smette di giocare, causa rottura di palle totale. Dopo 10 anni gli ritorna la voglia...
Racchetta: wilson blx six one team

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 10:55
Veterano ha scritto:
robben29 ha scritto:Ovvio che da un video non si puo' capire esattamente come giochi.
Pero' si vede chiaramente un aspetto che puoi/devi migliorare: l'atteggiamento mentale del post-impatto.
Non si colpisce mai in un esercizio del genere stando "fermi" mentalmente dopo l'impatto.
"Fermo mentalmente" significa che ti rilassi non appena hai colpito.
Invece il rilassamento (breve ovviamente) si ha dopo che la tua mente ha finito il colpo, non dopo il colpo.
Detto piu' semplicemente possibile l'obiettivo è quello di "invadere" la pallina che ti viene contro. Cio' non significa necessariamente anticipare il colpo (cosa che io consiglio come allenamento frequente). E' un atteggiamento mentale all'impatto. Spero che mi sono riuscito a spiegare...ciao!
Non ci ho capito un belin.........il rilassamento avviene subito dopo l'impatto,parliamo del braccio,per non rilassarsi mentalmente,cosa voi dire ??? devi sempre andare a colpire quando la palla e' in fase ascendente,scusa ma non capisco cosa intendi per rilassamento mentale.

Nessun pro colpisce la palla in fase discendente. Poi c'è chi come Agassi la colpisce quasi di controbalzo e chi come Nadal aspetta un po' di piu'.
Ma tutti "invadono" la palla che sta arrivando.
Dal video di Nadal postato si vede chiaramente.
L'atteggiamento mentale di cui parlo non ha a che fare solo con "colpisci quando la palla è in fase ascendente". E' riduttivo. Significa "entrare nel campo della pallina" con tutto il corpo e la mente.
E' difficile spiegare il concetto tramite forum.....
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 14:01
ragazzi sto leggendo con molta attenzione tutti i vostri commenti, grazie a tutti

@veterano sicuramente devo caricare meglio con le gambe... per il fatto di colpire delle volte andando indietro e perchè sono solito giocare con i piedi sulla riga... sarà che sono poco paziente ed odio remare! Very Happy però è anche vero che così spesso sono costretto ad indietreggiare e lo faccio troppo lentamente.

@doppiofallo è un mio difetto, cioè non ho proprio nella testa il concetto di far scendere la palla... quindi tendo a colpirla a qualsiasi altezza e delle volte è molto difficile... dovrei o anticiparla o aspettarla... per prenderla ad un'altezza ideale. per quanto riguarda il braccio destro non ho ben capito il concetto :S

@robben ho capito solo sommariamente il concetto... se riesci a spiegarlo meglio mi farebbe piacere comprendere!
robben29
robben29
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 104
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C2 a 15 anni. a 16 smette di giocare, causa rottura di palle totale. Dopo 10 anni gli ritorna la voglia...
Racchetta: wilson blx six one team

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 14:34
Meglio non so spiegarmi. Credo che piano piano lo capirai da solo sul campo. In bocca al lupo Smile
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 14:54
Ciao Antonio, ti spiego subito. Certe volte avendo l'abitudine di staccare molto il braccio dal corpo, per puntare la palla, non si calcola bene la traiettoria della palla che molte volte è in direzione del corpo, capita (più spesso di quanto uno immgini) che muovendo il braccio sinistro molto lontano dal corpo, la palla passi letteralmente SOTTO il braccio (sinistro nel tuo caso) e venga persa di vista per un attimo.....un attimo di troppo. A mio avviso, visto che il diritto lo fai bene, è ovvio che le piccolezze le sbalgliamo tutti, ma mi sembra un buon diritto, cercherei solo di stringere il gomito sinistro più vicino alle costole, con il tempo capirai da solo ceh un movimento un pò più compatto...è più rapido , più ...in inglese si direbbe "strong". Wink Ciaoo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 15:29
Ciao Locaton,susa se rimarco il concetto ma l'abitudine a stare troppo con i piedi sulla linea deve correggersiome qualsiasi altro errore tecnico,perche' se ci prendi l'abitudine puo rivvelarsi un problema grave in fase di gioco,si bisogna aggredirela palla e andare a gercarla avanti pero' devi sempre mantenere un margine di sicurezza che ti permetta di andare avanti,se no sei sempre in difficlota sul colpo perhe' devi indietreggiare,trovandoti con una posizione del orpo per la maggior parte delle volte non ideale e con la palla addosso,si il discorso di aprire prima va bene perhe' non e' mai troppo presto per preparare,ma un margine di sicurezza lo devi avere,se fosse un discorso di abituarti9 ad agrdire la pallla va bene,ma non deve diventare un abitudine.

Per quello che riguarda il fattore mentale al quale si riferisce il nostro amico,credo in parte di aver capito,ma se e come penso io e' un attegigiamento mentale in fase di rierca palla ,si devi proprio entrare nella zona della palla mentalmente e fisicamente,forse intendi che non vedi questo atteggiamento in fase di ricerca palla,se non e' cosi non riesco prorpio a cappire cosa intende.........
robben29
robben29
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 104
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C2 a 15 anni. a 16 smette di giocare, causa rottura di palle totale. Dopo 10 anni gli ritorna la voglia...
Racchetta: wilson blx six one team

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 16:26
Veterano ha scritto:
Per quello che riguarda il fattore mentale al quale si riferisce il nostro amico,credo in parte di aver capito,ma se e come penso io e' un attegigiamento mentale in fase di rierca palla ,si devi proprio entrare nella zona della palla mentalmente e fisicamente,forse intendi che non vedi questo atteggiamento in fase di ricerca palla,se non e' cosi non riesco prorpio a cappire cosa intende.........

Fase di ricerca palla....si.
Trovare il territorio e farlo proprio, fisicamente e mentalmente.
Cio' significa che la fase di ricerca palla non si conclude IMMEDIATAMENTE all'impatto, ma pochissimo dopo. (ricerca mentale del territorio e dell'indirizzo del colpo).
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Sab 18 Set 2010 - 18:44
Muy bien ci siamo capiti Very Happy sicuramente e' un concetto che e piu facile da far capire in campo che non sulla carta lol!
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Lun 27 Set 2010 - 18:41
premesso io non sono un maestro mi permetto di fare commenti solo perchè locanton lo ha espressamente richiesto e magari per dare spunti a chi è piu' tecnico di me:
secondo me dovresti lavorare un po' sulla posizione dei piedi, un po' troppo ''aperti'' e quindi una posizione d'impatto un po' troppo frontale.
Poi la presa mi sembra esasperata, troppo chiusa e tante paline (nonostante nn fossero basse) finiscono sulla rete dovuto si al punto d'impatto troppo alto, ma forse anche alla presa.
Il fallo di rete è il fallo piu' grave!
se ho detto stupidate fustigatemi, ma per il mio gioco gli errori son quelli.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Lun 27 Set 2010 - 20:54
Aggiungo che a mio parere dovresti rendere più fluido (senza interruzioni) il movimento di apertura del colpo, ad un certo punto lo blocchi con il braccio teso all'indietro e la racchetta che guarda fondocampo.
Per il resto buono il footwork, ma veramente troppe palle in rete in una situazione in cui mal che vada la palla dovrebbe uscire massimo di un metro dal fondocampo... come han già sottolineato vai troppo poco sotto alla pallina, sia con le gambe che con la racchetta stessa, e finisce che la schiacci a rete. Ma penso che questi errori sian dovuti al fatto che stessi pensando a cosa ti stava dicendo il maestro Wink
andromaka75
andromaka75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 48
Località : La Maddalena
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit ITR 4.5
Racchetta: HEAD RADICAL MICROGEL MP

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Mer 2 Mar 2011 - 17:17
A detta del mio maestro l'interruzione del movimento del dritto comporta quasi il 50% in meno della potenza !!!
Analizzando i grandi campioni come Federer o Soderling ( anche se non sembra ) hanno un movimento molto fluido su tutti i colpi .
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Dom 3 Apr 2011 - 12:16
Doppiofallo ha già scritto quello che fondamentalmente avevo da dire. Colpendola all'altezza dei fianchi agevoli anche il top e soprattutto il finale, che deve andare possibilmente verso l'alto, sopra la spalla, mentre tu tendi ad andare in avanti.
Per il resto, niente male.
avatar
aletennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.01.11

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Dom 10 Apr 2011 - 18:40
quando prepari dovresti chiudere un po meglio le spalle aiutandoti cn la mano sinistra !! sei un po troppo frontale ! quando prepari gira le spalle insieme alla racchetta e vedi che la palla cammina di piu XD
avatar
konicareverse
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Località : sicilia
Data d'iscrizione : 11.04.11

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.3 in caduta...
Racchetta: aero pro lite

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Lun 11 Apr 2011 - 22:41
piega le gambeee
avatar
Marco81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.1
Racchetta: Youtek Radical Pro

video mio dritto, che ne pensate? Empty Re: video mio dritto, che ne pensate?

Ven 10 Giu 2011 - 14:25
bella la macchina sparapalle !!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.