Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Monfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepJannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica dei multifilamento

+25
enrik84
Alex_Jimbo
Alex1000
T_Muster
Manolo71
drichichi
mattia11
imoral
glenn uguccioni
salutavosempre
ANTROB
araton32
giascuccio
Mauro978
fa
pasky76
Attila17
davidev88
giper
Eiffel59
st13
nw-t
Giulio Marino
jasper
Young.8
29 partecipanti
Andare in basso
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Classifica dei multifilamento

Dom 3 Lug 2016 - 23:55
Se un alieno leggesse questo forum, farebbe fatica a rendersi conto che oltre ai monofilamento esistono anche altri tipi di corde...... Rolling Eyes

Ma una classifica dei migliori multi (non dico dei 5 migliori, per non trovarci a leggere solo nomi Tecnifibre...)...?
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 8:54
sinceramente non ho capito che intendi dire. in questo forum si parla di vari tipi di corde e in modo molto approfondito. io ho sempre usato solo multifilamenti e ogni volta che volevo saperne qualcosa di più ho trovato utilissimo questo forum
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 9:13
...intendevo dire che, a spanne, le discussioni riguardanti i multi, saranno il 10% di quelli totali...
Poi, certo, se cerchi qualcosa di specifico, probabilmente trovi quello che ti interessa....
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 9:36
evidentemente hai cercato male finora, basta che da google digiti il nome della corda che ti interessa seguito dalle parole passione tennis e trovi le relative discussioni. tra l'altro in questo forum scrive frequentemente di corde una persona preparatissima e molto accreditata, se non trovi nulla basta fare una richiesta e nel giro di due tre giorni al massimo ricevi tutte le informazioni che desideri nel dettaglio. non solo, ma è stato più volte evidenziato da tanti che le corde multifilamento sono l'ideale per i giocatori amatoriali, che sono la gran parte degli utenti, con relative spiegazioni e confronti prestazionali e di confort
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:23
...oddio......... ma sto usando un linguaggio così tanto incomprensibile?
Lo so benissimo che si trovano informazioni su quasi tutte le corde che si cercano..... bensì, ho semplicemente constatato che la stragrande maggioranza delle discussioni vertono sui "mono".

E questo non mi stupisce... dato che la maggioranza dei giocatori che frequento montano "mono"...
Anche se per giocatori di livello basso, tali corde non dovrebbero avere senso....

Stefano
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:27
io mi riferivo alla tua frase iniziale, quella dell'alieno. che poi la maggioranza sia riferita ai mono che importanza ha se nel frattempo si trova di tutto anche sui multi ? hai descritto in partenza una cosa che su questo forum non esiste. non è questione di farsi capire, semplicemente ho trovato esagerata la tua osservazione
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:30
Torno all'originaria motivazione di tale discussione....
Qualcuno ha voglia di scrivere una sua personale classifica dei migliori multifilamento?

...io ne ho usati solo 3 (Sensation, TGV, e Micronite in ibrido), e mi piacerebbe avere il parere di altri, per ponderare scelte future... Ad esempio mi incuriosiscono i recenti Velocity e Reflex della Head.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:35
VANDERGRAF ha scritto:io mi riferivo alla tua frase iniziale, quella dell'alieno. che poi la maggioranza sia riferita ai mono che importanza ha se nel frattempo si trova di tutto anche sui multi ? hai descritto in partenza una cosa che su questo forum non esiste. non è questione di farsi capire, semplicemente ho trovato esagerata la tua osservazione

Esatto, basta farsi capire.......
Ma usare la figura dell'Alieno era legato al afatto che come dici tu, trovi tutto se sai cosa cerchi!!!
Ma se accedi al forum, senza sapere nulla, trovi discussioni "in prevalenza" sui mono........
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:36
Young.8 ha scritto:...intendevo dire che, a spanne, le discussioni riguardanti i multi, saranno il 10% di quelli totali...
Poi, certo, se cerchi qualcosa di specifico, probabilmente trovi quello che ti interessa....
Diciamo che il 10% rispecchia in grandi linee quanto si può trovare sui campi da tennis Wink

E' naturale che si parli molto più di mono che di multi, visto il sempre maggiore interesse che le corde di "plastica" hanno nel tempo riscontrato.

Cmq di Tecnifibre X-One e NRG2, di Babolat X-Cel, di Head Velocity e Reflex, di Solinco Vanquish, di Isospeed Professional, di Wilson Sensation, Signum Pro Micronite, e molte altre credo tu possa trovare molte recensioni Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:40
io ho usato velocity, rip control, wilson nxt, micronite, gosen cx, babolat addiction, tra quelli che mi vengono ora in mente. è difficile fare una classifica perchè le ho usate su vari telai e la resa della corda dipende molto dall'interazione col telaio, oltrechè da un adeguato tensionamento in rapporto a telaio e giocatore. sicuramente ho trovato che la babolat addiction genera molta potenza e si muove poco in confronto ad altri multi, considerando che costa pure poco direi che è quasi perfetta. come prestazioni complessive forse la wilson nxt è la migliore e lo dimostra anche il prezzo. rip control buona ma poco potente, gosen ottima ma usata su una racchetta poco "moderna" quindi non saprei dare una valutazione assoluta. in conclusione, ogni corda va provata, così come ogni telaio. nel tennis, soprattutto se si parla di quarta categoria, raramente è tutto oro quello che luccica
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 10:45
Young.8 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:io mi riferivo alla tua frase iniziale, quella dell'alieno. che poi la maggioranza sia riferita ai mono che importanza ha se nel frattempo si trova di tutto anche sui multi ? hai descritto in partenza una cosa che su questo forum non esiste. non è questione di farsi capire, semplicemente ho trovato esagerata la tua osservazione

Esatto, basta farsi capire.......
Ma usare la figura dell'Alieno era legato al afatto che come dici tu, trovi tutto se sai cosa cerchi!!!
Ma se accedi al forum, senza sapere nulla, trovi discussioni "in prevalenza" sui mono........
ti ripeto, non è così. io non sapevo assolutamente cosa cercare e ho trovato tutto lo stesso. probabilmente hai un metodo di ricerca molto diverso dal mio. basta digitare "multifilamenti passione tennis" da google e hai una serie di discussioni a disposizione. poi da lì ne puoi trovare altre e su tutte puoi interagire o aprirne di nuove, quindi gli unici limiti sono nella eventuale pigrizia, in senso buono chiaramente. è ovvio che se ti limiti a cercare le ultime discussioni o cose del genere non troverai mai tutto quello che si può trovare in altri modi
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 11:39
Sulla ki5 315: la xone la mia preferita, poi wilson nxt tour, nrg2, gamma livewirexp,  tecnifibre xr3, gamma tnt2,  head velocity, Wilson Sensation  ( le prime 2-3 ore mi piacciono molto ma peggiorano rapidamente ).  
Sulla q5 295 ho provato le tgv (ottime, le metto al quarto posto dopo xone, nxt e nrg2 ) e explosive  (non mi sono piaciute).
Voglio provare le head reflex...
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 19:11
Credo che un thread classifica di multi ci stia tutto, e mi viene di esortare a non inquinare i thread altrui.

Per quanto mi riguarda, il top e' Gamma LW pro, pero sarebbe interessante capire le varie peculiarita' di vari multi top di gamma

Ad esempio

Gamma LW pro: gutlike
x1 biphase: massima potenza e durata
solinco x natural: massimo spin
multi in poliestere/multi scivolosi: adatti per ibrido?
axon multi: multi che fa il mono

eccetera
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 21:51
Ù
paoletto ha scritto:Credo che un thread classifica di multi ci stia tutto, e mi viene di esortare a non inquinare i thread altrui.

Per quanto mi riguarda, il top e' Gamma LW pro, pero sarebbe interessante capire le varie peculiarita' di vari multi top di gamma

Ad esempio

Gamma LW pro: gutlike
x1 biphase: massima potenza e durata
solinco x natural: massimo spin
multi in poliestere/multi scivolosi: adatti per ibrido?
axon multi: multi che fa il mono

eccetera

Mi piace questa implementazione della classifica....

Non conoscendolo, ho cercato un po'... Ma del Gamma LW PRO, negli abituali negozi, non ve n'è traccia.... Suspect
In Stringforum.net, noto cattivi giudizi su durata e oerdita di tensione... Tu che esperienza ne hai?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 22:33
Differenze tra gamma livewire xp e professional?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 4 Lug 2016 - 22:43
Giulio Marino ha scritto:Differenze tra gamma livewire xp e professional?

Il professional è più morbido, ha più sensibilità/tocco ed è più potente...lo XP è un multimono controllo e solidità maggiori.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 6:17
Grazie nw-t! Allora è molto interessante...
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 7:23
...già, molto interessante..... Ma mentre lo XP è più o meno rintracciabile, il Pro bisogna comprarlo negli USA.....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 8:34
Young.8 ha scritto:...già, molto interessante..... Ma mentre lo XP è più o meno rintracciabile, il Pro bisogna comprarlo negli USA.....

Nel mercatino io ho un bel po' di multi in vendita x me in eccesso...ci sono pure le Gamma LW Professional
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 9:57
fino ad ora il mio preferito è head velocity per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 10:20
Velocity provato, non male, molto buono x il prezzo,, qualcuno può fare un paragone con reflex ?
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 10:33
Giulio Marino ha scritto:Velocity provato, non male, molto buono x il prezzo,, qualcuno può fare un paragone con reflex ?

Ecco....... anche a me interessa molto tale paragone.... anche perchè entrambi hanno prezzi molto interessanti, rispetto ai top Tecnifibre.... il che non guasta...

Ma in rete se ne parla pochissimo... anche su Stringforum.net ci sono recensioni striminzite
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 13:41
La Reflex è un multi "puro", microfilamenti liberi annegati in resina poliuretanica; la Velocity ha una corona di macrofilamenti  più robusti ed una guaina di teflon a basso coefficiente di frizione.

Il primo ha più tocco, meno spin ed è più morbido e meno stabile di tensione; il secondo ha più robustezza.

A potenza sono pressochè pari, anche se più si sale di tensione più emergono le qualità della Reflex...però per un tempo ancor più breve.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 15:17
Eiffel59 ha scritto:La Reflex è un multi "puro", microfilamenti liberi annegati in resina poliuretanica; la Velocity ha una corona di macrofilamenti  più robusti ed una guaina di teflon a basso coefficiente di frizione.

Il primo ha più tocco, meno spin ed è più morbido e meno stabile di tensione; il secondo ha più robustezza.

A potenza sono pressochè pari, anche se più si sale di tensione più emergono le qualità della Reflex...però per un tempo ancor più breve.

Grazie per le delucidazioni.... però pensavo che la Reflex avesse maggiore attitudine allo spin della Velocity...
Quindi una Reflex 1,25 rischia di durare poco più di un mono?

Messe a confronto con la Micronite che sto usando ora (e che mi piace più della TGV, con la quale ho sempre sentito poco controllo)..???

Stefano
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Classifica dei multifilamento  Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mar 5 Lug 2016 - 18:10
"Reflex" e "spin" all'interno della stessa frase sono ossimori  What a Face

La suddetta poi, se tesa oltre i 24 kg cala drasticamente in durata se calibro 1.25

Tra Micronite (ottima corda da nuova, poi tende un po' ad indurire) e la Velocity non ho dubbi...a favore della seconda.
17.6% di tutti i montaggi dal primo gennaio...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.