Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 20:40
Ciao, ho avuto la fortuna di acquistare uno stock di racchette Pro di Simone Bolelli.
Ora, sto provando una di queste (Head Radical TGT 260.3) ed è senza dubbio una racchetta speciale, che da sensazioni ben diverse da quelle di una racchetta di negozio.
Un po di esperienza me la sono fatta e ora (dato che ho 5 racchette PRO), ho intenzione di "smantellarne" una e customizzarla con le caratteristiche che piacciono a me, dato che ha un sacco di piombo in testa, silicone nel manico e un po di piombo anche sotto il grip.
Il peso "nuda e cruda" (quindi solo il telaio senza null'altro) è 248 gr, qualcuno di voi sa esattamente,quanto pesano tutti gli altri componenti della racchetta? Quello che vorrei sapere prima di "smantellarla" (mi piange il cuore solo a pensarlo...) è, quanto pesa (tutta rimontata) senza la customizzazione di Bolelli?
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 20:47
Sè Levi piombo e silicone da una Racca dei pro, ti ritrovi in mano un cesso cinese leggero.
Ciò che le rende "piene" è il peso di piombo e silicone aggiunto.

Senza quello, diventano racche da negozio.

Solo i TOP PLAYERS hanno racchette diverse in materiali e costruzione (e Bolelli non è uno di quelli).
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 20:49
Molti spendono un botto di euro comprando Babolat di "giocatori"...

E non sono altro che Babolat da negozio opportunamente appesantite connle specifiche del giocatore.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 20:51
scusa ma non fai prima a misurarla con una bilancia elettronica ? se vuoi estrapolare il peso di una customizzazione devi necessariamente conoscere quel peso, come facciamo a conoscerlo noi se si tratta di una customizzazione ? potrebbe essere qualsiasi peso, non sapendo nemmeno se si tratta di racchette tutte uguali e se sono le solite che usa oppure altre
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 21:03
Se hai dei dubbi su quello che ti dico, vai da tennis world (anagnina) e parla con Mirko, il gestore.

Lui è in  contatto costante con il #1 di Babolat Italia, e saprà delucidarti perfettamente in materia.

Scoprirai che le famose "pro stock" Babolat non solo altro che racchette da negozio, opportunamente modificate in peso, balance (e talvolta manico) per le esigenze del giocatore.

Lo stesso vale per le TGT, TGK Head.

Ovviamente, tutti quelli che te le vogliono vendere al doppio del prezzo da negozio, saranno pronti a giurarti che sono racchette diverse.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 22:29
Sonny Liston ha scritto:Se hai dei dubbi su quello che ti dico, vai da tennis world (anagnina) e parla con Mirko, il gestore.

Lui è in  contatto costante con il #1 di Babolat Italia, e saprà delucidarti perfettamente in materia.

Scoprirai che le famose "pro stock" Babolat non solo altro che racchette da negozio, opportunamente modificate in peso, balance (e talvolta manico) per le esigenze del giocatore.

Lo stesso vale per le TGT, TGK Head.

Ovviamente, tutti quelli che te le vogliono vendere al doppio del prezzo da negozio, saranno pronti a giurarti che sono racchette diverse.

Non so se le racchette di Trusendi fanno testo (aveva prima Pure Drive e dopo Pro Open), ma è esattamente come dice Giovanni, racchette di negozio più piombo a manetta!
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 22:34
Sonny Liston ha scritto:Se hai dei dubbi su quello che ti dico, vai da tennis world (anagnina) e parla con Mirko, il gestore.

Lui è in  contatto costante con il #1 di Babolat Italia, e saprà delucidarti perfettamente in materia.

Scoprirai che le famose "pro stock" Babolat non solo altro che racchette da negozio, opportunamente modificate in peso, balance (e talvolta manico) per le esigenze del giocatore.

Lo stesso vale per le TGT, TGK Head.

Ovviamente, tutti quelli che te le vogliono vendere al doppio del prezzo da negozio, saranno pronti a giurarti che sono racchette diverse.
Secondo te quindi una head comprata da Decathlon è fatta con lo stesso materiale di quella di un top 100 che tira 50 volte più forte di noi???
Non è cosi!
Comunque la mia domanda era un'altra, volevo solo sapere quanto pesano gli accessori che "vestono" una racchetta...fondello, passacorde, guscio etc...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 22:52
ti ripeto, se devi togliere la customizzazione e conosci il peso al netto dei componenti che hai citato, ti basta pesare la racchetta senza custom e fare la differenza col peso che conosci (248 grammi). ma tieni presente che non ha alcun senso pratico il calcolo che vuoi fare, perchè con qualsiasi racchetta ci devi prima giocare e poi, semmai, togliere custom presente e aggiungere un custom di tuo gradimento. l'importanza del peso complessivo subentra solo nel momento in cui trovi difficoltà nel gestire la racchetta a livello di fluidità; in quel caso vai da un incordatore provvisto di diagnostic e misuri non solo il peso, ma anche inerzia e bilanciamento
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 22:57
VANDERGRAF ha scritto:ti ripeto, se devi togliere la customizzazione e conosci il peso al netto dei componenti che hai citato, ti basta pesare la racchetta senza custom e fare la differenza col peso che conosci (248 grammi). ma tieni presente che non ha alcun senso pratico il calcolo che vuoi fare, perchè con qualsiasi racchetta ci devi prima giocare e poi, semmai, togliere custom presente e aggiungere un custom di tuo gradimento. l'importanza del peso complessivo subentra solo nel momento in cui trovi difficoltà nel gestire la racchetta a livello di fluidità; in quel caso vai da un incordatore provvisto di diagnostic e misuri non solo il peso, ma anche inerzia e bilanciamento
Credo di non essermi spiegato...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 23:02
ti sei spiegato ma non mi sembrano presupposti idonei per un custom. semplicemente per il fatto che parli di caratteristiche che piacciono a te, una cosa che prima di qualsiasi custom non esiste !  il custom si fa in base a come interagisci con un telaio privo di custom, tutto parte da lì. è una cosa che si vede sul campo, non con la bilancia. poi in base alle sensazioni vai a modificare, se occorre, inerzia e bilanciamento. tutto il resto, a tavolino, non serve a nulla, perchè il custom è una personalizzazione di una resa, non di determinati parametri.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 23:21
faccio un esempio pratico per farmi capire meglio: mettiamo che quel peso che vuoi sapere sia, ad esempio, 290 grammi (al netto delle corde). se parli di custom in base a caratteristiche di tuo gradimento immagino che tu voglia aggiungere del peso (visto che hai parlato solo di quello) per portarla, come ipotesi di esempio, a 305 grammi. bene ! ma tutto il resto ? non sei ancora a conoscenza di bilanciamento e inerzia, parametri fondamentali per sapere che tipo di racchetta ti ritrovi in mano. se è stato aggiunto molto peso nel custom di bolelli è probabile che l'inerzia che ti ritrovi senza quel custom sia molto bassa, quindi avresti una racchetta poco votata alla spinta. il bilanciamento te lo potresti ritrovare molto verso il manico, altro sinonimo di poca spinta. la provi, non ti ci trovi bene (ti auguro di no ovviamente), sei costretto a conoscere bilanciamento e inerzia per regolarti sui pesi da aggiungere, in quella fase sei costretto comunque a pesare la racchetta per valutare fino a che peso complessivo puoi spingerti, quindi vieni a conoscenza del famoso peso che tu vuoi conoscere. la mia proposta era di misurare peso, bilanciamento e inerzia in un'unica volta, in modo da poter conoscere da subito tutto quello che ti serve per sapere se e dove aggiungere peso, dopo aver visto chiaramente come giochi con la racchetta. ora è chiaro ?
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 23:27
VANDERGRAF ha scritto:faccio un esempio pratico per farmi capire meglio: mettiamo che quel peso che vuoi sapere sia, ad esempio, 290 grammi (al netto delle corde). se parli di custom in base a caratteristiche di tuo gradimento immagino che tu voglia aggiungere del peso (visto che hai parlato solo di quello) per portarla, come ipotesi di esempio, a 305 grammi. bene ! ma tutto il resto ? non sei ancora a conoscenza di bilanciamento e inerzia, parametri fondamentali per sapere che tipo di racchetta ti ritrovi in mano. se è stato aggiunto molto peso nel custom di bolelli è probabile che l'inerzia che ti ritrovi senza quel custom sia molto bassa, quindi avresti una racchetta poco votata alla spinta. il bilanciamento te lo potresti ritrovare molto verso il manico, altro sinonimo di poca spinta. la provi, non ti ci trovi bene (ti auguro di no ovviamente), sei costretto a conoscere bilanciamento e inerzia per regolarti sui pesi da aggiungere, in quella fase sei costretto comunque a pesare la racchetta per valutare fino a che peso complessivo puoi spingerti, quindi vieni a conoscenza del famoso peso che tu vuoi conoscere. la mia proposta era di misurare peso, bilanciamento e inerzia in un'unica volta, in modo da poter conoscere da subito tutto quello che ti serve per sapere se e dove aggiungere peso, dopo aver visto chiaramente come giochi con la racchetta. ora è chiaro ?
Comunque cercavo una risposta tipo: fondello 8 gr, grommer 18 gr, corde 15 gr, grip 15 gr, gusci 16 gr...etc...

Detto questo...io credo che in base alle varie racchette provate, ognuno di noi ha in mente le caratteristiche che ci piacciono (peso, bilanciamento, etc..)...è ovvio che poi uno la prova in campo e fa le rifiniture.



Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 27 Mar 2016 - 23:39
ho capito che cercavi quella risposta, ma io ti sto dicendo che per fare un qualsiasi custom devi conoscere anche altre cose oltre al peso, altrimenti come fai arrivare a quelle caratteristiche che vuoi avere ? nel momento in cui vai a conoscere inerzia e bilanciamento puoi conoscere anche il peso di tutti quei componenti per differenza complessiva e nel dettaglio se trovi una persona competente all'atto della misurazione. se ti poni come punto di partenza solo il peso potrai avere come punto di arrivo solo il peso, trascurando bilanciamento e inerzia. poi, se parli di racchette molto diverse da quelle dei negozi, il custom dovrà essere ancora più contestualizzato perche', proprio in virtù del fatto che hai provato varie racchette, dovresti sapere benissimo che un bilanciamento va bene su una ma puo' non andar bene su un'altra e idem per l'inerzia. ogni racchetta fa storia a sè, è inutile fare una media ponderata perchè non ha alcuna utilità logica ai fini pratici. la racchetta si prova, si "sente" e poi si personalizza, a prescindere da tutte le esperienze precedenti, rimanendo ovviamente entro certi limiti di gestibilità dovuti al livello fisico e tecnico
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 9:27
Spostato in sezione poi idonea. France.17 ti prego di fare più attenzione la prossima volta.

Grazie
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 12:47
Adolfo ha scritto:Spostato in sezione poi idonea. France.17 ti prego di fare più attenzione la prossima volta.

Grazie
Che significa?
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 12:52
france.17 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Se hai dei dubbi su quello che ti dico, vai da tennis world (anagnina) e parla con Mirko, il gestore.

Lui è in  contatto costante con il #1 di Babolat Italia, e saprà delucidarti perfettamente in materia.

Scoprirai che le famose "pro stock" Babolat non solo altro che racchette da negozio, opportunamente modificate in peso, balance (e talvolta manico) per le esigenze del giocatore.

Lo stesso vale per le TGT, TGK Head.

Ovviamente, tutti quelli che te le vogliono vendere al doppio del prezzo da negozio, saranno pronti a giurarti che sono racchette diverse.
Secondo te quindi una head comprata da Decathlon è fatta con lo stesso materiale di quella di un top 100 che tira 50 volte più forte di noi???
Non è cosi!
Comunque la mia domanda era un'altra, volevo solo sapere quanto pesano gli accessori che "vestono" una racchetta...fondello, passacorde, guscio etc...

Esatto.
La racchetta di un Top 100 è proprio una da negozio.
Customizzata dalla casa con piombo e silicone per le sue esigenze
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 12:56
Se ti hanno venduto le "pro stock" babolat a 250 euro l'una  ti hanno semplicemente "infinocchiato"

Vendendoti racche da negozio appesantite.

Lavoro che potevi fare da solo, con molta meno fatica, e spendendo la metà.
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 13:38
la racca di fognini che ho avuto modo di toccare e vedere varie volte però da quel che si dice è un pd prima seria riconoscibile dal doppio bumper..

però è piena di silicone ma nonostante ciò è sbilanciata tantissimo in testa quindi proprio una pd prima seria da negozio non è..

come mold ok, però ci sono fattori non customizzabili solo con silicone e piombo
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 20:11
woho21 ha scritto:la racca di fognini che ho avuto modo di toccare e vedere varie volte però da quel che si dice è un pd prima seria riconoscibile dal doppio bumper..

però è piena di silicone ma nonostante ciò è sbilanciata tantissimo in testa quindi proprio una pd prima seria da negozio non è..

come mold ok, però ci sono fattori non customizzabili solo con silicone e piombo
Concordo al 100%...io ho avuto il piacere pure di provarla un mese (e ho pure cercato inutilmente di acquistarne due anche a 300 euro l'una...) e l'ho trovata esattamente un'altro mondo rispetto alla roddick comprata al negozio che ho nell'armadio.
I materiali che utilizzano le fabbriche per fare le racchette ai giocatori veri non è assolutamente lo stesso che utilizzano per noi pipponi !!!
Come in tutti i campi, c'è il reparto corse e quello commerciale, che hanno delle "piccole" ma significative differenze.
Io ne so qualcosa, che quando ero giovane correvo con le moto, e vi assicuro che i cilindri che usava ad esempio la Yamaha per fare il mondiale a vederlo in mano sembrava identico al nostro...ma in pista quando schiacciavi il cronometro capivi che "qualcosa" cambiava...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 20:23
Fai un po' di confusione tra prostock e prorrom.
Le seconde sono attrezzi totalmente custom, spesso basate su attrezzi non più in produzione paintjobbate come i  modelli attuali.
Le prime sono normali attrezzi retail presenti o passati, adattati in vari modi alle richieste specifiche dei pro. Alcuni di questi adattamenti hanno influenza sul feeling dell'attrezzo, ma la base di lavoro (stelo madre od hairpin) è esattamente la stessa dell'attrezzo reperibile sugli scaffali.
Non più di un 15% di pro ha accesso a telai proroom...
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 21:36
Eiffel59 ha scritto:Fai un po' di confusione tra prostock e prorrom.
Le seconde sono attrezzi totalmente custom, spesso basate su attrezzi non più in produzione paintjobbate come i  modelli attuali.
Le prime sono normali attrezzi retail presenti o passati, adattati in vari modi alle richieste specifiche dei pro. Alcuni di questi adattamenti hanno influenza sul feeling dell'attrezzo, ma la base di lavoro (stelo madre od hairpin) è esattamente la stessa dell'attrezzo reperibile sugli scaffali.
Non più di un 15% di pro ha accesso a telai proroom...
...quindi io, con la mia Babolat di Decatlon, gioco con la stessa racchetta di Vicktor Troiki (per dirne uno...)....stesso materiale...tale e quale...insomma!!! Che bella notizia!!! affraid
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Lun 28 Mar 2016 - 22:03
Eiffel59 ha scritto:Fai un po' di confusione tra prostock e prorrom.
Le seconde sono attrezzi totalmente custom, spesso basate su attrezzi non più in produzione paintjobbate come i  modelli attuali.
Le prime sono normali attrezzi retail presenti o passati, adattati in vari modi alle richieste specifiche dei pro. Alcuni di questi adattamenti hanno influenza sul feeling dell'attrezzo, ma la base di lavoro (stelo madre od hairpin) è esattamente la stessa dell'attrezzo reperibile sugli scaffali.
Non più di un 15% di pro ha accesso a telai proroom...
e anche le prime al bisogno sono paintjobbate giusto? è vero che spesso (nei limite del possibile) decide lo sponsor quale
paintjob usare a secondo di quale prodotto vuole pubblicizzare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Mar 29 Mar 2016 - 8:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] assolutamente si...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se hai una Pure Aero, si come modello, ma ovviamente senza manico fatto su misura e non con lo stesso setup per peso/bilanciatura/SW.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Mar 29 Mar 2016 - 9:04
C'è qualcosa che non mi torna..il 27 dici che "ti piange il cuore" al pensiero di smantellare una delle tue preziose prostock e nei tuoi annunci di vendita pubblicati giorni prima la fotografi già bella e che smontata?  Suspect

A che gioco giochiamo?
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Racchetta PRO da customizzare Empty Re: Racchetta PRO da customizzare

Dom 3 Apr 2016 - 10:51
Sonny Liston ha scritto:Se hai dei dubbi su quello che ti dico, vai da tennis world (anagnina) e parla con Mirko, il gestore.

Lui è in  contatto costante con il #1 di Babolat Italia, e saprà delucidarti perfettamente in materia.

Scoprirai che le famose "pro stock" Babolat non solo altro che racchette da negozio, opportunamente modificate in peso, balance (e talvolta manico) per le esigenze del giocatore.

Lo stesso vale per le TGT, TGK Head.

Ovviamente, tutti quelli che te le vogliono vendere al doppio del prezzo da negozio, saranno pronti a giurarti che sono racchette diverse.

Premesso che lo credo anch'io e che per il mio tennis la qualitá di Artengo giá è troppa.. Ho visto su siti più o meno specializzati tgt speed in particolare con rigidità 63 invece di 67 come quelle stock.. Secondo te da che dipende? Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.