Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Customizzare racchetta, cambio tensione o altro? Empty Customizzare racchetta, cambio tensione o altro?

Mar 18 Ott 2011 - 17:40
Sabato gioco la prima partita del torneo del corcolo, contro mio cugino con cui spesso ho perso.
Ma la disfatta di sabato é bruciante quanto ingannevole: 6-2 6-1.
Ho
fatto non meno di 20 doppi falli, la palla mi finiva spesso lunga,
scambi di massimo 6 colpi, poi o errore mio o suo o vincente.
Il mio
avversario ha una prima velocissima, in due game ha fatto game a zero.
Di contro, beh, il numero di doppi falli già dice come ho giocato questo
fondamentale.
Dove sta il problema? Semplice: ultimamente non é la
prima volta. Prima delle ferie estive giocavo con un mio collega,
livello di gioco simile al mio contro cui ho perso varie partite
all'inizio, ma prese le misure soprattutto sulla risposta al servizio,
sono riuscito a batterlo anche 6-0 6-1. Ora, da inizio settembre, ci
perdo ancora, con una valanga di errori al servizio e palla lunga.
Inoltre,
finita la partita, io e mio cugino abbiamo continuato scambiandoci le
racchette: io la sua prokennex dal peso di 280 g incordata pro hurricane
27 kg e lui la mia rdis 300, incorta con le Dynamite 23/22. Dopo due
game lui abbandona la yonex e si prende la sua riserva, kzen 102
pollici, peso 260 g, stessa tensione stesse corde della pro kennex.
Morale:
vinco 6-4 senza troppa fatica, in risposta ai suoi missili piazzo
qualche risposta di dritto che spaventa me stesso. Lui mi dice che
dovrei aumentare la tensione cosi da aumentare il controllo, oppure
cambiare racca e prenderne una piú leggera come le sue..
Ps: é una bestia di quasi 1,90 m da piú di ottanta kg!

Quindi,
il domandone: come risolvo il problema di racchetta? La customizzo
mettendo peso verso il manico cosí da aumentare il controllo spostando
il bilanciamento indietro (ma come cambierà lo swingweight?), oppure é
davvero sufficiente alzare la tensione del monofilo (alcuni game li ho
giocati con la white shark, che credo proprio abbandoneró)?
O devo cambiare racca?

Ah io sono 176. Cm per 72 kg scarsi.

Grazie a tutti
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Customizzare racchetta, cambio tensione o altro? Empty Re: Customizzare racchetta, cambio tensione o altro?

Mar 18 Ott 2011 - 18:20
Cambiare racchetta per una sconfitta mi sembra un po' drastico..sicuramente aumentando la tensione hai più controllo sulla palla..Per quanto riguarda il tipo di corda, se posti nella sezione giusta qualcuno ti risponderà senz'altro con gentilezza e preparazione! (vedi Eiffel, per non fare nomi Customizzare racchetta, cambio tensione o altro? 97171)..se poi non dovessi avere miglioramenti, chiedi in prova ai negozi qualche altro telaio, per farti un'idea..
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Customizzare racchetta, cambio tensione o altro? Empty Re: Customizzare racchetta, cambio tensione o altro?

Mar 18 Ott 2011 - 18:32
non capisco il tuo livello USA. in pratica, livello itr?
io sono dell'idea, per esperienza fatta sulla mia pelle, che è meglio migliroare la tecnica gradualmente, piuttosto che sperare invano che qualche grammo di piombo ci faccia giocare meglio.
le corde sono di sicuro molto più importanti, quindiil giusto settaggio ci permette di rendere al meglio, ma anche qui io sono dell'idea che la corda è un particolare secondario se ci sono lacune tecniche gravi.
il fatto di aver fatto 20 doppi falli mi suggerisce che non hai un alto livello di tecnica, oppure quel giorno eri ubriaco fradicio... Very Happy
e ti assicuro che anche se cambi racchetta, se metti piombo, se cambi corde e tensione, tutto ciò non migliorerà davvero il tuo servizio.
e per gli altri colpi, be', dicevi che andavi spesso lungo e anche qui, se proprio non avevi la tensione a 15kg, non credo che fosse davvero un problema di attrezzatura.
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Customizzare racchetta, cambio tensione o altro? Empty Re: Customizzare racchetta, cambio tensione o altro?

Mar 18 Ott 2011 - 18:41
Ah beh si ovvio, la tecnica prima del resto, come dice il mio conterraneo (se non sbaglio) Alain Smile
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Customizzare racchetta, cambio tensione o altro? Empty Re: Customizzare racchetta, cambio tensione o altro?

Mar 18 Ott 2011 - 21:40
Il mio livello é indicato nel profilo, 3.5 itr (ho scritto nrtp ma é lo stesso), ma comunque in questo senso avete ragione entrambi. Il dubbio mi é sorto in base all'esito del terzo set che ho vinto cambiando racchetta. Sentivo in particolare sulla risposta al servizio una maggiore pienezza della palla sul piatto corde.
Per confeermare il ato, oggi ho perso 6-3 Per colpamdi due doppi falli sulle palle break, ma per il rezto il servizio é andato un pó meglio.
Tra l'altro giocando con la rdis 300 incordata con white shark mi trovo male, mentre la dynamite mi piace di più. La prima cosa che faró sarà abbandonare le WS e proare una delle altre corde che ho prezo da magazzie/eiffel, alzando di 1 kg la tensione.
Quello che mi domando é: se mettessi del peso al manico, come si modificherebbe lo swingweight? E la maneggevolezza?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.