Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tirare due corde alla volta: controindicazioni

+9
J.Lebowski
ThirdEye_
albs77
nw-t
andrea scimiterna
dresi
Eiffel59
ale261005
jasper
13 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Ven 19 Feb 2016 - 15:39
Promemoria primo messaggio :

Una domanda da neofita incordatore:

Tirando 2 corde alla volta, oltre ad una perdita di tensione, quale altra contro-indicazione dovrei aspettarmi?

ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 10:45
Tempo risparmiato?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 10:47
dresi ha scritto:@Sonny quanto tempo hai risparmiato?


Non molto: forse 10 minuti (sui 45 che impiego data la poca esperienza)...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 10:49
jasper ha scritto:Giova, le chiacchiere stanno a zero, ma anche la tua esperienza, e se mi dici che i due telai sono identici sono certo che sono entrambi incordati male.

PS. Stamane sono più acido del solito Razz

Ma non abbastanza male per ASFALTARTI! Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 10:54
Eiffel59 ha scritto:Sulle verticali come sulle orizzontali, lo sforzo di trazione avverrà sempre nello stesso senso: il telaio non è stato concepito e fabbricato per quello, anche se le tolleranze permettono un 20% di resistenza allo sforzo in più rispetto alle tensioni consigliate sul telaio stesso.

Questo è vero, ed è il motivo per cui non userò questo metodo in futuro




Ti troverai a tirare le corde sempre alto>basso e sx>dx (o viceversa) e nel caso di orizzontali dispari l'ultima corda sarà trazionata alla tensione impostata, ovvero in realtà molto più delle altre.

Infatti non ho impostato la funzione "nodo" che aumenta di 2 kg l'ultima corda...



E per il fatto che il suddetto negozio facesse così non vuol dire che fosse corretto, così come il fatto che si deformasse la Prestige incordata "giusta" non dipendeva da quello ma da altro...

Ma io non ho sostenuto che fosse giusto... ho solo detto che è stato fatto per 20 anni su migliaia e migliaia di racchette.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 10:57
Sonny Liston ha scritto:
jasper ha scritto:Giova, le chiacchiere stanno a zero, ma anche la tua esperienza, e se mi dici che i due telai sono identici sono certo che sono entrambi incordati male.

PS. Stamane sono più acido del solito Razz

Ma non abbastanza male per ASFALTARTI! Twisted Evil

Ho usato un Italiano non chiaro... cerco di scrivere meglio:

"Ma non incordati così male da impedirmi di ASFALTARTI..." Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 11:09
jasper ha scritto:Giova, le chiacchiere stanno a zero, ma anche la tua esperienza, e se mi dici che i due telai sono identici sono certo che sono entrambi incordati male.


Gian, per tua cultura, aggiungo un tassello:

Io ho preso tre 6.1 blx NUOVE...

le prime due le ho incordate con i due metodi succitati, la terza non è incordata.

Ebbene: non solo le due incordate sono PERFETTAMENTE UGUALI COME FORMA, ma sono perfettamente identiche alla terza, che non è mai stata incordata.

Per quanto sopra, mi sentirei di escludere la tua granitica certezza che entrambe siano state incordate male... Rolling Eyes
J.Lebowski
J.Lebowski
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.02.15

Profilo giocatore
Località: Regno delle due Sicilie
Livello: Da NC a 4.1 e viceversa
Racchetta: Donnay Pro One GT 16x19

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 11:23
Blx pro stock ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 11:33
J.Lebowski ha scritto:Blx pro stock ?


Normalissime BLX 6.1 (333 grammi) da negozio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 13:44
Si, ma nuove Wink
Vuol dire molto...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 14:02
Eiffel59 ha scritto:Si, ma nuove Wink
Vuol dire molto...


In ogni caso, non intendo verificarne la tenuta sulla lunga distanza.

L'esperimento mi ha dato la risposta che cercavo: incordando alternato (ad un kg in più) mi da lo stesso risultato in gioco di una incordatura "regolare".

D'ora in poi incorderò come da procedura standard... corda per corda.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 14:46
jasper ha scritto:Giova, la finalità di un'incordatura è l'uniformità di tensione del piatto corde, se questo basilare fondamento viene a mancare non vedo perchè prendere in esame ulteriori controindicazioni Wink

Da non fare.... Punto
gianlu,l'uniformita' di tensione del piatto corde nn si potra' mai avere tirando allo stesso kilaggio pezzi di corda di lunghezza diversa,quelle più' lunghe risulteranno sempre più' molli...o forse intendevi dire qualcos'altro...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 15:19
Claudio, ma di che stiamo parlando? ma dai Smile
Incorate due corde alla volta.... Siamo seri.
Di Giovanni ho una gran stima, ma come ho già scritto se non avverte la differenza tra i due telai è perché sono incordati male entrambi.
Poi conosco seconda altissima che giocano con telai incordati da cani, ma questo è un altro discorso
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 15:22
Sonny, quando vuoi giocare io son sempre disponibile, e se vuoi prima ti incordo un telaio così vedi come si fa! Razz
Riguardo l'asfaltatura ricorda che se non ci riesci fai una magra figura... Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 15:34
jasper ha scritto:Claudio, ma di che stiamo parlando? ma dai Smile
Incorate due corde alla volta.... Siamo seri.
Di Giovanni ho una gran stima, ma come ho già scritto se non avverte la differenza tra i due telai è perché sono incordati male entrambi.
Poi conosco seconda altissima che giocano con telai incordati da cani, ma questo è un altro discorso
gianlu,mi riferivo solo a quello che avevi scritto tu,riguardo l'uniformità' di tensione del piatto,che non e' corretto per il motivo che ho scritto  Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 17:18
Ma per uniforme non intendo proporzionale!
Uniforme significa rispettare tensione e tempo di incordatura omogeneo.
Tirare due corde per volta viene na schifezza che a vederla fa pena! Impossibile allineare correttamente e corde che dopo 5 min di gioco sembrano un multi su un piatto 110 16x19 Wink
Tutto per cosa? Per risparmiare minuti? Le verticali uno bravo le fa in 4 minuti, cosa vuoi risparmiare 20!secondi?
Piuttosto che imparare a incordare male è meglio imparare a incordare bene
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Sab 20 Feb 2016 - 18:16
jasper ha scritto:Sonny, quando vuoi giocare io son sempre disponibile
Riguardo l'asfaltatura ricorda che se non ci riesci fai una magra figura... Very Happy

Meglio della volta scorsa, farai sicuramente... Razz
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 8:35
jasper ha scritto:
Uniforme significa rispettare tensione e tempo di incordatura omogeneo.
Tirare due corde per volta viene na schifezza che a vederla fa pena! Impossibile allineare correttamente e corde che dopo 5 min di gioco sembrano un multi su un piatto 110 16x19 Wink

Gian, anche io ho stima di te, ma qui hai scritto DUE sciocchezze...

1) Innanzi tutto perché "a vista" NON PUOI accorgerti della differenza tra i due sistemi.

2) Sul fatto che si spostino, ti ho postato la foto della racchetta dopo 2 ore di gioco con uno forte. E le corde erano allineatissme... 


L'unica cosa sensata e corretta l'ha scritta Eiffel: tirando alternato si sforza il telaio solo da un lato: ed è SOLO per questo che non userò questo sistema.

Ribadisco che sul piano del gioco no si avverte NESSUNA differenza (aumentando di 1 kg la tensione alternata).
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 8:51
A questo punto occorrerebbe la verifica strumentale, se il dt fosse sensibilmente diverso ed il braccio non ce ne dà segnale sarebbe un bel colpo per le pippe mentali.Very Happy
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 8:58
Per quello che può valere, misurando con raquettune una racchetta incordata in quel modo da un negoziante, ho notato una rapida e notevole caduta fine tensione già dopo una due ore.
Aveva incordato a due a due anche  le orizzontali
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 9:11
Giovanni, abbi pazienza ma nin sono d'accordo!
A livello di stress del telaio non credo ci siano problemi, se ne applichi 24 da un lato quel problema potrebbe esserci nell'applicarne 24 su due con forze distribuite? Semplicemente non avrai una tensione uniforme. Diverso sarebbe se applicassi tensioni moto superiori, ma solo una prova strumentale potrebbe dirci la verità.... Domani contatto Medri.
Prova visiva? Casso, passi per le verticali, ma le orizzontali si vedono a vista d'occhio.... Forse una corda molto elastica e scorrevole potrebbe attenuare la differenza tra prima e seconda corda, ma il risultato è comunque a mio modo di veder le cose penoso
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 9:14
andrea scimiterna ha scritto:A questo punto occorrerebbe la verifica strumentale, se il dt fosse sensibilmente diverso ed il braccio non ce ne dà segnale sarebbe un bel colpo per le pippe mentali.Very Happy  
Non è questione di pippe mentali, conosco gente che noterebbe differenze anche su un kg. e gente che potrebbe giocare col retino da pesca.... Indifferentemente dal livello di gioco.
Però una cosa è incordare bene altra è fare porcate
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 9:15
Riki66 ha scritto:Per quello che può valere, misurando con raquettune una racchetta incordata in quel modo da un negoziante, ho notato una rapida e notevole caduta fine tensione già dopo una due ore.
Aveva incordato a due a due anche  le orizzontali
È talmente ovvio che mi pare sciocco stare a parlarne Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 9:34
jasper ha scritto:
Riki66 ha scritto:Per quello che può valere, misurando con raquettune una racchetta incordata in quel modo da un negoziante, ho notato una rapida e notevole caduta fine tensione già dopo una due ore.
Aveva incordato a due a due anche  le orizzontali
È talmente ovvio che mi pare sciocco stare a parlarne

Però una cosa è incordare bene altra è fare porcate

Giova, le chiacchiere stanno a zero, ma anche la tua esperienza, e se mi dici che i due telai sono identici sono certo che sono entrambi incordati male.




Gian: qui sopra, in rosso, ho segnato i tuoi interventi in questo argomento...

Se questo è il tuo modo di porti nei confronti di un utente di cui dici di nutrire stima... non oso pensare a cosa scriveresti di uno di cui non hai stima. Rolling Eyes
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 9:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Insisti con questa storia tra incordare bene e far porcate, la prova di Sonny è fine a se stessa la fatta per una sua curiosità e ce ne ha resi partecipi, come ha scritto non è un invito ad usare tale sistema, e non lo è il mio post precedente. Anche in caso di DT sorprendentemente vicini in due telai così incordati e cioè il primo normale il secondo alternato + 1kg il risultato non vedo come potrebbe mettere in dubbio la differente qualità dell'incordatura. Contraddicendo Mario e Sonny hai scritto che non CREDI (quindi non ne sei certo) che lo sforzo solo su un lato sia dannoso, a questo punto mi vien da credere (non ne sono certo) che incordare alternato sia ben più dannoso che incordare dal basso visto che ancora si possono acquistare telai preincordati in fabbrica dal basso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 14:57
andrea scimiterna ha scritto: hai scritto che non CREDI (quindi non ne sei certo) che lo sforzo solo su un lato sia dannoso, a questo punto mi vien da credere (non ne sono certo) che incordare alternato sia ben più dannoso che incordare dal basso visto che ancora si possono acquistare telai preincordati in fabbrica dal basso.

Anche io penso che lo sforzo meccanico subito da un telaio tirando solo da un lato sia ben peggiore che partire con le orizzontali dal basso...

Sono due "mali"... ma il secondo, direi, sia il "male minore".
dresi
dresi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Località : Genova
Data d'iscrizione : 20.05.12

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: basso
Racchetta: 300/100

Tirare due corde alla volta: controindicazioni - Pagina 2 Empty Re: Tirare due corde alla volta: controindicazioni

Dom 21 Feb 2016 - 15:58
Penso che con gli scarsi materiali usati per fare le racchette di ultima generazione incordando con metodi diversi da quelli ben noti si possa inficiare alla lunga sulla conformita' del telaio.
Vien per logica che se si equilibria la perdita di tensione si possono usare metodi differenti ed ottenere le stesse caratteristica di piatto corde

Penso inoltre (perdonatemi) che incordare fisicamente una racchetta sia una cosa estremamente BANALE e se si seguono le note 10 regole (più volte evidenziate su questo forum) si possano ottenere delle incordature di prim'ordine . Diversamente ....si possono fare prove (come quella di Sonny) ...senza pero' ottenere l'eccellenza .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.