Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Elasticità delle corde Empty Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 17:15
Sappiamo tutti che col passare del tempo le corde perdono di elasticità e sensibilità, ma per chi come me non le rompe diventerebbe una spesa andarle a cambiare troppo spesso.
Quindi, vorrei sparare una caxxata:
"E' possibile donarle nuovamente un po' di elastività usando, che sò, un prodotto a base oleosa o altro?"
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 17:22
che io sappia no, piacerebbe anche a me ma ho paura ale che ci dovremme rassegnare!! sigh
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 17:24
No Alessandro non hanno ancora inventato nulla del genere
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 17:58
Mi unisco Alessandro al coro dei no.
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 18:08
L’argomento corde mi entusiasma sempre.

Esiste un metodo “scientifico” per capire quando le corde sono da cambiare? Ossia, quando non le rompo, arriva un momento in cui mi accorgo che le corde hanno perso alcune loro caratteristiche e che andrebbero quindi sostituite. Però, quando arriva tale momento senza che si siano rotte (a volte mi succede), visto che le mie X One non costano poco, iniziano a sorgermi dei dubbi e, più che altro, degli scrupoli di coscienza, del tipo “le corde sono davvero finite o sono io che ho sensazioni errate?”. Quindi mi chiedo se, per un multifido nello specifico, ma più in generale su tutte le tipologie di corde, si possa determinare un numero di ore di gioco dopo le quali le corde si dovrebbero cambiare.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 18:21
guido76b ha scritto:L’argomento corde mi entusiasma sempre.

Esiste un metodo “scientifico” per capire quando le corde sono da cambiare? Ossia, quando non le rompo, arriva un momento in cui mi accorgo che le corde hanno perso alcune loro caratteristiche e che andrebbero quindi sostituite. Però, quando arriva tale momento senza che si siano rotte (a volte mi succede), visto che le mie X One non costano poco, iniziano a sorgermi dei dubbi e, più che altro, degli scrupoli di coscienza, del tipo “le corde sono davvero finite o sono io che ho sensazioni errate?”. Quindi mi chiedo se, per un multifido nello specifico, ma più in generale su tutte le tipologie di corde, si possa determinare un numero di ore di gioco dopo le quali le corde si dovrebbero cambiare.


Io solitamente mi accorgo che la corda è da cambiare quando non si comporta più come quand'era nuova.

I segnali che solitamente noto sono la perdita di precisione e di controllo.
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 18:22
guido76b ha scritto:L’argomento corde mi entusiasma sempre.

Esiste un metodo “scientifico” per capire quando le corde sono da cambiare? Ossia, quando non le rompo, arriva un momento in cui mi accorgo che le corde hanno perso alcune loro caratteristiche e che andrebbero quindi sostituite. Però, quando arriva tale momento senza che si siano rotte (a volte mi succede), visto che le mie X One non costano poco, iniziano a sorgermi dei dubbi e, più che altro, degli scrupoli di coscienza, del tipo “le corde sono davvero finite o sono io che ho sensazioni errate?”. Quindi mi chiedo se, per un multifido nello specifico, ma più in generale su tutte le tipologie di corde, si possa determinare un numero di ore di gioco dopo le quali le corde si dovrebbero cambiare.

Di sicuro le tue corde ovvero le x-one si sfilacciano molto, tanto da diventare sempre + sottili cosi da capire facilmente che sono ormai esaurite, invece ci sono altri multifilo che si induriscono e per loro diciamo che 20/25 ore ore sono davvero già abbastanza! Caso a parte per i monofilo, ebbene sono da tenere non oltre le 10/12 ore. IMHO Wink
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 19:31
pensate allo stress che le corde subiscono ogni volta che colpite la palla,
pensate a quante volte colpite la palla in un'ora di gioco,
pensate che se giocate in top o tagliato questo stress si moltiplica,
ebbene se pensate a tutto questo capirete perchè in realtà in generale una incordatura, poi a ben vedere le differenze dipendono dal tipo e tensione della corda, dopo 5 massimo 6 ore è bella che andata
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 19:31
alexxandrus hhihiihihi Razz , troppo bello sarebbe ehehhehh, comunque se usi le x-one puoi prolungarne l'elasticità usando olio per bambini appena vedi cominciano a seccare, e sulle x-one si nota chiaramente. Ma devi prima pulirla con un panno per togliere eventuali residui di terra rossa che corrode il tipo di corda e poi togliere accuratamente l'eccesso di olio.
Smile Provare per credere
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 19:52
wik ha scritto:alexxandrus hhihiihihi Razz , troppo bello sarebbe ehehhehh, comunque se usi le x-one puoi prolungarne l'elasticità usando olio per bambini appena vedi cominciano a seccare, e sulle x-one si nota chiaramente. Ma devi prima pulirla con un panno per togliere eventuali residui di terra rossa che corrode il tipo di corda e poi togliere accuratamente l'eccesso di olio.
Smile Provare per credere

Guarda wik che vista la fiducia che nutro nei confronti dei tuoi consigli è la volta che monto le x-one (a 35kg Very Happy !) e provo il tuo metodo. Razz
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 19:58
Alex ha scritto:
wik ha scritto:alexxandrus hhihiihihi Razz , troppo bello sarebbe ehehhehh, comunque se usi le x-one puoi prolungarne l'elasticità usando olio per bambini appena vedi cominciano a seccare, e sulle x-one si nota chiaramente. Ma devi prima pulirla con un panno per togliere eventuali residui di terra rossa che corrode il tipo di corda e poi togliere accuratamente l'eccesso di olio.
Smile Provare per credere

Guarda wik che vista la fiducia che nutro nei confronti dei tuoi consigli è la volta che monto le x-one (a 35kg Very Happy !) e provo il tuo metodo. Razz

a 35 chili usando western e dando tanto topsin la x-one ti dura dai 10 ai 20.......
minuti però, non ore Very Happy
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Lun 22 Giu 2009 - 20:50
wik ha scritto:alexxandrus hhihiihihi Razz , troppo bello sarebbe ehehhehh, comunque se usi le x-one puoi prolungarne l'elasticità usando olio per bambini appena vedi cominciano a seccare, e sulle x-one si nota chiaramente. Ma devi prima pulirla con un panno per togliere eventuali residui di terra rossa che corrode il tipo di corda e poi togliere accuratamente l'eccesso di olio.
Smile Provare per credere


Questo consiglio funziona anche per le corde di budello naturale, ungerle le fa durare un pò di più. Wink
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Mer 24 Giu 2009 - 12:42
wik ha scritto:alexxandrus hhihiihihi Razz , troppo bello sarebbe ehehhehh, comunque se usi le x-one puoi prolungarne l'elasticità usando olio per bambini appena vedi cominciano a seccare, e sulle x-one si nota chiaramente. Ma devi prima pulirla con un panno per togliere eventuali residui di terra rossa che corrode il tipo di corda e poi togliere accuratamente l'eccesso di olio.
Smile Provare per credere
Ma è tutto vero? affraid
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Mer 24 Giu 2009 - 15:02
procaccia..non la sapevo questa cosa
io uso la presa western...quindi potrebbe interessarmi pure a me..
ma realmente ha effetto ?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Mer 24 Giu 2009 - 16:22
calma....
non ridona assolutamente vita alla corda, ne rallenta un minimo l'usura, niente di più. E' un trucco che si usa sul budello, soprattutto quello senza guaina.
Se notate sull'x-one si rompe presto la guaina e restano i filamenti scoperti, quelli lì se secchi si spaccano rapidamente, se unti con un filo d'olio per bambini meno.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Mer 24 Giu 2009 - 17:14
wik ha scritto:calma....
non ridona assolutamente vita alla corda, ne rallenta un minimo l'usura, niente di più. E' un trucco che si usa sul budello, soprattutto quello senza guaina.
Se notate sull'x-one si rompe presto la guaina e restano i filamenti scoperti, quelli lì se secchi si spaccano rapidamente, se unti con un filo d'olio per bambini meno.
stesso ripo di sfilacciamento delle gosen poly multi che durano pochissime ore
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Elasticità delle corde Empty Re: Elasticità delle corde

Gio 25 Giu 2009 - 22:53
wik ha scritto:calma....
non ridona assolutamente vita alla corda, ne rallenta un minimo l'usura, niente di più. E' un trucco che si usa sul budello, soprattutto quello senza guaina.
Se notate sull'x-one si rompe presto la guaina e restano i filamenti scoperti, quelli lì se secchi si spaccano rapidamente, se unti con un filo d'olio per bambini meno.
Grazie Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.