Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Clash 2.0Oggi alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 18:45Eiffel59Incordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 18:29Eiffel59Nuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 18:04Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto Graphene nelle racchette Head?

+38
rafapaul
DAVIDE72
araton32
Mai paura
maurotrevi
Kmore
seneca85
jack77
mattiaajduetre
Mauro 66
andrea scimiterna
gianlugi1978
gatto di marmo
ale.lorenz
wetton76
spalama
mp4/18
tempesta
framan
lorenz90
J.Lebowski
coccodrillo
ThirdEye_
Ursus
matador66
DrDivago
drew76
kingkongy
abracadabra78
woho21
Marcotop65
ronwelty
nw-t
gabr179
Michele Forni
viciohead
alfredo scigliano
Eiffel59
42 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 7:45
Promemoria primo messaggio :

Molti stanno gridando al miracolo nell'uso del Graphene nelle racchette Head...

Non conosco personalmente i costi di questo materiale, ma pare che abbia costi ESORBITANTI.

Allora, visto che spesso mi viene da "pensare male Andreottiano"...

Non è che Head ha messo pochi milligrammi di Graphene nelle racchette (del tutto ininfluente) giusto per abbindolare i " polli tennisti"?

Qualcuno è a conoscenza di quanto Graphene sia impiegato effettivamente in una racchetta?

Temo che Head non lo dichiarerà MAI!

motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 9:37
ciao...
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 9:55
Vorrei riportare il discorso sulla validità (o non validità) delle racchette vintage rispetto quelle odierne.

Anche qui, si tende a fare un paragone non omogeneo:

APD (o simili) contro Pro Staff 85 (o simili).

Ovviamente, il 90% dei quarta troverà più efficace e facile giocare con la APD.

Mi sembra ovvio.

Ma la mia domanda è un'altra:

Prendete una Estusa Legend Classic, (la prima profilata Estusa con cui Connors, a 39 anni, arrivò ai quarti del US OPEN)...una racca di 20 anni fa.

Incordatela con lo stesso mono della APD, e giocateci.

Siete sicuri che la APD sia migliore, o più efficace?

La mia risposta è un sonoro NO!

La Legend è superiore in tutto (a mio avviso).

Semplicemente perché ha una forma moderna, profilata... ma costruita con SUPERGRAFITE!

Pesa un po' di più... ma proprio per questo garantisce migliori prestazioni.

Chi non l'ha mai provata (credo il 99% dei forumisti) non può sapere di cosa io stia parlando.

Proprio l'altro giorno l'ho riprovata, con un syngut di 20 anni fa, completamente secco.

E andava ALLA GRANDE!

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 622327
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 10:19
Caro Davide, non avrei mai voluto collegare i die argomenti ma già ce l'avevo in testa questa cosa. Quello che tu scrivi e' talmente vero e largamente diffuso su tutto il territorio nazionale che l'utilizzo di racchette moderne e' necessario per far andare di la la pallina. La tecnica di gioco sul campo non si allena quasi più. E mi capita di vedere lo stesso atteggiamento anche con i ragazzini. Ma poi lo riscontri in campo agonistico a diversi livelli. Anche in seconda categoria. Di gente che gioca veramente bene tecnicamente ne gira poca anche a quel livello. Lo dico per aver visto tantissime partite degli ultimi assoluti regionali del Lazio stravinti a mani basse dall'unico giocatore che è andato in America a studiare e giocare a livello universitario. I nostri italiani di seconda categoria li ha asfaltati, compreso berrettini, una delle nuove speranze italiche.
Nel deserto tecnico le nuove racchette che aiutano tantissimo sono come il cane guida per un cieco. Necessarie. Ma non per questo migliori. Il tennis moderno e' fatto anche di un impoverimento tecnico progressivo. Si gioca dritto per dritto, niente variazioni, niente palle corte, poche discese a rete se non quando necessario, rovescio a due mani perché più efficace, servizio artigianale, e così via.
Dimenticando che veniamo da 33 slam vinti e non so quante settimane di dominio mondiale fatte col rovescio ad una mano, tanto back, grande servizio, super dritto e molta volée.
Questo e' il mondo che va avanti in questo sport.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 10:27
Giovanni, quello che dici è ineccepibile, però per me il paragone non regge.

A mio vedere la Estusa (che non conosco) a livello di materiali la devi paragonare con una Pro Room, con una Zus o equivalente.

Il prezzo delle racchette di un tempo "permetteva" di usare certi materiali ed anche oggi, chi è disposto a spendere ha la possibilità di avere gli stessi prodotti.

Come detto, io pagai una POG 500.000 Lire ed oggi se volessi spendere 250 € in un telaio (che comunque sono molto meno delle 500.00 lire di un tempo), mi posso prendere una bella Head Pro room, che so quella della Vinci per stare su un "racchettone" (non conosco le sigle) ed ho la racchetta costruita con i materiali migliori.

Oggi addirittura, vedi Zus, ognuno può farsi fare la racchetta su misura, cosa un tempo impensabile e fra l'altro ad un prezzo che se confrontato è inferiore a quanto pagavi la sopra citata POG.

L'unica differenza è che una volta avevi solo quelle racchette, mentre oggi la scelta è immensamente più vasta, causa anche un mercato immensamente più vasto.
Non dimentichiamo che il tennis, pur con tutti i suoi problemi, è passato da sport di èlite ad uno sport di massa.

Quando ho cominciato io negli anni 70 con la Maxima Torneo in legno, nella mia città a tennis ci giocavi solo in due club privati e rigorosamente in completo bianco. Oggi, nel bene e nel male, qualsiasi polisportiva ha un campo da tennis.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 10:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Caro Davide, non avrei mai voluto collegare i die argomenti ma già ce l'avevo in testa questa cosa. Quello che tu scrivi e' talmente vero e largamente diffuso su tutto il territorio nazionale che l'utilizzo di racchette moderne e' necessario per far andare di la la pallina. La tecnica di gioco sul campo non si allena quasi più. E mi capita di vedere lo stesso atteggiamento anche con i ragazzini. Ma poi lo riscontri in campo agonistico a diversi livelli. Anche in seconda categoria. Di gente che gioca veramente bene tecnicamente ne gira poca anche a quel livello. Lo dico per aver visto tantissime partite degli ultimi assoluti regionali del Lazio stravinti a mani basse dall'unico giocatore che è andato in America a studiare e giocare a livello universitario. I nostri italiani di seconda categoria li ha asfaltati, compreso berrettini, una delle nuove speranze italiche.
Però questo è un discorso Italico che non influisce certo sulle scelte della case costruttrici di racchette.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Nel deserto tecnico le nuove racchette che aiutano tantissimo sono come il cane guida per un cieco. Necessarie. Ma non per questo migliori. Il tennis moderno e' fatto anche di un impoverimento tecnico progressivo. Si gioca dritto per dritto, niente variazioni, niente palle corte, poche discese a rete se non quando necessario, rovescio a due mani perché più efficace, servizio artigianale, e così via
Verissimo, vorrei però paragonare quello che è successo nel tennis a quello che è successo nello sci.
Vi ricordate come erano fatti e la lunghezza degli sci negli anni 80 ??
Progresso, tecnologia, materiali veri o fasulli, ma oggi gli sci sono 40 cm più corti e maneggevoli e sicuramente più facili.
Ci vuole meno tecnica per sapere sciare ? O forse ci vuole una tecnica diversa?
Per me nel tennis è successa esattamente la stessa cosa.
Poi ognuno è libero di chiamarla cambiamento, evoluzione o involuzione.

Nota: tutto questo discorso riguardante la potenza dei nuovi telai è comunque relativo, non dimentichiamo che ad un certo punto vedi fine anni 90, primi anni 2000 si è deciso di rallentare il tennis dove, causa nuovi materiali, il servizio era diventato predominante e lo spettacolo ne risentiva. Bum BUm Beker, Ivanisevic ed altri ne sono un esempio. Quindi la potenza esisteva anche all'epoca. Purtroppo questa opera di contenimento ha portato a quell'appiattimento di cui ci si lamenta, di cui a mio avviso il culmine è un Nadal che vince Wimbledon che adesso si gioca su erba battuta.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 11:45
Sonny Liston ha scritto:Vorrei riportare il discorso sulla validità (o non validità) delle racchette vintage rispetto quelle odierne.

Anche qui, si tende a fare un paragone non omogeneo:

APD (o simili) contro Pro Staff 85 (o simili).

Ovviamente, il 90% dei quarta troverà più efficace e facile giocare con la APD.

Mi sembra ovvio.

Ma la mia domanda è un'altra:

Prendete una Estusa Legend Classic, (la prima profilata Estusa con cui Connors, a 39 anni, arrivò ai quarti del US OPEN)...una racca di 20 anni fa.

Incordatela con lo stesso mono della APD, e giocateci.

Siete sicuri che la APD sia migliore, o più efficace?

La mia risposta è un sonoro NO!

La Legend è superiore in tutto (a mio avviso).

Semplicemente perché ha una forma moderna, profilata... ma costruita con SUPERGRAFITE!

Pesa un po' di più... ma proprio per questo garantisce migliori prestazioni.

Chi non l'ha mai provata (credo il 99% dei forumisti) non può sapere di cosa io stia parlando.

Proprio l'altro giorno l'ho riprovata, con un syngut di 20 anni fa, completamente secco.

E andava ALLA GRANDE!

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 622327

Ciao Giovanni,
se posso chiedertelo, ma dove l'hai trovata la Estusa Pro Legend Classic?!! in che condizioni è? E' un telaio molto difficile da reperire, rispetto alle altre vintage (pro staff midsize, dunlop max 200G, etc.) ... cmq tienila stretta perchè è un oggetto di culto tra i collezionisti.

P.S.
con quella racca Connors arrivò però fino alla semifinale nello US Open '91, ecco forse il suo punto più bello di quel torneo:

tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 12:31
VANDERGRAF ha scritto:addio a tutti ragazzi, tolgo il disturbo. ma stavolta per sempre

Ce ne faremo una ragione.....Very Happy
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 12:56
VANDERGRAF ha scritto:addio a tutti ragazzi, tolgo il disturbo. ma stavolta per sempre
Dai Mauri, non fare così, spero tu stia scherzando...
Abbiamo bisogno di tutti...e parlando per me, ti leggo sempre con piacere, sia che io sia d'accordo con te o meno... sunny
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 13:03
motombo ha scritto:ciao...

...Spero stia scherzando anche tu... Shocked
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 13:04
Dai Van!!! Non fare l'offeso!!! Resta con noi!!!! Dove troviamo poi un altro che si lamenta (giustamente) del fatto che non si trova più il grip di cuoio color vino-ciliegia-nutria affogata!!! Dai, non fare il bambino, su....
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 13:05
tempesta ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:addio a tutti ragazzi, tolgo il disturbo. ma stavolta per sempre

Ce ne faremo una ragione.....Very Happy
...E anche tu (ma lo smile che hai messo mi lascia un briciolo di speranza...) Shocked
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 13:10
Ma cavoli! Avevo appena scritto che serviamo tutti in questo forum, e guarda che succede! E' anche il problema di comunicare a distanza, una frase detta dal vivo con leggerezza, se scritta nero su bianco diventa spesso più "pesante".
La distanza uccide (non solo i fidanzati...) pale
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 13:44
Sonny Liston ha scritto:
DAVIDE72 ha scritto:

Si potrebbe eccepire su tutto, e anche se uno fosse stato anni fa un B1, magari qualcuno potrebbe ugualmente obiettare che non si è aggiornato, che i tempi sono cambiati, il tennis è cambiato, e ciò che scrive poteva andar bene allora, ma non va più bene oggi.

Esempio lampante, solo di poche pagine fa: Warren Bosworth è morto da soli 5 anni, e già qualcuno (legittimamente, beninteso, è un'opinione) afferma che alcuni dei concetti da lui espressi siano sorpassati; allora si potrebbe pure attendere la morte di Roman Prokes e Nate Ferguson (quest'ultimo segue Djokovic e Federer, e prima di mettersi in proprio, lavorò per 12 anni proprio per Bosworth...).

Quindi se possiamo dubitare di tutti, anche di gente titolatissima, a maggior ragione è ancora più facile dubitare di un 2° categoria...ne consegue che, secondo me, 

conoscere la classifica di un utente non serva poi tantissimo...

Ma, come si suol dire, "domandar è lecito, rispondere è cortesia", per cui chi desidera conoscere questo dato, ha il diritto e la libertà di chiederlo, e dall'altra parte uno può decidere altrettanto liberamente di fornire questo dato, pur continuando, in cuor suo, a ritenerlo poco utile o ininfluente.


Davide, in questo post (come tanti altri), pare che tu voglia in qualche modo "collegare" il fatto che qualcuno di noi ritenga che un ex buon giocatore debba necessariamente essere un buon tecnico/maestro.

Ma NESSUNO asserisce questo!

Il concetto, credo, espresso è quello che, in un forum pubblico frequentato da migliaia di utenti, SAREBBE quantomeno "intellettualmente onesto" dichiarare (nel più completo anonimato) il proprio livello di giocatore.

Poi, ognuno di noi saprà attribuire una determinata valenza a quanto "tecnicamente disquisito" dall'utente in questione.

Esempi di professionisti svogliati/impreparati (come quelli indicati da te) ce ne sono moltissimi, e temo ci saranno sempre.

Ma, se un "titolato" perdesse tempo prezioso a scrivere in un Forum di tennis, non pensi sarebbe un GRANDE APPASSIONATO?

Io dico di si, e Veterano (ex B, ed istruttore) ne è la prova.

Ognuno, come dicevi, è liberissimo di chiedere ad un utente che ha scritto MIGLIAIA di post sulla tecnica (mi riferisco a KK) se abbia titoli e quali livelli di gioco abbia raggiunto.

Ed è facoltà di colui che scrive di non rivelare i propri trascorsi tennistici.

Ma, ripeto, la trovo una cosa "non lineare".

Forse perché la mia "forma mentis" è stata traviata da 30 anni di vita militare.
No, non era mia intenzione "collegare" il fatto che qualcuno di noi ritenga che un ex buon giocatore debba necessariamente essere un buon tecnico/maestro. 
Volevo solo dire, raccontando quello che ho vissuto, che personalmente non ho quasi mai riscontrato questa "convergenza" tra valore tennistico e valore tecnico/didattico...ma è solo il mio caso, che può essere smentito da mille altre casistiche opposte.
Infatti alla fine del mio discorso ho difeso il fatto che sia "ultra-lecito" domandare a chiunque il proprio livello, per poter contestualizzare eventualmente un post...alcuni lo fanno, altri meno, ma come avevo detto sono solo diverse "forme mentis", tutte ugualmente rispettabili.
So della tua carriera militare, quando 2 militari che non si conoscono iniziano a parlare, tendono a presentarsi prima citando titolo e grado, e questa presentazione diventa parte integrante e complementare della comunicazione... comprendo e rispetto il tuo punto di vista, perché siamo tutti più o meno influenzati dal tessuto sociale e lavorativo in cui siamo nati e cresciuti.
Io ad esempio ho una forma mentis che tende alla tolleranza assoluta (come reazione ai miei genitori, ultra-ansiosi, che mi hanno sempre un pò "stressato e pressato") e all'analisi spinta del puro dato (per deformazione professionale): la risultante di questi 2 elementi è che non mi aspetto troppo dal prossimo, ma sono molto esigente con me stesso! In pratica rompo le palle solo a me stesso! Laughing

Comunque hai ragione, siamo andati mostruosamente off-topic, "colpa" di tutti, ma evidentemente gli argomenti erano stimolanti... Ehm, qual era il topic originale? Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 810504 Ah, il graphene!?
Beh, per me non serve ad una beata fava! Quasi quasi, fosse per me cambierei il titolo del thread e lo sposterei nelle discussioni generali... Very Happy

Un abbraccio.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:04
In questo post abbiamo ragione un po' tutti. Molte delle considerazioni che avete fatto anche sui miei interventi le trovo corrette e condivisibili. Ripeto anche il concetto dell'altro mio post: Io non e'che sono contro la modernizzazione. In 40 anni di gioco ne ho provate molte di racchette, le più diverse. Ultimamente mi sono sparato un anno e mezzo di Apd, che ho trovato ottima per tanti aspetti. Poi ho ripreso in mano la ps85 ed ho detto: Caxxo che bella. Ottenendo gli stessi risultati con gli stessi avversari fatti con la apd....mumble mumble...parliamone...
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:15
wetton76 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:



Prendete una Estusa Legend Classic, (la prima profilata Estusa con cui Connors, a 39 anni, arrivò ai quarti del US OPEN)...una racca di 20 anni fa.

Incordatela con lo stesso mono della APD, e giocateci.

Siete sicuri che la APD sia migliore, o più efficace?

La mia risposta è un sonoro NO!



Ciao Giovanni,
se posso chiedertelo, ma dove l'hai trovata la Estusa Pro Legend Classic?!! in che condizioni è? E' un telaio molto difficile da reperire, rispetto alle altre vintage (pro staff midsize, dunlop max 200G, etc.) ... cmq tienila stretta perchè è un oggetto di culto tra i collezionisti.



Daniele: purtroppo non la posseggo, ma ce l'ha il gestore del mio circolo, esposta bene in vista....

E la posso usare quando voglio (ovviamente NON la vende)...
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:24
wetton76 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Vorrei riportare il discorso sulla validità (o non validità) delle racchette vintage rispetto quelle odierne.

Anche qui, si tende a fare un paragone non omogeneo:

APD (o simili) contro Pro Staff 85 (o simili).

Ovviamente, il 90% dei quarta troverà più efficace e facile giocare con la APD.

Mi sembra ovvio.

Ma la mia domanda è un'altra:

Prendete una Estusa Legend Classic, (la prima profilata Estusa con cui Connors, a 39 anni, arrivò ai quarti del US OPEN)...una racca di 20 anni fa.

Incordatela con lo stesso mono della APD, e giocateci.

Siete sicuri che la APD sia migliore, o più efficace?

La mia risposta è un sonoro NO!

La Legend è superiore in tutto (a mio avviso).

Semplicemente perché ha una forma moderna, profilata... ma costruita con SUPERGRAFITE!

Pesa un po' di più... ma proprio per questo garantisce migliori prestazioni.

Chi non l'ha mai provata (credo il 99% dei forumisti) non può sapere di cosa io stia parlando.

Proprio l'altro giorno l'ho riprovata, con un syngut di 20 anni fa, completamente secco.

E andava ALLA GRANDE!

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 622327

Ciao Giovanni,
se posso chiedertelo, ma dove l'hai trovata la Estusa Pro Legend Classic?!! in che condizioni è? E' un telaio molto difficile da reperire, rispetto alle altre vintage (pro staff midsize, dunlop max 200G, etc.) ... cmq tienila stretta perchè è un oggetto di culto tra i collezionisti.

P.S.
con quella racca Connors arrivò però fino alla semifinale nello US Open '91, ecco forse il suo punto più bello di quel torneo:

Me lo ricordo bene quel match ed anche quel punto.
Avevo 14 anni ed ero incollato alla TV a fare il tifo per lui...aveva una grinta fuori dal comune, grande trascinatore simbolo di un tennis che non c'è più.
Non voglio apparire assolutamente nostalgico, il tennis moderno me lo gusto eccome, ma Connors resterà per sempre uno dei grandi nella storia del nostro amato sport.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:26
Michele Forni ha scritto:Dai Van!!! Non fare l'offeso!!! Resta con noi!!!! Dove troviamo poi un altro che si lamenta (giustamente) del fatto che non si trova più il grip di cuoio color vino-ciliegia-nutria affogata!!! Dai, non fare il bambino, su....
Tornerà tranquilli...era già successo con Maurung
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:26
Osservate bene la racchetta di Jimbo.

Era il 1991 (25 anni fa).

Una profilata simil PD!

Con un piccolo particolare: MOLTO MEGLIO.

Il problema, ripeto, è che il 90% dei forumisti che parla delle racchette vintage, pensa solo alle "clave" simil-Prestige.

E IGNORA (in buona fede) dell'esistenza di gioielli simili!

Per parlare, occorre conoscere. Rolling Eyes
jack77
jack77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.3 in discesa libera :D
Racchetta: Head Radical Graphene XT

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:34
Allora dopo aver letto tutto quello che non era "in topic" vi portò la "mia esperienza ".

Nel mio circolo e nella squadra di D1 in cui gioco, abbiamo la fortuna di avere un ragazzo di 30 anni, (campione italiano nel 97 ex 2.2 a 17anni e 20 in Europa all'epoca, quando giocava contro i vari Nadal, Berdich, Gasquet etc etc). Questo mio amico giocava fino allo scorso anno con le Prestige MP LM, tira di un forte e pesante che non ve lo dico. Da un anno a questa parte è passato alle Speed Pro (Prima Graphene), tira lo stesso forte e pesante ma a parer suo "Me stanco molto di meno). 
Ma sto parlando di uno che scarica tutto il peso delle gambe e del corpo sulla palla, quindi o una Prestige o una padella con lui sarebbe lo stesso risultato. (Ho estremizzato ovviamente).
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:56
spalama ha scritto:In questo post abbiamo ragione un po' tutti. Molte delle considerazioni che avete fatto anche sui miei interventi le trovo corrette e condivisibili. Ripeto anche il concetto dell'altro mio post: Io non e'che sono contro la modernizzazione. In 40 anni di gioco ne ho provate molte di racchette, le più diverse. Ultimamente mi sono sparato un anno e mezzo di Apd, che ho trovato ottima per tanti aspetti. Poi ho ripreso in mano la ps85 ed ho detto: Caxxo che bella. Ottenendo gli stessi risultati con gli stessi avversari fatti con la apd....mumble mumble...parliamone...
Punto chiave per me è questo: finchè saremo "abbastanza giovani" o "abbastanza forti fisicamente" per poter frullare in velocità certi telai "sostanziosi", potremo godere di sensazioni simili a quelle dei pro...
Dopo...saremo costretti ad alleggerire il peso...e torneremo tutti a giocare con il multi (il budello no che costa troppo... Smile ) o con le Pro Kennex "mediche"!
I pro di fascia alta, salvo rare eccezioni, giocano sempre con pesi elevati e con grafite più qualitativa rispetto a quella delle retail, l'unica cosa rilevante che è stata fatta negli anni è ingrandire la dimensione media del piatto corde, passando da 90/95 a 97/100, a causa dell'aumento del gioco in rotazione, che tende maggiormente a "sporcare" l'impatto pulito e ad aumentare il tasso di errori.
Il resto dei "correttivi" viene operato lavorando su corde, calibri, tensioni, pattern, e custom mirati, più o meno come si faceva una volta (ora però con le varianti in più dei mono sagomati, e di quelli che lavorano meglio a tensioni più basse...).

Se non fosse per il "gusto feticistico" che si prova ad acquistare una racchetta nuova di zecca, e a "sverginarla" sul campo (come la gioia e l'emozione di un bimbo che scarta un regalo...), forse giocheremmo sempre con gli stessi telai di sempre.
Solo che noi rappresentiamo solo l'1 per mille del mercato, e commercialmente siamo purtroppo ininfluenti...

Non è ironico che proprio noi, che siamo più "coscienti", rispetto ai praticanti "mainstream", della validità degli attrezzi "antichi", siamo poi tra quelli che acquistano il maggior numero di telai nuovi?
Conosco bene le "pulsioni profonde", il diabolico mix tra desiderio, possesso, lussuria, gola, desiderio di auto-gratificazione, auto-realizzazione, auto-consolazione dal mondo in cui viviamo, sollievo per le delusioni/sconfitte subite, intima e stoica negazione dei nostri limiti tecnici e fisici, che ci inducono a provare, cambiare, scambiare, ed acquistare...in una parola: RACCHETTITE (che è "maschile" tanto quanto la curiosità è "donna"), malattia sana ed innocua per se stessi ed il prossimo, dalla quale si guarisce solo dopo la morte!

Perché anche quando avremo 60 anni o passa, avremo sempre il coraggio incosciente, o la faccia tosta di dire a noi stessi: "con questa nuova racchetta sento che questo sarà l'anno della SVOLTA!!!

Very Happy
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 14:59
Non riesco a trovare le specifiche della estusa pro legend, della head ventoris 660 e della Prince Vortex.
Chi mi può aiutare?
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 15:13
Sonny Liston ha scritto:Osservate bene la racchetta di Jimbo.

Era il 1991 (25 anni fa).

Una profilata simil PD!

Con un piccolo particolare: MOLTO MEGLIO.

Il problema, ripeto, è che il 90% dei forumisti che parla delle racchette vintage, pensa solo alle "clave" simil-Prestige.

E IGNORA (in buona fede) dell'esistenza di gioielli simili!

Per parlare, occorre conoscere. Rolling Eyes
Straquoto Sonny, le racchette del passato non sono certo solo le Pro Staff 85 o le Prestige mid, ma negli anni '90 sono stati prodotti telai meravigliosi che purtroppo pochi di noi hanno considerato, anche per l'effetto della guerra del marketing e delle sponsorizzazioni.
Roba che qualitativamente spazza letteralmente via qualsiasi Babolat et similia di turno! Roba da "botte piena e moglie ubriaca allo stesso tempo"...giusto 2 giorni fa Sonny ha visto una foto di una delle mie, come lui può certamente confermare...e come io nel tempo ho visto alcune delle sue e posso altrettanto confermare.
Ragazzi, questi telai SONO ESISTITI! Smettiamola di leggere Tennis Italiano! Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20126
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 15:14
Allora i PROFESSIONISTI che giocano fin da ragazzo/under 17-18 con un telaio e LO FANNO TUTTI I GIORNI da quell'età ...come può venirgli in mente di cambiare mold se oramai è un TUTT'UNO con il suo braccio? Anche perché a quel livello ci si gioca centinaia di migliaia se non milioni di $. In più alcuni invece di prendere le PT vanno direttamente alle PD Sad che tanti trovano anche nei vari mercatini...e la qualità su x giù ( ma sicuramente un foglio di grafite in più c'è) è quella dei retail...(telai customizzati o telai con più grafite in testa con specifiche diverse dal retail..chiesti appositamente dal giocatore...ESCLUSI...parlo di grafite impiegata).
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 15:15
araton32 ha scritto:Non riesco a trovare le specifiche della estusa pro legend, della head ventoris 660 e della Prince Vortex.
Chi mi può aiutare?

tutte tra i 325 ed i 330 nude
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 15:16
Araton ho giocato con la Prince vortex sb oversize per un periodo. Un oggetto meraviglioso sia esteticamente che piena di contenuti. Foratura particolare per le corde e materiale innovativo. Devo dirti che il comportamento era particolare. Effettivamente sembrava irrigidirsi aumentando la violenza dell'impatto mentre nei colpi di tocco era più morbida. Però come consistenza fi gioco era lontana anni luce dalla POG.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Quanto  Graphene nelle racchette Head? - Pagina 17 Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Dom 3 Gen 2016 - 15:22
Nw-t io ho avuto delle tgt tipo istinct che nulla hanno a che vedere con la istinct in vendita. Erano di un atp australiano. Secondo me non e' solo un foglio di grafite in più. Dubito che le pd dei pro siano dello stesso materiale delle retail. Solo con le yonex made in Japan e volkl si può parlare di pro stock uguale alle retail.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.