Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto Graphene nelle racchette Head?

+38
rafapaul
DAVIDE72
araton32
Mai paura
maurotrevi
Kmore
seneca85
jack77
mattiaajduetre
Mauro 66
andrea scimiterna
gianlugi1978
gatto di marmo
ale.lorenz
wetton76
spalama
mp4/18
tempesta
framan
lorenz90
J.Lebowski
coccodrillo
ThirdEye_
Ursus
matador66
DrDivago
drew76
kingkongy
abracadabra78
woho21
Marcotop65
ronwelty
nw-t
gabr179
Michele Forni
viciohead
alfredo scigliano
Eiffel59
42 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 7:45
Molti stanno gridando al miracolo nell'uso del Graphene nelle racchette Head...

Non conosco personalmente i costi di questo materiale, ma pare che abbia costi ESORBITANTI.

Allora, visto che spesso mi viene da "pensare male Andreottiano"...

Non è che Head ha messo pochi milligrammi di Graphene nelle racchette (del tutto ininfluente) giusto per abbindolare i " polli tennisti"?

Qualcuno è a conoscenza di quanto Graphene sia impiegato effettivamente in una racchetta?

Temo che Head non lo dichiarerà MAI!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 8:24
Pochi milligrammi ovviamente, viste le proprietà meccaniche del grafene.

Che non è un "materiale" come normalmente concepito in una racchetta (fogli tridimensionali od inserti come il d3o) ma una pellicola bidimensionale con caratteristiche di adattabilità, resistenza strutturale e ritorno alla posizione iniziale non comparabili ad altri materiali.

Nel caso non è "l'aggiunta" a fare la differenza, ma la possibilità di traslare le fibre composite in altre posizioni senza diminuzione -tutt'altro- della resistenza strutturale...
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 8:27
Mi sà che ancora una volta ti tocca l'applauso!cheerscheers
Pensiero assolutamente condivisibile, che non riguarda solo Head ovviamente, ma tutte le case produttrici più blasonate che, ogni 2/3 anni, gridano costantemente al miracolo e all'innovazione!

Saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 8:27
Non a caso, altre aziende stanno muovendosi nella stessa direzione, vedi Yonex con la nuova Dual G...
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 9:40
Allora io chiedo ai piu' esperti di me una volta per tutte oggettivamente ha portato vantaggi l' uso di questo materiale o no indipendentemente dal milligrammo in piu' o in meno?
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 10:38
Per me.. Niente altro che una sòla commerciale.
Neppure Gesù camminante sull'acqua potrebbe convincermi che POCHI MILLIGRAMMI di materiale possano modificare le caratteristiche di una racchetta.
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 10:57
Sonny Liston ha scritto:Per me.. Niente altro che [size=34]una sòla commerciale.[/size]
[size=34]Neppure Gesù camminante sull'acqua potrebbe convincermi che POCHI MILLIGRAMMI di materiale possano modificare le caratteristiche di una racchetta.[/size]
Direi che il tuo punto di vista e' abbastanza chiaro
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 11:49
A "fare" la racchetta è il braccio.... Non il graphene!!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 12:00
Non so se è merito del Graphene ma quando ho provato per la prima volta la GRadPro (provenendo da una Youtek Radical MP) ho VERAMENTE GRIDATO AL MIRACOLO. Magari l'avrei fatto anche con un'altra racchetta perchè necessitavo di una più potente però a me è successo questo. Ora mi sono innamorato della rocciosità della Wilson RF97 che di graphene non ne ha quindi di sicuro non è obbligatorio averlo per fare una buona racchetta, però è innegabile che della nuova generazione di telai Head ce ne siano tanti molto validi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 12:05
Michele Forni ha scritto:A "fare" la racchetta è il braccio.... Non il graphene!!

La racchetta...AIUTA a valorizzare il braccio...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 12:54
Sonny Liston ha scritto:Per me.. Niente altro che una sòla commerciale.
Neppure Gesù camminante sull'acqua potrebbe convincermi che POCHI MILLIGRAMMI di materiale possano modificare le caratteristiche di una racchetta.
In effetti il premio Nobel per la fisica a Gjem e Novoselov glil'hanno dato solo per questioni politiche  Cool

Curiosa un affermazione del genere da parte di uno che quasi ogni giorno vola meglio grazie a tecnologie simili (la nanotecnologia è il livello di sviluppo precedente al grafene)
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 13:47
La nanotecnologia la utilizza Alecs a servire in kick scavalcando l'avversario...
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 14:03
Eiffel: affermazione, la tua, risibile.

Il fatto che il Graphene abbia fatto prendere il Nobel ai suoi scopritori, non ha nulla a che vedere con LO SPECCHIETTO PER ALLODOLE creato da Head sulle racchette.

Il Graphene ha costi IMMENSI.

E quei pochi milligrammi messi in una racchetta non hanno effetto alcuno.

Ho provato varie Graphene di Head... e ho trovato i soliti cessi cinesi.

Venduti a caro prezzo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 14:45
Anche il d30 era "risibile", poi è stato dimostrato che c'era.

Per il resto, se non fosse applicato realmente alle racchette la casa rischierebbe moltissimo dal punto di vista economico (vedi il caso Babolat GT negli USA). 


Poi sei libero di pensare qualsiasi cosa vuoi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 14:52
Evidentemente non riesco a farmi capire.

Non essendo specificato (e non faccio fatica a comprenderlo) la PERCENTUALE di Graphene messo nella racchetta, Head può metterne pochi milligrammi, senza rischiare NULLA.

Poiché il Graphene è costosissimo, sono sicuro che HEAD ne metta così poco, ma così poco... da essere ininfluente.

Ricordi i bei tempi in cui nelle Racche c'era scritto:

80% Graphite, 20% kevlar?

Oppure

70% Graphite, 30% fiberglass?

Credo suonerebbe male scrivere:

O,O1% Graphene!

Non trovi?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 14:57
L'altro giorno ho visto un video sulle proprietà del graphene  e una pellicola sottilissima aveva una resistenza straordinaria. Quindi penso che anche se pochissimo ma nei punti giusti possa fare la differenza. Poi il marketing esagera sempre ma non penso che le racchette avrebbero avuto lo stesso comportamento e rigidità se non ci fosse stato.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 15:21
W
Ahahahaha Giovà io sono solitamente d'accordo con te, ma in questo caso stai facendo il complottista ignaro degli argomenti di discussione. Un grammo di Graphene ha l'estensione DI UN CAMPO DA CALCIO (SSA=2360mq/g). indi, "pochi milligrammi" sono più che sufficienti per una racchetta da tennis, non credi? La domanda "quanto Graphene c'è effettivamente?" mi sembra intelligente, ma la risposta di Mario altrettanto esauriente. Il Graphene ci sta. Il costo finale della racchetta non dipende da QUANTO Graphene ci hanno messo dentro, ma dall'ingegnerizzazione dello stesso, dalla ricerca scientifica richiesta per progettare un tale attrezzo ecc ecc ecc. Non stiamo parlando di un braccialetto in cui paghi la quantità esatta di oro presente.
Capitolo costi: il Graphene non ha costi "ENORMI", e sopratutto dipende da che tipo di Graphene stai parlando. Recentemente due gruppi di ricerca separati hanno trovato due nuovi catalizzatori che permettono di produrre Graphene a prezzi 100 volte inferiori al costo originale, ad esempio. I link dei relativi articoli scientifici sono riportati in basso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 15:42
Provate le Head Graphene.

Per me, emeriti cessi, di gran lunga inferiori ai modelli "veri".

Sempre a mio parere, trovata prettamente paracula e commerciale.

Come la " nanotecnologia" di Wilson.

Mentre si gridava al miracolo della N-Code, i giocatori veri usavano Le Pro Staff Classic pittate (o, al limite, le Hyper)...
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 15:51
Ricapitoliamo:
1)Che facciano schifo è un tuo rispettabilissimo parere personale. 
2) Se il Graphene ci sia o no non lo puoi di certo sapere.  E non puoi avere il "parere" che non ci sia Graphene nelle racchette perché non hai alcun dato per dimostrarlo, ed in egual misura il fatto che sia "solo una trovata commerciale".
3) la "percentuale" di Graphene nel telaio non ha alcun senso, perché con 3mg copri una superficie di OTTO METRI QUADRI, che ad occhio e croce è circa 50 volte lo sviluppo in superficie degli steli della racchetta.
4) i giocatori giocano con i telai con cui si allenano da 20 anni, il fatto che non usino le nuove tecnologie non dimostra che queste ultime facciano schifo, nè ovviamente che esse siano un effettivo miglioramento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 16:00
Io non ho mai detto che non ci sia grafene.

Sono sicuro che ci sia.

Ed altrettanto sicuro che non serva a un emerito caxxo.

Spiegato mi sono?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 17:56
Chiaro Sonny ! Very Happy Very Happy Very Happy
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 18:02
d'accordo al 100% cn Sonny
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 21:03
Se c'è come fa a non servire ad un accipicchiolina?
E se c'è perché dovrebbe essere una mera trovata commerciale?
E se c'è, visto che è un materiale talmente rivoluzionario da meritare un Nobel, perché dovrebbe peggiorare la resa del'attrezzo?
Ma sopratutto, se c'è, perché stanno abbindolando i "polli tennisti"?
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 21:13
Ronwety: continui a mettermi in bocca (fastidiosamente) cose che non ho detto.

Prima dichiari che io ho detto che non c'è il grafene nella racchetta: CAZZATA.

Ora dici che ho detto che peggiora la racchetta: CAZZATA.

Io sostengo che ci sia, che NON SERVE A UN CAXXO ed è solo marketing.

Come il liquidmetal, n code, microgel, tungsteno, Biomimetic, Cortex, xenecore, titanium mesh, intelligente ed altre migliaia di minchiate commerciali.

Questa è chiaramente la mia opinione, e non voglio certo convincere te e nessun altro.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Quanto  Graphene nelle racchette Head? Empty Re: Quanto Graphene nelle racchette Head?

Mer 23 Dic 2015 - 21:28
tutto giusto,infatti la qualita' delle racchette e' peggiorata notevolmente ma per far sembrare le racchette sempre un passo avanti le case ci sbattono vicino un nome di un materiale miracoloso........ma chissa' come mai le vecchie racchette in linea generale rimangono le migliori e trovarle nuove e' un vero colpo di fortuna.....che sono migliori lo dice il campo,basta giocarci per accorgersene
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.