Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 26 Nov 2015 - 13:26
Promemoria primo messaggio :

Scusate se apro un argomento probabilemente già discusso.
Ho trovato in rete delle macchine incordatrici manuali a prezzi accessibili e mi è nata la voglia malsana di iniziare ad incordare le mie racchette da solo.
Parliamo di una spesa di circa 150 € per la macchina e delle mie racchette....quindi una media di 1-2 incordature ogni 3-4 settimane.
Attualmente la sola incordatura la pago 5 € e in queste condizioni capite bene che non voglio metterla dal punto di vista della convenienza.
Si tratta del gusto di fare il lavoro da solo e la libertà di sperimentare a minor costo.
Premetto che non ho mai incordato una racchetta e attualmente riesco solo a riconoscere un 2 nodi con 4 Very Happy
L'obiettivo non è diventare un incordatore in senso assoluto ma trovato una corda o setup riuscire a fare il lavoro da solo.
Detto questo i miei dubbi sono:

  • quanto sono affidabili le macchine manuali (nello specifico ho trovato una Premium Stringer 3600)
  • è possibile imparare tramite video su youtube o articoli reperibili in rete? (Purtroppo non credo che dalle mie parti ci siano corsi?
  • a parte fare dannia al telaio, che tipo di danno potrei avere incordando da solo con una manuale? Potrei avere dei problemi al braccio?


Insomma lascio perdere? Quanti di voi fanno da soli?

mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 27 Nov 2015 - 20:11
Penso sia onesto...si è offerto di farmi vedere una prima incordatura.

A proposito di questo volevo chiedervi se per i primi esperimenti a perdere...parlo proprio dei primi...devo utilizzare una corda a basso costo o posso usare anche altro?
Magari corde di altro tipo impostando una tensione molto bassa...giusto per vedere cosa esce
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 27 Nov 2015 - 20:24
mork ha scritto:Penso sia onesto...si è offerto di farmi vedere una prima incordatura.

A proposito di questo volevo chiedervi se per i primi esperimenti a perdere...parlo proprio dei primi...devo utilizzare una corda a basso costo o posso usare anche altro?
Magari corde di altro tipo impostando una tensione molto bassa...giusto per vedere cosa esce
per le prime consiglio una corda a basso costo, tipo pro's pro red devil che è morbida e valida, costa 25€ a matassa
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Sab 28 Nov 2015 - 8:49
Non vorrei dire una c... ma ho letto qualcuno che parlava di filo da canna da pesca?
Io intendevo le prime 2-3 con cui non provare neache a giocarci...solo per provare i passaggi e nodi.
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 9:53
lorenz90 ha scritto:la 3800 è più robusta ma se fai 2racchette al mese va benissimo la 3600, sull'usato bisogna controllare lo stato di usura delle pinze e varie viti, sicuramente servirà una stretta generale, dipende da quanto è stata usata

un pò di link utili che mi sono serviti per imparare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

video:
tagliare le corde: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fissaggio racchetta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
inizio verticali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iniziare orizzontali con nodo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come procedere per incordare le orizzontali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nodo che uso io: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
altri consigli per il nodo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi basta che mi dici la racchetta che devi incordare e ti faccio un elenco dei passaggi da fare, ma studiati bene i video prima
Dopo tanto finalmente ho preso la macchina Very Happy
La premium stringer 3600 manuale.
Ho scaricato i video e letto qualcosa....ma mi date una mano.

Ho scaricato lo schema dal sito Babolat per la APD e vedo che è un 4 nodi.
Immagino che la procedura sia:

  • tagliare in due pezzi la matassa da 12m
  • partire con le verticali dal basso e procedere in modo simmetrico...2 da un lato e 2 da un altro
  • chiudo le verticali in basso


Per le orizzontali dove devo partire? Si parte con il nodo o con lo starting clamp?
Se il braccio del contrappeso si ferma in posizione più verticale o scende troppo (magari perchè la corda si stira) come devo procedere?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 12:24
se hai la starting clamp per le orizzontali parti con quella il procedimento e identico al nodo solo che blocchi la corda con la SC invece di fare il nodo

il braccio deve scendere lentamente accompagnato dalla mano, quando si abbassa troppo lo devi ritirare su bloccando il gripper con la sinistra, una volta tirato su il bilanciare lasci il gripper e accompagni nuovamente il bilanciare verso il basso finché non lo posizioni in orizzontale


J-Ego
J-Ego
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1080
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex VCore Sv 98+

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 13:12
Ciao a tutti,
mi unisco a questa discussione come novizio delle incordare manualmente. Utilizzo una Tyger StringEco45.
Cosa ne dite di questi Parnell Knot?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vorrei serrarli di più ma ho paura di fare danni
Non vi faccio vedere lo starting knot... sono ancora troppo indecenti purtroppo!


Come fate giustamente notare voi, la differenza la tanto la velocità di trazione della corda col contrappeso. Se vai piano e in maniera uniforme il risultato è davvero meglio!

Grazie
Ciao
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 15:27
Questi non sono nodi Parnell... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 15:34
Ho iniziato da poco ad concordare.

Ho scoperto che il nodo che faccio è un Parnell, che altro non è che il "nodo parlato semplice".

Avendo lavorato sulle barche da ragazzo, è un nodo usatissimo.

L'ho adottato perché è semplice, e più si tira, più si stringe.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 15:36
Leutonio ha scritto:Questi non sono nodi Parnell... Rolling Eyes

Uomo Very Happy  che nodi sono allora? Perché anch'io li faccio (o tento di fare) in quel modo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 15:40
A me piace fare più questi. Mi pare li usi Nat Ferguson
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 16:01
nw-t ha scritto:A me piace fare più questi. Mi pare li usi Nat Ferguson
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PC Knot
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 4 Feb 2016 - 16:10
fablus ha scritto:
nw-t ha scritto:A me piace fare più questi. Mi pare li usi Nat Ferguson
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PC Knot

Yes Wink
J-Ego
J-Ego
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1080
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex VCore Sv 98+

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 5 Feb 2016 - 7:49
Ieri sera ho incordato la mia 97s con le Polyfibre Viper Ø1,25
Cosa ne dite del Babolat VS Starting Knot?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questi quelli che credo siano Parnell Knot, ho controllato ancora e l'esecuzione mi sembra corretta per essere un Parnell.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Domanda... ma un buon tronchesino che non faccia bava dove diavolo si compra????

Grazie
Ciao
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 5 Feb 2016 - 19:32
Sto provando a verificare la corrispondenza dei kg con un dinamometro a molla (quello per valigie ...pesca ecc)
Sto usato dei spezzoni di corda e ..... uno si è spezzato....altri invece l'asta non scende orizzontale da solo..... Shocked 
Superato la verticale non dovrebbe scendere da solo grazie al peso? Dove sbaglio? Embarassed 

Altra cosa...ho scaricato il pattern APD e se non interpreto male mi sembra che le orizzontali partono dal basso e si chiude in alto. E' corretto? Mi sembra di aver letto che si parte sempre dall'alto? Questo per non stressare il telaio poichè in basso ci sono i bracci che aiutano a fare resistenza.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 5 Feb 2016 - 19:51
mork ha scritto:Sto provando a verificare la corrispondenza dei kg con un dinamometro a molla (quello per valigie ...pesca ecc)
Sto usato dei spezzoni di corda e ..... uno si è spezzato....altri invece l'asta non scende orizzontale da solo..... Shocked 
Superato la verticale non dovrebbe scendere da solo grazie al peso? Dove sbaglio? Embarassed 
dipende da quanto è elastica la corda, non puoi pretendere di far partire l'asta in verticale e tirarla giù con un monofilo rigido...

l'asta si usa con poca inclinazione...

minuto 4:35
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 5 Feb 2016 - 20:14
lorenz90 ha scritto:
mork ha scritto:Sto provando a verificare la corrispondenza dei kg con un dinamometro a molla (quello per valigie ...pesca ecc)
Sto usato dei spezzoni di corda e ..... uno si è spezzato....altri invece l'asta non scende orizzontale da solo..... Shocked 
Superato la verticale non dovrebbe scendere da solo grazie al peso? Dove sbaglio? Embarassed 
dipende da quanto è elastica la corda, non puoi pretendere di far partire l'asta in verticale e tirarla giù con un monofilo rigido...

l'asta si usa con poca inclinazione...

minuto 4:35
ok....credo di aver capito l'errore.
Io partivo con l'asta a riposo in alto....nel video invece vedo che parte con l'asta in basso e poi comincia ad applicare il peso.

Per il discorso delle orizzontali che partono dal basso invece?
Io ho una APD no cortex e vorrei fare il 4 nodi più semplice possibile.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Ven 5 Feb 2016 - 20:16
4 nodi è semplicissimo

verticali dal mezzo e 2per lato

orizzontali dall'alto! sempre!


avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Sab 6 Feb 2016 - 15:33
Questa mattina ho fatto la prima incordatura......da tagliare subito Very Happy 
Credo di averci impiegato quasi 2 ore.... a causa di alcuni errori di tensionamento....passaggio corde errati ecc.
A fine lavoro mi sono accorto che la cosa che ritenevo comoda si è rivelato un errore pazzesco.
In pratica quando ho fatto le rizzontali ....dopo le prime trovavo comodo il fatto che il passaggio su e giù rispetto le verticali fosse quasi "obbligato" a causa delle corde già in posizione sfalsata.... in pratica passavo sempre sotto o sopra rispetto alla medesima verticale.
Risultato...la verticale alla fine era libera Very Happy Very Happy Very Happy 

Detto questo volevo chiedervi invece se lo spostamento della pinza al rilascio del carico è normale ( e mi sembra di si guardando i video). Nel fare le orizzontali questo mi causava un leggero spostamento delle verticali.
Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 20160210
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Mar 1 Mar 2016 - 16:12
si a me si muove sempre, ma di poco poco
avatar
antarion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.15

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Schema corde

Mer 2 Mar 2016 - 15:09
Ciao a tutti, sto iniziando ad incordare ed ho un dubbio. Dove posso trovare tutte le info che riguardano lo schema consigliato dalla casa?! Diciamo che per eventuali incordature vorrei partire da quanto consigliato dalla casa madre e dove sia possibile valutare se diversificare o meno. Giusto per non brancolare nel buio.
avatar
antarion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.15

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty info

Mer 2 Mar 2016 - 17:08
Sapreste dirmi cose è contenuto nel DIgest?
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 3 Mar 2016 - 13:09
antarion ha scritto:Ciao a tutti, sto iniziando ad incordare ed ho un dubbio. Dove posso trovare tutte le info che riguardano lo schema consigliato dalla casa?! Diciamo che per eventuali incordature vorrei partire da quanto consigliato dalla casa madre e dove sia possibile valutare se diversificare o meno. Giusto per non brancolare nel buio.
Io per lo schema della APD ho trovato direttamente sul sito della Babolat.
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 3 Mar 2016 - 13:13
mrkermit ha scritto:si a me si muove sempre, ma di poco poco
Osservando bene anche i video si vede che un minimo spostamento avviene sempre.
Nel mio caso credo ci sia un pò troppo gioco tra il supporto e la pinza quando è in posizione sollevata.
avatar
antarion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.15

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Gio 3 Mar 2016 - 14:48
Grazie veramente Mork, effettivamente la babolat lo indica, e sembra proprio che consigliano il 4 nodi Wink.... Comunque il movimento del piatto è normale, l importante è che non si sposti la corda dentro la pinza o proprio la pinza alla base.... Un minimo di spostamento l ho visto anche su macchine parecchio costose Smile..
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Mar 8 Mar 2016 - 8:10
una domanda!
nella mia ultima incordatura ( la terza  Razz) ho provato le icepower, ottima corda, ma ho notato che stranamente, si spostano tanto e non capisco il perchè sta volta succede!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare da soli con macchina manuale da novizio - Pagina 2 Empty Re: Incordare da soli con macchina manuale da novizio

Mar 8 Mar 2016 - 8:18
Perchè la forma finale è ricavata riempiendo i "vuoti" del grezzo con silicone. Materiale non esattamente grippante... Wink
Dà vantaggi in gioco, ma può non piacere...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.