Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 18:58
Ciao a tutti, dovendo fare un regalo, quale racchetta mi consigliate per un principiante?
Corporatura magra, altezza 1,82, peso 68 kg.
Budget circa 100€.


Causa problemino al polso, qualcosa di non rigido...
Per le corde consigliate una bassa tensione giusto?
Grazie
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 20:27
Secondo me potresti orientarti su una Wilson Pro Open che a detta di moltissimi é un telaio piuttosto permissivo e facile. Ha anche un prezzo interessante. Cerca nella sezione Racchette>Wilson dove c'è la discussione (dove troverai pareri di chi la usa con indicazioni per le corde migliori) ed addirittura un fans club...
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 20:57
gabr179 ha scritto:Secondo me potresti orientarti su una Wilson Pro Open che a detta di moltissimi é un telaio piuttosto permissivo e facile. Ha anche un prezzo interessante. Cerca nella sezione Racchette>Wilson dove c'è la discussione (dove troverai pareri di chi la usa con indicazioni per le corde migliori) ed addirittura un fans club...
è vero che è permissivo e facile ma ha pur sempre una rigidità di 68, che non mi sembra il massimo per chi chiede un telaio non rigido
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 21:38
Si però con un multifilo di qualità penso che possa andar bene lo stesso, dovrebbe chiedere a chi la usa. E poi se é un principiante non penso che una racchetta con un flex troppo basso lo agevoli molto. Inoltre il budget di 100 € restringe molto la scelta.
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 22:16
Grazie per i preziosi consigli!
Wilson Pro Open presa in considerazione.
La Babolat Pure Drive?
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 23:05
AleAme ha scritto:Grazie per i preziosi consigli!
Wilson Pro Open presa in considerazione.
La Babolat Pure Drive?
scusa ale, ma se ti interessa un telaio poco rigido, perche' ti stai orientando solo verso telai rigidi ? sul sito tennis warehouse europe ci sono tutti i modelli divisi per marchio con relative schede tecniche, devi scegliere tra quelli con rigidità inferiore a 65, non superiore
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 23:16
OK quindi con rigidità inferiore a 65, peso <300 gr. e piatto 100?
Scusate le domande forse banali ma sono principiante anche io...
Leggerò comunque le varie discussioni per avere spunti e confrontero' le caratteristiche tecniche sul sito indicato...
Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 23:30
il peso dipende anche dall'età, che non hai specificato. se è un bambino va bene anche 280 grammi (senza corde). se invece è adulto da 300 a 310 grammi potrebbe andare bene. il piatto 100 dipende da come gioca attualmente o come vorrebbe giocare, se preferisce parecchie rotazioni allora meglio 100, se invece vuole giocare con impugnature poco estreme e meno rotazioni va bene anche 98. sono tutte cose che andrebbero valutate insieme ad un maestro dopo qualche lezione. dovrebbe prima provare alcune racchette tramite decathlon, la prova è gratis. altrimenti qualsiasi cosa potrebbe andare bene, ma non essere poi l'ideale per come si configurerà l'impostazione tecnico-fisica nei primi mesi di apprendimento. tramite computer puoi avere informazione sui parametri ma non bastano per azzeccare una scelta, che va necessariamente ponderata tramite la pratica sul campo
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 23:35
anche sulle corde, chiedere conferma su una tensione bassa, è decisamente troppo generico. dipende dal tipo di corda, dalla frequenza con cui si trova meglio a cambiarla, dal telaio con cui deve interagire la corda, dalla potenza che riesce a generare il giocatore e via dicendo. prima si gioca e si osserva quello che succede e poi si scelgono direzioni opportune per migliorare l'attrezzatura. il contrario non è mai possibile. se invece vuoi un suggerimento vago della serie "potrebbe andar bene perchè è qualcosa di riconosciuto come intermedio a livello principiante" puoi montare un multifilamento calibro 1.30 a tensione 24 chili, tipo babolat addiction o wilson sensation, tra i più reperibili e abbordabili come prezzo
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 23:39
gabr179 ha scritto:Secondo me potresti orientarti su una Wilson Pro Open che a detta di moltissimi é un telaio piuttosto permissivo e facile. Ha anche un prezzo interessante. Cerca nella sezione Racchette>Wilson dove c'è la discussione (dove troverai pareri di chi la usa con indicazioni per le corde migliori) ed addirittura un fans club...
Condivido il suggerimento di gabr, io gioco con le pro open ormai da anni ed ho avuto tutte le versioni. Posso garantirti che nonostante un RA pari a 68 punti è un telaio gentile con le articolazioni e molto maneggevole, insomma secondo me la scelta ideale per chi sta iniziando a giocare e soprattutto dal costo contenuto che ti consentirebbe di rientrare nel budget a disposizione. Per l'incordatura ti potresti orientare verso un mono morbido a tensioni medio basse tipo 22/21 o anche un Kg. meno oppure verso un multi di qualità anche se secondo me non è telaio che digerisce bene corde in multifilamento. Una alternativa valida potrebbe essere la Prince Warrior Pro 100 che ha un RA pari a 65 punti e che ha in comune con la PO una grande maneggevolezza, ma dovresti spendere qualche euro in più.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 14 Set 2015 - 23:55
Rimanendo in casa wilson potresti dare un'occhiata anche alla blade 104, racchetta molto riuscita secondo me.... sicuramente non rigida e puo essere adatta a principianti... inoltre anche bella esteticamente che non guasta ....
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 0:23
Su TWE c'è la Volkl Team speed Orange con piatto da 102 pollici, peso 385 GR incordata, bilanciamento avanzato e RA 64 a 100€. La trovi tra i saldi.
Ed é veramente bellissima Imho.
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 0:37
gabr179 ha scritto:Su TWE c'è la Volkl Team speed Orange con piatto da 102 pollici, peso 385 GR incordata, bilanciamento avanzato e RA 64 a 100€. La trovi tra i saldi.
Ed é veramente bellissima Imho.
283 grammi, non 385 !
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 0:53
Si, esatto, ho sbagliato a scrivere.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 8:40
Secondo me i telai leggeri e bilanciati in testa sono l'ideale...per spaccare i polsi!
Sono d'accordo invece con chi ha indicato la pro open con un bel syngut o multifilo o perchennò, anche un nylon (
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 8:42
G...poi se il ragazzo migliora, con un piccolo custom può ritrovarsi un telaio più performante e adattarlo allo stile che si farà.
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 23:18
Ho dato un'occhiata e tra quelle prese in considerazione avrei ristretto la scelta tra Wilson Pro Open Tennis e Prince Warrior Pro 100. Mi sembrano simili.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Tra le due cosa dite? Ma soprattutto, visto che è un regalo e non posso misurare, quale manico e quali corde?
Grazie ancora!
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 15 Set 2015 - 23:45
ma non saranno troppe incognite tutte insieme ? visto che ha problemi al polso la misura del manico è importante, non puoi aspettare che faccia una lezione con la racchetta che gli presta il maestro e sentire che misura di manico gli ha indicato ? ti ho suggerito le prove gratis da decathlon ma non mi hai risposto nulla. scusa la schiettezza ma fare un regalo in questo modo mi sembra piuttosto azzardato, visto che poi con quella racchetta ci dovrebbe giocare per parecchio tempo, anche per riconoscenza presumo. o si conoscono esattamente le caratteristiche che deve avere un attrezzo sportivo oppure a questo punto meglio dare i soldi con il classico "comprati quello che più ti piace o ti convince".  ti avevo chiesto anche l'età ma pure lì nessuna risposta.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 16 Set 2015 - 0:48
Hai modo di procurarti un paio dei suoi guanti? Io solitamente ho una XL e uso un manico 4 che a dir la verità mi va un po' strettino. X Le corde invece conviene che guardi sulla discussione specifica. Comunque penso che con un Babolat XCel o un Tecnifibre TGV o X-one cadi in piedi.
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 16 Set 2015 - 7:23
Scusate le informazioni mancati...
Età 30 anni, decathlon è fuori mano.
Se con un XL usi 4, lui solitamente ha M/L a seconda del guanto quindi direi di rimanere su 3...
Le lezioni poi le prendera' in primavera ma il regalo va fatto adesso.
Ho verificato e su quel sito la 3 di Prince nn è neanche disponibile... Rimane la Wilson o acquistarla da altre parti.
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 16 Set 2015 - 7:39
AleAme ha scritto:Scusate le informazioni mancati...
Età 30 anni, decathlon è fuori mano.
Se con un XL usi 4, lui solitamente ha M/L a seconda del guanto quindi direi di rimanere su 3...
Le lezioni poi le prendera' in primavera ma il regalo va fatto adesso.
Ho verificato e su quel sito la 3 di Prince nn è neanche disponibile... Rimane la Wilson o acquistarla da altre parti.
La Warrior 100 Pro manico 3 la trovi da tennisdanieli ed è giá incordata dalla casa madre con corde multifilamento se non ricordo male.
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 16 Set 2015 - 8:08
Grazie!
Altrimenti salendo un po' con il budget, se ne vale la pena, la consigliata Wilson Blade 104.
avatar
AleAme
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.07.12

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 16 Set 2015 - 17:31
Presa la Wilson Blade 104.
La differenza di € non era molta...
Grazie a tutti per i consigli e speriamo di aver fatto una buona scelta!

Wink
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

principiante - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 16 Set 2015 - 17:55
Bella scelta! vedrai che ci si troverà benissimo... e se si appassiona potrà continuare a giocarci anche dopo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.