Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mar 16 Giu 2015 - 21:27
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
volevo sapere in quale di queste impugnature venisse sollecitato meno il polso, nella fase finale del colpo, per la buona riuscita dello stesso.

Grazie, Fede

Ospite
Ospite

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 23:28
FedeMonteverdeClub ha scritto:Quello che sto dicendo io, con la eastern è propio parallelo, con le altre è più chiuso, quindi più semplice mandare la palla di la con la rotazione.
La eastern è per i colpi piatti, se non fai bene il finale coprendo bene la palla ti va sempre su i teloni;
Con le altre spazzolando la palla in top il compito è semplificato, però ci voglio gambe.
Non mi sembra di dire fesserie
non direi che la eastern è per i colpi piatti, un minimo di rotazione ci può sempre stare ed è generata dalla rotazione dell'avambraccio, che a sua volta contribuisce a generare un corretto finale, il tutto condito da un attraversamento veloce della palla. il polso lo puoi aprire in fase di apertura in modo da avere una più ampia traiettoria da far compiere alla racchetta durante lo swing, partendo bene da dietro ovviamente. io il dritto lo gioco addirittura in continental perchè con la eastern non mi trovo a mio agio, dopo anni di abitudine alla continental. ogni impugnatura ha i suoi limiti. però se impatti bene e al momento giusto riesci comunque a gestire tutte le palle di media e bassa difficoltà, rapportate al tuo livello chiaramente. le gambe ci vogliono dappertutto, senza di quelle non puoi avere la giusta altezza del baricentro del tuo corpo e non puoi spingere bene scaricando tutto il peso in avanti. poi serve l'anca destra, se sei destro, ruotando quella puoi contribuire in modo ancora più completo a tutto il movimento di caricamento e "scaricamento" della forza sulla palla.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 24 Ott 2015 - 19:31
Oggi palleggiando un pò con il muro, ho girato l'impugnatura verso la SW, e devo dire che mi sono trovato molto bene, sia con lo swing, sia per come sentivo la palla.
Possibile che mi trovi meglio con questa impugnatura? non dovrebbe essere più complicata della Eastern?
Con quest'ultima oramai sono arrivato alla conclusione che non ho feeling, mi risulta molto molto difficile.
(ricordo che un annetto fa, feci lezioni e la maestra mi consigliò di girare verso la eastern per ottendere più facilità di gioco, fluidità di movimento, e minor dispendio di energia).
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 24 Ott 2015 - 19:43
io da quando ho cambiato da estern a semi ho cambiato il dritto, mi viaggia 3volte meglio 

mi permette di rilassare meglio la mano e di conseguenza il braccio oltre ad avere una migliore flessione del polso

all'inizio è bene imparare con la estern ma poi se vuoi picchiare più forte e con più rotazione, specialmente su terra la semi per me è quasi d'obbligo, ancora di più se sei alto 1.70/1.80
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 24 Ott 2015 - 19:58
sono 1.85, il fatto è che con la eastern non riesco proprio a giocare, da un punto di vista tecnico credo.
Non ci ho mai giocato, però da quando feci quelle lezioni provai a cambiare, con scarsi risultati fino ad oggi.
Domani dovrei rigiocare, provo a ''tornare'' alla semi.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 24 Ott 2015 - 22:27
FedeMonteverdeClub ha scritto:sono 1.85, il fatto è che con la eastern non riesco proprio a giocare, da un punto di vista tecnico credo.
Non ci ho mai giocato, però da quando feci quelle lezioni provai a cambiare, con scarsi risultati fino ad oggi.
Domani dovrei rigiocare, provo a ''tornare'' alla semi.
se hai sempre giocato semi lascia perdere la estern e rimani con la tua impugnatura
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Lun 30 Nov 2015 - 9:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi era stata cambiata perché il colpo non era fluido, molto contratto, palla corta e tanta fatica per giocare. 
Però magari si può lavorare sulla fluidità senza dovere cambiare. 
Ora con la eastern la palla mi scappa spesso, poca traiettoria e poco controllo, sicuramente non la ho assimilata bene mi risulta davvero difficile coprire la palla e mantenere lo scambio. 
Anche in fase di apertura swing ho delle difficoltà puoi cercare perché il polso è un po' bloccato. 
Credo che devo lavorare seriamente sulla sw, la eastern è troppo tecnica, a meno che non ci hai imparato a giocare!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Lun 30 Nov 2015 - 11:50
Ho sempre giocato con sw e ora sto tornando più ad una strong eastern, perchè mi sono accorto che la semiwestern si può portare dietro un sacco di problemi tecnici legati allo swing che con la eastern o stron geastern vengono ridotti(almeno nel mio caso)

Anche io pensavo all'inizio fosse più facile e più efficace, ma in realtà mi sto accorgendo ora che è una presa davvero complessa che richiede sempre una esecuzione molto veloce ,pena la mancanza di "drive", e che può facilmente far arretrare il punto di impatto o impattare con il piatto corde troppo aperto.

Con una strong eastern e un pò di top si ottiene una palla mediamente veloce e penetrante con cui dialogare nello scambio senza troppa fatica.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Lun 30 Nov 2015 - 13:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ci sono dubbi sia meno dispendiosa e dia molta facilità di gioco. 
Evidentemente io ancora non l'ho assimilata bene, devo lavorare su con un maestro, da solo non riesco a progredire. 
Praticamente il colpo mi esce un po' troppo diretto, senza parabola, senza un gran controllo. 
Non si può dipendere da tante cose, ma secondo me sbaglio nella fase di impatto e dopo nel finale, perché la palla la sento poco, non ho un buon feeling. 
Con la sw grazie all orientamento del piatto non avevo di questi problemi, la palla la spazzolavo naturalmente, forse anche troppo, perché ne risentiva la fluidità e la lunghezza del colpo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Lun 20 Mar 2017 - 22:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Fa finta di controllare che ora sia, come se avessi un orologio da polso al braccio con cui colpisci. Il movimento è più o meno quello.

così la racchetta finisce in tasca... 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  è una mia impressione o con la semiwestern di diritto (come di rovescio) il colpo esce più fluido e meno contratto? Grazie
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mar 21 Mar 2017 - 10:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
@\"ThirdEye_" ha scritto:Fa finta di controllare che ora sia, come se avessi un orologio da polso al braccio con cui colpisci. Il movimento è più o meno quello.

così la racchetta finisce in tasca... 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  è una mia impressione o con la semiwestern di diritto (come di rovescio) il colpo esce più fluido e meno contratto? Grazie
IL tutto dipende da come te la senti tu.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mar 21 Mar 2017 - 10:54
Anche senza racchetta il movimento viene bello fluido! Giuro!
Anonymous
Ospite
Ospite

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern - Pagina 2 Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mar 21 Mar 2017 - 14:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] giurin giurello? Giovedì test... vediamo farò particolarmente caso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.