Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mar 16 Giu 2015 - 21:27
ciao a tutti,
volevo sapere in quale di queste impugnature venisse sollecitato meno il polso, nella fase finale del colpo, per la buona riuscita dello stesso.

Grazie, Fede
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 2:09
Se il colpo e' ben eseguito il polso non essendo attivo nelle esecuzioni dei colpi non deve essere sollecitato piu' di tanto,e' l'avambraccio che ruota per dare spin e condurre la testa della racchetta,si ci deve essere un blocco o angolo quando si colpisce ma sia in fase di prepararzione che di finale il polso e rilassato percio' poco sollecitato.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 11:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi nella fase finale il polso non dovrebbe intervenire? 
Come posso lavorare su questo aspetto? Perché ho la sensazione che con la eastern eseguo male il finale, la palla scappa.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 11:56
FedeMonteverdeClub ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi nella fase finale il polso non dovrebbe intervenire? 
Come posso lavorare su questo aspetto? Perché ho la sensazione che con la eastern eseguo male il finale, la palla scappa.
Fa finta di controllare che ora sia, come se avessi un orologio da polso al braccio con cui colpisci. Il movimento è più o meno quello.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 12:26
Io però lo tengo a sinistra
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 13:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bueno il finale e come lo fa il tipo nel video,pero' bisogna vedere come ci arrivi al finale,il tipo spiega anche che con la estern si colpisce piu' facilmente le palle basse e si hanno piu' problemi a coprire le palle alte.Ora finale a parte le cause dell andare lungo con la estern possono essere molteplici,ossia la estern e' la presa che e' piu congeniale per un gioco diciamo un po piu' piatto e con una traiettoria con meno overnet,non e' che non si possa generare spin ma e' piu difficile coprire la palla quando si tira forte,poi bisogna vedere cosa combini tu,magari spazzoli troppo poco,oppure stai alto con le gambe......per saperlo bisognerebbe vederti.......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 13:56
Si ok va bene dite quello che volete però io l'orologio continuo a tenerlo  Al polso sinistro ! Uffa!
 Insomma io dovrei guardare l'orologio mentre gioco a tennis e tiro il dritto ???? ma che siete tutti scemi lavorate in un circo ???
Very Happy Very Happy
 Allora Vet si depila mentre tira rovescio !!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 14:03
Very Happy Very Happy
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 14:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] simpatia portami via, il fatto dell'orologio non è che un espediente (io ho sentito anche arrotolarsi la sciarpa attorno al collo)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ringrazio molto per le risposte.
Si il video lo conoscevo, so che si hanno più problemi con le palle alte, me ne accorgo giocando...
Una Semiwestern sarebbe un buon compromesso, per giocare più in rotazione (come a me piace fare) e avere meno difficoltà nel finale coperto, anche tirando un po più forte? 
Saluti Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Mer 17 Giu 2015 - 14:24
Non ho capito perché gli scimmioni non possono fare delle battute ?????
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Ven 19 Giu 2015 - 20:52
La palla mi scappa sempre lunga, secondo me perché non eseguo bene il finale, colpisco la palla dal basso verso l'alto ma evidentemente dopo l'impatto non prono l'avambraccio e il polso per coprire la palla...

Da quando ho cambiato impugnatura sono peggiorato molto, però secondo me è questa la strada giusta, perché quando eseguo bene, la palla esce che è una meraviglia.
Solamente che non sono ancora padrone, ho anche smesso di prendere lezioni col maestro, pensando che da solo potevo assimilare, col tempo, la eastern...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Ven 19 Giu 2015 - 20:59
Visto che faccio troppo lo spiritoso e il mio humor non è gradito ...non commento.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Ven 19 Giu 2015 - 21:06
Veterano ha scritto:Se il colpo e' ben eseguito il polso non essendo attivo nelle esecuzioni dei colpi non deve essere sollecitato piu' di tanto,e' l'avambraccio che ruota per dare spin e condurre la testa della racchetta,si ci deve essere un blocco o angolo quando si colpisce ma sia in fase di prepararzione che di finale il polso e rilassato percio' poco sollecitato.
 
In che senso blocco o angolo quando si colpisce?
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Ven 19 Giu 2015 - 21:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] permaloso
Anonymous
Ospite
Ospite

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Ven 19 Giu 2015 - 23:22
kingkongy ha scritto:Visto che faccio troppo lo spiritoso e il mio humor non è gradito ...non commento.
Scimmione!!!  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 7:06
Fede...guarda che puoi finire anche con la racchetta in tasca e le dita nel naso....perché la palla l'hai già toccata....
Non è che sbagli a colpire la palla perché sbagli il finish (non proni e non copri etc etc) MA, sbagli l'impatto e quindi anche il finish. La posizione finale della racchetta ti "spiega" cosa hai fatto "prima". 
Ciò non toglie che, visualizzando il risultato nel nostro cervello bacato (ovvero pensi al finish), tu possa eseguire meglio lo swing relativo.
Un "esercizio" senza palla utile a comprendere gli errori (magari con un maestro a 17 cm e 3 mm di distanza...) sarebbe quello della moviola: parti dalla fine dello swing (finish) e procedi lentamente all'indietro fino alle zone "calde" del tiro.
Se il bel colpo e' un evento statistico, ovvero "quando entra e' una bellezza...quando..." vuol dire che mancano dei "paletti", ovvero dei riferimenti fisici da cercare e sentire SEMPRE nell'esecuzione dello swing. La costanza è mandare avanti e indietro la moviola e passare SEMPRE dagli stessi punti. 
Fare questo da solo presuppone che tu sappia quali sono i paletti, poi i tuoi paletti personali, poi i paletti accettabili e infine i paletti nel popò che proprio non vanno bene. 
Questo con continental, eastern, western e infinite intermedie...sciarpa e orologio a cucù compresi.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 18:16
Io colpisco dal basso verso l'alto, quindi con la eastern mi risulta più difficile coprire la palla, a causa del piatto orientato per il colpo piatto.
Penso sia questo il problema che ne dici
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 18:32
Assolutamente no.
Il problema è il piano dello swing.
Con qualsiasi impugnatura, dalla continental alla Strong western, il piatto corde e' inclinato a circa 80 gradi (+/- 5).
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 20:02
Al momento dell'impatto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 21:06
Esatto. Quindi è praticamente parallelo alla rete.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 21:35
Quello che sto dicendo io, con la eastern è propio parallelo, con le altre è più chiuso, quindi più semplice mandare la palla di la con la rotazione.
La eastern è per i colpi piatti, se non fai bene il finale coprendo bene la palla ti va sempre su i teloni;
Con le altre spazzolando la palla in top il compito è semplificato, però ci voglio gambe.
Non mi sembra di dire fesserie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 22:09
Beh un po' sì, senza offesa.
Ho appena detto che il piatto impatta la palla con la stessa inclinazione (5-10 gradi di copertura) con tutte le impugnature...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 22:11
Non è l'inclinazione del piatto corde a determinare Spin e/o Spinta, bensì la geometria dello swing.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 22:12
.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern Empty Re: Ruolo del polso nel diritto eastern e semiwestern

Sab 20 Giu 2015 - 23:28
FedeMonteverdeClub ha scritto:Quello che sto dicendo io, con la eastern è propio parallelo, con le altre è più chiuso, quindi più semplice mandare la palla di la con la rotazione.
La eastern è per i colpi piatti, se non fai bene il finale coprendo bene la palla ti va sempre su i teloni;
Con le altre spazzolando la palla in top il compito è semplificato, però ci voglio gambe.
Non mi sembra di dire fesserie
non direi che la eastern è per i colpi piatti, un minimo di rotazione ci può sempre stare ed è generata dalla rotazione dell'avambraccio, che a sua volta contribuisce a generare un corretto finale, il tutto condito da un attraversamento veloce della palla. il polso lo puoi aprire in fase di apertura in modo da avere una più ampia traiettoria da far compiere alla racchetta durante lo swing, partendo bene da dietro ovviamente. io il dritto lo gioco addirittura in continental perchè con la eastern non mi trovo a mio agio, dopo anni di abitudine alla continental. ogni impugnatura ha i suoi limiti. però se impatti bene e al momento giusto riesci comunque a gestire tutte le palle di media e bassa difficoltà, rapportate al tuo livello chiaramente. le gambe ci vogliono dappertutto, senza di quelle non puoi avere la giusta altezza del baricentro del tuo corpo e non puoi spingere bene scaricando tutto il peso in avanti. poi serve l'anca destra, se sei destro, ruotando quella puoi contribuire in modo ancora più completo a tutto il movimento di caricamento e "scaricamento" della forza sulla palla.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.