Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 18:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 17:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 17:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 16:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 16:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 16:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 16:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 16:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 16:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 16:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 15:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 14:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 14:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 13:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty cambiare modo di giocare

Gio 26 Mar 2015 - 15:06
Promemoria primo messaggio :

Oggi, prima partita di torneo dell'anno, gioco con un 4.3 del mio circolo, avversario molto solido, ma comunque alla mia portata, risultato 36 06...delusione totale. Intendiamoci la sconfitta è in preventivo, ma giocare così male mi fa perdere completamente la fiducia nei miei mezzi. Ora a parte tante cose migliorabili penso di aver individuato cosa dovrei cambiare nel mio gioco. Ho imparato un tipo di tennis cercando di stare sempre sul rimbalzo e di aggredire, colpendo la palla in maniera tendenzialmente piatta con poco spin che rende quando sono al 100%, sciolto e magari con avversari che mi fanno entrare molto in campo, viceversa se sono giù o teso (in torneo capita...) oppure il mio avversario mi inchioda fuori dal campo sono dolori. Non è che non sia proprio capace di giocare in top o di manovrare di più, il problema è che non sono in grado di alternare le due fasi ed alla fine finisco per giocare sempre in quella maniera e quando comincio a giocare male, mi irrigidisco ed è un macello totale come oggi. Penso che dovrei fare un cambio radicale, certo cercare di essere sempre sul rimbalzo non è sbagliato, ma colpire la palla prevalentemente in top rinunciando al colpo piatto forse è la soluzione. Penso che sia un percorso lungo, ma indispensabile per diventare più solido. Sono convinto che per fare questo devo proprio "vietarmi" di colpire la palla come mi viene più naturale, perché altrimenti soprattutto quando sono sciolto in allenamento mi verrebbe da tornare alle origini. Avete qualche suggerimento? forse girare l'impugnatura più verso una semiwestern potrebbe aiutarmi a dimenticarmi del mio colpo naturale?

Changforever
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Rdis 200 impact speed

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty Fattore mentale

Ven 27 Mar 2015 - 18:43
Ciao Massimiliano, più che un discorso di tecnica io credo che il tuo sia un fattore mentale. Cambiare completamente modo di giocare è impossibile.. non puoi chiedere a Nadal di giocare in chip and charge..
Ti linko questo articolo sulla concentrazione durante una partita di tennis [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Può sicuramente aiutarti a non perdere la fiducia nei tuoi mezzi sunny sunny sunny sunny sunny
Anonymous
Ospite
Ospite

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty Re: cambiare modo di giocare

Sab 28 Mar 2015 - 9:34
stamattina ho giocato, impugnatura più vicina alla sw, ho "toppato" tutto dall'inizio alla fine, neanche un dritto piatto! non male, ma la palla non mi usciva particolarmente cattiva, voglio insistere perché ho l'impressione anche che giocando così riesco ad essere più decontratto. work in progress!
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty Re: cambiare modo di giocare

Sab 28 Mar 2015 - 9:44
Buono così Max ! Hai fatto la cosa giusta. Devi passare da questa fase e da questa "estremizzazione" per acquistare l'automatismo necessario per avere più propensione a giocare in top !  Importante anche aver trovato una maggior decontrazione, cosa per me fondamentale per passare alla fase successiva che è controllare il top spin e generare palle che siano anche veloci e offensive. Come ? Sempre in decontrazione giocando sulla spinta, il punto di impatto e il finale (sopratutto) per regolare il mix tra top e spinta (drive) per tirare quella palla cattiva e arrotata che da parecchio noia all'avversario
Anonymous
Ospite
Ospite

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty Re: cambiare modo di giocare

Sab 28 Mar 2015 - 9:53
Paolo070 ha scritto:Buono così Max ! Hai fatto la cosa giusta. Devi passare da questa fase e da questa "estremizzazione" per acquistare l'automatismo necessario per avere più propensione a giocare in top !  Importante anche aver trovato una maggior decontrazione, cosa per me fondamentale per passare alla fase successiva che è controllare il top spin e generare palle che siano anche veloci e offensive. Come ? Sempre in decontrazione giocando sulla spinta, il punto di impatto e il finale (sopratutto) per regolare il mix tra top e spinta (drive) per tirare quella palla cattiva e arrotata che da parecchio noia all'avversario


Si Paolo sono d'accordissimo, penso che nel breve periodo perderò diverse partite che dovrei vincere, ma alla lunga pagherà ....peccato che ho 45 anni... Smile , devo farti provare la SI98 così mi dici le tue impressioni.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty Re: cambiare modo di giocare

Sab 28 Mar 2015 - 10:13
Eh ! A chi lo dici !!! Macchè perdere non è detto ! mettilo in conto ma non ti fasciare la testa. Poi estremizza in allenamento mica in torneo. Li ci vai per vincere....Il problema (e l'ho capito solo tornando a giocare) che una volta o giocavi tutto piatto (o quasi) o tutto arrotato (troppo). Oggi non è più cosi e si può con la giusta tecnica (che una volta alla fine non te la spiegava nessuno) creare quel mix di gioco che ti porta piano piano a creare colpi veramente fastidiosi....però tornando al tuo gioco 
e alla tua affermazione " Ho imparato un tipo di tennis cercando di stare sempre sul rimbalzo e di aggredire, colpendo la palla in maniera tendenzialmente piatta con poco spin che rende quando sono al 100%, sciolto e magari con avversari che mi fanno entrare molto in campo, viceversa se sono giù o teso (in torneo capita...) oppure il mio avversario mi inchioda fuori dal campo sono dolori" 
Mica male come tipo di tennis ! Considera che non abbiamo più 20 anni e i polmoni per fare i rematori. Poi magari vinci una partita remando e perdi quella dopo perchè sei cotto....Il tipo di tennis che stai giocando tu è quello giusto perchè alla nostra età è fondamentale non perdere troppo campo.........(il mio maestro docet eh !!!). Però poi in fase difensiva e in quella di costruzione da fuori del campo (se ti ci buttano sia chiaro) è molto meglio giocare carico. Carico e veloce (possibilmente). Due tre palle cariche e poi si vede....


Si si la voglio provare la si98. Devo provare la Blade 2015 di Dersu e la tua si98 son proprio curioso !
Anonymous
Ospite
Ospite

cambiare modo di giocare - Pagina 2 Empty Re: cambiare modo di giocare

Sab 28 Mar 2015 - 10:30
Paolo070 ha scritto:Eh ! A chi lo dici !!! Macchè perdere non è detto ! mettilo in conto ma non ti fasciare la testa. Poi estremizza in allenamento mica in torneo. Li ci vai per vincere....Il problema (e l'ho capito solo tornando a giocare) che una volta o giocavi tutto piatto (o quasi) o tutto arrotato (troppo). Oggi non è più cosi e si può con la giusta tecnica (che una volta alla fine non te la spiegava nessuno) creare quel mix di gioco che ti porta piano piano a creare colpi veramente fastidiosi....però tornando al tuo gioco 
e alla tua affermazione " Ho imparato un tipo di tennis cercando di stare sempre sul rimbalzo e di aggredire, colpendo la palla in maniera tendenzialmente piatta con poco spin che rende quando sono al 100%, sciolto e magari con avversari che mi fanno entrare molto in campo, viceversa se sono giù o teso (in torneo capita...) oppure il mio avversario mi inchioda fuori dal campo sono dolori" 
Mica male come tipo di tennis ! Considera che non abbiamo più 20 anni e i polmoni per fare i rematori. Poi magari vinci una partita remando e perdi quella dopo perchè sei cotto....Il tipo di tennis che stai giocando tu è quello giusto perchè alla nostra età è fondamentale non perdere troppo campo.........(il mio maestro docet eh !!!). Però poi in fase difensiva e in quella di costruzione da fuori del campo (se ti ci buttano sia chiaro) è molto meglio giocare carico. Carico e veloce (possibilmente). Due tre palle cariche e poi si vede....


Si si la voglio provare la si98. Devo provare la Blade 2015 di Dersu e la tua si98 son proprio curioso !
Le tue analisi sono sempre molto lucide, sei un maestro mancato!  a pasqua sto fuori una settimana, magari al rientro organizziamo anche con Dersu un'oretta e mezzo in tre, le proviamo tutte!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.