Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Confusione totale durante il gioco

Gio 19 Feb 2015 - 23:41
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, dato che più che il problema di tecnica penso sia di testa..

Sono tornata ora da una partitella di 1 oretta con un amico, una parola: confusione.
Mi spiego, sono agli inizi e prendo lezioni da circa 3 settimane, frequenza monosettimanale.. Dopo la prima ero entusiasta, il maestro mi fa i complimenti perché non si aspettava una ragazza senza esperienza che riuscisse comunque a "buttar di là" la palla in modo decoroso.. resto comunque una mega schiappa, sia chiaro.

Faccio altre due lezioni in cui vediamo dritto, rovescio (il maestro contento soprattutto di questo) e servizio (inizialmente un vero e proprio dramma) e dopo/durante queste, zero, il cervello si spegne e sbaglio tutto.. arriva la palla e penso alle milioni di cose che devo fare, posizionati, la distanza (sempre, spesso, troppe volte troppo vicina) colpisci, chiudi..

Ora, io so di avere enormi lacune nella tecnica, ve ne cito una ad esempio, la chiusura che mi va quasi orizzontale parallela al terreno con risultato di palla in rete, ma mi sembra esagerata questa incapacità a non riuscire a gestire le infomazioni che mi vengono date, non credo (spero ahah) di esser stupida, ma mi sembra di sapere di dover fare tante cose che immancabilmente faccio approssimativamente o incomplete..

Chiedo scusa per la lunghezza e concludo.. consigli? questione di concentrazione, esperienza o è normale ed è questione di allenamento oppure cosa?


Grazie a tutti, complimenti per il forum! Wink

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 15:13
Ciao Nandi,il mio consiglio e' take it easy,e' ancora troppo poco il tempo che hai passato sul campo per farsi questi turbamenti mentali.La grande diferenza tra la partitella ed il cesto con il maestro e che al cesto il maestro ti fa giocare bene,visto il livello ti gioca una palla facile dove il tuo scopo non e' tanto il muoverti bene,ma preparare a tempo cecare la poszione e colpire.nella partitella non avendo ancora un minimo di footwork decente per cercare la palla e poi recuperare adeguatamente,su differenti tipi di palla,altezza,spin etc etc e' normale che il tutto diventi molto complicato.Ora gioca pure le partitelle ma dalle il peso dovuto,ossia cerca di divertirti ed accetta gli errori come fase naturale di apprendimento
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 16:27
Riporto la mia esperienza:

Ho fatto circa 100 lezioni tra il 2012 e il 2013, alla fine nausea, basta, voglio giocare, inutile allenarsi cosi tanto se poi non metti in pratica quello che impari ok?

A settembre 2014 iscrizione al TC tramite un amico e più o meno riesco a giocare tre volte la settimana (meteo permettendo). Circa 80 partite giocate, perse quasi tutte (forse ne ho vinto tre).

Eppure servo bene, corro, salto, ho i colpi fondamentali senza difetti macroscopici (lo dicono tutti quelli con cui gioco, compresi istruttori federali 2 liv.) ma perdo, perdo, perdo.

Perché? Non lo so.  Cioè si, lo so.

E' l'atteggiamento mentale. Niente altro.

Ieri ho perso il primo set 6/1 (peraltro con un mio break al primo game) e vincevo il 2° 4/0, ovviamente l'ho perso 6/4.
Son tornato a casa infuriato con me stesso.

Son salito 4/0 perché giocavo senza pensare, quasi non me ne sono accorto, ma appena il mio cervello si è reso conto che stavo vincendo, ZOT, corto-circuito e solita sequela di scemenze tennistiche in campo.

Putroppo... Sad
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 17:26
Veterano ha scritto:Ciao Nandi,il mio consiglio e' take it easy,e' ancora troppo poco il tempo che hai passato sul campo per farsi questi turbamenti mentali.La grande diferenza tra la partitella ed il cesto con il maestro e che al cesto il maestro ti fa giocare bene,visto il livello ti gioca una palla facile dove il tuo scopo non e' tanto il muoverti bene,ma preparare a tempo cecare la poszione e colpire.nella partitella non avendo ancora un minimo di footwork decente per cercare la palla e poi recuperare adeguatamente,su differenti tipi di palla,altezza,spin etc etc e' normale che il tutto diventi molto complicato.Ora gioca pure le partitelle ma dalle il peso dovuto,ossia cerca di divertirti ed accetta gli errori come fase naturale di apprendimento
Ciao!
non voglio cercare scuse o fare la lagna, ma ero un po' turbata dalla situazione in campo perché avendo praticato un solo sport da quando avevo 7-8 anni, la fatica mentale in campo sapevo solo in parte cosa fosse.. raggiunta l'etá in cui ci si fa film mentali su ogni cosa, il calcio, allenamento o partita che fosse, era una delle sicurezze che avevo e pensavo di riuscir a trasmettere questa mia sicurezza nel tennis che invece è decisamente più complicato.. 
Ora che mi avete detto tutto questo posso sicuramente abbandonare quel velo di arroganza che in realtá mi portava solo insicurezza e prendere con umiltá tutto ciò che viene.. partite, partitelle o allenamenti che siano, devo solo pretendere il giusto dal mio tennis.. 
SuperGeo ha scritto:Riporto la mia esperienza:

Ho fatto circa 100 lezioni tra il 2012 e il 2013, alla fine nausea, basta, voglio giocare, inutile allenarsi cosi tanto se poi non metti in pratica quello che impari ok?

A settembre 2014 iscrizione al TC tramite un amico e più o meno riesco a giocare tre volte la settimana (meteo permettendo). Circa 80 partite giocate, perse quasi tutte (forse ne ho vinto tre).

Eppure servo bene, corro, salto, ho i colpi fondamentali senza difetti macroscopici (lo dicono tutti quelli con cui gioco, compresi istruttori federali 2 liv.) ma perdo, perdo, perdo.

Perché? Non lo so.  Cioè si, lo so.

E' l'atteggiamento mentale. Niente altro.

Ieri ho perso il primo set 6/1 (peraltro con un mio break al primo game) e vincevo il 2° 4/0, ovviamente l'ho perso 6/4.
Son tornato a casa infuriato con me stesso.

Son salito 4/0 perché giocavo senza pensare, quasi non me ne sono accorto, ma appena il mio cervello si è reso conto che stavo vincendo, ZOT, corto-circuito e solita sequela di scemenze tennistiche in campo.

Putroppo... Sad
da laica ti posso solo consigliare ció che hanno consigliato a me.. non pensare.. o meglio, concentrati sull'ora e non sul prima e dopo, e soprattutto non sul punteggio.. forza! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 18:17
Ciao, Nandi.
Hai giocato tanti anni a calcio, per cui vorrei farti un esempio calzante... (spero).

Immagina che arrivi nella tua squadra una novizia, che non sia in grado di fare 3 palleggi con il pallone... e chieda come fare la rovesciata in sforbiciata.

Tu le diresti di imparare prima a fare 4 palleggi e, magari, uno stop semplice.

Ecco: tu sei in queste condizioni.

Sei una principiante.

Impara a fare le "cosine" semplici semplci.

Perché ti occorreranno ANNI per gestire una parita in modo appena decente.

Buon tennis!
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 18:31
Mmmh sì, hai reso l'idea.. 

Ora sono sul serio più serena, ho chiesto lo sforzo di tanti di voi per raggiungere questo step ma ora sono una persona nuova.. guarda te però in che sport mi sono andata a impelagare.. ahah

buon tennis a tutti!
Anonymous
Ospite
Ospite

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 18:45
Ricorda: il tennis lo ha inventato il diavolo...
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 18:47
Ho come la sensazione che stia ancora ridendo da allora..
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 4 Mar 2015 - 22:16
Nandi795 ha scritto:Ho come la sensazione che stia ancora ridendo da allora..


e continuerà per un bel pezzo mi sa.. Smile

come giustamente diceva Sonny,prenditela con molta calma,impara con calma le cose semplici.

Ricordati che il tennis ha dei vantaggi e degli svantaggi,puoi sempre migliorare a qualunque età ma,nello stesso tempo,i miglioramenti li vedi con anni e anni di gioco.
All'inizio magari riuscirai a fare degli step di miglioramento più veloci,aver fatto sport,e con una palla certamente aiuta,però ricordati che il tennis ha bisogno di una cosa fondamentale : una formidabile PAZIENZA..
Magari visto da fuori sembra più facile,in realtà devi considerare che utilizzi un attrezzo,che devi colpire una pallina,che devi superare una rete,ci sono delle righe e,non ultimo,dall'altra parte c'è un altro che cerca di fare la stessa cosa contro di te. Smile

Non ci sono tanti sport così tecnici come il tennis. (inoltre il metodo di punteggio è bastardo inside Very Happy  )
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Ven 6 Mar 2015 - 9:27
Nandi795 ha scritto:Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, dato che più che il problema di tecnica penso sia di testa..

Sono tornata ora da una partitella di 1 oretta con un amico, una parola: confusione.
Mi spiego, sono agli inizi e prendo lezioni da circa 3 settimane, frequenza monosettimanale.. Dopo la prima ero entusiasta, il maestro mi fa i complimenti perché non si aspettava una ragazza senza esperienza che riuscisse comunque a "buttar di là" la palla in modo decoroso.. resto comunque una mega schiappa, sia chiaro.

Faccio altre due lezioni in cui vediamo dritto, rovescio (il maestro contento soprattutto di questo) e servizio (inizialmente un vero e proprio dramma) e dopo/durante queste, zero, il cervello si spegne e sbaglio tutto.. arriva la palla e penso alle milioni di cose che devo fare, posizionati, la distanza (sempre, spesso, troppe volte troppo vicina) colpisci, chiudi..

Ora, io so di avere enormi lacune nella tecnica, ve ne cito una ad esempio, la chiusura che mi va quasi orizzontale parallela al terreno con risultato di palla in rete, ma mi sembra esagerata questa incapacità a non riuscire a gestire le infomazioni che mi vengono date, non credo (spero ahah) di esser stupida, ma mi sembra di sapere di dover fare tante cose che immancabilmente faccio approssimativamente o incomplete..

Chiedo scusa per la lunghezza e concludo.. consigli? questione di concentrazione, esperienza o è normale ed è questione di allenamento oppure cosa?


Grazie a tutti, complimenti per il forum! Wink

Veterano ha scritto:Ciao Nandi,il mio consiglio e' take it easy,e' ancora troppo poco il tempo che hai passato sul campo per farsi questi turbamenti mentali.La grande diferenza tra la partitella ed il cesto con il maestro e che al cesto il maestro ti fa giocare bene,visto il livello ti gioca una palla facile dove il tuo scopo non e' tanto il muoverti bene,ma preparare a tempo cecare la poszione e colpire.nella partitella non avendo ancora un minimo di footwork decente per cercare la palla e poi recuperare adeguatamente,su differenti tipi di palla,altezza,spin etc etc e' normale che il tutto diventi molto complicato.Ora gioca pure le partitelle ma dalle il peso dovuto,ossia cerca di divertirti ed accetta gli errori come fase naturale di apprendimento

guarda cara che e' normale...benissimo l'indicazione fornita dal giocatore VEterano in special modo quando ti ha indicato di dare la partita il peso dovuto....

se posso dire la mia ho visto praticanti da piu' anni sui campi che commettono sempre gli stessi errori e soprattutto nelle partite tu sei all'inizio ed e' un bene che ti poni la questione...che posso fare??perche' succede ?'
Allora qual’e’ la questione?? 
Se posso dire la mia anche essendo sicuro che non posso essere esustivo e, ne’ cogliere nel  giusto,
devo evidenziare che a mio parere entri in campo la famosa preparazione mentale citata gia’ in un post di ieri dal nostro moderatore Adolfo.. 
ebbene dobbiamo dare  ragione se consideriamo questo allenamento o gli effetti dei suoi componenti principali , per non rispondere a vanvera  mi piace come sempre vagliiare spulciare studiare le cose – 
e’ da dire che ho trovato ottimi riscontri idel come utilizzare l’allenamento mentale in fase di gioco
con punteggio in primis quando si aquisisce sicurezza sui colpi ( l’allenamento mentale in tal caso avviene nella fase di cesto o lezione con il maestro) ne giova la sincronia dell’atleta ed il ritmo –
sincronia e ritmo componenti dell’acronimo sfera che sintetizza in particolar modo
l’allenamento mentale dello sportivo applicato al tennis; 
altro punto i punti di forza che ti permettono di risolvere o di impostare il gioco a tuo favore , ebbene, anche questo e’ una compenente dellla preparazione mentale, devo dire che inconsapevolmente( perche’ non crdiamo che sia a pieno titolo allenamento mentale ) tutti noi a volte lo facciamo viceversa consapevolmente cerchiamo di giocare sulle debolezze dell’avversario , ma questo ci distoglie dalla nostra sicurezza sui colpi e sull’automatismo acquisito…
la spiegazione che segue e' mi a  e,  non e’ tratta dalla fonte del mio studio  projet work fit preparazione mentale nel tennis-
perche’ ??? siamo allenati a  potenziare i nostri colpi a consolidarli ( allenamento mentale) non siamo allenati a giocare sulle debolezze( quando si fa il cesto o lezione con il maestro) quindi io direi che rientri piu’ nella tattiica semmai in partita.. 
in conclusione come dice Vet e, soprattutto come consiglia Adolfo un maggiore allenamento ed anche un minimo di coscienza di cio’ che rientra nella tua forza mentale ti potra’ essere di ausilio… 
io in partita applico cosi’  la cosa lo facevo ma non ero consapevole che rintrasse nella preparazione mentale…

quali sono i miei punti di forza??battuta e back llora mi concentro su di essi e semma se mi riescono bene in partita li utilizzo a mio favore sui punti di debolezza dell’avversario ( tattica)

di sicuro sbagliero meno ed avro’ piu’ fiducia perche’ partire da una cosa che sapro’ fare in partita..e se sbaglio non mi arrabbio…
dopo la partita inconsapevolmente o consapevolmente faro’ analisi di cio’ che non ha funzionato q…
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Mer 11 Mar 2015 - 11:21
Salve gente!

La mia scalata verso il wta prosegue a gonfie vele ahah scherzo ovviamente!

Ho sospeso per un paio di settimane le lezioni per andare a giocare più frequentemente (il mio budget è molto ridotto e fare tutto insieme è fuori discussione) e concentrarmi sul mio gioco senza sentirmi troppo pressata dall'occhio esperto del maestro o anche di gente molto più brava di me. Il risultato? gioco.. cioè la palla la butto di là. Non sempre! Ma se non va di là? chissenefrega.
Questo mi fa essere altalenante ma che voglio pretendere, almeno mi diverto e non mi deprimo..

Lunedì ho di nuovo lezione e in questo periodo di pausa ho accumulato anche dei dubbi tecnici che spero di poter risolvere almeno dal punto di vista teorico, poi la pratica arriverà con l'allenamento.

Mi sono anche guardata una miriade di video dei campioni che palleggiano, con inquadrature da dietro e penso mi abbia anche un po' aiutato, non fraintendetemi, non voglio andare in campo e fare la Federer donna, ma cerco di osservare il movimento che accomuna tutti quanti per farlo mio almeno in testa e poi provare a metterlo in pratica.. posizionamento quando arriva la palla, chiusura, il movimento del braccio.. giusto lo scheletro di ogni colpo che poi faccio mio.

Buon tennis a tutti, spero di cavalcare ancora a lungo l'onda dell'entusiasmo!
Anonymous
Ospite
Ospite

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Gio 12 Mar 2015 - 10:15
ariciao, più che i video dei campioni ti suggerisco di guardare i video-lezione sulla tecnica dei colpi di base, ad esempio sul sito tennis world italia oppure su youtube ricercandoli. per il servizio ti consiglio su youtube "servizio accademia tennis vavassori". sullo stesso sito di cui sopra, iscrivendoti, trovi una miriade di consigli su come eseguire tutti i vari colpi e video dimostrativi classificati in modo ordinato.
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Gio 12 Mar 2015 - 11:04
sisi guardo anche quelli.. diciamo che faccio un mix Smile
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Gio 12 Mar 2015 - 14:16
... sei un mito!
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Ven 13 Mar 2015 - 17:17
gio2012 ha scritto:... sei un mito!
io?! scratch Question
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Ven 13 Mar 2015 - 18:26
Nandi795 ha scritto:
gio2012 ha scritto:... sei un mito!
io?! scratch Question


era un classico "approccio timido buttiamo lì una battuta" Very Happy
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Ven 13 Mar 2015 - 18:30
chiedo venia.. sono un po' provata dopo 6 ore di uni e 2 di tennis   Very Happy 

quando sono stanca mi rallenta il cervello ahah
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Lun 23 Mar 2015 - 11:28
Nandi795 ha scritto:Salve gente!

La mia scalata verso il wta prosegue a gonfie vele ahah scherzo ovviamente!

Ho sospeso per un paio di settimane le lezioni per andare a giocare più frequentemente (il mio budget è molto ridotto e fare tutto insieme è fuori discussione) e concentrarmi sul mio gioco senza sentirmi troppo pressata dall'occhio esperto del maestro o anche di gente molto più brava di me. Il risultato? gioco.. cioè la palla la butto di là. Non sempre! Ma se non va di là? chissenefrega.
Questo mi fa essere altalenante ma che voglio pretendere, almeno mi diverto e non mi deprimo..

Lunedì ho di nuovo lezione e in questo periodo di pausa ho accumulato anche dei dubbi tecnici che spero di poter risolvere almeno dal punto di vista teorico, poi la pratica arriverà con l'allenamento.

Mi sono anche guardata una miriade di video dei campioni che palleggiano, con inquadrature da dietro e penso mi abbia anche un po' aiutato, non fraintendetemi, non voglio andare in campo e fare la Federer donna, ma cerco di osservare il movimento che accomuna tutti quanti per farlo mio almeno in testa e poi provare a metterlo in pratica.. posizionamento quando arriva la palla, chiusura, il movimento del braccio.. giusto lo scheletro di ogni colpo che poi faccio mio.

Buon tennis a tutti, spero di cavalcare ancora a lungo l'onda dell'entusiasmo!

VANDERGRAF ha scritto:ariciao, più che i video dei campioni ti suggerisco di guardare i video-lezione sulla tecnica dei colpi di base, ad esempio sul sito tennis world italia oppure su youtube ricercandoli. per il servizio ti consiglio su youtube "servizio accademia tennis vavassori". sullo stesso sito di cui sopra, iscrivendoti, trovi una miriade di consigli su come eseguire tutti i vari colpi e video dimostrativi classificati in modo ordinato.

AD ADIUVANDUM a parte il Maestro che e' sempre necessario ed indispensabile, piu' che i video o almeno prima di visionarli e' necessario capire il gesto tecnico , come si effettua il colpo , allora io consiglierei un mese di lettura istruzioni con video  dal sito :http://www.hi-techtennis.com/  a mio parere il migliore in assoluto,
e' a pagamento   se vuoi te li mando a titolo gratuito da me scaricati e tradotti ( solo una parte pero' perche' non vorrei violare il diirtto di autore)  necessito della tua e mail tramite mp-

in gamba Alex
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Lun 23 Mar 2015 - 12:47
Ciao,
tranquillo, ti ringrazio ma ora come ora mi manca solo leggere articoli riguardanti la tecnica del tennis che sono a cavallo...

non per fare la supereroina ma la pausa che mi sono presa mi è servita, infatti dopo 2 settimane a giocare di "ignoranza" con i miei amici il maestro mi ha fatto i complimenti per un ottimo palleggio.

Le lezioni non le abbandono, le prendo e le prenderò finché posso..

I video li guardo per diletto sostanzialmente ma magari prendo spunto per quei particolari che mi sfuggono in campo
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Lun 23 Mar 2015 - 13:06
Sonny Liston ha scritto:Ricorda: il tennis lo ha inventato il diavolo...

Prova ad immaginare cosa pensa chi gioca a Rugby  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Comunque, il tennis è una "brutta bestia" per quanto riguarda i progressi... c'è una fase iniziale in cui bisogna essere costanti e testardi, perchè si ha l'impressione che non sia il tuo sport, poi si passa ad una fase di miglioramento esponenziale, per poi tornare ad un'altra di "stasi" ancora peggio della precedente, perchè dura più a lungo e sembra di non poterne più uscire, anche confrontata con i miglioramenti notevoli del periodo appena passato... Ci vuole taaaanta costanza e tanta passione!!! E mi sembra che tu le abbia entrambe Nandi, quindi... continua così, ci vediamo su Supertennis Cool Cool Cool
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Confusione totale durante il gioco - Pagina 3 Empty Re: Confusione totale durante il gioco

Lun 23 Mar 2015 - 13:17
b52_ste ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Ricorda: il tennis lo ha inventato il diavolo...

Prova ad immaginare cosa pensa chi gioca a Rugby  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Comunque, il tennis è una "brutta bestia" per quanto riguarda i progressi... c'è una fase iniziale in cui bisogna essere costanti e testardi, perchè si ha l'impressione che non sia il tuo sport, poi si passa ad una fase di miglioramento esponenziale, per poi tornare ad un'altra di "stasi" ancora peggio della precedente, perchè dura più a lungo e sembra di non poterne più uscire, anche confrontata con i miglioramenti notevoli del periodo appena passato... Ci vuole taaaanta costanza e tanta passione!!! E mi sembra che tu le abbia entrambe Nandi, quindi... continua così, ci vediamo su Supertennis Cool Cool Cool
Non oso nemmeno immaginare il rugby ahah ma penso che ogni sport abbia le sue magagne.. forse nel tennis si vedono ancora di più perché sei solo in campo (mi riecheggiano alla mente le parole di Agassi) e se sbagli è veramente palese.

di passione ne metto tanta, senza quella, che gusto c'è?! Wink

Sto partendo ora per Miami, forse sono un attimo in ritardo però Very Happy Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.