Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:47HOLLYW00DStipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 1:32
Ciao,
    posseggo la pure drive tour 2015 (vengo da una extreme pro) e monto ibrido di luxilon 4g/vortex turbo a 23/22kg. Il setup mi piace e trovo facilmente profondità. Oggi son passato a prendere un pò di materiale per il circolo e il negoziante ha voluto a tutti i costi darmi una matassa di rpm blast 1.30 da provare su quella racchetta dicendo che è il cacio sui maccheroni. Incuriosito sarei tentato di provarle, ma per avere la stessa profondità a parità di colpo che tensioni dovrei mettere? Forse salire un kg o tenere i 23/22 o tenisione costante?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 2:36
berlo ha scritto:Ciao,
    posseggo la pure drive tour 2015 (vengo da una extreme pro) e monto ibrido di luxilon 4g/vortex turbo a 23/22kg. Il setup mi piace e trovo facilmente profondità. Oggi son passato a prendere un pò di materiale per il circolo e il negoziante ha voluto a tutti i costi darmi una matassa di rpm blast 1.30 da provare su quella racchetta dicendo che è il cacio sui maccheroni. Incuriosito sarei tentato di provarle, ma per avere la stessa profondità a parità di colpo che tensioni dovrei mettere? Forse salire un kg o tenere i 23/22 o tenisione costante?
sara' pure contento qualche fisioterapista.......racca rigida + blast pure da 1.30 che equivale al fil di ferro,io non la metterei mai in full,ma nel caso solo in ibrido con multi
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 2:44
beh vengo dalle luxilon 4g rough, non propriamente corde morbide. Poi su un braccio molto allenato penso che il problema maggiore sia l' uso di corde morte, più che la loro rigidità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 7:16
La 4G Rough è si rigida ma notevolmente meno della sorella "normale", e rispetto alla Blast in calibro 1.30 è comunque:
-meno rigida (a quella tensione esattamente del 15%.. Shocked)
-con più tocco
-meno secca all'impatto
-con meno perdita di tensione e su tempi più lunghi
-più potente

Solo a livello di controllo la RPM risulta marginalmente superiore...

Se vuoi fare un test, calerei il tutto almeno un kg....
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 10:35
Ciao,
 grazie, allora provo un 22 21. Sisi un semplice test sul secondo telaio, anche perchè l' ibrido attuale mi sta dando tantissime soddisfazioni  Laughing
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 11:04
Ci sta eccome come prova, anche se, personalmente, ritengo che come  riferimento delle Blast prenderei sempre l'1.25
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 18:53
ripeto,per me e' uno dei peggiori abbinamenti possibili,visto che la prima cosa in assoluto e' non farsi male al braccio,oh poi ognuno fa quel che vuole!
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 18:57
beh se così pessimo non capisco perchè così diffuso come setup. Guardando chi usa PD e AERO molti agonisti li vedo con quel setup
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 19:39
berlo ha scritto:beh se così pessimo non capisco perchè così diffuso come setup. Guardando chi usa PD e AERO molti agonisti li vedo con quel setup
berlo,IO lo sconsiglio,poi fai quello che vuoi!!.....a me le blast mi han fatto male su racchette rigide e te ne porto un po' di persone reali che hanno avuto problemi,la racchetta e' molto rigida,la corda idem,e' tanto diffuso quanto pericoloso e cmq di questi che vedi nn sai quanti hanno il braccio completamente sano o meno.....una ragazza seconda categoria e' stata ferma circa 4 mesi con pd + blast,un'altro amico che e' molto allenato ed era 2.8 anni fa ha avuto problemi al gomito,ti porto anche qualche maestro che si e' fatto male oltre ad altri tennisti da circolo come noi.......a sentire te sembra che si possa montare qualsiasi corda su qualsiasi racchetta senza rischiare di avere il minimo problema,io te lo sconsiglio per nn farti rischiare di avere problemi al braccio ma forse non lo capisci......non e' automatico che insorgano problemi usando questo set up su quella racca ma ti assicuro che il rischio c'e',poi ti ripeto fai quello che vuoi,il braccio e' il tuo,ciao
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 19:56
@abracadabra78 no quello che voglio dirti è che io ho chiesto in questo thread un parametro tecnico, ossia: a parità di swing che tensione devo mettere queste corde per avere la stessa profondità del mio attuale setup.

Ho chiesto solo quello, basta. Il tuo intervento mi è semplicemente sembrato fuori luogo in quanto non conosci il mio grado di preparazione. 

Inoltre mi porti tutti esempi di persone con una racchetta differente dalla mia. La PD tour ha 2 punti in meno di rigidità di quelle usate dai tuoi colleghi.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 20:15
berlo ha scritto:@abracadabra78 no quello che voglio dirti è che io ho chiesto in questo thread un parametro tecnico, ossia: a parità di swing che tensione devo mettere queste corde per avere la stessa profondità del mio attuale setup.

Ho chiesto solo quello, basta. Il tuo intervento mi è semplicemente sembrato fuori luogo in quanto non conosci il mio grado di preparazione. 

Inoltre mi porti tutti esempi di persone con una racchetta differente dalla mia. La PD tour ha 2 punti in meno di rigidità di quelle usate dai tuoi colleghi.
allora con 2 punti in meno di rigidità cambia tutto,il fil di ferro va bene  Very Happy
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 20:46
vedi è questo che rende bello questo forum, l' approssimazione che sfocia in ignoranza, per carità non della persona in se, non mi permetterei mai di insultare qualcuno, ma bensì della sensazione di onniscienza che si prova assimilando alcune informazioni frammentarie.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 21:14
berlo ha scritto:vedi è questo che rende bello questo forum, l' approssimazione che sfocia in ignoranza, per carità non della persona in se, non mi permetterei mai di insultare qualcuno, ma bensì della sensazione di onniscienza che si prova assimilando alcune informazioni frammentarie.
berlo,sono 9 anni che provo corde e racchette,il bello del forum è anche tenere in considerazione i consigli di chi sull'argomento un po' di esperienza ce l'ha e di chi ci e' passato sulle cose e sugli esempi che ti ho fatto non mi invento niente....se per te una blast da 1.30 su una racca molto rigida(2 punti in meno non sono niente e cmq influisce anche la qualita' dei materiali,vedi le vecchie speed ra 64 circa,sui fuori centro erano dei ferri da stiro e qualcuno il gomito ce l'ha lasciato) non e' rischiosa per il braccio,secondo me hai poca esperienza sull'argomento e per questo ti fidi ciecamente del tuo negoziante,che magari te l'ha consigliata per il controllo che puo' dare la corda ma senza tenere conto dei rischi sul braccio....a tensioni piu' alte i rischi sono maggiori,ma rimane sempre una corda MOLTO rigida su una racca molto rigida,una buona preparazione nn basta per evitare sicuramente problemi,ti ho fatto esempi per farti capire che gente molto piu' preparata anche tecnicamente ha avuto seri problemi,altri magari non ne hanno avuti,ma il rischio ti assicuro che c'e'........se poi per te e' fuori luogo un consiglio per la salute del TUO braccio non so piu' che dirti,se sara' fresco come una rosa dopo aver giocato per ore meglio per te
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 21:28
Credo tu non abbia capito cosa voglio dire. Ben accetti i consigli però tu me li stai dando senza conoscere minimamente il mio livello di gioco, di esperienza e la mia preparazione.

ti ho fatto esempi per farti capire che gente molto piu' preparata anche tecnicamente

di chi? 

Quello che voglio farti capire è quest, leggi qua: https://www.passionetennis.com/t29669-preparazione-fisica mi son permesso di dire cosa fare ad una persona? 

Oppure leggi sopra, mario ha scritto le proprietà tecniche delle due corde, non ha espresso giudizi.

Io capisco esprimerli sulle persone che conosci, ma dirmi di non usarle senza mai avermi visto, ne sai chi sono mi sembra esagerato non credi? (tantè che non l'ho nemmeno chiesto)
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Ven 9 Gen 2015 - 21:43
berlo ha scritto:Credo tu non abbia capito cosa voglio dire. Ben accetti i consigli però tu me li stai dando senza conoscere minimamente il mio livello di gioco, di esperienza e la mia preparazione.

ti ho fatto esempi per farti capire che gente molto piu' preparata anche tecnicamente

di chi? 

Quello che voglio farti capire è quest, leggi qua: https://www.passionetennis.com/t29669-preparazione-fisica mi son permesso di dire cosa fare ad una persona? 

Oppure leggi sopra, mario ha scritto le proprietà tecniche delle due corde, non ha espresso giudizi.

Io capisco esprimerli sulle persone che conosci, ma dirmi di non usarle senza mai avermi visto, ne sai chi sono mi sembra esagerato non credi? (tantè che non l'ho nemmeno chiesto)
ok,allora ti chiedo,qual'e' il tuo livello di preparazione e di gioco?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Sab 10 Gen 2015 - 1:54
cmq dopo il consiglio che mi sono permesso di darti sui rischi che si possono correre con quell'abbinamento racca-corda,ti dò anche il consiglio che hai chiesto,la blast 1.30 nn la metterei a piu' di 20kg visto e' molto rigida,secca e non spinge molto
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Sab 10 Gen 2015 - 2:09
Personalmente,l'unica volta che ho montato una Rpm Blast in calibro 1,25 cu una Volkl V10 piatto 102,ho riscontrato una caduta di tensione drammatica dopo nemmeno un'ora di gioco,Peccato,perche'nella prima mezz'ora su quel telaio la corda andava alla grande, e l'avevo montata pure a tensioni alte per un mono, 24 chili costanti.
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

tensione rpm blast su pure drive tour 2015 Empty Re: tensione rpm blast su pure drive tour 2015

Sab 10 Gen 2015 - 12:19
Allora in mattinata avevo allenamenti sul campo così ho sfruttato l' occasione per provarla. Come sensazioni ho avuto un comportamento simile al mio attuale setup. La DT misurata era 40, col mio setup usuale siamo a 41 appena incordata quindi in quell' aspetto non cambia molto. Come vantaggi ho trovato un maggior accesso alle rotazioni e controllo a discapito però di una peggio precisione dei colpi. La rigidità maggiore l'ho avvertita nei primi minuti, dopo, forse complice il montaggio senza prestrech, cosa che faccio sul mio setup abituale non ho notato grosse differenze. In mattinata ho fatto solo schemi e parte atletica, quindi trova il tempo che trova. Oggi ho servizi e partitella, quindi riuscirò a testarla meglio.

Come giudizio parziale, posso dire, senza infamia ne lode, qualche pregio e qualche difetto, ma nulla che mi faccia storgere il naso o rimanere a bocca aperta
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.