Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Che scarpe usi per giocare a tennis?

+111
dario81
Fede_Ramone
Dan64
Fedolester
Bexent
Dieghost
vitali
gilgamesh
fedexpress
cike77
longjohn
Submaviogadri
emot
seneca85
tempesta
scrittore
ADIZERO
Attila17
Theo_84
vdario
sirlucio
Matusa
gabr179
fa
napalm
mattacchione90
blacktiger90
celho74
janko60
elan
seamaster76
pedro
jasper
Gipippox
fungiacane
blwi85
Leon@rdo
bebeef
J-Ego
andrea81
Kraven83
VivaAna
Lupo65
Becker
Mr_Anderson
kezmaz89
xsupernena
Hammer72
Garathiel
beppe02
skullptura
Frantz
kyashan68
elteo79
chiros
sissina
abracadabra78
JoK3R
ClaudioRM
dirk23
mrkermit
mariothefox
benux
d.lo
Ursus
nanobabbo8672
iFabio
Roger66
circeo3
casa
ipeee
tarie
Magm4
steccovich
Smokingbs1
Jimbo
GIANLUINI DICA
benest
m4nd
Aerogel
Edoardo
valeriotennis
MichaelStich
Tc.cerano
Felix
Eros
Alessandro
Felipo
giascuccio
KingBM
magazzie
cristiano75
guido76b
rice
AXEL
federervito
GOMAX
fage
Cerme
frank
jvƐƦdƐl
Florian
angelocarbone
clemclem
wik
ipermassi
marco61
Alex
Antaniserse
oedem
Skorpion
115 partecipanti
Andare in basso

Che scarpe usi per giocare a tennis?

66 - 23%
75 - 26%
13 - 4%
6 - 2%
6 - 2%
23 - 8%
77 - 26%
3 - 1%
8 - 3%
15 - 5%
 
Voti totali: 292
 
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Che scarpe usi per giocare a tennis?

Sab 6 Giu 2009 - 9:52
Promemoria primo messaggio :

Ho aperto questo sondaggio sulle scarpe perchè sono una componente importante dell' equipaggiamento in quanto durante gli spostamenti di lato o in avanti la comodità delle calzature si fà sentire Very Happy

E' possibile anche la votazione multipla per chi usa diversi marchi di scarpe, ad esempio ho votato Adidas, Asics (quella che uso maggiormente) e Nike (le uso poco)


Ultima modifica di Skorpion il Sab 6 Giu 2009 - 10:05 - modificato 2 volte.

fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 11:47
napalm ha scritto:Porto UP per fare una piccola domanda: ogni quanto cambiate le scarpe? Arrivate ad un certo numero di ore o km oppure aspettate che cedono?
io le cambio quando diventano dei pattini
Anonymous
Ospite
Ospite

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 11:51
.... e Mizuno???  Suspect
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 12:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:.... e Mizuno???  Suspect
il sondaggio è vecchio...2009...penso che mizuno ancora non avesse dei modelli di scarpe specifiche per il tennis
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 12:21
Da quando uso le scarpe con suola clay sull'erba sintetica (ho molto più grip vista la sabbia sul campo), le cambio quando la suola inizia a diventare liscia in punta e perdo grip nelle partenze. Se giocassi con suola all court probabilmente durerebbero di più. Comunque indicativamente un anno con 2 ore a settimana fisse.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 15:07
Nike Vapor 9.5.

Comprate perché in negozio le sentivo bene, corsettine, saltelli ecc., poi la prima volta sul campo non sono riuscito ad adattarmi. 
Poi mi sono fatto male con le mie vecchie Adidas Roland Garros, così ho iniziato a metterle per passeggiare e pian piano ho iniziato a sentirle mie. Ora ci gioco senza pensieri, sono leggere, il piede respira bene ed è ben contenuto dalla tomaia.

PS Le cambio quando proprio devo, io mi affeziono anche alle scarpe vecchie.  Cool
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 15:14
Io la Vapor 9.5 l'ho provata in negozio ma la sentivo "vuota" sotto la pianta del piede ed ho preferito la Lotto Stratosphere che però sono un carro armato rispetto alle Nike.
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 18:06
Asics Gel Challenger 9, acquistate a gennaio 2015, su mateco; Asics Gel Resolution 6, luglio 2015, su erba sintetica e Play It. Pur essendo un'ottima nullità tennistica (terza medio-alta), gioco solo 1 o 2 volte alla settimana quindi entrambe sono in ottimo stato. Le Gel Challenger 9 sono le migliori scarpe che abbia mai avuto, le Resolution 6 sono superiori come ammortizzamento ma inferiori per qualità della tomaia e resistenza della parte laterale della suola. Appena comprerò la nuova serie Vi fornirò indicazioni più dettagliate.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 18:44
io per la mia pianta larga ho trovato il giusto compromesso con le nike cage 2 clay, le uso anche su erba sintetica/sabbia, tra l'altro sono indistruttibili.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 20:58
Asics serie Gel Challenger o Gel Dedicate, preferibilmente vecchi modelli in modo da non spendere più di 50-60 € all’acquisto.
Giocando al massimo un paio di volte alla settimana non vado oltre all’anno di utilizzo, dopodiché sulla terra comincio a perdere troppo grip, mentre sul cemento potrei continuare ancora per qualche mese.
 
Sono però molto stupito dall’esito del sondaggio: io in giro vedo una chiara prevalenza di Asics, poi nettamente staccate le Nike. E non avrei puntato neanche un nichelino sulle Adidas così in alto.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 21:45
fa ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:.... e Mizuno???  Suspect
il sondaggio è vecchio...2009...penso che mizuno ancora non avesse dei modelli di scarpe specifiche per il tennis

Da un paio di settimane (dopo 2 anni di Gel Resolution) uso un paio di Mizuno Wave Exceed Tour II e mi trovo da dio, sono fantastiche! L'inizio è stato un po' difficoltoso, la suola per terra rossa era una colla e mi sono impuntato a terra al primo spostamento  Laughing Forse era anche il campo non ideale a inaugurarle (terra rossa bagnata e indurita).

Ma poi nel giro di qualche giorno si sono aggiustate e adesso sono una favola. Sinceramente meglio delle Resolution. Su di me calzano tipo le Asics, pantofole che non senti addosso, ma hanno il vantaggio di essere molto più leggere e un po' più flessibili (pur dando una sensazione di robustezza e stabilità assolutamente al pari). Le ho pagate 80 euro nuove e le ricomprerei assolutamente.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 23:36
Io sto usando da un paio di mesi le Prince T 22 , praticamente dei Dr Martens prestati al tennis, però con i miei over 90 kg e 45 di piedone a pianta larghissima mi ci trovo da dio, tra l altro le ho prese apposta all court perchè riesco a scivolare bene sulla terra, ogni tanto sulle righe però mi scappa il piede.
Mediamente le scarpe mi durano un anno, poi dipende se sono molto leggere tipo asics anche meno.
Ciao
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 23:44
Attila17 ha scritto:
ogni tanto sulle righe però mi scappa il piede.

Brrrrr... terrore, dopo lo stiramento al polpaccio.
Non tanto per il dolore, che comunque si evita volentieri, quanto per la quantità di problemi pratici che queste situazioni si portano appresso. Nel mese che ho passato girando con le stampelle arrivavo a fine giornata che ero uno straccio.

Anzi, se qualcuno conosce delle scarpe antiscivolo le compro al volo.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mar 23 Mag 2017 - 23:47
Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 C_opdh10dovrebbero essere le future nike cage 3
avatar
ADIZERO
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.05.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 8:32
Skorpion ha scritto:Ho aperto questo sondaggio sulle scarpe perchè sono una componente importante dell' equipaggiamento in quanto durante gli spostamenti di lato o in avanti la comodità delle calzature si fà sentire Very Happy

E' possibile anche la votazione multipla per chi usa diversi marchi di scarpe, ad esempio ho votato Adidas, Asics (quella che uso maggiormente) e Nike (le uso poco)
LE NUOVE ADIZERO SONO STUPENDE CALZATA COMODA E CALZA ALL 'INTERNO PER TENERE FERMA LA CAVIGLIA OTTIME
POI HO PROVATO YONEX OTTIME MA UN PO PESANTI PER I MIEI 75 KG, ASICS SONO DELLE PANTOFOLE MA POCO STABILI PER LE MIE CAVIGLIE
NIKE UN DISASTRO, PESANTI E RIGIDE
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 8:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Anzi, se qualcuno conosce delle scarpe antiscivolo le compro al volo.
Ciao Matusa,
le asics solution speed io avevo le 2 clay, hai presente spider man?
Ecco ci cammini anche sui muri.....
Lo so che non è il massimo ma i miei polpacci dopo 12 anni di arti marziali a saltellare sul posto sono grossi come quelli di Zanetti.....
Però essendo pesante e non alto ( praticamente una cassapanca Very Happy)
quando parto preferisco arrivare sulla palla scivolando per coordinarmi sul colpo.
Poi sono mie pippe mentali ovviamente.....
Diciamo che sono molto larghe e molto comode le T22.
Ciao
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 9:55
Adidas Adizero..........
Anonymous
Ospite
Ospite

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 9:56
qual'è la scarpa più leggera?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 13:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:qual'è la scarpa più leggera?
tre le top di gamma sicuramente Yonex Power Cushion Aerus Dash e Babolat Jet
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 14:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le Solution Speed (io avevo il primo modello) fischiano anche sulla terra da quanto grip hanno!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 14:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie dei suggerimenti. Tra l'altro se ricordo bene le Asics vanno bene per i piedi magri. I numeri sono "veri", ovvero un 43 è un 43 standard o c'è differenza?
Sto pensando di prenderle online, si risparmia.
Anonymous
Ospite
Ospite

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 14:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:tre le top di gamma sicuramente Yonex Power Cushion Aerus Dash e Babolat Jet
grazie le provo.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 14:47
Io su terra uso Artengo. D'inverno le trovavo comode e non ricordo particolari problemi, ora dopo 1 ora ho i piedi doloranti per 2 giorni, abrasioni, bolle... Sarà colpa delle scarpe o sono io il problema?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Mer 24 Mag 2017 - 20:15
Io uso solution speed ma sono peggiorate come rigidezza ( a causa dei cambiamenti alla tomaia X evitare rotture frequenti) e anche nella calzata.

Le prossime scarpe cambio marca.
Ottimo rapporto qualità prezzo nelle lotto e anche grande qualità per modelli non di fascia top
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Gio 25 Mag 2017 - 0:54
Io gioco prevalentemente sul duro sintetico Greenset, abbastanza rugoso e quindi usurante per le scarpe. Prima giocavo con le Asics ma duravano troppo poco, la suola anche se all court si consumava troppo in fretta anche giocando solo 2 ore ogni due settimane. 
Da un po' gioco con delle Adidas Barricade Court 2.0 che non sono il top di gamma ma scarpe destinate ai giocatori per club. All'inizio sono molto dure e occorre che i piedi ci facciano il rodaggio e le "ammollino" ma una volta passato questo periodo iniziale sono ottime, la suola resiste molto bene all'usura e si ritorna a sentire i piedi che fischiano durante gli spostamenti oltre ad avere un'ottima stabilità. 
Credo che per il duro le top di gamma di casa Adidas siano veramente ottime e mi riferisco in particolare alle Barricade Boost che nella versione 2017 sono state ammorbidite nella parte frontale. Ripeto il problema delle Adidas (soprattutto di quelle ideate per il duro) è che necessitano di un periodo iniziale di rodaggio e possono creare calli e vesciche per chi non c'è abituato ma se si ha la pazienza di resistere a questo periodo e di dar al piede il tempo di "ammollarle" se ne apprezzano i benefici dopo. E' vero però che c'è chi non riesce proprio ad abituarcisi e non ci riesce a giocarci.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Gio 25 Mag 2017 - 8:39
Per ammorbidirle io le uso come scarpe normali, dopo qualche giorno vanno bene e non corro il rischio di avere vesciche.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Che scarpe usi per giocare a tennis? - Pagina 13 Empty Re: Che scarpe usi per giocare a tennis?

Gio 25 Mag 2017 - 10:14
Io pure le utilizzai prima di giocarci come scarpe normali ma venendo dalle Asics che sono morbidissime le prime partite con le Adidas Barricade 2.0 sul duro il piede ne ha risentito. Ne ho un secondo paio e sarò curioso di vedere se non si verificheranno gli stessi problemi dato che piede non dovrebbe avere lo stesso periodo di transizione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.