Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 16:55Templar70Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Pure Aero 2023Oggi alle 16:37Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 16:22mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Roomtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
answerthequestionjerk
answerthequestionjerk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.12.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 9:43
Ciao a tutti,
non lo nascondo, aver ripreso dopo 25 anni questo magnifico sport mi ha reso felice e ad un anno di distanza sono felice di poter palleggiare decentemente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi piacerebbe avere dei feedback tecnici per poter correggere gli errori: evitate di consigliarmi "l'autofocus" :-)

Buone feste!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 11:49
Hai capito il Robertino....!
Impostazione molto vintage, basta vedere lo stance "naturale" nel dritto e il rovescio piatto. Ma, quando non avevi 50 anni...la toccavi di certo bene, anche perché, con l'anticipo che hai connaturato...giochi molto bene anche adesso. Molto bello l'uso del braccio sinistro, niente da dire sul rovescio, anche se, devi cercare di coprirlo di più per non rimanere lungo. Diciamo che un po' di flessione sulle ginocchia...lo sai anche tu perché "vorresti" ma fai fatica!
Ho notato una cosa divertentissima: sul dritto ti metti neutral, punti la palla col dito alla vecchia maniera poi ci pensì su e dici: "ok, diamogli lift" e che fai? Tiri alla Nadal con la racchetta che finisce alta a destra. hahahahhaah
Niente di sbagliato, per carità, ma è come lo costruisci che è divertente. Anche perché con il tuo stance è più difficile.
Le note andrebbero più sul dritto, che parte poco dal basso e quindi la palla tua è più veloce che carica. Ma, detto sinceramente, dovresti lavorare sullo stance e smontare tanto dei tuoi automatismi. Ti conviene? Hai un così bel gioco che francamente ci penserei... Però, se è per divertimento... Hai tutti i mezzi tecnici per farlo. Quelli atletici...hem, hem..."forse". hahahahhaha
Complimenti a te e anche al socio.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 12:00
poco altro d'aggiungere...molto bene, giochi "facile", senza sforzo
i miei complimenti!

ps. dal minuto 2.45 dì la verità, l'autofocus lo hai comprato Very Happy
answerthequestionjerk
answerthequestionjerk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.12.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 13:16
Grazie. In realtà l'approccio old school si vede, ma vorrei (credevo di averlo fatto) correggerlo. 

Osservazioni, le vostre, assolutamente condivisibili!

Devo calare 5 Kg
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 13:27
Inannzitutto complimenti bravo giochi un bel tennis. Corretto sia stilisticamente che tecnicamente. Bah....correggere...che c'è da correggere...giochi bene e l'approccio è si old school ma corretto direi più classico che old...impugnatura eastern di dritto e continental/eastern di rovescio, buon anticipo, braccio bello veloce e "footwork" corretto. Semmai c'è da riprendere un po di forma fisica e giocare, poi se vuoi dare più rotazione alla palla e imparare a colpire anche in semi open lo puoi fare e magari bastano un po di video e qualche lezione col maestro. Ad esempio quando fai il reverse finish (quello alla Nadal per intenderci) come dice King dovresti arrivare almeno in open stance e spingere con la gamba destra e non distendere la sinistra come in neutral senno chiudi l'anca e non lavora.....
Altro discorso è se come dice King vuoi "rivoluzionare"il tuo dritto e imparare a colpire "ATP style" col ritardo del polso (il c.detto wrist leg) e l'anticipo dell'anca. Puoi farlo e può essere divertente ma devi valutare tu se ne vale la pena e se ne hai voglia...a  me comunque piace come giochi per cui bravo !
answerthequestionjerk
answerthequestionjerk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.12.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 18:26
Il diritto col ritardo del polso in realtà lo gioco quando sono messo bene con i piedi e questo è un periodo in cui gioco pochino. Nel video stavo giocando su un campo in moquette lentissimo in cui i piedi si piantano!

Comunque complimenti a voi per la competenza davvero notevole e per i consigli che sono assolutamente CENTRATI. L'obiettivo della primavera è calare di peso e arrivare intorno ai 75Kg  (sono a 82 Kg per 180 cm) e fare un po' di palestra. 

Avete anche centrato il motivo per cui gioco, ovvero esclusivamente il divertimento e il piacere del gesto tecnico. La competizione, quella che vedo tra i quarta categoria, non mi attira per niente e di contro, mi fa un po' tristezza, per come vedo sacrificare il bel gioco e talvolta la correttezza al risultato (ma cosa conta un match di quarta, mi dico io?). Comunque mai dire mai.
answerthequestionjerk
answerthequestionjerk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.12.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mar 30 Dic 2014 - 18:32
kingkongy ha scritto:
Complimenti a te e anche al socio.
 Riferirò, grazie.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Sab 3 Gen 2015 - 12:15
scusate, doppio messaggio..


Ultima modifica di onehandedbackhand il Sab 3 Gen 2015 - 12:18 - modificato 1 volta.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Sab 3 Gen 2015 - 12:15
answerthequestionjerk ha scritto:
Avete anche centrato il motivo per cui gioco, ovvero esclusivamente il divertimento e il piacere del gesto tecnico. La competizione, quella che vedo tra i quarta categoria, non mi attira per niente e di contro, mi fa un po' tristezza, per come vedo sacrificare il bel gioco e talvolta la correttezza al risultato (ma cosa conta un match di quarta, mi dico io?). Comunque mai dire mai.

il più bel post che abbia mai letto in questo forum!  ti faccio i miei complimenti oltre che per il tennis, sopratutto per il tuo pensiero cheers
però...eh si, c'è un però...anche se la penso come te, sono uno che si cimenta anche nei tornei e credo che quelli come te DOVREBBERO essere i primi ad iscriversi perchè con il tuo tennis accalappieresti gli occhi degli appassionati che vedono un bel tennis e chi, magari aspettando la propria partita dopo la tua, (e non è proprio un esempio di correttezza) si converta ad un tennis meno votato al risultato e più approntato verso il fair play e l'educazione.. Per me saresti un bell'esempio anche e soprattutto verso i giovani, perchè diciamocelo chiaramente, se mio figlio un giorno volesse praticare il tennis, lo porterei volentieri nei circoli frequentati da persone con il tuo spirito.
Bravo
answerthequestionjerk
answerthequestionjerk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.12.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Sab 3 Gen 2015 - 23:14
onehandedbackhand ha scritto:il più bel post che abbia mai letto in questo forum!  ti faccio i miei complimenti oltre che per il tennis, sopratutto per il tuo pensiero cheers
però...eh si, c'è un però...anche se la penso come te, sono uno che si cimenta anche nei tornei e credo che quelli come te DOVREBBERO essere i primi ad iscriversi perchè con il tuo tennis accalappieresti gli occhi degli appassionati che vedono un bel tennis e chi, magari aspettando la propria partita dopo la tua, (e non è proprio un esempio di correttezza) si converta ad un tennis meno votato al risultato e più approntato verso il fair play e l'educazione.. Per me saresti un bell'esempio anche e soprattutto verso i giovani, perchè diciamocelo chiaramente, se mio figlio un giorno volesse praticare il tennis, lo porterei volentieri nei circoli frequentati da persone con il tuo spirito.
Bravo

Grazie, sei davvero (troppo) gentile.

In realtà mi viene molto naturale giocare a tennis solo per il piacere di farlo e rientrare a casa, dopo un paio d'ore, ampiamente ripagato da QUEI due o tre scambi da urlo che ogni tanto capita di riuscire a fare.
SempreesoloSuperMac
SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 435
Età : 51
Data d'iscrizione : 12.03.13

Profilo giocatore
Località: RIMINI
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dipende dai giorni

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Dom 4 Gen 2015 - 2:15
Gran bel braccio !!!
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Mer 7 Gen 2015 - 19:23
Di consigli tecnici non sono in grado di darne... Da parte mia solo tanti complimenti, e la voglia di arrivare un giorno ad un livello "simile" al tuo!
answerthequestionjerk
answerthequestionjerk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.12.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Palleggio di smaltimento panettone. Empty Re: Palleggio di smaltimento panettone.

Dom 11 Gen 2015 - 22:49
Allora, riassumendo:

1. diritto in open stance abbassando di più la testa della racchetta: ci sto lavorando, è il mio obiettivo per i prossimi mesi, direi che era assolutamente necessario vedersi in video per capirlo ed i vostri commenti mi hanno assolutamente dato la conferma che su questo c'è da fare.

2. coprire di più il rovescio: anche questo mi è stato detto dal maestro, oltre che qui sopra, assolutamente da fare anche questo.

Non devo però perdere la fluidità che ho faticosamente trovato. Qui sotto, lo scorso anno, non l'avevo affatto:
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.