Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

red code troppo dure? Empty red code troppo dure?

Lun 15 Dic 2014 - 21:49
Ciao a tutti
Ho giocato un paio di ore con red code 23kg su head instinct mp ig.
A fine di ogni ora avverto un dolorino alla spalla (frontale) cosa mai avuta finora con le Aquapower che usavo prima. 
Penso che cambierò al più presto corda anche se nuova, non voglio rischiare.
Leggevo da qualche parte che le razor code sono molto simili ad Aquapower,  dite che risulterebbero meno rigide rispetto alle red code?
Io tornerei su 23/22...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

red code troppo dure? Empty Re: red code troppo dure?

Mar 16 Dic 2014 - 0:40
flubber ha scritto:Ciao a tutti
Ho giocato un paio di ore con red code 23kg su head instinct mp ig.
A fine di ogni ora avverto un dolorino alla spalla (frontale) cosa mai avuta finora con le Aquapower che usavo prima. 
Penso che cambierò al più presto corda anche se nuova, non voglio rischiare.
Leggevo da qualche parte che le razor code sono molto simili ad Aquapower,  dite che risulterebbero meno rigide rispetto alle red code?
Io tornerei su 23/22...
Difficile imputare la causa del dolore alle sole Red Code - indubbiamente più dure delle Acquapower - dopo soltanto due ore di gioco. Dovresti piuttosto valutare il sovraccarico che ti sei procurato anche prima di usare le Aquapower.
Ti consiglio oltre ad abbassare la tensione di fare almeno un periodo con un buon multifilo e soprattutto di sostituire spesso le corde.
Se proprio non ci riesci ritorna alle Aquapower od altro mono morbido tipo Head Sonic Pro oppure "l'originale" multimono Head PWR Fusion che in genere viene montato "di serie" su quella racchetta.
Buona fortuna
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

red code troppo dure? Empty Re: red code troppo dure?

Mar 16 Dic 2014 - 8:46
Mediamente gioco due ore alla settimana con due o tre giorni di riposo in mezzo....non mi pare di aver sovraccaricare nelle settimane precedenti, però non si sa mai....
Quindi ritieni che provare con la razor sia inutile? Non sono più morbide rispetto alle red?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

red code troppo dure? Empty Re: red code troppo dure?

Mar 16 Dic 2014 - 8:59
Il modulo elastico delle due corde presenta differenze ridottissime, di conseguenza nessuna delle due può essere definita "morbida". Poi la Razor andrebbe montata, per costruzioni e materiale, a tensioni più basse del 10%.

AQP e Razor oltre al colore hanno poco altro in comune...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

red code troppo dure? Empty Re: red code troppo dure?

Mar 16 Dic 2014 - 10:16
flubber ha scritto:Mediamente gioco due ore alla settimana con due o tre giorni di riposo in mezzo....non mi pare di aver sovraccaricare nelle settimane precedenti, però non si sa mai....
Quindi ritieni che provare con la razor sia inutile? Non sono più morbide rispetto alle red?
Probabilmente il tuo fisico non riesce a digerire molto bene quella tipologia di carico che gli stai affidando e te lo segnala lui stesso anche dopo mesi di stress, non è detto che succeda con un semplice cambio di corda.
Ritengo che sia utile provare la razor code perchè è una gran corda, inutile per te farlo in questo momento perchè essendo rigida quasi quanto la red quindi dannosa, ti suggerisco di posticipare la tua prova a quando starai meglio.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

red code troppo dure? Empty Re: red code troppo dure?

Mar 16 Dic 2014 - 18:20
da ignorante ero convinto che razor e aqp fossero simili
non tanto per il colore :-) ma piuttosto entrambe con olefine, corda non sagomata bicomponente

in cosa differiscono invece?
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

red code troppo dure? Empty Re: red code troppo dure?

Sab 22 Ott 2016 - 18:41
Buonasera a tutti. Riprendo questo thread per non aprirne uno nuovo. Ho portato ad incordare una delle mie Head Radical Flexpoint con corde TF Pro Red Code cal. 1.30, chiedendo una tensione di 21/20 kg, in luogo dei miei soliti 22 kg. Vorrei confrontarmi con gli altri utenti sulle seguenti questioni:
1. su consiglio di un agonista con cui mi alleno la domenica a Bari, ho chiesto un'incordatura a 4 nodi in luogo dei classici 2 che adopera sempre il mio incordatore di fiducia. Sono andato a ritirare la racchetta e me l'ha incordata a 2 nodi, sostenendo che i 4 nodi sono solo per le incordature ibride;
2. con la tensione più bassa faccio decisamente meno fatica da fondo campo, senza rinunciare alle mie potenti accelerazioni di diritto inside out, ma ho ravvisato dei seri problemi con le smorzate, che poi ho magicamente ripreso a giocare benissimo quando ho adoperato un'altra Radical FXP, incordata con Black Code a 22 kg.
Chiedo agli utenti del forum che ne pensano della questione dei 4 nodi e che mi consigliano per ovviare a questo deficit di controllo sulle smorzate a tensione minore, mantenendo comunque una tensione più bassa dei miei soliti 22 kg (avevo pensato di provare a far incordare a 21 kg, rinunciando a quel plus di spin che conferisce l'incordatura a 21/20). Grazie a tutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.