Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Prezzi delle corde mono: coerenti?

+43
Robbyc
imoral
Black alex
Amedeo9287
mattiaajduetre
leumas
Paolo070
chiros
gio2012
emish89
mestar
abracadabra78
andrea scimiterna
jasper
Ipnosveritas
lorenz90
Riki66
Orion19
Michele Forni
motombo
Semoleden
MARIO966
albs77
Ursus
babolat94
Kmore
interceptor
riccardo vivona
alfredo scigliano
Il_Guaro
Tholos66
Matley
SW1985
Konrad63
haas81
Jaco
araton32
sixers85
ale.lorenz
Eiffel59
makmilan
Gianluca Peddis
kingkongy
47 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 7 Dic 2014 - 11:43
Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes

Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Ven 20 Feb 2015 - 17:41
Sonny Liston ha scritto:Cade proprio a fagiolo, quello che ho fatto oggi.

Ho fatto due ore con un  io amico 4.2 forte, che aveva coppia di Yonex 002 Tour nel borsone (ora gioca con Blade 98).

Una incordata con Alu PWR (3 ore di gioco)
Una con pro's Pro Black Out (4 ore di gioco)

ho alternato le due racchette (un set ciascuna, entrambi vinti).

Ebbene: LEGGERMENTE meglio la ALU...

Ma, in sostanza la mia resa è stata la stessa (anzi: con le Pro's il mio avversario ha fatto meno giochi).

Una matassa di ALU: 200 euro
Una matassa di Pro's: 20 euro

Due corde con cui ho giocato praticamente allo stesso modo.

Sono un Pippone di quarta (ma contro i quarta REALI perdo difficilmente)... ma ribadisco fino allo SFINIMENTO che, tra le due corde NON ESISTE una differenza di resa tale da giustificare una SPROPOSITATA, INVEROSIMILE, PANTAGRUELICA differenza di prezzo.

Come semplice utente, poi, non mi interessa un caxxo di niente che Luxilon spenda tanto in mano d'opera, ricerca, sponsor e vattelapesca...

Quello che mi interessa è quella che in economia viene chiamata
UTILITA' MARGINALE PONDERATA
ovvero il rapporto tra il costo e la resa.

Pro's Pro batte Luxilon 6-0, 6-0

In questo caso, in questo senso e ai fini del post e razionalmente parlando c'hai ragggione te Sonny ! 

Senza se e senza ma.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Ven 20 Feb 2015 - 17:47
Quoto Sonny (come sempre Shocked ) e Jaco.

Stavo scrivendo un lenzuolo ma è tutto già scritto nell'apertura di Sonny. Inutile ripetere.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Ven 20 Feb 2015 - 17:54
Quindi IMHO non c'è coerenza perchè c'è di mezzo la componente irrazionale ed emotiva su cui fa leva il brand positioning per indurre i consumatori all'acquisto di prodotti, la cui qualità è maggiore uguale a quella di prodotti di fascia più bassa, a prezzi folli che non riflettono proporzionalmente l'utilità marginale degli stessi. Classico esempio I-phone, Huaweii....

Poi che ragionando in un ottica aziendale e non a costi variabili (di prodotto) ma a costi pieni (full costing) se consideriamo tutti i costi di R&D, pubblicità, sponsorizzazioni, brevetti e licenze d'uso, questi costi possano avere un'incidenza talmente alta da far costare una matassa a costi pieni 40/50 € questo ci può anche stare e non ho motivo (visto che l'ha detto Mario di cui mi fido ovviamnete) di dubitarne.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Ven 20 Feb 2015 - 17:58
D'ora in avanti citando un'episodio dei Simpson, VENDETTA VENDETTA VENDETTA PER IL MI BABBO !!!! Very Happy
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Ven 20 Feb 2015 - 18:22
kingkongy ha scritto:Ma anziché 'ste schifezze di plastica, non potete usare del budello??!!
Diversi giorni fa l'ho detto pure io
Solo il budello per me , avendolo provato ti da altre soddisfazioni
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Ven 20 Feb 2015 - 20:02
MARIO966 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ma anziché 'ste schifezze di plastica, non potete usare del budello??!!
Diversi giorni fa l'ho detto pure io
Solo il budello per me , avendolo provato ti da altre soddisfazioni

Sacrosanto!
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Sab 21 Feb 2015 - 6:19
personalmente sono convinto che il mono dovrebbe costare meno del Syngut.. perchè vale meno con poche eccezioni
corde che deflettano poco, conservino la resilienza, mantengano la tensione, si contano sulle dita della mano tra i mono
se in aggiunta ci piace un dwell time elevato e/o abbiamo bisogno di ridurre lo shock da impatto la scelta diventa ancor di più orientata verso il budello
ma se siamo tirchi, animalisti, vegani e per di più ci piace giocare in inverno cosa ci rimane? 
a mio avviso per un quarta che non rompe spesso il tanto schifato syngut
è una corda precisa (deflette poco), sensibile, tiene la tensione, potente, che mantiene le prestazioni fino a rottura, confortevole a patto di non tirarlo troppo
ha tre difetti 
-si sposta: problema a mio avviso più che altro psicologico, che non influisce molto sul gioco
-spinna meno? diciamo che un mono per una due ore ti fa sentire Nadal, per le altre otto ti fa sentire il bisogno di andarti a confessare, e se insisti la punizione divina ti fa sentire il bisogno di sentire un ortopedico
-il controllo: quello ce lo devi mettere tu.. ma almeno hai la stessa corda fino a rottura..
questo per un quarta che non rompe spesso...
altrimenti userei il Syngut per render più comfortevole e economica una incordatura con uno dei pochi mono fantastici ma non per tutti come il 4G.. da tanto ma chiede tanto, al braccio e al portafoglio
andate a spulciare il database di tw.. ordinate le corde cercando quelle che deflettano poco, tengano la tensione, spingano, abbiano basso shock da impatto (il dwt a mio avviso è un gusto personale). guardate cosa salta fuori e traetene le debite conclusioni...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Sab 21 Feb 2015 - 6:40
Disamina tecnicamente ineccepibile ma temo non convincente per i fautori del risparmio all'ultimo respiro... No
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Sab 21 Feb 2015 - 7:09
per onor di cronaca aggiungo che attualmente gioco con la Yonex 100si, racchetta che chiede molto alle corde..
ma in passato con racchette non profilate ho giocato a lungo con la T6 1.20 con ottima soddisfazione, di resa e durata..
In realtà il mercato offre di tutto.. se rompi spesso ed incordi da solo una pro's pro può essere una valida opzione
se rompi meno e ti stufi incordare troppo spesso nella fascia media ci son diverse Starburn col valore aggiunto della consulenza personalizzata,  qualche tecnifibre, solinco, msv e via dicendo .. purtroppo su certe racchette la costanza di prestazioni per dieci ore è un sogno..
la fascia alta dove la 4g ha imposto un nuovo standard di riferimento ai pochi che se la possono permettere, e non parlo solo di soldi ma di salute
ora sarebbe bello porre alcune domande.. quali corde secondo voi valgono quello che costano?
quali corde garantiscono costanza di prestazioni per dieci ore? (magari citando la racchetta usata?)
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Sab 21 Feb 2015 - 8:35
gio2012 ha scritto:... beato te se riesci a trovarle quelle matasse ed a provare... io sono d'accordo con te ma da dove parti ??



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Sab 21 Feb 2015 - 9:49
Riki66 ha scritto:per onor di cronaca aggiungo che attualmente gioco con la Yonex 100si, racchetta che chiede molto alle corde..
ma in passato con racchette non profilate ho giocato a lungo con la T6 1.20 con ottima soddisfazione, di resa e durata..
In realtà il mercato offre di tutto.. se rompi spesso ed incordi da solo una pro's pro può essere una valida opzione
se rompi meno e ti stufi incordare troppo spesso nella fascia media ci son diverse Starburn col valore aggiunto della consulenza personalizzata,  qualche tecnifibre, solinco, msv e via dicendo .. purtroppo su certe racchette la costanza di prestazioni per dieci ore è un sogno..
la fascia alta dove la 4g ha imposto un nuovo standard di riferimento ai pochi che se la possono permettere, e non parlo solo di soldi ma di salute
ora sarebbe bello porre alcune domande.. quali corde secondo voi valgono quello che costano?
quali corde garantiscono costanza di prestazioni per dieci ore? (magari citando la racchetta usata?)
Delle 15 corde da me provate, metto al primo posto le Lynx calibro 1.20 tensione 21/22 su Prince tp98. Intorno alla decima ora non ho riscontrato un significativo calo di tensione/prestazione!! Intorno alla sesta ora ho percepito un calo della stessa ma cmq giocabile...il calo è riferito alla reattività e non allo spin che permane ai massimi livelli anche intorno alla decima ora!!!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Sab 21 Feb 2015 - 15:58
Sonny Liston ha scritto:
gio2012 ha scritto:... beato te se riesci a trovarle quelle matasse ed a provare... io sono d'accordo con te ma da dove parti ??



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Azz certo che poco è poco. .. se mi trovo bene con hawk, cosa potrei provare di pro's pro?

Cmq la bimba che fa afagonismo  vuole solo starburn...
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 8:53
Comunque a parte qualche intervento si è parlato solo di Luxilon e Pro's pro.
Ma forse come dicevano i latini, la virtù sta nel mezzo.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 9:03
araton32 ha scritto:Comunque a parte qualche intervento si è parlato solo di Luxilon e Pro's pro.
Ma forse come dicevano i latini, la virtù sta nel mezzo.
Condivido.... Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 622327
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 9:13
Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 9:16
Jaco ha scritto:Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
Ma anche tante ottime corde....poly plasma, tornado, lynx, tour bite, hawk....
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 9:37
E sarebbe bene farle conoscere e svelare i "fake"
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 10:34
ale.lorenz ha scritto:
Jaco ha scritto:Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
Ma anche tante ottime corde....poly plasma, tornado, lynx, tour bite, hawk....


Concordo...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 10:56
Provate le Hawk e poi mi dite...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 11:05
ale.lorenz ha scritto:
Jaco ha scritto:Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
Ma anche tante ottime corde....poly plasma, tornado, lynx, tour bite, hawk....
Condivido !
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 15:38
Io purtroppo no. La hawk non mi é piaciuta tanto Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 16:01
ale.lorenz ha scritto:
Jaco ha scritto:Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
Ma anche tante ottime corde....poly plasma, tornado, lynx, tour bite, hawk....


Aggiungerei la FANTASTICHE: Gosen Sidewinder e la Volkl Cyclone Tour.
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 17:28
Sonny Liston ha scritto:
ale.lorenz ha scritto:
Jaco ha scritto:Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
Ma anche tante ottime corde....poly plasma, tornado, lynx, tour bite, hawk....


Aggiungerei la FANTASTICHE: Gosen Sidewinder e la Volkl Cyclone Tour.
Gisen Sidewinder introvabile e abbastanza costosette...un'alternativa quale potrebbe essere?
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Dom 22 Feb 2015 - 17:39
SW1985 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
ale.lorenz ha scritto:
Jaco ha scritto:Giusto ma secondo me in quella "zona" ci sono le vere fregature.
Ma anche tante ottime corde....poly plasma, tornado, lynx, tour bite, hawk....


Aggiungerei la FANTASTICHE: Gosen Sidewinder e la Volkl Cyclone Tour.
Gisen Sidewinder introvabile e abbastanza costosette...un'alternativa quale potrebbe essere?


Lynx o Volkl Cyclone Tour.
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Lun 23 Feb 2015 - 9:38
Anche le volkl V star a 69 euro ottime corde!
Anonymous
Ospite
Ospite

Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 11 Empty Re: Prezzi delle corde mono: coerenti?

Lun 23 Feb 2015 - 9:40
Le Klip power play a 99 euro per 220 metri di buon se non ottimo filamento...rresta sempre il fatto che se tagli 10 cm di ogni corda e le mischi...fondamentalmente sono tutte uguali.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.