Fabio Fognini
- wetton76Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10
Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:
Fabio Fognini
Fognini ci farà vincere con la Svizzera in Davis, anche Canè in Davis ci regalò una bellissima vittoria, con la Svezia però!
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
jasper ha scritto:Su questo non credo che Sonny sia d'accordoviciohead ha scritto:…sta perdendo anche i capelli!!!Sonny Liston ha scritto:
DaMan! Dove caxxo sei???
io i capelli ce li ho...
COLOR CARNE!
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
jasper ha scritto:@Roger
Fognini è un presuntuoso, è convinto di essere uno dei migliori tennisti del circuito, cosa che dal punto di vista tecnico condivido, e non accetta di perdere da chi ritiene inferiore. Contro chi ritiene superiore, e secondo lui sono pochi, ha un atteggiamento rispettoso, e in quei casi ha rispetto anche di se stesso.
Ricordo un incontro contro Stefanek in cui continuava a ripetersi "come caxxo fai a perdere uno scambio contro il suo dritto, dritto di merda"
Ha un atteggiamento da neogiocatore di 4a categoria basso, coi mezzi di un fuoriclasse.
Bravo Jas!
Hai perfettamente ragione...
Si comporta come quelle MEGA PIPPE di quarta che impazziscono quando perdono da chi credono (erroneamente) inferiore.
Dimostrando (ove ce ne fosse bisogno) di essere, oltre che ignorante come una capra, un vero maleducato.
In ogni caso, ho visto il terzo set: Nadal palesemente INFORTUNATO all'inserzione inguinale adduttore destro.
Scontatissima, a quel punto, la vittoria.
- mattiaajduetreVeterano
- Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12
Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98
Re: Fabio Fognini
ho visto solo da metà del secondo set e tutto il terzo e mi sentirei di dare merito a Fognini: tolta l'empasse sul rovescio mi è sembrato che se li sia conquistati i punti più che ricevuti in regalo da Nadal.
lo spagnolo ha mostrato anche interessanti varianti ma l'italiano ha meritato.
buona domenica a tutti
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
mattiaajduetre ha scritto:buon pomeriggio
ho visto solo da metà del secondo set e tutto il terzo e mi sentirei di dare merito a Fognini: tolta l'empasse sul rovescio mi è sembrato che se li sia conquistati i punti più che ricevuti in regalo da Nadal.
lo spagnolo ha mostrato anche interessanti varianti ma Fognini ha meritato.
Non sono d'accordo.
Nadal ha fatto una serie di gratuiti per lui del tutto inusuali.
Il fatto che abbia "mostrato interessanti varianti" deriva, palesemente, dal fatto che fosse infortunato... e cercava (ovviamente) di accorciare gli scambi.
Il fatto che Fognini abbia meritato, non è in discussione.
- mattiaajduetreVeterano
- Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12
Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98
Re: Fabio Fognini
concordo sul modo di comportarsi che varia rispetto chi ha di fronte: con Nadal sicuramente sceneggiate non ne ha fatte, altre volte, con giocatori diversi purtroppo...
buon tennis a tutti
- ThirdEye_Veterano
- Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14
Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa
Re: Fabio Fognini
Sonny Liston ha scritto:
Non certo come tecnica o timing sulla palla.
Il suo problema è mentale.
Sono pochi (e nota che Fogna mi sta sul caxxo) che fanno scorrere la palla come lui.
Parli con uno che è convinto che dal punto di vista del potenziale tecnico, Fognini non abbia nulla da invidiare a Djokovic.
Ma criticarlo quando perde con il 500 del mondo e incensarlo adesso ha poco senso, per quelli che sono convinti che sia un mezzo giocatore è proprio questo il momento di criticarlo.
Secondo me la differenza non è solo mentale, o meglio è mentale in senso lato, includendo anche tutta la dedizione al lavoro fuori dal campo.
Nole è un perfezionista, uno che negli allenamenti darà anima e corpo, uno che se qualcosa non è andato bene durate una sessione di training non ci dorme la notte.
Il Fogna non penso si crei di questi problemi... per me la differenza tra lui è un Nole è tutta li.
Da quello fisico però sì, a cominciare da quei 10cm di altezza che gli mancano e che magari gli darebbero un servizio più consono alle posizioni di classifica per cui si troverebbe in lotta. Ha un dritto fantastico, un bel rovescio e sa correre, ma la battuta - dimenticandoci per un attimo dei limiti nervosi - è proprio un gran punto debole.
- agrego78Assiduo
- Numero di messaggi : 939
Età : 46
Località : San Giorgio Di Nogaro
Data d'iscrizione : 25.10.14
Profilo giocatore
Località: SAN GIORGIO DI NOGARO
Livello: FIT 4.2 - ITR 4.5
Racchetta: YONEX SV98 - DR100
Re: Fabio Fognini
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
jasper ha scritto:
da italiano, mi auguro che vinca il torneo e zittisca le critiche
Jas: io invece, da sportivo, sono contento che il più meritevole (Ferrer) abbia vinto facile.
Fognini inguardabile ed evanescente.
Commento supertennis PIETOSO... alla fine del primo set:
"6-2 risultato bugiardo: Fognini ha giocato alla pari con Ferrer"
(peccato che Ferru abbia realizzato il 60% dei punti sulla la seconda, ed il Fogna il 20%!)
- abracadabra78Veterano
- Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09
Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:
Re: Fabio Fognini
ciao,sono d'accordo con te riguardo il comportamento....meno d'accordo che tecnicamente sia da primi 10....mi sembrano che abbiano tutti qualcosa in piu',per me il posto che occupa adesso(28) e' quello che valeagrego78 ha scritto:Secondo me il talento di Fognini è indiscutibile. La velocità di piedi che ha è qualcosa di innaturale. La naturalezza di tanti colpi è invidiabile. Ma per mio gusto è intifabile sia quando vince che quando perde. Non posso sopportare il suo comportamento tipico da sportivo italiano medio cresciuto nella bambagia. Caratterialmente è da 4 categoria, tecnicamente da primi 10. Chi l'ha visto allenarsi ha avuto solo parole negative sul suo comportamento anche durante questi momenti. Secondo me non è da sponsorizzare per il tennis italiano come lo sono invece Bolelli e Seppi meno appariscenti ma sicuramente modelli positivi.
- nardacAssiduo
- Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10
Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex
Re: Fabio Fognini
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
Robbyc ha scritto:I detrattori di Fognini dove sono oggi?
I detrattori sono sempre presenti!
Ferru (33 anni) 6-2, 6-3 alla Fogna.
Fognini evanescente, falloso, inconsistente...
Un nanetto di fronte ad un gigante.
Ferru altra categoria.
Se non altro, anche oggi, Fogna non ha fatto brutte sceneggiate.
- RobbycAssiduo
- Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11
Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL
Re: Fabio Fognini
- CesareVeterano
- Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09
Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)
Re: Fabio Fognini
- tispringoUtente attivo
- Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14
Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp
Re: Fabio Fognini
Guardando la classifica,in quanto a potenzialità potrebbe stazionare costantemente tra la 10° e la 20 ° posizione, se solo non fosse la testa di quiz che è.abracadabra78 ha scritto:ciao,sono d'accordo con te riguardo il comportamento....meno d'accordo che tecnicamente sia da primi 10....mi sembrano che abbiano tutti qualcosa in piu',per me il posto che occupa adesso(28) e' quello che vale
Ma per quello che ho visto negli ultimi mesi in termini di atteggiamento , l'attuale 22° mi sembra pure troppo.
- jasperVeterano
- Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10
Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003
Re: Fabio Fognini
Concordo. Ferrer prendeva tutto, credo che solo uno dei migliori Nole, con la sua pressione da fondo e chiusure a rete, avrebbe potuto scardinare la sua difesa/attacco.Robbyc ha scritto:Onore a Ferrer... oggi sempre solidissimo e a tratti mostruoso.... fognini poteva fare qualcosina di piu ma non troppo... sono daccordo: Altra categoria!
Mai dubitato delle qualità atletiche dello spagnolo, a tratti "disumane" , inoltre ieri la sua concentrazione ha vacillato solo per 2 minuti.
- ale.lorenzVeterano
- Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11
Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23
Re: Fabio Fognini
- Konrad63Veterano
- Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302
Re: Fabio Fognini
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
ale.lorenz ha scritto:Ferrer mi e' parso un po' sciupato fisicamente
Cura Fuentes, anche per lui...
- agrego78Assiduo
- Numero di messaggi : 939
Età : 46
Località : San Giorgio Di Nogaro
Data d'iscrizione : 25.10.14
Profilo giocatore
Località: SAN GIORGIO DI NOGARO
Livello: FIT 4.2 - ITR 4.5
Racchetta: YONEX SV98 - DR100
Re: Fabio Fognini
abracadabra78 ha scritto:ciao,sono d'accordo con te riguardo il comportamento....meno d'accordo che tecnicamente sia da primi 10....mi sembrano che abbiano tutti qualcosa in piu',per me il posto che occupa adesso(28) e' quello che valeagrego78 ha scritto:Secondo me il talento di Fognini è indiscutibile. La velocità di piedi che ha è qualcosa di innaturale. La naturalezza di tanti colpi è invidiabile. Ma per mio gusto è intifabile sia quando vince che quando perde. Non posso sopportare il suo comportamento tipico da sportivo italiano medio cresciuto nella bambagia. Caratterialmente è da 4 categoria, tecnicamente da primi 10. Chi l'ha visto allenarsi ha avuto solo parole negative sul suo comportamento anche durante questi momenti. Secondo me non è da sponsorizzare per il tennis italiano come lo sono invece Bolelli e Seppi meno appariscenti ma sicuramente modelli positivi.
Si e no, i primi 10 sono più solidi dal punto di vista mentale e come molti giocatori cresciuti tennisticamente parlando negli stati uniti sono costruiti con tanto lavoro sul campo e in palestra. Ma a livello di talento puro ovvero quello che madre natura da nel momento in cui nasciamo secondo me il Fognini non ha nulla a che invidiare. Il problema come ieri sera ha evidenziato nel tennis moderno la solidità mentale e la preparazione fisica fanno di molto la differenza. Ferrer è una macchina per uccidere quando gioca, penso che non perda di vista la pallina neanche quando fa il cambio campo... Non sarà bello da vedere ma ha due COJONES grandi come meloni: Chapeaux!
- emish89Assiduo
- Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14
Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige
Re: Fabio Fognini
maaaaaa ferrer a 33 anni non desta scalpore come nadal? seguendo la logica che leggevo sull'altro thread dovrebbe essere un barilotto di doping pure lui no?
- woho21Assiduo
- Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19
Re: Fabio Fognini
- OspiteOspite
Re: Fabio Fognini
Per me, DOPATISSIMO!emish89 ha scritto: dovrebbe essere un barilotto di doping pure lui no?
- Paolo070Veterano
- Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12
Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP
Re: Fabio Fognini
Certo per i ragazzini non è un esempio e questo è un male. Non c'è nemmeno da farglielo guardare a loro che fanno fatica a tenere la calma e la concentrazione già per conto loro. Mio figliolo (11 anni) ha smesso di guardarlo e durante le vacanze di Natale dopo aver perso un match in cui vinceva 6/3 4/1 40-15 in macchina a strillato e pianto 20 minuti dicendo che solo lui e Fognini erano capaci di un "impresa del genere"
Duro ma condivisibile quello che dice Sonny (anche su Nadal)....anch'io molte volte ho pensato che in campo ho pensato avesse un'atteggiamento da Under 12 e che il suo "sviluppo mentale" non sia andato molto oltre...non per come si comporta (comunque in modo deprecabile) ma per quanto si autopenalizza col proprio comportamento. Ad esempio superbrat McEnroe era sempre eccessivo ma almeno sfruttava il casino che faceva a suo vantaggio. Lui quando fa casino è solo per debolezza e insicurezza...
- Paolo070Veterano
- Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12
Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP
Re: Fabio Fognini
Sonny Liston ha scritto:Per me, DOPATISSIMO!emish89 ha scritto: dovrebbe essere un barilotto di doping pure lui no?
Ma avete visto quanto sudavano Nadal e Ferrer ! Vero che a Rio a Febbraio fa un caldo umido pazzesco ma sudare a quel modo mi è sembrato veramente innaturale. Altro che sudava in modo allucinante era Sousa. E sul fatto che i "brazuca" non si dopino per ottenere un risultato sportivo non ci metterei la mano sul fuoco
- abracadabra78Veterano
- Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09
Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:
Re: Fabio Fognini
d'estate in brasile e' difficile non sudare eh....poi durante una partita e' piu' che normale..........per il resto che dire,ferrer stava proprio gonfioPaolo070 ha scritto:Sonny Liston ha scritto:Per me, DOPATISSIMO!emish89 ha scritto: dovrebbe essere un barilotto di doping pure lui no?
Ma avete visto quanto sudavano Nadal e Ferrer ! Vero che a Rio a Febbraio fa un caldo umido pazzesco ma sudare a quel modo mi è sembrato veramente innaturale. Altro che sudava in modo allucinante era Sousa. E sul fatto che i "brazuca" non si dopino per ottenere un risultato sportivo non ci metterei la mano sul fuoco
- Paolo070Veterano
- Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12
Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP
Re: Fabio Fognini
Ok l'ho premesso anche perchè conosco bene il Brasile e Rio specialmente...( scherzo andavo la spesso per lavoro....). Il caldo umido la sera è insopportabile. Ma Ferrer sudava a fontana anche dopo il riscaldamento. Io sono uno che suda tanto....ma il sudare di Nadal e Ferrer è qualcosa di....notevoleabracadabra78 ha scritto:d'estate in brasile e' difficile non sudare eh....poi durante una partita e' piu' che normale..........per il resto che dire,ferrer stava proprio gonfioPaolo070 ha scritto:Sonny Liston ha scritto:Per me, DOPATISSIMO!emish89 ha scritto: dovrebbe essere un barilotto di doping pure lui no?
Ma avete visto quanto sudavano Nadal e Ferrer ! Vero che a Rio a Febbraio fa un caldo umido pazzesco ma sudare a quel modo mi è sembrato veramente innaturale. Altro che sudava in modo allucinante era Sousa. E sul fatto che i "brazuca" non si dopino per ottenere un risultato sportivo non ci metterei la mano sul fuoco