Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

cesto soft - Pagina 3 Empty cesto soft

Lun 17 Nov 2014 - 21:39
Promemoria primo messaggio :

E mamma mia se mi vergogno...
C'e un evidente colpo osceno in back, perché la palla era più sul rovescio che altro.
I reverse li ho fatti per sfizio, ma sono venuti male.

Criticate pure pesantemente :-) prometto che posterò cose migliori, in movimento e bla bla.
Qua riprendevo a colpire delle palle dopo 20/30 minuti di pausa (ho fatto fare cesto prima). Spiegavo una cosa e ho fatto due palle dimostrative (decontrazione e peso in avanti; come ho detto, con due sfizi e una oscenità ).
Manca la spinta delle gambe (piegarsi ecc) per non spingere troppo e inserire troppe cose (che poi ho spiegato: 110 gradi il bacino e 90 il busto; ossia diversa rotazione busto-bacino).

Chiedo scusa per le voci in sottofondo, sono due campi sotto un tendone. Di fianco c'erano bimbi e genitori:-)

Cesto soft: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Slomo cesto soft: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:23
Chiederò, così si apre una discussione anche nella sezione tecnica, però ti assicuro che mi hai illuminato... Sto pensando bene a una serie di colpi che gioco quando sto pen piantato.

Grazie a tutti :-)
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:24
Ti dico un'altra cosa...mi sembra che il terzo dritto sia quello "buono"...li mi sembri più calmo e centrato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:29
Mannaggia... Dal vero e' un attimo spiegare la faccenda.
Allora. I primi tre dritti sono tirati con tre stance e tre scarichi diversi. Bene per un verso e punto interrogativo dall'altro.
I seguenti sono con falcate "strane", mettiamoli come "colpi a caso". Nel quarto (adesso controllo se non è il quinto) il peso passa dal lato interno della scarpa in appoggio al lato esterno e infine tallone-pianta. Questo vuol dire che il corpo non si appoggia subito ma cerca una posizione "comoda". Tipico di chi ha sofferto di caviglie e ginocchia.
Lo scarico con la destra (mezza pianta-alluce) che spinge in neutral e' corretta: il ginocchio destro così no: quindi problemi di torsione.
Nel dritto in Open sei finito sui talloni (si dice "scappare dalla palla") ovvero non scarichi peso "sulla" palla.
In tutti i finish si ha l'impressione che tu abbia preso a schiaffi la palla (nota di Sonny).
Morale: va tutto bene in linea generale perché il braccio scorre e c'è un gran lavoro sulla decontrazione dell'avambraccio e del polso...però gli appoggi non convincono. E se giochi "in piedi" fai una fatica boia!
Tutto qui. Ma la nota di Sonny "vediamo in partita"...ha una logica sottile: non c'è la staticità dell'esercizio fatto a manetta, bensì la "gestione" della forza e del colpo.
È' vero che anche i Big si allenano a tirare al 101%...ma diventano delle bestie rabbiose se son fuori timing e fuori equilibrio. Secondo me c'è una percentuale maggiore di racchette lanciate in allenamento rispetto alla gara....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:33
Detto questo c'è una bella tara da fare al video: colpire una palla lanciata in diagonale con le mani e' odioso. Devi anche lavorare il doppio sugli stance!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:44
E il rovescio?! Question 
Forse sarò uno dei pochi a preferire il rovescio rispetto al dritto ma il rovescio è un colpo fondamentale!!! Se fate i fenomeni col dritto e poi avete un rovescio penoso è difficile far una valutazione complessiva
Anonymous
Ospite
Ospite

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:48
smorzatore95 ha scritto:E il rovescio?! Question 
Forse sarò uno dei pochi a preferire il rovescio rispetto al dritto ma il rovescio è un colpo fondamentale!!! Se fate i fenomeni col dritto e poi avete un rovescio penoso è difficile far una valutazione complessiva

Smorzatore: hai MP
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:50
Quello arriva. Questi video è un estratto.di un video non su di me, ma su altri. Ho fatto due colpi pure io e ne ho approfittato. Ne avevo anche uno in cui palleggiavo, ma troppi momenti morti perché chi giocava con me tirava talmente corto che la palla mi giungeva dopo 4 rimbalzi... Insomma, irreale.

Se giovedì gioco posto qualcosa di meglio con tutti i colpi.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 10:53
Diciamo che ho postato dopo aver visto i video di Sonny: si mette in gioco e mi piace! Ho pensato why not, pur essendo parziale.

Prometto che posto tutto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 11:05
Simon, cavoli, ma qui non si tratta mica di pagelle con i bravi e i cattivi!
Personalmente, vedere il video di Sonny mi ha aiutato a capire un paio di anni fa una sua domanda sul set up delle racchette....e spero di aver dato una risposta intelligente. Detto ciò, anche senza vedere il suo modo di giocare, il Nonno sarebbe rimasto (come è) nella mia testa come un personaggio tennistico fantastico e una persona piacevolissima! E non mi sembra di essere uno che rifugge le "risse tennistiche". Io godo come un opossum a rompere le balle a Vet...

Tornando alla "questione" video, io li guardo volentierissimo perché mi diverto e perché imparo: vedo l'errore e cerco di spiegare e aiutare. Credo che il 99% dei forumisti abbia questo approccio. Ed è bellissimo.
Non solo ...ma ci sono amici che hanno postato dei bei clip! Bei colpi, scambi tirati, robe buffe, allegria.
A me, poi, piace tutto.
Anonymous
Ospite
Ospite

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 11:11
kingkongy ha scritto:Simon, cavoli, ma qui non si tratta mica di pagelle con i bravi e i cattivi!
Personalmente, vedere il video di Sonny mi ha aiutato a capire un paio di anni fa una sua domanda sul set up delle racchette....e spero di aver dato una risposta intelligente. Detto ciò, anche senza vedere il suo modo di giocare, il Nonno sarebbe rimasto (come è) nella mia testa come un personaggio tennistico fantastico e una persona piacevolissima!

Confermo l'aiuto avuto nella preparazione del set-up racchetta.

Stima, totalmente ricambiata!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 11:18
Sonny Liston ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:E il rovescio?! Question 
Forse sarò uno dei pochi a preferire il rovescio rispetto al dritto ma il rovescio è un colpo fondamentale!!! Se fate i fenomeni col dritto e poi avete un rovescio penoso è difficile far una valutazione complessiva

Smorzatore: hai MP
Visto verrei volentieri purtroppo ho lezione al università a quel ora
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 11:38
@ kk, lo so lo so:-) è che mi diverto a far sezionare l'esecuzione ;-)
Poi io aborro i voti!:-)

La discussione sul set up racchetta è stata epica, è servita anche a me (se ricordi ho molestato un grip in cuoio pur di raggiungere il set up voluto...XD).

Mi sto riguardando i video per capire bene.
Ho visto le tre esecuzioni closed/open/semiopen:-)
Adesso mi studio bene i piedi:-)

Grazie!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 12:11
Bueno,onestamente dal video di vede gia' tutto......o quasi.Si vede benissimo quello che poi hanno riportato,King,Sonny,e Paolo.IL mio dire dovrei vedere di piu' e' semplicemente per vedere se "Forse" questa tua irruenza e dovuta al fatto che ti stavano riprendendo.Ma in parole povere ho gia' capito molto,solo che come dicevo per fare un analisi completa mi piacerebbe vedere piu' cose,tipo ricerca palla,come copri il campo e via dicendo,tanto per avere un ulteriore conferma all idea che mi sono gia' fatto.A volte sono un po ermetico,perche' do per scontato molte cose,tipo il dire tira piu' piano,il dire tira piu' piano,ha un significato che va oltre al significato letterale,cioe' devi semplicemente metterci meno forza,ma e' legato al discorso equilibrio,ossia puoi tirare forte quanto vuoi ma sempre mantenendo un buon balance......che poi si ricollega al discorso che fa Sonny nel dire scappi via dal colpo,e quello che dice king quando menziona il sassolino nella scarpa.
Ermeticamente direi che stai tirando cannonate da una zattera,per esempio,e che in questo momento tu hai in mano un cannone che tira delle belle cannontate,ma essendo in bilico su una zattera non puoi avere ne controllo,ne precisione ne stabilita'.Ora cerchiamo di rendere piu solida questa zattera e cerchiamo di trasformarla in una bella nave da guerra.Percio' incomincia a tiare piu' piano e trovare una buona presa degli appoggi e stabilita',calcola che eri in una situazione molto easy,cioe palla giocata a mano,e calcola anche che oltre a saper gestire il colpo in esecuzione in fase di equilibrio,devi riuscire a gestirlo in fase di uscita,nel senso che dopo che hai tirato quel colpo,l'uscita del corpo, che poi e dovuta alla tua capacita' di controllo del colpo in esecuzione, deve essere per forza bilanciata,in modo che tu possa poi recuperare campo come si deve,l'equilibrio non e' solo funzionale al colpo che hai giocato,ma anche a quello che  ce dopo.Nel dritto alla Raffa,tanto per dare un nome a quel colpo,non 'e tanto come muovi la racchetta che mi fa venire il pelo di punta,ma come gestici il colpo a livello appoggi e relativa uscita dal colpo.Bueno dai posta un altro video piu completo cosi' vediamo un po cosa combini in un palleggio piu continuo.....
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

cesto soft - Pagina 3 Empty Re: cesto soft

Mer 19 Nov 2014 - 12:18
Ho riso pensando ala presa in giro di Rambo di Charlie Sheen, quando spara con il mitra sulla piccola imbarcazione!:-)

Adesso è davvero chiaro: poco equilibrio, io baricentro non è tale:-) meno foga nell'esecuzione = meno problemi nel seguito:-)

Grazie!:-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.