Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 21:41baccio7Denis ShapovalovOggi alle 21:37rogermaestro555Novak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Wilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 15:39
ciao forumisti, vi pongo una questione nata sul campo l'altro giorno, solo una discussione diciamo tecnica, non di certo un litigio per una palla dentro o fuori...
un mio amico usa la volkl C10 Pro... e mi dice che la sente bene, però per il peso che ha non ha una grossa spinta...mentre ovviamente con la sua ex PD GT aveva una facilità di spinta e colpire superiore...
gli dico....sai...tu usi un telaio che pesa 330 gr nudo, che ha inerzia 323 (dati tw), quindi hai una spinta medio-bassa e ti porto dietro 330 gr più corde ecc di telaio...se prendi una che ne so...tflash 300 hai 320 punti di inerzia e risparmi di portarti a spasso 30 gr di racca...ovvio, sono due impatti e feeling diversi, però alla fine per un 4a che cambia?
grazie a quanti vorranno dire la loro
fabio
Anonymous
Ospite
Ospite

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 16:22
Il quarta, se riesce a muovere la 330 alla stessa velocità, avrà una uscita di palla più potente.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 16:30
il discorso mio è un altro...cioè dico che per quasi tutti i 4a, 330 gr e 333 di inerzia sono tanti, anzi troppi....
Anonymous
Ospite
Ospite

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 16:33
giococlassico75 ha scritto:il discorso mio è un altro...cioè dico che per quasi tutti i 4a, 330 gr e 333 di inerzia sono tanti, anzi troppi....
Sono d'accordo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 16:34
QUASI tutti, ma non tutti...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 16:37
esatto, quasi..direi un buon 95%...tanto peso e tanta inerzia sono dannosi in gioco...alla lunga
Anonymous
Ospite
Ospite

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 17:17
sei passato da 323 a 333 di inerzia, quale è dei due quella effettiva ?  la conclusione che fai sulla spinta medio-bassa da dove esce fuori ?  sono tanti i parametri che determinano la spinta, non solo il peso e l'inerzia ma anche ad esempio la rigidità. poi esiste un parametro di cui non ricordo il nome, che, da quanto mi è stato spiegato, può non essere direttamente proporzionale agli altri ed indica la capacità di generare potenza del telaio. quindi le conclusioni da trarre sono molto più complesse. è risaputo che giocare con il peso più alto possibile che si è in grado di gestire è molto meglio per tante cose, come ad esempio stabilità e miglior filtro delle vibrazioni dannose. fondamentale è la distribuzione del peso lungo tutto il telaio e il modo in cui questa distribuzione va ad associarsi alle attitudini tecnico-fisiche del giocatore, che è un discorso che va oltre il semplice bilanciamento, altra cosa da prendere in considerazione per la maneggevolezza. l'inerzia poi dipende molto dal tipo di swing, a prescindere dal livello tecnico, perchè ci sono giocatori anche di basso livello che si trovano meglio con inerzie alte piuttosto che basse. considera che se l'inerzia in questione fosse 323 rimane comunque accessibile, nel senso che non rientra nella fascia alta. poi se pensi che la pure drive ha un'inerzia sotto ai 310 ed è considerata da molti una racchetta potente, puoi comprendere come siano anche altri i parametri che contribuiscono alla percezione di una racchetta.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Dom 9 Nov 2014 - 17:45
giococlassico75 ha scritto:esatto, quasi..direi un buon 95%...tanto peso e tanta inerzia sono dannosi in gioco...alla lunga
ma perchè se a te piace un tipo di racchetta la vuoi applicare pure a lui?
discorsi del genere "ad un quarta una racchetta così non serve" secondo me lasciano il tempo che trovano Smile
appunto perchè siamo quarta, se con una racchetta mi trovo bene perchè dovrei cambiarla? non è che ci vivo col tennis, mi piace giocare come amatore e ci gioco... lo spirito è questo.
avrà provato diverse racchette in vita sua, come hai fatto tu e come ho fatto io, prima di scegliere la definitiva, no?
visti tutti gli errori tecnici di esecuzione che abbiamo ai nostri livelli, la racchetta migliore è quella che compensa al meglio lo swing sbagliato, le gambe che arrivano male e le chiusure approssimative .

difendo a spada tratta la scelta di una racchetta pesante perchè anche io ne uso una, ma bilanciata mooolto al manico.
se gioco con una racchetta più leggera o con bilanciamento più alto , mi trovo veramente male.
lo so che per la fisica alla fine si dovrebbero più o meno equivalere, ma la sensazione che ho è peggiore...e visto che si gioca per divertirsi, meglio usare quello che mi consente di divertirmi di più Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 0:41


Preferisco una racchetta pesante bilanciata molto al manico, se gioco con una racchetta più leggera o con bilanciamento più alto , mi trovo veramente male. lo so che per la fisica alla fine si dovrebbero più o meno equivalere, ma la sensazione che ho è peggiore...e visto che si gioca per divertirsi, meglio usare quello che mi consente di divertirmi di più.

chi si ritrova in questo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensi? Mi daresti un tuo giudizio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 11:23
drichichi ha scritto:


Preferisco una racchetta pesante bilanciata molto al manico, se gioco con una racchetta più leggera o con bilanciamento più alto , mi trovo veramente male. lo so che per la fisica alla fine si dovrebbero più o meno equivalere, ma la sensazione che ho è peggiore...e visto che si gioca per divertirsi, meglio usare quello che mi consente di divertirmi di più.

chi si ritrova in questo?

Nesuno può ritrovarsi in questa affermazione. Massa e Momenti di inerzia (inerzie, trattandosi di una racchetta che si muove nello spazio in 3 dimensioni) sono due cose e due senzazioni distinte.
Con effetti differenti.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 11:31
insomma, un' INE(r)ZIA

 Inerzia, peso, affaticamento... 1f60b
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 11:32
kingkongy ha scritto:
drichichi ha scritto:


Preferisco una racchetta pesante bilanciata molto al manico, se gioco con una racchetta più leggera o con bilanciamento più alto , mi trovo veramente male. lo so che per la fisica alla fine si dovrebbero più o meno equivalere, ma la sensazione che ho è peggiore...e visto che si gioca per divertirsi, meglio usare quello che mi consente di divertirmi di più.

chi si ritrova in questo?

Nesuno può ritrovarsi in questa affermazione. Massa e Momenti di inerzia (inerzie, trattandosi di una racchetta che si muove nello spazio in 3 dimensioni) sono due cose e due senzazioni distinte.
Con effetti differenti.
basta avere il dono della bilocazione  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 11:34
Ueh, da Taglia e Dri, siamo a "Risate a denti stretti" della Settimana enigmistica... Inerzia, peso, affaticamento... 1f600
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 11:51
kingkongy ha scritto:Ueh, da Taglia e Dri, siamo a "Risate a denti stretti" della Settimana enigmistica... Inerzia, peso, affaticamento... 1f600
io si dopo intervento  Very Happy non posso parlare 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia, peso, affaticamento... Empty Re: Inerzia, peso, affaticamento...

Mar 31 Gen 2023 - 11:54
potrebbe interessare


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Per il test sono state utilizzate coppie di racchette uguali, che successivamente sono state rese identiche per PESO, BILANCIAMENTO e INERZIA (i tre principali parametri dell’attrezzo) attraverso una preliminare operazione di racquet matching (accoppiamento). I telai dunque sono stati differenziati per il solo parametro dell’ INERZIA (SWINGWEIGHT) grazie all’utilizzo dello SWING LAB, sviluppato anche’esso dalla PRO-T-ONE. Si è così voluto ottenere una racchetta polarizzata ed una depolarizzata. Ad esempio:
Racchetta “A”:  peso 300 gr; bilanciamento 32 cm e swingweight 311 (polarizzata)
Racchetta “B”:  peso 300 gr; bilanciamento 32 cm e swingweight 305 (depolarizzata)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Tutte le coppie di racchette (22 racchette per 11 atleti) sono state preparate da esperti Racquet Technician della IRSA (Italian Racquet Stringers Association), incordate all’uopo con rigore professionale, utilizzando le corde di riferimento dell’atleta alla tensione di riferimento normalmente gradita. Nell’ideare il test cieco a doppio canale si è prefissato di differenziare l’inerzia di ciascuna racchetta di soli 6 punti (espressione facilitata che indica un rapporto KG x cmq). Tale variazione si ritiene essere pressoché minima. Per rendere l’idea, si tratta di percezioni riscontrabili solo da giocatori molto esperti. E vedremo come la seconda parte del test, basata sulle percezioni ricevute dall’atleta confermi appunto che non sempre l’atleta stesso è in grado di definire le percezioni ricevute dalla racchetta, anche se queste influenzano certamente il comportamento del gioco. I giocatori, infatti, si sono sottoposti a prove di movimento a vuoto, con palla dal cesto e poi nel gioco da fondo campo. Al termine è stato fornito loro un questionario confidenziale dal quale si sono rilevate le sensazioni percepite con racchetta A e racchetta B.  Nell’esempio riportato nella foto – che si propone quale esemplificazione dei dati aggregati ottenuti su un campione di 11 atleti e 22 racchette – la prima analisi va fatta sull’accelerazione e sul tempo medio di swing, cioè sul tempo di preparazione del colpo allorquando il braccio, terminata la fase di caricamento, inizia il movimento rotatorio e traslatorio. Nell’esempio sopra riportato non si sono evidenziate le differenze di durata media di swing (fase finale di accelerazione), ma in genere si notano variazioni minime ma significative e che fanno la differenza, dato pure che la variazione è compresa fra 0.3 – 0.5sec in funzione alle caratteristiche del giocatore e dell’attrezzo utilizzato. Maggiore è il tempo che s’impiega a preparare lo swing e maggiori sono le possibilità che non si imprima la migliore accelerazione ottenendo conseguentemente una minore velocità di impatto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.