Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Bebo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 25.06.12

Meno peso al manico e inerzia Empty Meno peso al manico e inerzia

Mer 27 Lug 2016 - 12:22
Forse la domanda è stupida, ma se tolgo peso al manico e sposto il bilanciamento in avanti...l'inerzia aumenta o diminuisce?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Mer 27 Lug 2016 - 13:38
Dipende ovviamente da quanto peso e dove (o meglio, a che distanza dal fulcro, visto che l'inerzia viene misurata a circa 10 cm dal tacco...)
avatar
Bebo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 25.06.12

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Mer 27 Lug 2016 - 16:25
L'idea è quella di sostituire il grip in cuoio con uno sintetico...meno 6/7 gr. Quindi, diciamo metà sopra e metà sotto il fulcro....significa che l'inerzia non cambia?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Sab 30 Lug 2016 - 13:34
Immaginavo.

Comunque l'inerzia "base" non può diminuire, solo aumentare...
avatar
piemontino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.07.15

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Gio 27 Apr 2017 - 1:33
Approfitto, oggi ho sostituito il grip della mia yonex dr98 con un over grip pro kennex un po' spesso e uno sottile di babolat.
la sensazione immediata è stata quella di una racchetta più bilanciata verso la testa e questo, anche se a fine allenamento mi ha stancato l' avambraccio, mi ha aiutato di molto sul carico del rovescio a due mani(soprattutto abbassare la testa della racchetta nella preparazione)
E sulla seconda palla di servizio.
Posso prendere in considerazione che , in base al mio tipo di swing io abbia bisogno di un bilanciamento meno al manico?
Quali possono essere vantaggi e svantaggi di una riduzione di peso al manico sulla dr 98?
Volendo fare un lavoro fatto bene , quindi non con overgrip doppi, come potrei procedere?
Anonymous
Ospite
Ospite

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Gio 27 Apr 2017 - 1:39
piemontino, come già ti ho detto, il grip serve per filtrare le vibrazioni. quindi ti conviene giocare col grip senza overgrip oppure con grip e overgrip leggeri. il bilanciamento puoi spostarlo anche mettendo tre grammi di piombo sull'ovale se poi riesci a gestire l'inerzia aumentata. non esistono vantaggi e svantaggi quantificabili a priori da chiunque, lo devi valutare tu. e ti ho fatto anche il discorso di eventuali fuori specifica. senza conoscere dati di partenza e dati di arrivo, qualsiasi ragionamento sarebbe solo un'ipotesi
avatar
piemontino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.07.15

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Gio 27 Apr 2017 - 1:42
Le racchette sono in specifica, siccome è stata una prova estemporanea non ho fatto tutte le misurazioni adeguate.
Sapresti consigliarmi un grip leggero(più leggero di quello yonex)?
In generale il bilanciamento più avanzato quali benefici ha( a livello di teoria e tecnica del tennis) per curiosità.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Gio 27 Apr 2017 - 6:58
Più leggeri e sottili, Wilson Feather Thin e Tourna Pro Thin. Mediamente, 5 grammi meno, ma se si è capaci di montarlo senza distruggerne la struttura ma tirandoli al limite, fino a 7.

Più facilità generale di movimento ma bilanciatura più avanzata, da cui più facilità di spinta a parità di sforzo ma meno sensibilità nelle fasi in cui è richiesta.

Oltre a quello, bisognerebbe misurare ad hoc quanto è stata modificata la stabilità dell'attrezzo e se. e quanto, è variata la frequenza di vibrazione del telaio e la sua capacità di assorbire lo shock da impatto.
avatar
piemontino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.07.15

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Gio 27 Apr 2017 - 7:15
Grazie mille,come sempre, per la disponibilità e precisione maestro.
avatar
piemontino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.07.15

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Gio 27 Apr 2017 - 9:44
Stamattina ho pesato le racchette, che erano entrambe in di peso uguale quando le ho acquistate, quella con manico yonex (sostituito da me) pesa 328 incordata, quella che ho provato ieri solo con overgrip prokennex più overgrip babolat e senza il tappo(solo la parte finale, quello che si toglie per il sensore) 322 grammi.
Non ho potuto misurare il bilanciamento.
Installando uno dei grip consigliati da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quantonoeso avrei in più rispetto alla soluzione con i 2 overgrip?
Anonymous
Ospite
Ospite

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Sab 29 Apr 2017 - 10:50
un grip sintetico di peso medio pesa 17 grammi. un overgrip 6 grammi. fai tu i calcoli
avatar
piemontino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.07.15

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Sab 29 Apr 2017 - 10:52
Il tourna consogliatomi pesa 12, anche lo yonex
Anonymous
Ospite
Ospite

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Sab 29 Apr 2017 - 10:53
se poi vuoi fare una cosa precisa al grammo, ti conviene comprare una bilancina digitale, che ha un costo di circa 8 euro
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Sab 29 Apr 2017 - 11:30
Come detto da Eiffel, Wilson Feather Thin e Unique Tourna Pro Thin sono tra i grip sintetici più leggeri sul mercato. Più leggeri ancora sono i grip Kimony, i quali, tuttavia, sono troppo sottili... tanto da sembrare più over che replacement. Se vuoi fare un esperimento, esasperando l'alleggerimento al manico, vai di Wilson... ha uno spessore poco inferiore alla media e dovrebbe pesare pure un paio di grammi in meno del Tourna(quest'ultimo, per giunta, ti farebbe assottigliare drasticamente il manico). 
Wilson Feather Thin: 1.60 mm x 10 g
Unique Tourna Pro Thin: 1.25 mm x 12 g
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meno peso al manico e inerzia Empty Re: Meno peso al manico e inerzia

Sab 29 Apr 2017 - 11:30
Io se mi depilo il braccio abbasso lo swing weight....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.