Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

+21
Hammer72
foco
Lleon
stefano68
RenaTheWiz
Sportime.2002
gabr179
blackbishop
st13
Attila17
andrea scimiterna
danitennis
stefano30
dce
leumas
SPONGY
Vinnycenzo78
woho21
lore1310
bolla
raftermania
25 partecipanti
Andare in basso
raftermania
raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello:
Racchetta:

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Ven 31 Ott 2014 - 23:49
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Sono da poco venuto in possesso del telaio in oggetto...ho montato sia il monofilo Prince poly EXP 1.30, che il multifilo Prince Response 1.24 entrambi a 25 kg. Gioco un tennis classico a tutto campo, rovescio ad una mano e dritto con poche rotazioni; propensione al gioco di volo. La racchetta è molto precisa e confortevole, ma a volte ho l'impressione che la palla scappi un po troppo facilmente: il controllo paradossalmente sembra inferiore alla potenza. Vorrei sottoporre al giudizio di questo forum, tre setup che sono intenzionato a montarci su: 1) dunlop dna 1.30 full, 2) yonex pro poly graphite 1.25 full, 3) ibrido delle due precedenti con yonex vert. e dna orizz. Per la tensione vorrei scendere di un paio di chili: fino a 23/22.
Che cosa suggerite?

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 22 Gen 2018 - 14:33
A parità di mono, dura comunque sempre di più il budello del multi.
Lleon
Lleon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.18

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 22 Gen 2018 - 15:33
Ok idee più chiare. Ora sotto con le prove. Grazie tante
Lleon
Lleon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.18

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Gio 25 Gen 2018 - 21:03
Babolat vs touch 1,30 e’ ok? Ma c’è tanta differenza di sensazione tra ibrido reverse mono -  budello e budello full? E come durata?
Sia in ibrido che in full la manutenzione e’ la stessa? Spazzolatura se gioco su terra e passata con olio johnson. E per questa umidità invernale, qualche altro accorgimento?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Gio 25 Gen 2018 - 21:21
Per le sensazioni, risposta (ovviamente) positiva: più progressiva e dolce la risposta del full budello, ma al contempo con riserva di potenza che l'ibrido non ha (né può avere).

Manutenzione identica, al limite in presenza di umidità elevata prima del trattamento  un po' di talco per assorbire...
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mer 11 Lug 2018 - 2:13
Che ne pensate delle gamma moto 21- 22kg su questo telaio?
Grazie a chiunque voglia lasciare un contributo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mer 11 Lug 2018 - 8:26
...'na strunzata?  Suspect 

Ognuno è libero di fare quel che vuole, ma.mi sfugge la logica della scelta. E' più telaio da S&V che da fondocampisti, ma "se proprio" corde come la 4G o simili...
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mer 11 Lug 2018 - 10:07
Grazie Mario,
partivo dal presupposto che le gamma sono le mie corde preferite.
Ho la possibilita' di montare diverse luxilon, solinco hyper g e diverse volkl.
Se non erro le hyper g sembrerebbero come caratteristiche simili alle gamma.
Per quello che riguarda la 4g ho paura della rigidita' della corda associata a un telaio non troppo morbido.
Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mer 11 Lug 2018 - 13:43
Se top pro incordano la 4G sotto i 22 kg puoi comodamente tenerle a 19 o 20.

Volkl? No, grazie. Non su questa, almeno. Suspect
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mer 11 Lug 2018 - 14:26
Grazie Mario,
gentilissimo. Provero' sicuramente le 4g 19-20kg.
Come ultima domanda le firestorm 22-23kg potrebbero essere piu' performanti e magari piu' confortevoli?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mer 11 Lug 2018 - 22:42
No, e no.
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Gio 12 Lug 2018 - 0:29
Grazie Mario,
provero' senza meno le 4g.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Gio 12 Lug 2018 - 9:21
foco ha scritto:Che ne pensate delle gamma moto 21- 22kg su questo telaio?
Grazie a chiunque voglia lasciare un contributo.
Solinco Hyper G 21/20
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Gio 12 Lug 2018 - 18:25
Grazie,
assomigliano molto alle mie amate gamma. In ogni caso ho l'occasione di provarle e non escludo un test.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Ven 13 Lug 2018 - 10:56
foco ha scritto:Grazie,
assomigliano molto alle mie amate gamma. In ogni caso ho l'occasione di provarle e non escludo un test.
Fammi sapere che son curioso  Razz
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Ven 13 Lug 2018 - 20:18
Sicuramente,
mi hanno regalato una matassa di firestorm e sarà' la prima prova 20-21kg.
Dopo proverò' le 4g 19-20 kg e poi le hyper g alla tensione suggerita.
Grazie
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Dom 22 Lug 2018 - 0:24
Ecco le prime prove,
la racchetta mi e' arrivata gia' incordata. Corde nere, potrebbero essere delle head sonic ma non ne ho la certezza.
Secondo il venditore incordata circa 6-12 mese fa e mai usata ad una tensione alta, range 25-27kg. Non ricorda la marca della corda. Naturalmente ho provato a giocarci. Potenza mai riscontrata prima con nessun attrezzo, precisione buona, confort zero.
Qualche dolore al gomito. A mio parere la tensione reale era piu' o meno 23-24kg.
Racchetta riprovata con firestorm a 20kg. Buon confort, buona precisione ma perdita di potenza notevole.
Avrei voluto tirare la firestorm ancora meno, 18kg.
Vado avanti con le prove.
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Dom 22 Lug 2018 - 15:40
Piccolo aggiornamento le corde nero non sono delle sonic. Guardandole bene il nero lucido/opaco e' leggermente diverso. Rimane una corda sconosciuta e quindi "purtroppo" non provabile a basse tensioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Dom 22 Lug 2018 - 18:25
Per come apprezzo il telaio mi verrebbe da metter le mani addosso a chi monta a caXXo corde di me*da a tensioni improponibili.

Avrei fatto verificare se il telaio non ne ha risentito. Twisted Evil
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 0:54
Capisco il tuo disappunto. In effetti la tensione era esagerata. Ho comprato 2 telai (uno nuovo e l'altro come nuovo) pagandoli una schiocchezza. Sono contento dell'acquisto e il telaio "usato" esteticamente non ha danni visibili.
Ho rigiocato altre due ore con le firestorm tirate a 20kg. e devo dire che le corde si sono un pelo allentate ed assestate. Non vanno male per niente ma vorrei un po' piu' spinta. Sono precise ed abbastanza confortevoli anche se un pelino pelino a fine partita le sento nel gomito.
E' la prima volta che gioco con le verticali e le orizzontali tirate alla stessa tensione. Con questo telaio e queste corde che benifici potrei avere tirando le firestorm 19/18 o 20/19 rispetto a 20kg?
Altri monofili non troppo duri e che spingano un po' interessanti per questo telaio?
Gioco un tennis classico a tutto campo ad una mano. Vengo da una Volkl powerbridge 10 mid incordata con gamma moto 21/22.
Avevo voglia di un telaio sempre classico ma con un pelo di spinta in piu' e di un ovale un po' piu' grande.
Nelle prossime settimane provero' le corde che mi avete in precedenza consigliato. Per ora vado di firestorm.
Grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 14:27
La Firestorm non spinge, se non calando il calibro ed aumentando la tensione, ma non mi pare il caso.

A 20 kg tra i mono c'è poco che spinge, e tutto costoso e delicato. Se ti garba…. Suspect
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 16:54
Grazie,
potrei anche salire di tensione ma ho bisogno di qualcosa di più' delicato per il mio braccio. Non amo gli ibridi. In passato ho giocato divinamente con il tecnifibre biphase. Mi piaceva molto ma rompevo ogni 2/3 ore e ho dovuto lasciar perdere.
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 17:03
Dimenticavo escluderei multifili ed ibridi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 19:41
Già detto ma repetita juvant.

Monofili morbidi, potenti, che costino poco e durino molto non esistono e con i parametri attuali forse non esisteranno mai. Quei pochi che si avvicinano come prestazioni hanno durate non superiori alle otto-dieci ore e comunque andrebbero cambiati ben prima delle 16-20 ore "tradizionali" dei mono.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 20:41
provare il synthetic gut no? è una racchetta classica...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Lun 23 Lug 2018 - 21:00
Chi lo sa? 

A parte che preferirei al limite una composita (ma ricorda troppo i multi che non vuole) temo che cerchi durate che per quello che vuole e vuol fare "n'existent pas"  scratch
avatar
foco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Località : Romagna east coast
Data d'iscrizione : 21.02.12

Che corde montare sulla Prince Classic Response 97? - Pagina 11 Empty Re: Che corde montare sulla Prince Classic Response 97?

Mar 24 Lug 2018 - 0:08
Grazie a tutti per i vostri interventi ma intendo fare un po' di chiarezza perche' probabilmente mi sono espresso male o sono stato frainteso. Il problema durata/costi e' relativo.
Cerco una condizione non economica ma accettabile. Come ho gia' scritto con il mio amato biphase calibro 1.24 sono arrivato a rompere anche dopo due ore e mezza, quando andava bene rompevo alla quarta ora. Al contrario con i monofili rompo solo dopo mesi. Gioco tanto il rovescio in back e picchio di diritto forse per queste caratteristiche (back) stresso il multifilo rapidamente e al contrario non stresso il monofilo.
Sparo cifre un po' a caso ma diciamo che un incordatura di buon livello con un buon multifilo mi costa circa 25-30 euro fanno circa 10 euro all'ora in corde. Per me e' una situazione poco pratica e troppo costosa. Se al contrario per quella cifra monto un monofilo costoso e riuscissi a giocarci bene per 10-12 ore per me sarebbe una spesa di 2/3 euro all'ora in corde(situazione accettabile).
Sono un gran ammiratore delle gamma moto perche' su telai molto morbidi mi permettevano di giocare mesi senza un calo prestazionale eclatante. Per me pero' sono corde non gestibili (durette) su telai rigidi.
Il syn gut prince lo usavo da ragazzino su prince pog 110 e ne avevo dei bellissimi ricordi. Quest'inverno l'ho riprovato dopo tanti anni su un paio di telai ma mi sembra che in questi anni le corde abbiano fatto passi da gigante. Onestamente preferivo il ricordo. Pareri del tutto personali.
In ogni caso oggi non ho resistito e in negozio ho comprato una matassina di biphase calibro 1.30. Se la durata si allungherà' (calibro più' grosso, minimo 8 ore) probabilmente il problema sarà' risolto in caso di rottura "veloce" dovrò' guardarmi in giro alla ricerca del mono giusto per me.
Saluti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.