Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Crowren91
Crowren91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.17

Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph Empty Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph

Mer 13 Dic 2017 - 14:51
Ciao a tutti, è il primo mio post e mi rivolgo a voi per un parere.
Sono in procinto di acquistare la racchetta Wilson pro staff 97 Autograph.
Ho letto le recensioni e i pareri generali e so che non è una racchetta da tutti ma la mia volontà di averla supera anche i possibili dubbi a riguardo.
Ciò detto, sono un ragazzo di 27 anni, 193 per 85 kg fisico atletico, gioco a tennis in modo regolare da circa sei mesi, 2-3 volte a settimana. 
Attualmente gioco con una Wilson Pro Staff 7.1 datata, sulle corde non saprei visto che è la racchetta di mio padre il quale nonostante giochi da una vita si affidava ad un incordatore di fiducia senza interessarsi dei dettagli.
Vorrei dei consigli su delle corde da montare sulla Autograph, in particolare che possano sfruttare al meglio le mie caratteristiche di giocatore amatoriale che gioca con continuità. Vorrei possibilmente delle corde con una durata alta ed un prezzo accessibile (no budello naturale). 
Vi ringrazio anticipatamente!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph Empty Re: Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph

Gio 14 Dic 2017 - 9:05
Durata alta esclude i mono (che vanno tagliati entro le 20 ore) e tu hai escluso il budello.
Rimangono solo i multi -non certo la corda principe per quel telaio- o le composite (più robuste, più indicate ma anche mediamente più care).

Tieni comunque in conto che -mono esclusi- qualsiasi corda va cambiata in un anno almeno tante volte quante ore fai in una settimana. Ergo se fai sei ore, tieni conto di cambiarle in media ogni due mesi.

Non cambiare pensando di risparmiare -oltre ad essere un concetto del tutto errato, in quanto ne risentono sia il telaio che soprattutto il fisico- comporta diminuzioni di resa marcate e minor divertimento. Inoltre, meglio 100-150€ in più all'anno in corde che diverse centinaia di euro in cure mediche... Suspect

Per i modelli specifici, bisognerebbe sapere cosa ha disponibile a livello di marche il tuo incordatore di fiducia.
Il telaio di suo è robusto ma richiede comunque una certa perizia di montaggio (ergo niente "incordatori da garage"...) od alla lunga si danneggia.

Buon tennis e benvenuto nel Forum  Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph 855446
Crowren91
Crowren91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.17

Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph Empty Re: Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph

Gio 14 Dic 2017 - 22:37
Ti ringrazio per la risposta, io gioco di media 3 ore a settimana, mi sono espresso male, il mio obbiettivo non è quello di risparmiare ma di avere il miglior compromesso possibile per la mia racchetta in relazione con l'uso che ne farò io (amatoriale)...in poche parole, ho detto no budello naturale perché ho letto prezzi tipo 50 € quindi molto superiore a quello di un altro tipo di cordatura. Come durata quella che hai detto tu sarebbe perfetta, in preventivo metto quello di sostituirle una volta ogni 2/3 mesi giocando 3/4 ore a settimana. 
Per quanto riguarda le corde, la prima cordatura la farò fare dal negozio online dove compro la racchetta e ha una miriade di cordature di ogni marca. Per le successive mi rivolgerò ad un cordista professionista, valutando se comprare le corde da lui oppure comprandole online e facendomele solo montare se non ne tiene la marca in negozio.
Riformulando, non contando le limitazioni che ho imposto prima, che corde mi consigliate per questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph Empty Re: Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph

Ven 15 Dic 2017 - 8:43
Parti da un monofilamento basico come la Wilson Revolve 1.30 oppure la Head Lynx dello stesso calibro, facendola incordare "bassa" (diciamo 22/21 4 nodi) e fai le considerazioni del caso.

Al limite poi rispetto alle tue sensazioni si potranno fare gli aggiustamenti del caso.

Per inciso, gli incordatori online hanno livelli qualitativi dal molto basso al basso, e raramente raggiungono il medio. Vista la qualità del telaio, suggerirei di prendere le corde non montate e farle installare da un professionista certificato...
Crowren91
Crowren91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.17

Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph Empty Re: Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph

Sab 16 Dic 2017 - 10:14
Ti ringrazio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.