Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 21:43drichichidyreex black edgeOggi alle 20:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 20:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 20:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 19:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 19:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 18:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 17:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 17:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 16:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 16:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 16:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 16:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Video che mi rimette in discussione il dritto

Ven 24 Ott 2014 - 15:28
Può darsi che non capisca un tubo del video e può darsi ( anzi è sicuro ) che capisca poco di tennis ma...
il tizio del video fa vedere una cosa che mi ha lasciato basito.
In buona sostanza critica il modo lineare di colpire per indicare in un cerchio il movimento da fare.
Bene. Fin qui è chiaro.
Ma da quanto vedo il braccio rimane "fermo" quasi fin all'impatto per poi andare in "avanti" solo da quel momento. In buona sostanza il 90% del movimento, della forza e del controllo  è dato dalla rotazione del tronco. Io ignobilmente mandavo avanti il braccio in sincronia con la rotazione del busto. Qua - mi sembra - tiene tutto il braccio fermo fin quasi all'impatto per poi distenderlo solo successivamente.
Opinioni?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Ven 24 Ott 2014 - 15:40
Mah...io come consiglio ti posso dare quello di non comprare racche usate ne da lui che dai suoi allievi.. Smile
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Ven 24 Ott 2014 - 16:12
fedmex ha scritto:Può darsi che non capisca un tubo del video e può darsi ( anzi è sicuro ) che capisca poco di tennis ma...
il tizio del video fa vedere una cosa che mi ha lasciato basito.
In buona sostanza critica il modo lineare di colpire per indicare in un cerchio il movimento da fare.
Bene. Fin qui è chiaro.
Ma da quanto vedo il braccio rimane "fermo" quasi fin all'impatto per poi andare in "avanti" solo da quel momento. In buona sostanza il 90% del movimento, della forza e del controllo  è dato dalla rotazione del tronco. Io ignobilmente mandavo avanti il braccio in sincronia con la rotazione del busto. Qua - mi sembra - tiene tutto il braccio fermo fin quasi all'impatto per poi distenderlo solo successivamente.
Opinioni?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Molto interessante Fed. Il concetto del martello lo avevo già visto in vari video....quello verticale spiega il servizio, quello orizzontale dritto e rovescio. I discorso è noto ed è quello della leva spalla gomito polso racchetta e del "wrist lag" dello "Strech shorten cycle" del dritto moderno. Qui però il focus non è sulla leva ma più concettuale (infatti lo dice anche nel titolo) sul movimento dei due fondamentali in toto che in effetti è circolare e cilindrico. conseguenza è che stando al centro del cilindro si sviluppa la massima energia ed efficienza. In effetti gli slow motion di djoko confermano questo e me ne ero già accorto di come tutto il movimento faccia perno sul tronco come pivot point con un movimento perfettamente circolare che ha come asse una retta immaginaria che attraversa la testa il tronco e il bacino su cui si sviluppa tutto il movimento. Molto interessante grazie-

Il concetto della circolarità
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Ven 24 Ott 2014 - 16:52
Non vedo che ci sia di "profano" anzi dice chiaro e tondo qual'è il principio base del tennis moderno: rotazione.
Venendo al discorso dritto, prendi un qualsiasi pro se noti(con lo slow motion) quando le spalle sono parallele alla rete il braccio è in linea con le spalle, da questo punto in poi inizia l'azione di rotazione interna del braccio. Se le due azioni di spinta sono asincrone si produce una maggiore energia.
Guarda un po' Roger(ho messo di proposito uno slow motion preso in match play perchè in partita si fa sul serio, a livelli di spinta)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Ven 24 Ott 2014 - 17:30
Secondo me federer e nadal non vanno presi per esempio ( per motivi diversi ) perché unici. Federer ho notato che "somma" il movimento del tronco con quello del braccio in maniera come giustamente osservi "asincrona". Ciò non toglie che vedendomaltri video di pro "umani" sembra ( e sottolineo sembra ) che il braccio rectius il gomito rimanga passivo fino a che il tronco non è parallelo alla rete per poi accelerare all'ultimo. Ciò contrasta quanto mi hanno i segnato e cioè che mi bisogna tenere un binario ( nel dritto e nel rovescio). Ma a pensarci bene la nostra conformazione fisica delle spalle comporta un più logico movimento circolare e non lineare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Sab 25 Ott 2014 - 8:08
Non ne sono sicuro, ma credo che anche la FIT stia adottando questo modello come base di insegnamento del dritto.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Sab 25 Ott 2014 - 9:50
Patrick Dougherty à me piace come spiega, per me è chiaro e punta al sodo.

Quello che spiega è corretto, è l'esecuzione del dritto moderno.
Basta guardare Federer, Dimitrov o Djokovic. Anche Nadal, ma lui è personalizzato forte a causa del fortissimo drop della racchetta e del suo modo di generare quelle rotazioni.

Comunque, è giusto avere il baricentro piantato al centro, altrimenti perdi controllo e potenza. Diverso l'andare incontro alla palla con il corpo intero.

Non so voi, ma io gioco il dritto a braccio disteso alla Federer (Delpo, invece, lo gioca in modo diverso).
Significa che la unit turn è un accumulo.di momenti di inerzia, di rotazioni spezzate.
Piede gira/spinge, bacino gira, busto/addome, spalle e infine braccio e polso.
Il braccio è una sorta di frusta che parte DOPO le spalle. Ma questa è una esecuzione che non ho mai forzato, viene così e qualcuno mia anche detto che è sbagliato.
Personalmente, io riesco a generare potenza e rotazioni, anche controllo.
Il fatto è che tutto si gioca sulla decontrazione: la frustata di braccio avviene solo se dalla spalla in giù i muscoli sono rilassati, altrimenti addio rotazioni.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Video che mi rimette in discussione il dritto Empty Re: Video che mi rimette in discussione il dritto

Sab 25 Ott 2014 - 9:53
Aggiungo solo un dettaglio:

Djokovic è il perfetto esempio di.applicazione della unit turn per chi gioca a braccio piegato. Anzi, è proprio un fervido applicatore, basta vedere i dritto.in avanzamento da metà campo: sembra un cavatappi da quanto si avvita.

Federer, invece, per chi gioca a braccio disteso. Che poi, con lui si vede molto l'applicazione dello sguardo dietro la racchetta per colpire.
È l'unico modo per avere la costanza di colpire sempre davanti a sé, usando tutti questi punti di rotazione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.