Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Grande sfida 2014

+14
Paoloraz
lollo__87
Konrad63
j.s
franzx
emish89
pink floyd
nw-t
Orion19
tempesta
ale.lorenz
jasper
abracadabra78
fedmex
18 partecipanti
Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Grande sfida 2014

Ven 17 Ott 2014 - 20:40
Promemoria primo messaggio :

sono a genova. Tra poco inizia. Intanto sbirciando dall'incordatore le racchette non hanno codice in gola e quella di mac é vissuta ( a dir poco) con grip quasi "mangiato"

lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 15:03
Ivanisevic-Lendl è davvero uno scontro impari, siam tutti d'accordo.

Non capisco però il discorso sulla palla che "viaggia alla moviola". Semplicemente viaggia alla velocità a cui la fanno andare dei fenomeni di 50 anni, non credo ci si potesse aspettare qualcosa di diverso sotto questo aspetto.
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 15:17
lollo__87 ha scritto:Ivanisevic-Lendl è davvero uno scontro impari, siam tutti d'accordo.

Non capisco però il discorso sulla palla che "viaggia alla moviola". Semplicemente viaggia alla velocità a cui la fanno andare dei fenomeni di 50 anni, non credo ci si potesse aspettare qualcosa di diverso sotto questo aspetto.

Quoto, sono d'accordissimo Very Happy
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 17:11
Evidentemente lo spettacolo proposto a Milano è stato migliore rispetto a quello proposto a Genova, o magari le aspettative di Fedmex erano superiori a quanto proposto dai 4. 
Non ho però capito una cosa, Chang ha incontrato Lendl, e se si come ha servito?
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 17:31
Ciao chang ha giocato solo con mcenroe ed ha perso
j.s
j.s
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 07.12.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Babolat PD & HeadYT Radical MP

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 19:10
Friday, 17th October, 2014 
Genoa
Goran Ivanisevic d. John McEnroe 62 76
Ivan Lendl d. Michael Chang 64 62

Saturday, 18th October, 2014 

Milan
3/4 Play-off - McEnroe d. Chang 63 63
Followed by - Final - Ivanisevic vs. Lendl
j.s
j.s
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 07.12.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Babolat PD & HeadYT Radical MP

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 19:13
Sonny Liston ha scritto:
j.s ha scritto:
ma a 54 anni chapeaux comunque
in ogni caso io non mi permetterei mai di giudicarli per quello che hanno fatto e per quello che mi farebbero Wink

Qui nessuno sta giudicando, ci mancherebbe.

Si sta parlando del fatto se garantiscono uno spettacolo, o meno.

Su fatto di levarsi il cappello dinanzi ai 54 anni di Lendl... dissento: ha 2 anni più di me, ma sembra mio padre! anche se, ovviamente, gioca infinitamente meglio a tennis!

tennisticamente parlando ovvio Suspect

fisicamente cosa vuoi che ti dica ..... stiamo parlando di uno dei primi atleti che ha dedicato alla preparazione tennistica tutta la sua vita, come se fosse costruito in laboratorio, borg forse il primo in assoluto

e in ogni caso uno che si è portato a casa 21 milioni di dollari in premi ..... altro che chapeaux
j.s
j.s
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 07.12.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Babolat PD & HeadYT Radical MP

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 19:17
sul fatto che si sia lasciato andare è fuori di dubbio .... pensa che adesso è anche dimagrito affraid 

comunque quasi tutti quelli che han fatto una vita di sacrifici poi si lasciano andare ed è un peccato

nel suo caso leggevo che è dato il lavoro ai fianchi di Mac a farlo rimettere in pista e a giocare questi tornei .... anche se può essere un peccato vederli dopo quello che sono stati

IMHO un'emozione rivederli in campo anche se in effetti molto nostalgico
Anonymous
Ospite
Ospite

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 20 Ott 2014 - 21:03
j.s ha scritto:
. altro che chapeaux

E leva questa belin di "X" che è di troppo! Razz

CHAPEAU...
j.s
j.s
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 07.12.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Babolat PD & HeadYT Radical MP

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Mar 21 Ott 2014 - 12:03
Very Happy

azz
Paoloraz
Paoloraz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.03.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT...a giugno!
Racchetta: Dunlop max 200g, Dunlop Maxply McEnroe, Dunlop Bio Max 200g, Wilson Pro Open, etc etc...

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Lun 27 Ott 2014 - 18:13
Dico anch'io la mia, avendoli visti sia a Genova sia a Milano.
In generale, l'atmosfera a Milano era più bella, non foss'altro perchè c'era il doppio di gente...insomma, il Forum è sempre il Forum e 'pulsava' parecchio e son sicuro che i giocatori l'hanno avvertito!
Riguardo agli incontri, il problema è stato...Ivanisevic! Perchè lui si vede che di fatto è ancora un 'pro', tira al doppio della velocità e fisicamente è in una forma incredibile...al confronto, Chang, che ha più o meno la sua età, è messo molto peggio. Sia con Mac che con Ivan il buon Aceman giocava per finta...
Tolto Ivanisevic (altra categoria) e considerato che Mac a genova ha comunque giocato male, i due ex-fenomeni 55enni non hanno fatto vedere la pallina a uno con una dozzina di anni di meno... 120kgLendl, da fermo, ha preso a pallate Chang a Genova, che non è in formissima ma comunque manco un pachiderma. Alla fine, Michelino ha preso una gran lezione...della serie che doveva dargli 30€ per la lezione alla fine dell'ora...tecnicamente tra i due c'erano tre categorie di differenza.

Mac a Milano ha servito e in generale giocato meglio, era più in palla (capita a 55 anni di avere giornate buone e cattive, credo) e la sua partita con Chang è stata bella. Il livello non era male. Anche li, 3 categorie di differenza... Chiaro, potrebbe sembrare che giochi piano, ma in realtà non ha mai tirato forte in vita sua, anche da pro... Non è che nel '90, quando ha battuto Ivanisevic in finale a Basilea, tirasse molto più forte...

Secondo me, un Lendl in forma fisicamente (e a 55 anni) non farebbe vedere palla a un, diciamo, seconda categoria bassa italiano. Un paio di anni fa ho fatto una settimana di stage con Paolino Canè, all'epoca 2.8 e campione europeo veterani ma con una coscia ormai a metà servizio (e la schiena bloccata). Faceva fare tergicristallo a un ragazzo 2.5 di 23 anni che lo aiutava nelle lezioni...
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Ven 7 Nov 2014 - 21:51
Ripensando ai 4 visti, a vederli per tele ho pensato:
Chang vale un terza categoria alto (3.5) ma non direi di più, è fermo;
Lendl e McEnroe forse un terza media grazie al talento (3.3)
Ivanisevic un seconda (se è alla battuta).
E comunque, avete presente i terza quanto corrono? A me i 4 sono parsi (Ivanisevic a parte) un po' tanto bolliti, specialmente Chang che vecchio non è affatto (classe 1972 mi pare), pensate che Kimiko Date (classe 1970) è ancora tra le prime 100!!!
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 10:54
signorspock ha scritto:Ripensando ai 4 visti, a vederli per tele ho pensato:
Chang vale un terza categoria alto (3.5) ma non direi di più, è fermo;
Lendl e McEnroe forse un terza media grazie al talento (3.3)
Ivanisevic un seconda (se è alla battuta).
E comunque, avete presente i terza quanto corrono? A me i 4 sono parsi (Ivanisevic a parte) un po' tanto bolliti, specialmente Chang che vecchio non è affatto (classe 1972 mi pare), pensate che Kimiko Date (classe 1970) è ancora tra le prime 100!!!
Suspect Suspect Suspect No No No confused confused confused 

Posso solo pensare che vedendoli in tv che spesso "rende più scarsi" ti sia fatto questa idea, lasciamelo dire, un po' particolare.
Io li ho visti il sabato a Milano dal vivo, e sono 3.5. Sai chang quanti game mi avrebbe fatto fare? zero. Sai se gioco 10 partite contro Chang quanti game faccio? zero.
Qua si sta parlando di assoluti campioni, gente che come minimo ha vinto un torneo dello slam. 
Forse pochi ne sono a conoscenza, ma esistono (non molti, ma ci sono) dei 2.8-2.6 che sono over 50 senza mai essere stati professionisti, gente normalissima! 
Oppure, per dirne uno, Vincenzo Santopadre (non so quanti nel forum lo conoscano) che è stato 100 al mondo nel 1999 ed ha 43 anni, oggi giocando solo la serie A1 a squadre è ancora 2.4! e stiamo parlando appunto di Santopadre, non certo di Chang.

Credimi, il livello non è assolutamente quello. Non saprei dirlo con precisione ma sicuramente se prendi Ivanisevic oggi, senza ulteriori allenamenti così com'è, e lo metti nel tour, secondo me qualche soddisfazione a livello di tornei da 10-15 mila dollari se la toglie ancora. Secondo ma vale ancora un 2.1 italiano ( se non addirittura un prima categoria anche se in quel caso suppongo gli servirebbe allenamento).
Ovviamente Mcnroe e Lenld sono un bel passo sotto, per l'età molto più avanzata e per la velocità di palla e negli spostamenti, così come Chang, è difficile sbilanciarsi e dargli una classifica fit italiana, perché probabilmente hanno così tanta esperienza che potrebbero battere gente molto più forte anche giocando da fermi, ma se dovessi azzardare direi che un 2.4 non si discosta molto da loro.
Poi ripeto, è sempre difficile fare questo tipo di valutazioni e potrei sbagliarmi, ma quello di cui sono sicuro è che neanche il più forte 3.1 in Italia possa fare qualche game anche con il più scarso di loro 4.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 13:51
signorspock ha scritto:Ripensando ai 4 visti, a vederli per tele ho pensato:
Chang vale un terza categoria alto (3.5) ma non direi di più, è fermo;
Lendl e McEnroe forse un terza media grazie al talento (3.3)
Ivanisevic un seconda (se è alla battuta).
E comunque, avete presente i terza quanto corrono? A me i 4 sono parsi (Ivanisevic a parte) un po' tanto bolliti, specialmente Chang che vecchio non è affatto (classe 1972 mi pare), pensate che Kimiko Date (classe 1970) è ancora tra le prime 100!!!

l'elettricista cinese se trova un 3.5 secondo me non gli fa fare 10 punti mentre fa i 48 necessari a vincere, ed è quello che fisicamente sembra messo peggio ...
gli altri non parliamone... secondo me insomma, sono tutti tennisti di un'altra categoria.
poi magari sbaglio io...
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 14:56
sono certo che il vederli in tv abbia falsato la mia impressione, é solo che assistendo a tornei di terza vedo sudore e palle sparate, mentre i 4 visti per tele mi parevano come giocare in surplace...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 14:57
Occhio che la tv non ti fa capire proprio a che velocità viaggino in realtà tennisti e palla.
Paoloraz
Paoloraz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.03.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT...a giugno!
Racchetta: Dunlop max 200g, Dunlop Maxply McEnroe, Dunlop Bio Max 200g, Wilson Pro Open, etc etc...

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 15:37
signorspock ha scritto:Ripensando ai 4 visti, a vederli per tele ho pensato:
Chang vale un terza categoria alto (3.5) ma non direi di più, è fermo;
Lendl e McEnroe forse un terza media grazie al talento (3.3)
Ivanisevic un seconda (se è alla battuta).
E comunque, avete presente i terza quanto corrono? A me i 4 sono parsi (Ivanisevic a parte) un po' tanto bolliti, specialmente Chang che vecchio non è affatto (classe 1972 mi pare), pensate che Kimiko Date (classe 1970) è ancora tra le prime 100!!!

Very Happy Very Happy Very Happy  stai scherzando, spero... Lendl e McEnroe 3.3?? E' vero che non si muovono, ma fidati che per rifilare due ovetti a un qualsiasi 3.1 non ne avrebbero bisogno, bevendo nel frattempo n caffè... Wink Wink
Paoloraz
Paoloraz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.03.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT...a giugno!
Racchetta: Dunlop max 200g, Dunlop Maxply McEnroe, Dunlop Bio Max 200g, Wilson Pro Open, etc etc...

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 15:51
...per esempio, Pescosolido ha l'età di Ivanisevic ed è 2.5 praticamente senza giocare e facendo un altro mestiere (insegna), e secondo me se gioca contro l'Ivanisevic di oggi (se fa sul serio e non per finta come a Milano) non vede palla...Cavallo Pazzo Goran dice che spesso in allenamento con Cilic fanno partita e che sul set secco se la gioca ancora...
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Sab 8 Nov 2014 - 19:20
signorspock ha scritto:sono certo che il vederli in tv abbia falsato la mia impressione, é solo che assistendo a tornei di terza vedo sudore e palle sparate, mentre i 4 visti per tele mi parevano come giocare in surplace...
Sicuramente è stato l'effetto televisivo, se vedessi due buoni terza che giocano in tv probabilmente penseresti che sono due nc! La televisione tende a rendere più scarsi, basta pensare a quando vedi i campioni in tv e quando li vedi dal vivo: anche chi sembra tirare piano in tv in realtà tira delle mazzate allucinanti!
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Dom 9 Nov 2014 - 10:30
Paoloraz ha scritto:...per esempio, Pescosolido ha l'età di Ivanisevic ed è 2.5 praticamente senza giocare e facendo un altro mestiere (insegna), e secondo me se gioca contro l'Ivanisevic di oggi (se fa sul serio e non per finta come a Milano) non vede palla...Cavallo Pazzo Goran dice che spesso in allenamento con Cilic fanno partita e che sul set secco se la gioca ancora...

secondo me per gente che è stata professionista (e parlo di pescosolido) tenere quel tipo di classifiche è veramente facile.
quello che perdono col fisico lo compensano di esperienza e mano che hanno superiore a qualsiasi tennista che professionista non lo è stato.
ivanisevic è un discorso a parte, sembra tirato a lucido e sempre sulla palla.
probabilmente davvero quando è in giornata qualche set con cilic, sul veloce, se lo gioca.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Grande sfida 2014 - Pagina 2 Empty Re: Grande sfida 2014

Dom 15 Mar 2015 - 12:16
Paoloraz ha scritto:Dico anch'io la mia, avendoli visti sia a Genova sia a Milano.
In generale, l'atmosfera a Milano era più bella, non foss'altro perchè c'era il doppio di gente...insomma, il Forum è sempre il Forum e 'pulsava' parecchio e son sicuro che i giocatori l'hanno avvertito!
Riguardo agli incontri, il problema è stato...Ivanisevic! Perchè lui si vede che di fatto è ancora un 'pro', tira al doppio della velocità e fisicamente è in una forma incredibile...al confronto, Chang, che ha più o meno la sua età, è messo molto peggio. Sia con Mac che con Ivan il buon Aceman giocava per finta...
Tolto Ivanisevic (altra categoria) e considerato che Mac a genova ha comunque giocato male, i due ex-fenomeni 55enni non hanno fatto vedere la pallina a uno con una dozzina di anni di meno... 120kgLendl, da fermo, ha preso a pallate Chang a Genova, che non è in formissima ma comunque manco un pachiderma. Alla fine, Michelino ha preso una gran lezione...della serie che doveva dargli 30€ per la lezione alla fine dell'ora...tecnicamente tra i due c'erano tre categorie di differenza.

Mac a Milano ha servito e in generale giocato meglio, era più in palla (capita a 55 anni di avere giornate buone e cattive, credo) e la sua partita con Chang è stata bella. Il livello non era male. Anche li, 3 categorie di differenza... Chiaro, potrebbe sembrare che giochi piano, ma in realtà non ha mai tirato forte in vita sua, anche da pro... Non è che nel '90, quando ha battuto Ivanisevic in finale a Basilea, tirasse molto più forte...

Secondo me, un Lendl in forma fisicamente (e a 55 anni) non farebbe vedere palla a un, diciamo, seconda categoria bassa italiano. Un paio di anni fa ho fatto una settimana di stage con Paolino Canè, all'epoca 2.8 e campione europeo veterani ma con una coscia ormai a metà servizio (e la schiena bloccata). Faceva fare tergicristallo a un ragazzo 2.5 di 23 anni che lo aiutava nelle lezioni...

Visti dal vivo a Milano, concordo con Paoloraz, a mio parere il meno in forma mi è sembrato Lendl ... cmq è sempre uno spettacolo vedere come fanno viaggiare la pallina ... intanto restando in tema mi riguardo questa bellissima partita:
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.