Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Consigli Custom APD 2013 Empty Consigli Custom APD 2013

Dom 14 Set 2014 - 12:27
Salve a tutti  cheers volevo chiedere a voi esperti qualche delucidazione sul fattore custom e quanto può incidere in gioco.
Premetto che non sono un agonista ma i miei tornei li faccio, attualmente uso un APD 2013 con RPM Blast 1.25 a 23 Kg , gioco leggermente arrotato ma il telaio da quando l'ho provato non l'ho mai più abbandonato. Di custom non so praticamente nulla e ho poca esperienza avendo provato poche racche e pochissime corde. La mia domanda era:  di braccio ne ho e solitamente non sento affaticamenti , volevo chiedere quali vantaggi si avrebbero aumentando il peso della racchetta ovviamente non so in quali punti , l'unica cosa cercavo era più controllo perchè giocando anche semi-piatto la palla mi sfugge spesso , preferirei meno potenza e piu controllo , so che la prima scelta sono le corde ma ero curioso se mantenendo lo stesso setup potessi giocare solo sul fattore custom.
Ultima cosa utilizzo un antivib vibrakill che pesa 5gr e non so cosa comporta quest aggiunta di peso.
Grazie in anticipo per le risposte  Consigli Custom APD 2013 622327
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Dom 14 Set 2014 - 19:35
beh intanto secondo me 5 gr per un vibrakill sono tanti...ce ne sono da 2 gr...
5 gr non sono pochi!
potresti mettere 5/10 gr di silicone nel manico per arretrare il bil?
o anche 2/3 gr in punta a ore 12?
eviterei piombo ai lati, credo che la apd sia già decisamente stabile a livello torsionale!
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Dom 14 Set 2014 - 19:54
x me e' perfetta cosi come'
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Dom 14 Set 2014 - 20:20
Io quando usavo le apd mi trovavo molto bene con 5 gr di silicone nel manico...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Dom 14 Set 2014 - 20:27
ti consiglio di non toccare nulla. lavora sulle corde e tensioni per migliorare il controllo.
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Lun 15 Set 2014 - 8:16
Ok perfetto allora, una cosa per curiosità cosa porterebbe ogni aggiunta di pesa nei vari punti della racca, ad esempio in testa? Grazie in anticipo
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Lun 15 Set 2014 - 8:45
Cambiare telaio no? ^_^
Scheeerzo!
Secondo me la cosa più intelligente che si possa fare con una apd è prendere la versione light ed andare di piombo e silicone fino a portarla alle specifiche della versione da 300gr. 
Ad ogni modo nel tuo caso eviterei il piombo (visto che sei disposto a sacrificare un po' di spinta sull altare della precisione) e mi limiterei a 6-8 grammi di silicone nel manico. Se fai fare il lavoro ad uno intelligente, ti fa un custom "reversibile" in modo da lasciarti la possibilità di tornare al telaio originale senza problemi, nel caso la modifica non ti convincesse.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Lun 15 Set 2014 - 8:53
buon giorno
su quel telaio potrebbe avere una logica piombare all'interno degli steli per amplificare peso di palla, velocità e spin senza cambiare troppo le caratteristiche di bil. della racchetta. 
buona l'idea di silicone il manico ma aggiungerei anche piombo in testa, in questa configurazione e farei un 70%/30%
vado poi controcorrente: se dovessi aggiungere peso sul piatto corde lo farei a ore tre e ore nove anche se chiaramente l'ovale è stabile di suo considerando la tipologia di racchetta. 
personalmente solo silicone nel manico trovo tolga troppa direzionalitá alla palla.
buon tennis
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Lun 15 Set 2014 - 9:06
Toglie direzionalità di palla?????? affraid
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Lun 15 Set 2014 - 14:07
buon pomeriggio
esatto è quanto ho scritto: a mio feel solo silicone nel manico toglieva direzionalitá alla palla.
sul diritto a uscire sentivo la palla scivolare sul piatto corde.
buon tennis
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Lun 15 Set 2014 - 23:48
Perdonami Mattia ma non ti seguo: io pensavo che bilanciamento arretrato significasse maggiore maneggevolezza e di conseguenza facilità nel controllo...parli di sensazioni tue personali o c'è una base teorica per quello che dici?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 16 Set 2014 - 7:09
Ziryab buon giorno
perdonati?  per cosa?
scrivo solo di sensazioni personali come ben specificato: se non ho provato di persona nemmeno entro in merito.
so benissimo che esistono strumenti che permettono di verificare tutto e il contrario di tutto ma ripeto: scrivo di feel personale esclusivamente sul campo.
buon tennis
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 23 Set 2014 - 9:12
Dunque:
Se metti piombo ad ore 12 aumenta la spinta,quindi la palla ti scapperrbbe di più
Idem se metti ad ore 3e9

Quindi piombo sull'ovale è da scartare.
Piombo/silicone nel manico rallenterebbe il tuo movimento dandoti più controllo,ma solo tu puoi dirci se gradisci un bilanciamento più arretrato; è una prova che potresti fare sicuramente. 
Infine la soluzione ideale è sicuramente giocare sulle corde e tensioni, per avere più controllo dovresti salire di tensione ma una rpm blast a 24 kg te la sconsigliò vivamente,indi per cui cambierei corda passerei ad un monofilo più morbido che abbia una resa accettabile a 24kg.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 23 Set 2014 - 9:20
Una corda che dura in maniera simile alla blast(cioè poco Very Happy) e che insomma somiglia tanto ad una blast con meno spinta è la Dunlop black widow. Però il fatto che,come la blast,perde le sue caratteristiche principali in 3-4 ore di gioco mi dirisse a suo tempo su altre corde più economiche o più durature. Per esempio discho iontec hexa 1.25 per avere una buona durata ad un prezzo bassissimo oppure solinco tour bite soft 1.25 per avere una grande durata ad un prezzo onesto. Entrambe queste corde non diventano fil di ferro a 24 kg,donandoti più controllo senza massacrarti il gomito.
Altra corda che va bene a 24 kg è la volkl cyclone tour a mio avviso. Anche la yonex poly tour spin ,anzi essendo parecchio low powered potrebbe stare bene a 23kg. Infine potresti passare a corde più low powered che però richiedono tensioni non troppo late,come head hawk,volkl cyclone, weisscannon silverstring,diciamo che c'è un mondo di corde più o meno adatte,che alla tua solita tensione spingono meno della rpm blast.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 23 Set 2014 - 10:52
Come anticipato dagli altri se vuoi più controllo non ti conviene customizzare e la racca è già perfetta così com'è. Se vuoi più peso puoi mettere un po di silicone nel manico che ti ammortizza anche le vibrazioni e aggiungere qualcosa in punta ma non andrei oltre i 310/315 gr nuda e bil a 31 max 31,5.

Piombo a ore 3&9 inutile.......serve per dare stabilità e la APD ne ha da vendere.

Ricorda che il modo migliore per dare controllo con questa racchetta è giocare sulle rotazioni. Quando dai un po di rotazione è difficile che la palla ti scappi......quando giochi piatto in effetti devi stare più attento e una corda da controllo ti può aiutare seriamente. Puoi fare anche ibrido, io l'ho trovata ottima con RPM Blast/Babolat Addiction, così puoi salire un po di tensione senza sfondarti il braccio credimi il controllo è ottimo e per giocare anche piatto così andava benissimo. Senno puoi provare la Tourbite normale 1,25 a circa 23 Kg, la classica Black Code stessa tensione o anche le Kirschbaum Max Power che al di là del nome è una corda da controllo.
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 23 Set 2014 - 14:27
Grazie mille per i consigli e le spiegazioni !  cheers
Io ero curioso di provare le Origin visto che questa corda " Innovativa " mi incuriosiva molto.
Se alzo la tensione a 24 rispetto ai soliti 23 la sentirei molto la differenza? Acquisterei un po di controllo extra? Grazie per le risposte  Consigli Custom APD 2013 622327
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 23 Set 2014 - 17:48
Salendo di tensione (o passando ad una corda più rigida/depotenziata) ottieni,a parità di movimento,un colpo più corto,cioè la palla viaggerà più bassa ed atterrerà più corta,per cui i colpi tenderanno a scapparti di meno.la origin non vorrei sbagliarmi è tonda, in tal caso avresti qualche rotazione in meno.però è una corda interessante.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mar 23 Set 2014 - 21:34
buona serata
non voglio confutare nulla ma se dovessi siliconare al manico la apd2013,  aggiungerei piombo a ore tre e nove in rapporto due terzi/un terzo circa e senza esagerare comunque. 
buon tennis a tutti
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mer 24 Set 2014 - 17:58
Perche mattiaaj ???? perchè li e non in testa o tra sue e 10 ? Facce sapè !
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mer 24 Set 2014 - 19:00
mattiaajduetre ha scritto:buona serata
non voglio confutare nulla ma se dovessi siliconare al manico la apd2013,  aggiungerei piombo a ore tre e nove in rapporto due terzi/un terzo circa e senza esagerare comunque. 
buon tennis a tutti
Al di la del fatto che ognuno gradisce un certo tipo di custom (per cui magari vuoi una grandissima stabilita torsionale) c'è da dire che la apd difetta di peso in punta e non al lato,cioè se si vuole "correggere" una apd il peso sa aggiungere è ad ore 12! Ma detto ciò, se qualcuno sente che gli scappano via le palle nella situazione attuale,aggiungendo massa nel manico e nell'ovale può andare solo peggio(meno manovrabilità e più potenza)
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consigli Custom APD 2013 Empty Re: Consigli Custom APD 2013

Mer 24 Set 2014 - 20:50
buona sera
come ho specificato, non ho intenzione di confutare nulla...
testando quel telaio e cercando più peso di palla soprattutto, partii siliconando al manico ma la palla sembrava "scivolasse" allora provai a ore due e dieci e ore dodici senza che mi piacesse, meglio a ore tre e nove. 
a ore dodici,  sempre a mio feeling, la redemption peggiore.
semplicemente tests miei e... personale soddisfazione.
buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.