Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Top spin: Telaio, Corde, Calibro... ma a quale tensione????

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Top spin: Telaio, Corde, Calibro... ma a quale tensione????

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 7 Set 2014 - 10:24

Promemoria primo messaggio :

Mi sono im battuto su questo articolo de "il Tennis Italiano" e mi è sorto subito il dubbio. Noi molte volte nel forum (anche io stesso) ho cercato telai per giocare in top spin, corde sagomate a calibri ridotti per giocare in top spin, ma come gli esperti ai quali spesso non diamo retta perchè siamo testardi (io il primo) ci insegnano, sono di gran lunga più importanti le corde del telaio. La prova è che io "vecchietto" 46enne giocavo anche con 18/20 ma di tutt'altro peso. Quindi la domanda secca è: qual'è la tensione più idonea per giocare meglio il Top Spin: bassa con pallina più trattenuta sul piatto corde o alta con uscita di palla più veloce? grazie
CORDE DA TOP SPIN 
Salve, vorrei, se possibile, chiedervi alcune cose per dei chiarimenti. Sto acquistando una nuova racchetta, devo scegliere le corde e sopratutto la tensione. Per favorire il top spin, la tensione deve essere maggiore o minore? E il calibro incide? La racchetta che voglio acquistare è la Babolat Aero Storm Tour 2009. 

Mai domanda fu più azzeccata caro Andrea. Diciamo sempre di prestare molta attenzione all’incordatura, che influisce sulla resa di una racchetta molto più (60-70%) di quanto si pensi. La racchetta che hai scelto (test sul numero di agosto) è un telaio agonistico che pesa incordato circa 340 gr. Bilanciato pressoché neutro e molto confortevole, spinge molto nonostante la rigidità. Diciamo che è particolarmente adatto a colpi piatti, penetranti e poco liftati. La scelta di corde e tensione dovrà compensare quest’attitudine del telaio: calibro sottile per favorire le rotazioni (al massimo 1.30) mentre una tensione media (25-24 kg) sarà il giusto compromesso tra potenza e controllo. Ora: se il tuo braccio è allenato, giochi spesso e a buon livello proverei a montare dei monofilamenti come il Pro Hurricane Tour della Babolat (1.25), il Kirschbaum Super Smash Spiky o il Tecnifibre Pro Red Code (sempre 1.25). Attenzione però che perdono tensione dopo un po’ quindi la resa potrebbe scadere; in quel caso vale la pena provare multifilamenti come il Tecnifibre NRG 2 (1.24), il Wilson K gut Pro (1.28) o Head Rip Control. 

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5474

Profilo giocatore
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Top spin: Telaio, Corde, Calibro... ma a quale tensione????

Messaggio Da gioamir il Lun 15 Set 2014 - 9:51

@drichichi@alice.it ha scritto:
@gioamir ha scritto:
@gioamir ha scritto:a sinceramente piacerebbe con un telaio piu rigido
ecco perchè ho preso ki 15 300, bilanciamento neutro per non farmi male e kinetic a go go... è quella che protegge di più
che sensazioni hai, lo spin come esce, hai trovata la quadra con le corde?
lo spin esce eccome, è solida, notevole stabilità torsionale, ma sto ancora cercando le corde... voglio provare alcuni multi e mono top di gamma che poi vi dirò...

solitamente questi padelloni moderni peccano nel gioco aereo .
E' un vero piatto 105 ovalizzato o piu' tondo, col multi non hai paura che la palla scappi via  ,mi pare che anche a te piace sbracciare

gioamir
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 549

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Messaggio Da drichichi@alice.it il Lun 15 Set 2014 - 9:54

@gioamir ha scritto:
@gioamir ha scritto:
@gioamir ha scritto:a sinceramente piacerebbe con un telaio piu rigido
ecco perchè ho preso ki 15 300, bilanciamento neutro per non farmi male e kinetic a go go... è quella che protegge di più
che sensazioni hai, lo spin come esce, hai trovata la quadra con le corde?
lo spin esce eccome, è solida, notevole stabilità torsionale, ma sto ancora cercando le corde... voglio provare alcuni multi e mono top di gamma che poi vi dirò...

solitamente questi padelloni moderni peccano nel gioco aereo .
E' un vero piatto 105 ovalizzato o piu' tondo, col multi non hai paura che la palla scappi via  ,mi pare che anche a te piace sbracciare
si sbraccio in totale sicurezza per il kinetic... preferisco compensare alzando tensioni, adesso sono nelle condizioni fisiche di poterlo fare, incordo i due telai con legendary 1,30: uno 23/22 e l'altro 24/23 e vediamo come va.

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 25 Set 2016 - 10:52

Ho compreso tante cose, una fra tante che meglio telaio flex e peso medio, bilanciato dietro e corde multi di calibro piccolo... poi il resto lo devi mettere tu. Ma se servono corde con calibro ridotto rispetto al calibro maggiore non si deve salire di tensione quindi se servono tensioni da 18 a 23 come detto da @Leutonio, come va a finire? ossia se la Hyper G 1,30 la incordo a 20 kg il calibro 1,15 lo incordo a 24? Suspect

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 25 Set 2016 - 10:55

@Sonny Liston ha scritto:Per ottenere un grande spin bisogna AVERE LA TECNICA.

personalmente, anche se sono una PIPPA di quarta, spinno alla grande anche con una racca di legno minuscola, da 400 grammi e 18*20.

Quello che da spin è scendere SOTTO la palla e fare un movimento verso l'alto.

Non è neppure obbligatoria la open stance o una full western esasperata.

Tutto il resto sono DETTAGLI DI CONTORNO

Grande Sonny come sempre... cheers

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto