Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dOggi alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 0:13
Ragazzi ma il criterio per autovalutarsi è questo che è riportato nel link che segue?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Perchè se è questo ho fatto una gran confusione nell'autovalutarmi...sono un po più bravino del 3.5 Embarassed ...o è questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie mille
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 8:54
-1.0 Giocatore completamente principiante.

-1.5 Giocatore con pochissima esperienza. Ha già preso alcune lezioni dal maestro, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.

-2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.

-2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, é in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio é ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite

-3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare.

-3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E' un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
-4.0 Giocatore esperto NC o di 4° categoria, 5° o 4° gruppo. E' in grado di giocare colpi buoni colpi da fondo, d'attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l'avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
-4.5 Giocatore di 4° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4ª e 3ª categoria.

-5.0 Giocatore di ottimo livello con classifica di 3° categoria, 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. E' in grado di riconoscere lo stile e la capacità dell'avversario e riesce a cambiare tattiche di gioco a secondo della necessità. Ha colpi sicuri e anche piuttosto potenti.

-5.5 Giocatore di 3° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca in maniera molto aggressiva data la sicurezza dei suoi colpi. Sa cambiare tattica a seconda delle esigenze e conosce i colpi speciali. I fondamentali, oltre che sicuri, sono anche piuttosto potenti e incisivi.

-6.0 Giocatore di 2° categoria, 8° - 7° - 6° - 5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale, come le qualificazioni di circuiti satellite o tornei femminili con montepremi da 10.000 o 25.000 dollari).

-6.5 Giocatore di 2° categoria, 4° - 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei ITF, circuiti satellite, futures, qualificazioni di tornei ATP e WTA).

-7.0 Giocatore professionista di 1ª categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (Atp, Wta Tour, Grand Slam) e può partecipare a gare a squadre come la Fed Cup o la Coppa Davis oppure alle Olimpiadi.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 8:57
grande!!! ora me lo leggo bene bene Cool
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 8:59
rimango 3.5 Embarassed ma sono molto vicino al 4.0...dopo 8 mesi di intenso lavoro sto tornando ai vecchi livelli Wink...in teoria se ho battuto un classificato (ma ho avuto vergogna a chiedere che classifica ha...) dovrei essere 4.0..boh
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 10:46
frank ha scritto:rimango 3.5 Embarassed ma sono molto vicino al 4.0...dopo 8 mesi di intenso lavoro sto tornando ai vecchi livelli Wink...in teoria se ho battuto un classificato (ma ho avuto vergogna a chiedere che classifica ha...) dovrei essere 4.0..boh

I due documenti in effetti sono gli stessi, con la differenza solo che il secondo era troncato a 4.5, oedem ti ha messo quella completa.
La versione in lingua originale del primo è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se noti, non ha riferimenti a rating di tipo agonistico, che sono stati invece aggiunti nella traduzione italiana come ulteriore riferimento, ma invece si basa solo su considerazioni generali di natura tecnica.
Quella originale in un certo senso è più accurata per autovalutarsi (o farsi valutare dal maestro) per usi didattici, perchè le categorie sono "volatili" e non dipendono da come sai giocare, ma da come performi in partite strettamente ufficiali, che oltretutto potresti non aver nemmeno mai fatto.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 11:31
grazie per i chiarimenti...per ora mi sottovaluto a 3.5 Cool ma vedo che nelle ultime due settimane ho avuto un netto miglioramento che è coinciso con il cambio telaio da RDS 002 e 003 alle nuove extreme pro...vediamo come va e se riesco a trovare una corda ancora più idonea al telaio che uso.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Ven 22 Mag 2009 - 23:23
Frank, dimmi un po': cosa non è andato nella tua RDS003?
Per esempio: qualcuno ha capito di dritto un do' cavolo si deve colpire la palla? Nell'ultima partita mi sono tirato un dritto sui piedi, e uno alle stesse. non trovavo l'impugnatura. Boh. Me l'hanno detto che è un telaio che non si ama subito, ma io oggi, se non avessi avuto la Prestige Team dall'incordatore...l'avrei rimessa subito nel borsone.
Di rovescio mi piace. Le yonex sono nate davvero per il rovescio bimane. Impugnatura, swing, rotazioni. Faccio winner di rovescio! mai fatti in vita mia. Ed il passante lungolinea?...che goduria quando lo buchi lì a quel bas...do che ti ha attaccato sul tuo colpo più debole.
ma di dritto, non ci siamo. Se qualche consiglio mi salva o mi dà entusiamo, bene, se no la vendo.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Sab 23 Mag 2009 - 0:33
caro rossano pensa ognuno di noi come è diverso...io l'ho data via perchè il mio rovescio monomane non andava proprio con la RDS 003...con il diritto nessun problema...ho trovato la pace dei sensi con le nuove head extreme pro (per ora Very Happy ) non perdo più!!!
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Sab 23 Mag 2009 - 14:57
Nessuno qui che ha rotto il fondo-scala? Very Happy
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Dom 24 Mag 2009 - 11:23
Skorpion tu che usi la yonex, invece di fare lo spiritoso dammi un'illuminazione. Sta yonex, come la devo trattare?
Si puo' giocare di dritto con una yonex come con un oversize? A me pare di no. Mi piace, quando la situazione tattica lo richiede o semplicemente nei palleggi interlocutori, arrotare un po', impugnando un po' wester o anche full western. Con un telaio classico e rotondo (pure drive, head mg prestige team), mi viene ed anche bene. co sta RDS003 proprio non ci capisco niente. non oso pensare con la tua, un 95", come si fa.
no....io la vendo...
Ieri ho preso un 6-4 6-0 (il 6-0 tutto di nervosismo...) che non mi ha fatto dormire stanotte...
Non avrei mai pensato, inoltre, quanto avrebbe inciso nel mio gioco 1/2 cm di lunghezza in più. non ho una grande mobilità, e mi capita a volte di ritrovarmi la palla addosso (o, meglio, mi pesa il c..lo a spostarmi, per via di una forma fisica non ottimale).
Oh...con un telaio classico comunque la rimando di là. Quel 1/2 cm della yonex...mi sembra di dovermi infilare la racchetta in gola per riuscire a rispondere. Boh...
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Dom 24 Mag 2009 - 12:50
Skorpion ha scritto:Nessuno qui che ha rotto il fondo-scala? Very Happy
niente da fá a 6.5 ci sono arrivato trent'anni fa, ma per il 7.0 avrei dovuto nascere non Italia, la federazione francese mi ha anche offerto un'opportunitá allora, ma avrebbe dovuto trasferirsi anche mia madre e alla fine non siam partiti.
Erano altri tempi e un trasferimento del genere era un'incognita. Io ero ragazzino, e mia madre vedova e con un lavoro da non perdere, lá come si sarebbe campati ? In fit, figurati, lasciamo perdere vá che é meglio.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Dom 24 Mag 2009 - 13:29
rossano ha scritto:Skorpion tu che usi la yonex, invece di fare lo spiritoso dammi un'illuminazione. Sta yonex, come la devo trattare?
La RDS003 ci ho giocato solo con il multi ma non mi dava sicurezza riguardo il controllo, molto viva come racca cmq. Prima di bocciarla la proverei con mono di qualità sui 24kg.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Dom 24 Mag 2009 - 15:56
wik ha scritto:
Skorpion ha scritto:Nessuno qui che ha rotto il fondo-scala? Very Happy
niente da fá a 6.5 ci sono arrivato trent'anni fa, ma per il 7.0 avrei dovuto nascere non Italia, la federazione francese mi ha anche offerto un'opportunitá allora, ma avrebbe dovuto trasferirsi anche mia madre e alla fine non siam partiti.
Erano altri tempi e un trasferimento del genere era un'incognita. Io ero ragazzino, e mia madre vedova e con un lavoro da non perdere, lá come si sarebbe campati ? In fit, figurati, lasciamo perdere vá che é meglio.

Anch'io 6.5, in prima non ce l'ho fatta ad arrivare, forse non ci ho neppure creduto molto.

Non vengo da una famiglia di sportivi, quindi al momento della scelta tra scuola e sport ho puntato sulla prima.


Ultima modifica di Alex il Lun 25 Mag 2009 - 16:00 - modificato 1 volta.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Dom 24 Mag 2009 - 18:08
no skorpion...sta incordata nuova con Poly Star Turbo 1.25 – 16L Gauge.
la corde è sottile, potenze, sagomata esagonale. Non è la corda...è il mio braccio.
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Lun 25 Mag 2009 - 15:08
Alex ha scritto:
wik ha scritto:
Skorpion ha scritto:Nessuno qui che ha rotto il fondo-scala? Very Happy
niente da fá a 6.5 ci sono arrivato trent'anni fa, ma per il 7.0 avrei dovuto nascere non Italia, la federazione francese mi ha anche offerto un'opportunitá allora, ma avrebbe dovuto trasferirsi anche mia madre e alla fine non siam partiti.
Erano altri tempi e un trasferimento del genere era un'incognita. Io ero ragazzino, e mia madre vedova e con un lavoro da non perdere, lá come si sarebbe campati ? In fit, figurati, lasciamo perdere vá che é meglio.

Anch'io 6.5, in prima non ce l'ho fatta ad arrivare, forse non ci ho neppure creduto molto.

Non vengo da una famiglia di sportivi, quindi al momento della scelta tra scuola e sport ho puntato sulla seconda.
La prima... Wink
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Lun 25 Mag 2009 - 16:02
guido76b ha scritto:
Alex ha scritto:
wik ha scritto:
Skorpion ha scritto:Nessuno qui che ha rotto il fondo-scala? Very Happy
niente da fá a 6.5 ci sono arrivato trent'anni fa, ma per il 7.0 avrei dovuto nascere non Italia, la federazione francese mi ha anche offerto un'opportunitá allora, ma avrebbe dovuto trasferirsi anche mia madre e alla fine non siam partiti.
Erano altri tempi e un trasferimento del genere era un'incognita. Io ero ragazzino, e mia madre vedova e con un lavoro da non perdere, lá come si sarebbe campati ? In fit, figurati, lasciamo perdere vá che é meglio.

Anch'io 6.5, in prima non ce l'ho fatta ad arrivare, forse non ci ho neppure creduto molto.

Non vengo da una famiglia di sportivi, quindi al momento della scelta tra scuola e sport ho puntato sulla seconda.
La prima... Wink

Grazie, l'ho modificato... Wink

...ma sai com'è, è il tipico lapsus freudiano, forse avrei voluto scegliere proprio la seconda Laughing
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Autovalutazione NTRP o ITR? Empty Re: Autovalutazione NTRP o ITR?

Lun 25 Mag 2009 - 17:03
Alex ha scritto:
guido76b ha scritto:
Alex ha scritto:
wik ha scritto:
Skorpion ha scritto:Nessuno qui che ha rotto il fondo-scala? Very Happy
niente da fá a 6.5 ci sono arrivato trent'anni fa, ma per il 7.0 avrei dovuto nascere non Italia, la federazione francese mi ha anche offerto un'opportunitá allora, ma avrebbe dovuto trasferirsi anche mia madre e alla fine non siam partiti.
Erano altri tempi e un trasferimento del genere era un'incognita. Io ero ragazzino, e mia madre vedova e con un lavoro da non perdere, lá come si sarebbe campati ? In fit, figurati, lasciamo perdere vá che é meglio.

Anch'io 6.5, in prima non ce l'ho fatta ad arrivare, forse non ci ho neppure creduto molto.

Non vengo da una famiglia di sportivi, quindi al momento della scelta tra scuola e sport ho puntato sulla seconda.
La prima... Wink

Grazie, l'ho modificato... Wink

...ma sai com'è, è il tipico lapsus freudiano, forse avrei voluto scegliere proprio la seconda Laughing
Infatti, è senza dubbio il tuo inconscio che ti sta tutt'ora tormentando... Evil or Very Mad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.