Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 23:33xartonxAlcarazOggi alle 23:32ExDedalusJannik SinnerOggi alle 23:31Ivano TennisArmeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Meglio "facile" o "difficile"

+13
andrea scimiterna
Ziryab
fil27t
Marcotop65
LUIS81
kingkongy
Cesare
Leutonio
abracadabra78
Simonb
MARIO966
ronwelty
guymontag
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
guymontag
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 46
Data d'iscrizione : 25.08.13

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Meglio "facile" o "difficile"

Lun 21 Lug 2014 - 11:03
Promemoria primo messaggio :

Ciao a Tutti,
facendo seguito ad un altro interessante thread dove io chiedevo come fosse possibile che mi sono trovato bene a utilizzare una racchetta "difficile" ed alle interessantissime risposte con opinioni diverse che ne sono nate vi chiedo, e chiedo soprattutto a quanti di voi hanno più esperienza.
Riterreste migliore per un aspirante tennista, che magari sta prendendo lezioni tentare di imparare con una racchetta più facile o difficile, dove per difficile intendo una di quelle che aiuta poco nel colpo imperfetto etc?
Tralasciando naturalmente discorsi del tipo la racchetta più adatta a te, che è naturalmente personale.

fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 9:40
kingkongy ha scritto:Io a 10 anni avevo una PZ e se la peso rompe la bilancia (domani lo faccio ma è una over 400)...
A metà corso il maestro ha chiesto a mia madre se era un problema prendermi una racchetta più "umana". Fu una benedizione!! L'anno dopo avevo le Bancroft Pro E a quasi 13 anni ho iniziato io a piombare le racchette... Ma il primo tennis l'ho imparato con una Donnay che era l'equivalente di una Artengo. E non sai quanto abbia ringraziato.

Dipende da quale artengo, quella 8€ o quella da 99?
perchè c'è una bella differenza, la seconda l'ho provata e a dispetto della marca è un telaio caruccio
ricorda abbastanza qualcosa tipo wilson juice.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 9:49
Fai l'Artengo in saldo col pj dell'anno prima... Che per imparare e' perfetta... Anzi, da prendere i giorni del mercatino dell'usato o nell'angolino delle racchette "con questa non vinco" di ogni negozio di articoli sportivi... Hehehehe
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 11:01
Ciao, innanzitutto bella domanda.....
Io sono passata da una Pure Drive ad una Radical Mp e adesso vorrei trovare una via di mezzo.... anzi se qualcuno gia che c'è mi puo' dare un suggerimento è ben accetto.
Dopo un anno e mezzo di utilizzo della radical ho ammesso con me stessa che ho bisogno di qualcosa di piu' facile soprattutto in torneo quando magari si tira con il braccino. In quelle occasioni mi sono resa conto che la pallina viaggiava alla velocita' della mozzarella ed è una cosa che odio e poi se il timing non è corretto la pallina va dove vuole lei. pero' sono sincera un vincente tirato con quella racchetta è una goduria
Mentre ritengo che la Pure Drive non si adatta al mio modo di tirare. A me piace parecchio sbracciare e se non si ha un controllo buono con quella racchetta tiravo spesso lungo anche perchè dal mio punto di vista ha poca sensibilita'
Per me è adatta a ragazze e principianti che tirano piano o in mano a gente che ha davvero un buon controllo e sa tirare delle belle palle che rimangono dentro le righe.
Per me non ha senso giocare con racchette difficili per steccarne 3 e prenderne una
Mi ricordo che quando giocavo da ragazzina mio padre mi aveva comprato una Prince che aveva il ponte (si dice cosi?) in plastica.
Per me era eccezionale quella racchetta perchè avevo in mano una racchetta di marca come quelle che vedevo in tv, pero' rimandava dall'altra parte tutto e per tutto intendo anche le palle di mio padre, bastava mettere la racchetta un po' di spinta e la palla andava di la e mi divertivo un mondo a vedere la faccia di mio padre.
per me all'inizio la sofddisfazione sta nel riuscire a mandare la palla al di la della rete, quindi una racchetta facile ti aiuta
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 11:38
Io da buon "yonexista" ti dico: prova la serie eZone Ai.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 12:12
Mi ßeiko tirato in causa la per l'accostamento ps90'e ridicolo (l'iniziare con quella racchetta): de gustibus, mi avevano dato in mano una wilson 5.1, leggera e semplice. Sparavo tutto fuori.
Con la 90 rimanevano in campo.

Il fatto è che se una volta davano in mano a bimbi e donne racchette da 80" e 400 gr, non capisco perché sia assurdo oggi. Tra l'altro ho 24 anni ora e 22 quando ho iniziato. Le gambe c'erano, quindi non capisco perché debba essere assurdo.
Forse sono un ragazzo siberiano sotto regime dittatoriale da gulag, ma sicuramente è autoimposto: voglio giocare bene e l'attrezzo mi ha costretto a ciò. Con me ha dato i suoi frutti.

Per questo dico racchetta difficile se si ha la capacità di comprendere che richiede molti sacrifici. Certo che se oggi stecco (succede, ovviamente) non do la colpa al piatto corde piccolo, ma a me che dormo in piedi. E infatti se mi concentro smetto di steccare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 12:22
L'Educazione siberiana.....  Very Happy  Very Happy  Very Happy
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 12:23
Una precisazione: io ritengo più semplice una racchetta con ss grande: la yonex 89 per me è più permissiva della wilson 90, perché ha un profilo maggiore (3 mm) e uno SS più grande e dove serve a me.

KK, sostanzialmente mi sono torturato old style:-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 12:33
Simon...guarda che sbagli un pochino la "mira". Tu non sei un principiante!
Se ho capito bene l'incipit, si trattava di definire una scelta per la "prima" racchetta, non la "seconda".
Che un paio di generazioni abbia imparato con racchette dallo SS grande come un francobollo...è risaputo. Che faccia bene, pure. Però si impara tanto bene con delle racchette che ti "incoraggiano"!
Ma tu poi devi pensare (massima carognaggine mia): "ma ti rendi conto che se tu avessi avuto un padellone per imparare, a quest'ora, saresti stato un Seconda?"
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 12:34
chiaralt ha scritto:
Mentre ritengo che la Pure Drive non si adatta al mio modo di tirare. A me piace parecchio sbracciare e se non si ha un controllo buono con quella racchetta tiravo spesso lungo anche perchè dal mio punto di vista ha poca sensibilita'
Per me è adatta a ragazze e principianti che tirano piano o in mano a gente che ha davvero un buon controllo e sa tirare delle belle palle che rimangono dentro le righe.

 Wink 
a me le pd viene da sbatterle per terra, a tensioni umane sono delle catapulte medievali, e a tensioni alte le trovo incontrollabili.

wilson juice mai provata? C'è pure la juice pro
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 12:52
kingkongy ha scritto:Simon...guarda che sbagli un pochino la "mira". Tu non sei un principiante!
Se ho capito bene l'incipit, si trattava di definire una scelta per la "prima" racchetta, non la "seconda".
Che un paio di generazioni abbia imparato con racchette dallo SS grande come un francobollo...è risaputo. Che faccia bene, pure. Però si impara tanto bene con delle racchette che ti "incoraggiano"!
Ma tu poi devi pensare (massima carognaggine mia): "ma ti rendi conto che se tu avessi avuto un padellone per imparare, a quest'ora, saresti stato un Seconda?"
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Esatto, io ho avuto come prima racchetta la 660 e mi sono scontrato subito con grosse frustrazioni perchè concedeva poco all'errore, MA...appena superato quel periodo è stato tutto in discesa, oggi qualunque racchetta prendo in mano anche sconosciuta non stecco quasi niente e stendo l'arrotatore matto di turno armato di babolat con degli ovali 85 di 30 anni fa..
poi ho il braccio chiuso per lutto una settimana ma mi diverto come un pazzo  Laughing
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 13:42
fil27t ha scritto:
chiaralt ha scritto:
Mentre ritengo che la Pure Drive non si adatta al mio modo di tirare. A me piace parecchio sbracciare e se non si ha un controllo buono con quella racchetta tiravo spesso lungo anche perchè dal mio punto di vista ha poca sensibilita'
Per me è adatta a ragazze e principianti che tirano piano o in mano a gente che ha davvero un buon controllo e sa tirare delle belle palle che rimangono dentro le righe.

 Wink 
a me le pd viene da sbatterle per terra, a tensioni umane sono delle catapulte medievali, e a tensioni alte le trovo incontrollabili.

wilson juice mai provata? C'è pure la juice pro

La Juice non l'ho mai provata, tu l'hai provata? se si mi diresti le differenze rispetto alla PD?
grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 14:33
hihihihihihi pesata la mia prima racchetta! La PZ pesa 398 grammi. A 10 anni...sigh!
Ovviamente senza overgrip perché non si usava e io avevo le manine piccole.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 14:35
Chiara, visto che il marchio Prince ti ricorda dei bei momenti, perche' non vedi se c'é qualcosa che come peso fa al caso tuo ?
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Gio 24 Lug 2014 - 14:59
Marcotop65 ha scritto:Chiara, visto che il marchio Prince ti ricorda dei bei momenti, perche' non vedi se c'é qualcosa che come peso fa al caso tuo ?

Si infatti ho gia' adocchiato la Prince Warrior. Mi faro' spedire da TWE tutte e due le racchette sia la 100 che la Pro. qua sul forum dicono che hanno le stesse caratteristiche di peso, bil. .... cambia solo che una ha i buconi e l'altra no. Sono curiosa....
Pero' con i test riparto a ottobre quando ricomincio il corso, almeno riesco a ad utilizzarle per tre ore....
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Sab 26 Lug 2014 - 8:54
kingkongy ha scritto:Simon...guarda che sbagli un pochino la "mira". Tu non sei un principiante!
Se ho capito bene l'incipit, si trattava di definire una scelta per la "prima" racchetta, non la "seconda".
Che un paio di generazioni abbia imparato con racchette dallo SS grande come un francobollo...è risaputo. Che faccia bene, pure. Però si impara tanto bene con delle racchette che ti "incoraggiano"!
Ma tu poi devi pensare (massima carognaggine mia): "ma ti rendi conto che se tu avessi avuto un padellone per imparare, a quest'ora, saresti stato un Seconda?"
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Sono d'accordo ma forse non avevo valutato un aspetto dicendo che é meglio iniziare con una racchetta più generosa: all'inizio con una racchetta con piatto grande le stecche ci sono comunque, con un piatto piccolo la palla si manca del tutto e si fende l'aria molto più confortevole di una pallata sul telaio quindi si prevengono infortuni!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Sab 26 Lug 2014 - 11:22
Perro, ti picchio!
 Very Happy 
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Sab 26 Lug 2014 - 15:00
wilson blade 104 con un mono delicati, aiuta tanto e poi ti metti in testa di giocare come la Serena
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio "facile" o "difficile" - Pagina 3 Empty Re: Meglio "facile" o "difficile"

Sab 26 Lug 2014 - 17:46
Aridaje con 'sto monofilo...!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.