Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Corsi PTR

Mer 9 Giu 2010 - 14:31
da qualche settimana sto avvicinando mio figlio di 5 anni al tennis. Sto seguendo il metodo illustrato nel libro "Munchkin Tennis - L'insegnamento del tennis ai bambini dai 4 agli 11 anni".
Il libro è commercializzato dalla PTR (Professional Tennis Registry). Mi è stato chiesto da amici e parenti di organizzare lezioni anche per i loro pargoli. Ora, siccome non amo improvvisarmi istruttore, sto valutando la possibilità di frequentare un corso che ho trovato sempre sul sito PTR. Il corso che avrei individuato è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva seguito corsi analoghi o se siete in possesso di informazioni utili relative all'associazione e relativi corsi.

Non ho l'ambizione nè tantomeno le capacità per poter pensare di fare il maestro di tennis, ma volendo avvicinare bambini al tennis, vorrei farlo nel modo più giusto.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mer 4 Ago 2010 - 17:04
ciao Mro ho fatto questo corso ICW l' anno scorso a Marlengo (Merano) dove c'è la sede PTR , una scuola americana riconosciuta in tutto il mondo , se vuoi sapere qualcosa chiedi pure , ciao.
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mer 4 Ago 2010 - 17:10
Ciao Andrea!
Io mi sono iscritto al corso ICW di Finale, si terrà a fine settembre. Mi è arrivato il testo con i contenuti del corso e la descrizione della sessione d'esame. A questo punto ti chiederei qualche impressione generale tipo:

1 - com'è viene suddivisa la parte teorica dalla pratica
2 - qual'è il livello medio dei partecipanti
3 - hai superato l'esame? Puoi raccontarlo in poche parole
4 - Che giudizio complessivo daresti al corso?

grazie 1000 per la disponibilità
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mer 4 Ago 2010 - 18:09
ciao Mro , presumo che allora hai letto e sai come funziona più o meno .3 giorni interi (con pausa pranzo) di scuola , dove loro spiegano come tu dovresti insegnare e l'ultimo giorno per fare i 5 esami : 1 scritto di 100 domande , 1 dimostrazione di saper giocare correttamente TUTTI i colpi , 1 organizzare un corso per un gruppo di allievi col cesto a rotazione , 1 insegnamento base , da ZERO fino al primo palleggio vero e proprio ,1 individuare gli errori dei TESTER nei vari colpi eseguiti e trovare le correzioni giuste da apportare... ecc...grosso modo è così.non è richiesto alcun livello di gioco, ma ovviamente bisogna saper giocare decentemente e avere un minimo di base su regolamenti , tecnica , cultura generale sul tennis insomma.con me c'era un ex pro (n° 670 atp) sui 30 anni che causa infortuni ha smesso e voleva diventare professional PTR , ovviamente promosso.poi un paio di 2° categoria , tanti 4° come me e un paio di pensionandi che si erano messi in gioco.ognuno fa quello di cui è capace e alla fine gli esaminatori valuteranno . l' importante è fare quello che loro dicono di fare , come c'è scritto sul libro che devi studiare . io ho superato l'esame , in ogni caso ti danno la possibilità di un riesame più avanti nella/e prove che non hai superato , pagando ovviamente. secondo me il corso è valido e alla fine si ha in mano un attestato di istruttore PTR che può servire anche per avere un contratto per racchette , borse ecc... ciao se vuoi chiedi pure.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mar 31 Ago 2010 - 11:14
Mro ha scritto:da qualche settimana sto avvicinando mio figlio di 5 anni al tennis. Sto seguendo il metodo illustrato nel libro "Munchkin Tennis - L'insegnamento del tennis ai bambini dai 4 agli 11 anni".
Il libro è commercializzato dalla PTR (Professional Tennis Registry). Mi è stato chiesto da amici e parenti di organizzare lezioni anche per i loro pargoli. Ora, siccome non amo improvvisarmi istruttore, sto valutando la possibilità di frequentare un corso che ho trovato sempre sul sito PTR. Il corso che avrei individuato è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva seguito corsi analoghi o se siete in possesso di informazioni utili relative all'associazione e relativi corsi.

Non ho l'ambizione nè tantomeno le capacità per poter pensare di fare il maestro di tennis, ma volendo avvicinare bambini al tennis, vorrei farlo nel modo più giusto.

...ciao Mro stai studiando e ti stai preparando per il corso di finale ligure?
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mar 31 Ago 2010 - 12:08
Ciao Andrea. Sto cercando di studiare quando posso (Lavoro+2 figli piccoli). Inoltre quel poco tempo libero che ho lo dedico più a giocare che a stodiare. Comunque il testo "Teaching Tennis" è piuttosto chiaro e comprensibile. Inoltre l'approccio didascalico non lascia spazio ad intepretazioni, dovrei forse praticare qualche esercizio specifico (drill) su cui sono totalmente digiuno. Comunque la sto prendendo più come un piacevole diversivo alla routine quotidiana, se poi passerò l'esame tanto meglio. Approfitterei della tua gentile disponibilità per farti ancora qualche domanda:
1- quanti eravate al corso?
2- nei primi tre giorni si fanno solo attività in aula o anche sul campo?
3- Oltre a studiare il "teaching tennis" hai fatto qualche altra attività propedeutica?

OT: Nonostante viva da anni in Val D'aosta son di Berghem pure io!! Corsi PTR Icon_cool
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mar 31 Ago 2010 - 13:33
Mro ha scritto:Ciao Andrea. Sto cercando di studiare quando posso (Lavoro+2 figli piccoli). Inoltre quel poco tempo libero che ho lo dedico più a giocare che a stodiare. Comunque il testo "Teaching Tennis" è piuttosto chiaro e comprensibile. Inoltre l'approccio didascalico non lascia spazio ad intepretazioni, dovrei forse praticare qualche esercizio specifico (drill) su cui sono totalmente digiuno. Comunque la sto prendendo più come un piacevole diversivo alla routine quotidiana, se poi passerò l'esame tanto meglio. Approfitterei della tua gentile disponibilità per farti ancora qualche domanda:
1- quanti eravate al corso?
2- nei primi tre giorni si fanno solo attività in aula o anche sul campo?
3- Oltre a studiare il "teaching tennis" hai fatto qualche altra attività propedeutica?

OT: Nonostante viva da anni in Val D'aosta son di Berghem pure io!! Corsi PTR Icon_cool

...pota , berghem de sura o berghem de sota...? Corsi PTR Icon_lol
1- una ventina di tutte le età, comprese due ragazze.
2- tutte due le cose , a merano avevano predisposto delle sedie a circolo dietro i due campi coperti, per vedere i filmati e per prendere appunti quando loro spiegavano , poi si passava alle esercitazioni dei colpi con la propria racchetta in mano .
3- non ho fatto niente e sono sincero neanche studiato tant'è che il mio "teaching tennis"era ancora intonso, mentre ad un altro ragazzo hanno dovuto sostituirglielo perchè era consumato dallo studio. ho studiato un pò là (per questo ti ho consigliato di farlo a casa , è meglio)e ho seguito attentamente le lezioni e...pota l'è n'dacia be .

p.s. se provi a fare qualche drill o cesto con qualcuno è una bella cosa , o vedere i video sul sito se puoi. anch'io l'ho fatto come diversivo , col mio amico e famiglie al seguito abbiamo fatto una bella settimana di vacanze ,"intervallate dal corso" per cui mei de sie spol mia pota...
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Ven 15 Ott 2010 - 11:32
Mro ha scritto:Ciao Andrea!
Io mi sono iscritto al corso ICW di Finale, si terrà a fine settembre. Mi è arrivato il testo con i contenuti del corso e la descrizione della sessione d'esame. A questo punto ti chiederei qualche impressione generale tipo:

1 - com'è viene suddivisa la parte teorica dalla pratica
2 - qual'è il livello medio dei partecipanti
3 - hai superato l'esame? Puoi raccontarlo in poche parole
4 - Che giudizio complessivo daresti al corso?

grazie 1000 per la disponibilità

...ciao Mro , come è andato il corso PTR ?
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Ven 15 Ott 2010 - 12:13
Ciao Andrea,
ma insomma, l'è andacia mia be. Il corso è stato bello, intenso e divertente. Purtroppo ho fallito miseramente la prova del Drill. Perciò adesso mi trovo nella qualifica 4 "I" e un "non qualificato" sul drill, era l'ultima prova ed ero completamente scarico, non avevo capito che era una prova di insegnamento pure quella, perciò mi sono messo il cesto in campo e ho cominciato a tirare palle senza dire una parola CHE STUPID. Dovrò andare a Marlengo per il riesame...uff.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Ven 15 Ott 2010 - 14:17
Mro ha scritto:Ciao Andrea,
ma insomma, l'è andacia mia be. Il corso è stato bello, intenso e divertente. Purtroppo ho fallito miseramente la prova del Drill. Perciò adesso mi trovo nella qualifica 4 "I" e un "non qualificato" sul drill, era l'ultima prova ed ero completamente scarico, non avevo capito che era una prova di insegnamento pure quella, perciò mi sono messo il cesto in campo e ho cominciato a tirare palle senza dire una parola CHE STUPID. Dovrò andare a Marlengo per il riesame...uff.

...mi dispiace per la prova del Drill , ma se hai ottenuto nelle altre 4 prove la qualifica "I" di instructor sei stato bravissimo lo stesso, complimenti ! se vuoi un consiglio vai a fare il riesame a Marlengo , che tra l'altro mi è piaciuta come località tanto che a luglio ci sono tornato per una settimana di vacanze ...preparati bene per quell'esame e in bocca al lupo , ciao e fammi sapere , andrea
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Ven 15 Ott 2010 - 14:20
grazie lo farò senz'altro. Aspetto di vedere il programmazione dei riesame del 2011 e poi pianifico la trasferta, e magari mi faccio pure io una settimana di vacanza.
gaby
gaby
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Como
Data d'iscrizione : 29.09.10

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Ven 22 Ott 2010 - 10:33
ciao qualcuno di voi parteciperà al corso di dicembre a varallo pombia?
avatar
tennis75tattoo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.01.11

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mer 19 Gen 2011 - 10:47
Ciao Andrea ...
chiedo il tuo aiuto!!!
Vorrei fare il corso Icw ...
Volevo qualche consiglio su come prepararmi e se vale la pena che faccia il corso.
Ti dico qualcosa su di me:
ho 35 anni, gioco a tennis da quando avevo 10 anni.
Ho fatto varie lezioni e faccio i tornei dei circoli di tennis che ci sono nella mia zona (sono di Verona).
Non sono un campione, diciamo che me la cavo ...

Se ti serve qualche altra informazione sono qui ...
Intanto ti ringrazio in anticipo.

Buona giornata
A presto
Fabio
gaby
gaby
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Como
Data d'iscrizione : 29.09.10

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Gio 20 Gen 2011 - 15:10
ciao ragazzi, ho fatto anche io questo corso, l'ho trovato interessantissimo e a breve ridaro' qualche esame perchè punto in alto Razz
A luglio faranno il munchkin a marlengo, qualcuno viene?
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Gio 20 Gen 2011 - 15:33
tennis75tattoo ha scritto:Ciao Andrea ...
chiedo il tuo aiuto!!!
Vorrei fare il corso Icw ...
Volevo qualche consiglio su come prepararmi e se vale la pena che faccia il corso.
Ti dico qualcosa su di me:
ho 35 anni, gioco a tennis da quando avevo 10 anni.
Ho fatto varie lezioni e faccio i tornei dei circoli di tennis che ci sono nella mia zona (sono di Verona).
Non sono un campione, diciamo che me la cavo ...

Se ti serve qualche altra informazione sono qui ...
Intanto ti ringrazio in anticipo.

Buona giornata
A presto
Fabio


,,, ciao se la domanda era rivolta a me ti rispondo di leggere un pò più sopra , c'è già qualche interessante indicazione di base , altrimenti chiedi pure . se sei di Verona presumo che il corso ICW lo farai a Marlengo (Merano) sede PTR , dove l'ho fatto pure io ,,, intanto ciao
P.S. se non erro c'è in corso una trattativa tra PTR e FIT per una collaborazione .
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Gio 20 Gen 2011 - 15:48
gaby ha scritto:ciao ragazzi, ho fatto anche io questo corso, l'ho trovato interessantissimo e a breve ridaro' qualche esame perchè punto in alto Razz
A luglio faranno il munchkin a marlengo, qualcuno viene?

,,,ciao gaby il "munchkin tennis " è l'insegnamento specifico per bambini , non l'ho fatto ma mi hanno detto degli amici fidati che è molto interessante .
in che senso ridarai alcuni esami ? per arrivare a professional ?,,,
ciao andrea
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Ven 21 Gen 2011 - 9:01
gaby ha scritto:ciao ragazzi, ho fatto anche io questo corso, l'ho trovato interessantissimo e a breve ridaro' qualche esame perchè punto in alto Razz
A luglio faranno il munchkin a marlengo, qualcuno viene?


Io andrò a giugno a ridare la prova drill che non ho superato mentre per le altre ho ottenuto una confortante "I". Anche a me interessa il Munchkin e penso proprio che farò anche quello
avatar
bubi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 35
Località : pavia
Data d'iscrizione : 17.02.11

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: 3.5
Racchetta: babolat pure drive gt

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Lun 7 Mar 2011 - 12:23
ciao... io volevo provare a farlo a maggio o agosto ma quello che temo è che il mio livello non sia sufficente in quanto gioco da solo un anno.. ma essendo che non mki interessa più di tanto fare tornei ma più lavorae con i bambini ho pensato di farlo. altrimenti non cè una cosa simile magri più alla mia portata?
avatar
Riton
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Pro Kennex KI15 300

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Lun 14 Mar 2011 - 16:16
molto interessanti i post di questo thread che mi interessa direttamente.
qualcuno potrebbe fare un pò di chiarezza anche sui costi? infatti nel volantino illustrativo del corso di Settembre si parla di una quota di 310 euro per i non soci...vorrei capire se tale quota comprende anche l'associazione al PTR o se bisogna versare a parte altri 200 e rotti euro per l'associazione.
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Lun 14 Mar 2011 - 16:20
Riton ha scritto:molto interessanti i post di questo thread che mi interessa direttamente.
qualcuno potrebbe fare un pò di chiarezza anche sui costi? infatti nel volantino illustrativo del corso di Settembre si parla di una quota di 310 euro per i non soci...vorrei capire se tale quota comprende anche l'associazione al PTR o se bisogna versare a parte altri 200 e rotti euro per l'associazione.

esatto, 310€ è il costo del corso a cui devi aggiungere la quota associativa annuale
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Lun 11 Lug 2011 - 9:25
morganti_andrea ha scritto:
Mro ha scritto:Ciao Andrea,
ma insomma, l'è andacia mia be. Il corso è stato bello, intenso e divertente. Purtroppo ho fallito miseramente la prova del Drill. Perciò adesso mi trovo nella qualifica 4 "I" e un "non qualificato" sul drill, era l'ultima prova ed ero completamente scarico, non avevo capito che era una prova di insegnamento pure quella, perciò mi sono messo il cesto in campo e ho cominciato a tirare palle senza dire una parola CHE STUPID. Dovrò andare a Marlengo per il riesame...uff.

...mi dispiace per la prova del Drill , ma se hai ottenuto nelle altre 4 prove la qualifica "I" di instructor sei stato bravissimo lo stesso, complimenti ! se vuoi un consiglio vai a fare il riesame a Marlengo , che tra l'altro mi è piaciuta come località tanto che a luglio ci sono tornato per una settimana di vacanze ...preparati bene per quell'esame e in bocca al lupo , ciao e fammi sapere , andrea

all'ultimo riesame sono riuscito finalmente a superare la prova del DRILL!! cheers
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mar 12 Lug 2011 - 8:33
bravo Mro, io presi questa sorta di "patentino" nel 1997 se non mi sbaglio, quando ancora la sigla era USPTR ma so che i personaggi sono gli stessi e le prove anche. Il mio club mi propose questo corso (pagavano loro quindi non potevo dire di no) perchè in breve era possibile ottenere una targa da esporre e loro avevano bisogno di un istruttore - palleggiatore ma con un certificato con una certa validità.
Il corso non mi servì tanto nell'insegnamento (si seguiva il metodo del ns maestro, quello ufficiale diciamo) quanto nel mio gioco. Paradossalmente feci probabilmente la mia miglior stagione di tennis (...forse era il 98...boh) come se avessi acquistato sicurezza nel mio gioco ma chi ha fatto il corso sa che non è mirato al miglioramento del proprio gioco.
Spero tu possa utilizzare proficuamente le tue nuove conoscenze Smile
Mro
Mro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 22.04.10

Profilo giocatore
Località: Aosta
Livello: 4.1 Istruttore FIT, PTR Adult Instructor. FIT 4.3
Racchetta: Head radical MP

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mar 12 Lug 2011 - 8:51
oldest ha scritto:bravo Mro, io presi questa sorta di "patentino" nel 1997 se non mi sbaglio, quando ancora la sigla era USPTR ma so che i personaggi sono gli stessi e le prove anche. Il mio club mi propose questo corso (pagavano loro quindi non potevo dire di no) perchè in breve era possibile ottenere una targa da esporre e loro avevano bisogno di un istruttore - palleggiatore ma con un certificato con una certa validità.
Il corso non mi servì tanto nell'insegnamento (si seguiva il metodo del ns maestro, quello ufficiale diciamo) quanto nel mio gioco. Paradossalmente feci probabilmente la mia miglior stagione di tennis (...forse era il 98...boh) come se avessi acquistato sicurezza nel mio gioco ma chi ha fatto il corso sa che non è mirato al miglioramento del proprio gioco.
Spero tu possa utilizzare proficuamente le tue nuove conoscenze Smile

Grazie oldest, in effetti è stata una bella esperienza e condivido ciò che dici relativamente alle senzazioni di gioco. Il corso PTR pur non essendo mirato al miglioramento del proprio gioco, trasmette una certa sicurezza e probabilmente l'approccio analitico che propongono nel loro metodo di insegnamento si riflette positivamente anche nella pratica individuale.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Mar 12 Lug 2011 - 10:34
Mro ha scritto:
morganti_andrea ha scritto:
Mro ha scritto:Ciao Andrea,
ma insomma, l'è andacia mia be. Il corso è stato bello, intenso e divertente. Purtroppo ho fallito miseramente la prova del Drill. Perciò adesso mi trovo nella qualifica 4 "I" e un "non qualificato" sul drill, era l'ultima prova ed ero completamente scarico, non avevo capito che era una prova di insegnamento pure quella, perciò mi sono messo il cesto in campo e ho cominciato a tirare palle senza dire una parola CHE STUPID. Dovrò andare a Marlengo per il riesame...uff.

...mi dispiace per la prova del Drill , ma se hai ottenuto nelle altre 4 prove la qualifica "I" di instructor sei stato bravissimo lo stesso, complimenti ! se vuoi un consiglio vai a fare il riesame a Marlengo , che tra l'altro mi è piaciuta come località tanto che a luglio ci sono tornato per una settimana di vacanze ...preparati bene per quell'esame e in bocca al lupo , ciao e fammi sapere , andrea

all'ultimo riesame sono riuscito finalmente a superare la prova del DRILL!! cheers


ciao MRO e complimenti . adesso hai conseguito la qualifica finale di "A" o "INSTRUCTOR" ?
hai fatto anche vacanza a marlengo o solo il riesame ? ciao e in bocca al lupo .
bad_horse
bad_horse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 438
Età : 38
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 06.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.5
Racchetta: HEAD
http://seven7ennis.altervista.org/index.html

Corsi PTR Empty Re: Corsi PTR

Sab 10 Set 2011 - 1:16
Un saluto a tutti.
Sarei interessato a fare questi corsi Ptr e volevo sapere se secondo voi posso farlo.
Gioco a tennis da circa 5 anni e la prima volta che ho preso una racchetta in mano è stato davanti ad un maestro Fit, quindi tutto il mio gioco si basa su delle fondamenta tecniche abbastanza solide.

Nei movimenti sono sempre stato molto "scolastico" ed un fermo cultore del gesto tecnico in se.

Nonostante questo non ho mai giocato a grandi livelli e non sono uno che in campo vince spesso però i miei colpi sono "puliti".
Diciamo che sono gradevole da guardar giocare.

Mi sono cimentato nell' "insegnare" qualcosa ad amici e conoscenti con discreti risultati, e spesso in allenamento il maestro diceva ai miei compagni di gioco di guardare il mio gesto tecnico.

Secondo voi come livello potrebbe bastare?
Per prendere la qualifica di istruttore PTR basta superare gli esami o si deve essere dei grandi giocatori di tennis?

Scusate la lunghezza ma è una cosa a acui tengo e mi piacerebbe se andasse in porto.

Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.