Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:32rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Spin perso tra un mono e un multi

+11
misterrovescio
maggy010
Simonb
gabr179
Eiffel59
nw-t
kingkongy
abracadabra78
Marcotop65
SW1985
Kmore
15 partecipanti
Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Spin perso tra un mono e un multi

Sab 14 Giu 2014 - 12:48
Secondo voi io, che sono uno spinner (il mio braccio sa come spazzolare la palla  Spin perso tra un mono e un multi 2806 ), in percentuale quanto perdo in rotazione passando da un mono come ad es il CTT ad un multifilo?
Perdo poco (-10%), ma magari spacco subito? Oppure perdo comunque parecchio (-30/40%)?  Spin perso tra un mono e un multi 622327
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Sab 14 Giu 2014 - 13:57
up
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Sab 14 Giu 2014 - 14:12
se sai spinnare veramente, spinni anche con con un multi (vedi muster)
ovvio però che romperai prima
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Sab 14 Giu 2014 - 15:01
Secondo me la palla comunque ti andra' un po' piu' lunga, bisogna vedere di quanto... Question 
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Sab 14 Giu 2014 - 16:01
SW1985 ha scritto:se sai spinnare veramente, spinni anche con con un multi (vedi muster)
ovvio però che romperai prima
si ma muster e' un pro,noi siamo dei mezzi pipponi  Laughing ....nn mi sembra un paragone proponibile.....in ogni caso col mono si arrota di piu',a un arrotino nn consiglierei mai un multi,ma nn perche' romperebbe di piu'(al nostro livello c'e' pure chi nn rompe corde),semplicemente perche' si fa piu' fatica e cmq nn si raggiungono gli stessi risultati in termini di spin....addirittura ci possono essere differenze evidenti tra mono e mono....
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Sab 14 Giu 2014 - 17:11
Altrimenti anche Nadal giocherebbe con le Luxilon, fosse anche in ibrido, no ?  affraid affraid affraid
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 11:31
...ma in percentuale...nessuno ha idea di quanto sara' la perdita di spin tra le varie tipologie di corde?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 13:58
Kmore ha scritto:...ma in percentuale...nessuno ha idea di quanto sara' la perdita di spin tra le varie tipologie di corde?
io nn saprei,nn giocando a tennis con le tabelle ma solo provandole sul campo le corde........si possono pure scrivere du caxxate ma in realta' per avere delle percentuali VERE bisognerebbe fare dei test con un robot,che con lo stesso identico movimento esegue lo stesso colpo con la stessa racchetta con varie corde e tensioni,il tutto collegato a un pc ecc.........cosi' potrebbero uscire delle percentuali.......ma provare un paio di multifili sulla tua racca e vedere ttu stesso cosa cambia no?quello e' L'UNICO test che puoi fare che ti dara' la risposta REALE sul tuo modo di giocare,sul tuo swing
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 14:50
Il problema e' che bisognerebbe fare dei test a parita'' di condizioni...e gia' non e' semplice e poi per "valorizzare" questi test bisognerebbe avere una capacita' di osservazione particolarmente fine per quantificare le differenze.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 15:21
Kmore ha scritto:Il problema e' che bisognerebbe fare dei test a parita'' di condizioni...e gia' non e' semplice e poi per "valorizzare" questi test bisognerebbe avere una capacita' di osservazione particolarmente fine per quantificare le differenze.
appunto....a parita' di condizioni non e' proprio possibile a livello UMANO,non esistono numeri affidabili dati da prove fatte a parita' di condizioni visto che l'essere umano nn potra' mai fare lo stesso movimento due volte,solo un robot programmato lo puo' fare........cmq detto questo,secondo me si perde molto coi multi in genere se il proprio gioco e' fatto di rotazioni,nn hai mai provato sulla stessa racchetta un mono e un multi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 16:28
Mi sfugge qualcosa!
Da una parte Komore chiede dati già pronti sulle capacità di generare spin di singole corde. Perché ? Perché evidentemente vuole - con un multifilo - accedere allo spin migliore.
Abra dice: perché non provi?
Komore risponde: perché per fare test ci vuole un metodo complesso. Troppo...i dati etc etc..
Abra commenta: impossibile ci vuole un sistema meccanico (vabbé che esiste ma chi se ne).

Ma dico (io) siete lì a commentare telai e set up al mezzo grammo, silicone miracoloso come manco Padre Pio e poi sulla VOSTRA racchetta, quella con cui giocate da un po', che avete selezionate tra mezzo miliardo di telai, con il VOSTRO swing (che sempre uguale non è ma un po' sì) avete bisogno della tabella di confronto???? No, dico, e pure ci son discussioni sui dati di archivio? Ma minkiapapà le corde le devi provare! Sono la tua racchetta al 51%, perché quel telaio col tuo swing fanno lavorare le corde in quella maniera...
Poi qualcuno può anche consigliarti le corde miracolose...ma chi se ne stra....! Ma voi vi fate consigliare la fidanzata o la moglie? Prendila Prendila: allora cucina = 7, rottura di balle = 4, letto 6,5 ma saiiii ci vuole un robot col pisello standard per capire queste cose...!
 Very Happy 
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 16:34
Beh, sai... tutto vero, ma con tutte le corde che ci sono in giro non mi basta il resto della vita per portare a termine i test  Very Happy  e allora non per la moglie, ma per le corde avere qualche dato di riferimento o qualche esperienza altrui non guasterebbe  lol!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 16:56
Prova il multimono WC 6 Star col.naturale a 25/24
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 17:35
Ecco, già siamo a un multimono... Che ovviamente Luca, col suo pisello bionico "reference standard", ha provato mentre consigliava la fidanzata al suo migliore amico! Hihihihi
Dai, un po' di entusiasmo!
Oppure sulla tua TF ci metti un bel budello e ti diverti come un matto: ti insegna lei a spinnare....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 19:25
kingkongy ha scritto:Mi sfugge qualcosa!
Da una parte Komore chiede dati già pronti sulle capacità di generare spin di singole corde. Perché ? Perché evidentemente vuole - con un multifilo - accedere allo spin migliore.
Abra dice: perché non provi?
Komore risponde: perché per fare test ci vuole un metodo complesso. Troppo...i dati etc etc..
Abra commenta: impossibile ci vuole un sistema meccanico (vabbé che esiste ma chi se ne).

Ma dico (io) siete lì a commentare telai e set up al mezzo grammo, silicone miracoloso come manco Padre Pio e poi sulla VOSTRA racchetta, quella con cui giocate da un po', che avete selezionate tra mezzo miliardo di telai, con il VOSTRO swing (che sempre uguale non è ma un po' sì) avete bisogno della tabella di confronto???? No, dico, e pure ci son discussioni sui dati di archivio? Ma minkiapapà le corde le devi provare! Sono la tua racchetta al 51%, perché quel telaio col tuo swing fanno lavorare le corde in quella maniera...
Poi qualcuno può anche consigliarti le corde miracolose...ma chi se ne stra....! Ma voi vi fate consigliare la fidanzata o la moglie? Prendila Prendila: allora cucina = 7, rottura di balle = 4, letto 6,5 ma saiiii ci vuole un robot col pisello standard per capire queste cose...!
 Very Happy 
minkia e' quello che dico,di provare!se esiste un sistema meccanico affidabile,allora,tanto x cazzeggiare riportiamo questi numeri,ma tanto poi sono le proprie sensazioni che contano.....e se si perde il 25% di spin e poi nn piace la corda come sensazione di gioco/spinta/confort/tenuta di tensione ecc...?sto robot puo' pure andare a farsi una megapippa!  Laughing
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 19:26
Quella del robot col pisello standard mi pare un'ottima idea Smile

Magari ci si può far prestare il MYO dall'ITF....un adattamento di qua, un altro di là, e due palle gliele si trova sempre... Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 20:01
@king ha scritto:Oppure sulla tua TF ci metti un bel budello e ti diverti come un matto: ti insegna lei a spinnare....

l'ultima volta che ho montato del budello e' stato su una F200 (Rossignol...Wilander...nota per i "meno diversamente giovani"  Very Happy ) e per spinnare spinnava.

Anche adesso uso o ho usato corde che la rotazione la prendono benissimo: Octo Rough, TB, BC, CTT (che sto usando attualmente). Tutti Mono che abbinati a telai piuttosto rigidi che uso (oltre alle frustate di polso)  si sentono sul braccio.
Il piu' confortevole e' senz'altro il CTT. 
Il mono andrebbe bene sia per rotazioni, spinta e confort, ma.....per il conto economico?!?!!? Ecco le seghe mentali su quanto perderei con un multi (e quale visto che questi ultimi li conosco pochissimo)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 20:07
kingkongy ha scritto: Che ovviamente Luca, col suo pisello bionico "reference standard", ha provato mentre consigliava la fidanzata al suo migliore amico! Hihihihi
??????????????????????????????????????????????????? Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect :
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 15 Giu 2014 - 20:37
Luca....era una battuta! Avendo tu consigliato marca e modello, io ho pensato: "ecco uno che ha provato e consiglia". Però, se leggi il mio primo intervento su fidanzate e mogli capisci la battuta.... Hihihihi
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Lun 16 Giu 2014 - 15:16
Io ho sempre giocato con multifili come x-one biphase, dunlop silk, duramix ma le vere rotazioni le sto vedendo ora con solinco TB o ancor di più Luxilon Alu Power o Starburn CTT. Se dovessi sparare una percentuale direi almeno un 20% in più rispetto al multifilo.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Lun 16 Giu 2014 - 19:03
gabr179 ha scritto:Io ho sempre giocato con multifili come x-one biphase, dunlop silk, duramix ma le vere rotazioni le sto vedendo ora con solinco TB o ancor di più Luxilon Alu Power o Starburn CTT. Se dovessi sparare una percentuale direi almeno un 20% in più rispetto al multifilo.
con le tour bite la palla diventa una trottola  cheers
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Mer 18 Giu 2014 - 1:20
Effettivamente le tour bite hanno una presa sulla palla notevolissima. Le sto confrontando con turbo6 e ctt e vi dirò.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Mer 25 Giu 2014 - 13:58
Allora, tra i multi ti consiglio x1: scegli te se 124 o 130. A me piace più il 130, ma devo dire che il 124 non è troppo nervoso.

Poi ti direi budello, io ho fatto 130 e ci so giocando da 15 ore (poche, mannaggia al tempo e gli infortuni!) senza che si sia rovinato (è vero che lo coccolo con tutto il nécessaire).

Detto questo, ti chiederai se spinno: si è ancora si! Penso che sia solo una questione di feeling e gesto atletico: la mia apertura del dritto, per esempio, è molto ampia, da qui le rotazioni. Velocità e potenza alla palla la danno il corpo (spingo molto sulla palla cadendoci addosso) e le corde: difficilmente gioco corto proprio perché ho trovato il setting che mi fa giocare molto vicino alle righe (ho fatto una partita in tranche dove prendevo le righe a comando...va beh, sarà stata la giornata!).

E, per la cronaca, il budello è sulla Pro staff 90
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Sab 26 Lug 2014 - 11:10
Mi state facendo venire la voglia di montare multi, sono tre anni che l ho abbandonato. Proprio il problema e' del giocare corto!!!!! Saranno i miei limiti! Ma col multi non ho problema di dare top!!! A proposito, gioco con le pure drive! Il multi che sto utilizzando da rotazioni, ma il colpo con il passare delle ore misi affloscia.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spin perso tra un mono e un multi Empty Re: Spin perso tra un mono e un multi

Dom 27 Lug 2014 - 21:30
maggy010 ha scritto:Mi state facendo venire la voglia di montare multi, sono tre anni che l ho abbandonato. Proprio il problema e' del giocare corto!!!!! Saranno i miei limiti! Ma col multi non ho problema di dare top!!! A proposito, gioco con le pure drive! Il multi che sto utilizzando da rotazioni, ma il colpo con il passare delle ore misi affloscia.
che multi usi?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.