Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 10:26rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso Pistolesi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 10:34
Ho incordato per la prima volta la Gut Power (calibro 1,30) sulla PURE STRIKE, tensione 22x22 (2 nodi).
A parte la sensazione di gioco diversa dalla corda precedende (questione di adattamento), dopo la 5^ ora di gioco mi sono trovato le corde tutto spostate e disallineate... anche di molto.  Sad 
Non sono espertissimo ma con le corde precedenti (Huricanne Tour 1,25) non capitava ed il colpo era più morbido. Le Gut sembrano più "metalliche", anche al suono... sarà solo una sensazione però...

Domande:
- E' normale?
- Sono forse troppo tese? Oppure troppo poco?
- Che influenza ha questa anomalia sul colpo? Così facendo la tensione non sarà omogenea...
- Suppongo io debba sistemare di volta in volta le corde... corretto?

Ciao e Grazie!
Cristian
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 10:42
penso che non puoi utilizzare la tensione di un mono (PHT) con un multi (GutPower)... avresti in mano una fionda e senza essere abituato, vai moltoooo lungo!!!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 11:19
eh, in effetti se tieni la stessa tensione con corde così diverse è difficile cercare analogie... dovresti indicarci perché hai scelto le GP, cioé cosa cercavi.... ciao
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 12:13
cpanizzon ha scritto:Ho incordato per la prima volta la Gut Power (calibro 1,30) sulla PURE STRIKE, tensione 22x22 (2 nodi).
A parte la sensazione di gioco diversa dalla corda precedende (questione di adattamento), dopo la 5^ ora di gioco mi sono trovato le corde tutto spostate e disallineate... anche di molto.  Sad 
Non sono espertissimo ma con le corde precedenti (Huricanne Tour 1,25) non capitava ed il colpo era più morbido. Le Gut sembrano più "metalliche", anche al suono... sarà solo una sensazione però...

Domande:
- E' normale?
- Sono forse troppo tese? Oppure troppo poco?
- Che influenza ha questa anomalia sul colpo? Così facendo la tensione non sarà omogenea...
- Suppongo io debba sistemare di volta in volta le corde... corretto?

Ciao e Grazie!
Cristian
La gutpower è un multifilo............è normale che si spostino le corde. I monofili sono diffusi molto negli ultimi 10-15 anni......prima c'erano praticamente solo multifili e tutti noi rimettevamo a posto le corde dopo ogni punto, giocatori compresi  Wink 
LE hurricane sono un monofilo: il monofilo non si sposta perchè le corde tra loro fanno il solco, tendono a segarsi, per cui si cre un invito dal quale è difficile fuoriescano. 
Il multifilo ha un allungamento enormemente superiore al monofilo, ragion per cui le senti durette ma giocando risultano molto più amiche delle articolazioni: è come aver un arco, tenderlo si fa fatica ma si estende. Un pezzo di plastica è più morbido ma non si allunga più di tanto(a meno che non lo si distrugga).
e ti ho consigliato le gut power è sicuramente dopo uno scambio di impressioni via mail , per cui probabilmente cecavi una corda per sentire meglio la palla e non avere problemi alle articolazioni.
Detto questo, la corda può anche non piacerti, ci mancherebbe altro.
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 12:47
Grazie... ora leggo con calma e vi dico..
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 13:24
Io ho montato la gutpower 1,25 24,5/23,5 4 nodi è un pò tesa, ma giocabilità buona, magari per me un pelo di meno... ma è un multi e va trattato come tale...
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Ven 23 Mag 2014 - 13:37
Ok, ho capito un paio di "tecnicismi" che non conoscevo... ora alcune cose si spiegano.
Ora vedo di abituarmi al cambio, interiorizzarlo, e dare un giudizio più cosciente tra qualche tempo!

Grazie!
Cristian
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Sab 24 Mag 2014 - 12:31
magazzie ha scritto:
cpanizzon ha scritto:Ho incordato per la prima volta la Gut Power (calibro 1,30) sulla PURE STRIKE, tensione 22x22 (2 nodi).
A parte la sensazione di gioco diversa dalla corda precedende (questione di adattamento), dopo la 5^ ora di gioco mi sono trovato le corde tutto spostate e disallineate... anche di molto.  Sad 
Non sono espertissimo ma con le corde precedenti (Huricanne Tour 1,25) non capitava ed il colpo era più morbido. Le Gut sembrano più "metalliche", anche al suono... sarà solo una sensazione però...

Domande:
- E' normale?
- Sono forse troppo tese? Oppure troppo poco?
- Che influenza ha questa anomalia sul colpo? Così facendo la tensione non sarà omogenea...
- Suppongo io debba sistemare di volta in volta le corde... corretto?

Ciao e Grazie!
Cristian
La gutpower è un multifilo............è normale che si spostino le corde. I monofili sono diffusi molto negli ultimi 10-15 anni......prima c'erano praticamente solo multifili e tutti noi rimettevamo a posto le corde dopo ogni punto, giocatori compresi  Wink 
LE hurricane sono un monofilo: il monofilo non si sposta perchè le corde tra loro fanno il solco, tendono a segarsi, per cui si cre un invito dal quale è difficile fuoriescano. 
Il multifilo ha un allungamento enormemente superiore al monofilo, ragion per cui le senti durette ma giocando risultano molto più amiche delle articolazioni: è come aver un arco, tenderlo si fa fatica ma si estende. Un pezzo di plastica è più morbido ma non si allunga più di tanto(a meno che non lo si distrugga).
e ti ho consigliato le gut power è sicuramente dopo uno scambio di impressioni via mail , per cui probabilmente cercavi una corda per sentire meglio la palla e non avere problemi alle articolazioni.
Detto questo, la corda può anche non piacerti, ci mancherebbe altro.
cosa succede se scendo di un kg con la gut power 1,25??? anziché 24,5/23,5 se faccio 23,5/22,5 mi posso aspettare un sw più omogeneo??? Grazie
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Mer 4 Giu 2014 - 9:38
Dopo diverse partite devo dire che la corda è buona, ora la conosco di più e la utilizzo con buoni risultati. Non sono così esperto per dare giudizi tecnici ma posso dire che la sensazione prevalente è il controllo, non la potenza. 
Unico difetto... Le corde si spostano un sacco, davvero fastidioso. 
Qual'è la tension consigliata per queste corde? 22x22 dovrebbe andare bene se non ricordo male.. 

Ciao Ciao
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

TENSIONE - Corde GUTPOWER - problemi con la tensione? Empty Re: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

Mer 4 Giu 2014 - 10:46
Per la mia esperienza (poca) di monta-corde, la resa ottimale (proprio per evitare effetto fionda e spostamento eccessivo) si ottiene intorno ai 24kg.
Però devo dire che io uso technoace.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.