Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

Riporre le racchette Empty Riporre le racchette

Lun 5 Mag 2014 - 23:06
Ciao a tutti 
e' giunta l'ora di partire per la stagione estiva e devo lasciare a casa una delle mie blade 98  18 20.
Vorrei un consiglio da voi, dovendo lasciare la racchetta inutilizzata per sei mesi a Torino e' meglio lasciarla incordata o taglio il tutto?
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 1:33
Da quanto ne so dopo 6 mesi è facile che la corda montata sul telaio perda molte delle sue caratteristiche. Diciamo che è un po' al limite. Per quanto riguarda il telaio non si rovina di certo, al massimo sarà la corda a cedere tensione.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 3:16
...a soffrire è il telaio. Tagliare e riporre le racchette appese in verticale.
Fantastico, mi sembra il testo della campagna Pubblicità Progresso di sensibilizzazione sociale contro l'abbandono estivo delle racchette...
 Very Happy
baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 7:30
Mi mancherà...
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 12:09
Comunque c'è molta gente che gioca abitualmente con corde montate da 1 anno sul telaio (folli anche perchè di solito usano monofilamenti) e non ho sentito di telai rovinati per questo motivo. Però è vero, se sei certo di non giocare per 6 mesi tanto vale taglia e passa la paura.
baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 12:56
Grazie mille, si la lascio a Torino e parto. La ritrovo ad ottobre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 14:33
Che il telaio non soffra è un'idea solo tua lawrence..già se ne è discusso, e già la cosa è stata testata. Un telaio lasciato incordato per molto tempo perde rigidità anche se montato nel migliore dei modi., ancor più se montato men che a regola d'arte.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Mar 6 Mag 2014 - 15:48
Anche io sono maniacale e taglierei, però dico che la stragrande maggioranza dei giocatori di tennis amatoriali tengono su corde per mesi e mesi e non ho mai sentito di danneggiamenti prematuri della racchetta. Non sono uno di quelli che dice: "dato che lo fanno tutti...", però a volte c'è da dire che diventiamo molto (ma spero non troppo) maniacali. Non ho alcun intento polemico, tengo a precisarlo; e non conosco quali sono le abitudini di baukant e a chi si affida per incordare le racchette, ma ci sono tanti di quegli incordatori ignoranti (e penso che sia la peggiore delle colpe per chi effettua un lavoro adeguatamente retribuito!) in giro che la perdita di rigidità della racchetta causata da inutilizzo prolungato penso sia minima rispetto ai danneggiamenti causati da una incordatura fatta senza applicare nessuno (e sono davvero tanti gli incordatori che lo fanno) dei vari accorgimenti che si conoscono anche ai livelli più più bassi. Io sono scarsissimo, ho iniziato da pochissimo e sono inesperto, ma quantomeno applico quelle poche regolette che anche grazie a questo forum (ma non solo) ho appreso per evitare di distruggere il telaio in una manciata di incordature. Sarà che ho visto fare davvero cose atroci, ma sto cercando un pochino di ridimensionare le manie che mi assillano costantemente nel curare la mia attrezzatura! :)Comunque è vero, ho dato un parere affrettato e per chi tiene davvero alla cura della propria attrezzatura è meglio tagliare se il telaio deve stare troppo tempo a riposo.
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Gio 8 Mag 2014 - 15:02
Eiffel59 ha scritto:Che il telaio non soffra è un'idea solo tua lawrence..già se ne è discusso, e già la cosa è stata testata. Un telaio lasciato incordato per molto tempo perde rigidità anche se montato nel migliore dei modi., ancor più se montato men che a regola d'arte.

Bisognerebbe stabilire quanta rigidità perde e chi può avvertirlo. Io ovviamente sono scarso (però con i pochi 4.3 e 4.2 con cui ho giocato, ho perso dignitosamente facendo games), sento la differenza tra corda e corda ed anche tra tensione e tensione, quindi ho un minimo di sensibilità. Arrivo al punto: nel 1999 mi è stata regalata una racchetta (Prince Thunderbolt MP), ci ho giocato poco, tipo una trentina di volte in 3 anni, poi ho smesso del tutto fino al 2012. Quindi la corda originale è rimasta per la bellezza di 13 anni. Riprendendo a giocare ho cambiato ovviamente corde. L'anno scorso sono riuscito a trovare una racchetta identica nuova (solo telaio, senza corde, quindi senza essere stata stressata), ho messo su le stesse corde dell'altra con la stessa tensione e ho provato a testarla per confrontarla con la vecchia. Io, sarò un asino, non ho avvertito nessuna differenza, ma proprio nessuna.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Gio 8 Mag 2014 - 15:38
Io per esperienza personale dico che tanta gente tiene le stesse corde mesi e mesi e magri mette via in garage per anni le racchette ancora incordate semplicemente perchè nessuno glielo ha mai insegnato.
Io da quando leggo il forum ho imparato tantissime cose tra cui l'importanza di una incordatura corretta
Nessun negozio e nessun maestro mi ha mai spiegato l'importanza del cambio corde
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Gio 8 Mag 2014 - 15:45
penso anche sia vero che incordare frequentemente la stessa racchetta sia più dannoso che tenerla ferma con le stesse corde ... poi ovviamente quando sono del tutto "cristallizzate" è preferibile tagliarle.
baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Gio 8 Mag 2014 - 16:58
Ho ceduto la porto con me
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Ven 9 Mag 2014 - 21:21
Ho appena tagliato le corde ad una "vecchia" dunlop max 200G, risultato:
uno dei passacorde in alto si è aperto, cioè spaccato, il motivo penso è dovuto al fatto che mentre ho tagliato una delle ultime corde c'è stato uno "scatto", un rilascio improvviso diciamo, che ha forzato il passacorde.
Quindi forse sulle racchette di 30 anni fà può essere paradossalmente più conveniente lasciare montate le corde ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Ven 9 Mag 2014 - 23:18
Puoi anche vederla diversamente.
I passacorde non si rompono per uno scatto...ma perché han dovuto sopportare 35 anni di sforzo meccanico continuo. Al primo colpo duro si sarebbe rotto e tu, forse, avresti giocato un po' con la corda a contatto diretto del telaio. O, ancora, il passacorde era già rotto sotto la corda e, venendo meno la compressione, e' scattato.
 Twisted Evil 
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Riporre le racchette Empty Re: Riporre le racchette

Sab 10 Mag 2014 - 0:47
Questo è un video semplicissimo nel quale si spiega il modo corretto per tagliare le corde (che probabilmente non sempre viene utilizzato): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (sostanzialmente bisogna partire dall'orizzontale più centrale e poi alternare verticali e orizzontali "a spirale").
Inoltre spesso i passacorde di vecchie racchette, più che rompersi per lo "scatto" (cosa che è del tutto normale anche utilizzando il metodo corretto), si rompono perchè il materiale si è "vetrificato". Ho visto molte racchette vecchie (o vintage, che a dir si voglia) che hanno i grommets spaccati e le cui corde non sono mai state cambiate. Sicuramente la tensione di corde lasciate lì 20 anni ha aiutato questo processo, ma direi che materiali plastici come quelli (non certo di ultima generazione) sono destinati a rompersi in tempi così lunghi. Ma se volessimo reperire passacorde di ricambio per vecchie racchette a chi ci si dovrebbe rivolgere? Ho notato che già non è facile reperire passacorde di ricambio per racchette nuove o solo di qualche anno fa.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.