Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Jannik SinnerOggi alle 21:16brian_67Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty consigli su racchetta per riprendere a giocare

Dom 23 Mag 2010 - 20:08
Salve a tutti voi di questo splendido forum!
Sono alla ricerca di una racchetta per sostituire la mia vecchia Dunlop Max Impact Plus ... che con i suoi 375gr incordata mi pare un po' pesante!
Cercando di essere breve : fino a 12 anni fa giocavo discretamente ( 4.0 n.c. diciamo...) , poi crac del ginocchio e parcheggio della Dunlop fino all'estate scorsa.
E' rinata la passione , e così mi sono rimesso in campo (un po' meno atletico di prima).
Cosa cerco dipende da come gioco, giusto? Beh , sempre avuto potenza di servizio ( piattone consistente di prima e kick di seconda) e potenza di dritto ( presa eastern, piatto leggermente toppato ) con il quale cerco sempre di accelerare per controllare o chiudere subito lo scambio ( attaccante incallito consigli su racchetta  per riprendere a giocare Icon_smile ). Rovescio una mano classico , molto più innocuo ( piatto e slice ma raramente per comandare , più di manovra) , non disdegno il gioco a rete con discreti colpi di volo .
Devo avere in mano lo scambio altrimente a rincorrere faccio fatica , tendo spesso ad accorciare gli scambi ( a qualsiasi costo ) per non remare dal fondo !
Quindi cerco una racca con caratteristiche da attaccante , ma con la consapevolezza che dopo 12 anni di inattività e di calo atletico dovrei tendere ad una che possa perdonare un po' ...
Avevo pensato a : Dunlop AG 4D 500 tour
Wilson Kblade 98
Babolat PD GT
Head Extreme pro

Scusate la lunghezza , aperto a tutti i suggerimenti .
Grazie in anticipo
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Dom 23 Mag 2010 - 20:37
...mmhhhh...e ti vuoi prendere un racchettone come 500!?!?!?

rimango in casa dunlop visto che le uso...nell'apposita sezione c'é un bel post sulla nuova 100g, 90pollici che a quanto pare è pastosa, morbida e perdona pure qualche impatto meno preciso.

io gioco con le 200g una aerogel ed una muscle wave di qualche anno fa.

in definitiva, in casa dunlop, ti consigliei di non andare oltre la 300g anche perché il tuo stile di gioco mi sembra tipico da mid-size e non da padellone con rispetto parlando per chi li usa consigli su racchetta  per riprendere a giocare Icon_smile
spaceoddity66
spaceoddity66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.01.10

Profilo giocatore
Località: Roma/Parma
Livello: 4.5
Racchetta: Maxima Torneo deluxe, volkl varie

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Dom 23 Mag 2010 - 23:08
ciao,
ben arrivato sul forum!! per come ti descrivi, pensando anche ad evitare malanni al gomito (la dunlop 500 è piuttosto rigida e anche le altre racchette che hai indicato non scherzano...) io ti proporrei Pro Kennex KI15PSE... fa molto bene tutto quello che hai detto (forse non è da arrotatori in quanto un po' profilata...) oppure starei su pro kennex KI5 280 o dunlop 200 95'' entrambe racchette con buona potenza... la 100 ag4d io ce l'ho e, devo dire, è molto bella, ma da qui ad essere una racchetta da attaccante un po' ce ne passa... non tira molto forte... e in realtà il 90'' è proprio piccolo e in difesa non aiuta...
potresti anche vedere qualcosa in casa Head (radical?)... se puoi provare qualcosa prima di deciderti...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 24 Mag 2010 - 1:01
daspo ha scritto:Salve a tutti voi di questo splendido forum!

Ciao e benvenuto sul Forum! consigli su racchetta  per riprendere a giocare 594163
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 24 Mag 2010 - 9:14
Grazie per le risposte !
Beh in effetti puntavo la dunlop ag 4d 200 (ma quale : tour , 16x19 o 18x20 ?) ma ho letto l'opinione di Eiffel59 che lo descrive come un telaio non ben riuscito e mi ha fatto venire seri dubbi che l'ho quasi scartata ( a proposito, Eiffel59 se ci sei vorrei la tua opinione visto che te ne intendi molto ).
Vado a vedere PK KI5 280 , grazie a todos!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 24 Mag 2010 - 9:25
A detta di tutti quelli che lo hanno provato, la Tour precede la 18x20 grazie alla maggiore capacità di "mordere" la palla ed al maggior SW.
Adesdo poi paiono risolti i problemi di poca sensibilità comuni alla prima serie della 300 Tour...certo alla serie 200 manca qualcosa con la customizzabilità e l'universalità della vecchia M-Fil 200 Plus 16x19...
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 24 Mag 2010 - 10:43
Allora potrebbe essere giusta la scelta AG 4D 200 tour ? E con che tipo di corde e tensione la consiglieresti?
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 24 Mag 2010 - 11:57
P.S. Oppure mi faccio tentare dalla AG 4D 100 ? Non è che poi è un po' troppo per uno che non riesce più a piazzarsi sempre sempre bene sulla palla?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 24 Mag 2010 - 17:22
Sarò una pippa ma la 300 Tour richiede a mio avviso gambe e buon posizionamento, lo sweet spot è piccolo e il piatto allungato.
Io francamente starei, per lo meno all'inizio, su qualcosa di più semplice e che perdona di più.
Ovviamente parere personale.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 7:41
Qualunque Dunlop recente va reincordata (tensione e tipo di montaggio "factory" non le aiutano) e la resa, così come la facilità, cambiano...drasticamente.
Tensione più bassa, corde reattive e/o confortevoli (come la NRG2 di TF) e diventa un cannone..ma preciso.
Poi con piombo e silicone si aumenta l'inerzia..et voilà Wink
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 8:35
Quindi mi consiglieresti di provare telaio Dunlop " AG4D 200 Tour" con corde NRG2 ( 1.24 ?) max. 24kg ?
Per customizzare posso cmq aspettare di trovare il telaio giusto prima , vero?
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 12:10
Ursus ha scritto:Sarò una pippa ma la 300 Tour richiede a mio avviso gambe e buon posizionamento, lo sweet spot è piccolo e il piatto allungato.
Io francamente starei, per lo meno all'inizio, su qualcosa di più semplice e che perdona di più.
Ovviamente parere personale.

Io incordata nrg2 (24/23 4 nodi) la stò trovando veramente facile, ss abbastanza ampio, molto maneggevole e precisa come poche altre racchette; tra l altro mi ha sopreso per come prende bene le rotazioni... Se posso azzardare un paragone sembra una prestige pro più facile e leggera...io te la consiglio, e con 5 gr al manico e 2+2 a ore 2 e 10 diventa cattiva..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 13:35
Sarà, ma questo setup l'ho già visto da qualche parte.... Very Happy

Daspo, rispostE positive Wink
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 13:38
Eiffel59 ha scritto:Sarà, ma questo setup l'ho già visto da qualche parte.... Very Happy

Daspo, rispostE positive Wink

il master non sbaglia mai!! consigli su racchetta  per riprendere a giocare 97171
Zwack
Zwack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 200

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 14:25
premesso che è il tennis che "richiede a mio avviso gambe e buon posizionamento"... non le racchette
la 300 con 5+2+2 g diventa quasi una 200 (la 18x20).
a sto punto prendi quella e via, la botta è assicurata
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 20:18
premesso che è il tennis che "richiede a mio avviso gambe e buon posizionamento"... non le racchette
Beh, ogni tanto succede di essere un pò in ritardo su una palla.... o no ??? consigli su racchetta  per riprendere a giocare Fresse

Comunque appena posso re-incordo, perchè la racchetta all'inizio mi era piaciuta molto, poi forse proprio a causa corde, il feeling si è un pò perso.
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mar 25 Mag 2010 - 21:07
Ursus ha scritto:
premesso che è il tennis che "richiede a mio avviso gambe e buon posizionamento"... non le racchette
Beh, ogni tanto succede di essere un pò in ritardo su una palla.... o no ??? consigli su racchetta  per riprendere a giocare Fresse

Succede, succede... mica siamo tutti 4a categoria o più... ed a quel punto non tutte le racchette sono uguali. Ad esempio ho visto nella mia limitata esperienza che per giudicare se una racchetta è adatta a me è inutile che la provi con il maestro, che mi tira solo palle tese e lunghe... quando gioco con i miei amici, anche se sono del mio stesso (basso) livello, tutto si fa più complicato, ed allora avere la racchetta che perdona conta.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mer 26 Mag 2010 - 15:42
stills63 ha scritto:Ad esempio ho visto nella mia limitata esperienza che per giudicare se una racchetta è adatta a me è inutile che la provi con il maestro, che mi tira solo palle tese e lunghe... quando gioco con i miei amici, anche se sono del mio stesso (basso) livello, tutto si fa più complicato, ed allora avere la racchetta che perdona conta.

Ottima osservazione, quoto in pieno! consigli su racchetta  per riprendere a giocare 953229
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Mer 26 Mag 2010 - 16:45
Per aiutarmi a capire , tra i due telai AG 4D 200 tour e 300 tour , quale dei due aiuta di più e perchè. E magari cosa si perde in cambio dell'aiuto ricevuto e perchè.
Roba da tecnici insomma, da strumenti di valutazione seri!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Gio 27 Mag 2010 - 7:54
Zwack, NIET!
La 300, con 5+2+2, diventa una 300 con una dinamica diversa, ovvero un telaio più permissivo con inerzia, reattività e resistenza torsionale migliorata...cioè un telaio più facile ma con una resa più elevata...
avatar
daspo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 49
Località : Pescara - Roma
Data d'iscrizione : 07.05.10

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Dom 13 Giu 2010 - 20:05
Alla fine h preso la AG 200 4D tour , e devo dire che non mi dispiace affatto... se non per le corde , che in effetti trovo molto tese : sono le explosiv ma a quanto le tirano ? ( 30 KG ???)
Sono un po' dispiaciuto di dover cambiare una corda nuova , mi pare uno spreco però ... per Mario : monto le NRG2 1.24 , ma quale tensione mi consiglieresti ? Vado con 4 nodi o 2 nodi ?
Grazie anticipato
Zwack
Zwack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 200

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 14 Giu 2010 - 8:32
Schema corde:
16 verticali / 18 orizzontali
Salto delle verticali: 7H 9H 8T
Due nodi
Nessun foro condiviso



da tenniswarehouse, se non c'è scritto sul cartellino attaccato al piatto (non ricordo a memoria)

le corde tagliale
le corde e i grip (e gli overgrip) sono materiale di consumo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 14 Giu 2010 - 8:36
Le puoi fare sia a 2 che a 4 nodi..con l'NRG, direi 25/24 prestirato..
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

consigli su racchetta  per riprendere a giocare Empty Re: consigli su racchetta per riprendere a giocare

Lun 14 Giu 2010 - 11:55
daspo ha scritto:Alla fine h preso la AG 200 4D tour ,
Grazie anticipato

Non conosco la AG2oo Tour 4D, ma sulla carta dovrebbe essere un telaio molto interessante, soprattutto per l'accostamento peso/ schema corde 16*18.
Esteticamente poi è bellissima.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.