Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:29Awarenessdyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

scarpe da tennis

+11
FedEx
flainet
Restarter
alebert
SW1985
Nizzo
babolat94
maverick9801
blackninjamario
Simo91Bs
zenone.domenico
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

scarpe da tennis  Empty scarpe da tennis

Mar 11 Mar 2014 - 23:10
Ciao a tutti,
sono quasi nuovo del forum (è il secondo post  cheers ).

dopo quasi 15 anni (ne ho 38 di anni) ho ripreso a giocare a tennis in maniera continua (2\3 volte la settimana) e oltre al problema della scelta delle racchetta e corde la cosa che più mi preoccupa è la scelta delle scarpe da tennis.
Attualmente uso delle nike air max cage e non mi trovo benissimo, nonostante il sistema air mi sembrano un po' rigide, un po' tanto rigide nonostante abbia aggiunto una soletta gel.
Gioco prevalentemente su terra rossa, ma queste scarpe non mi danno sicurezza in quanto danno l'impressione di ammortizzare un po' poco e non vorrei che ne risentissero i tendini d'achille. Non è una mia paranoia, ma avendo rotto il tendine d'achille 2 volte (prima destro e poi sinistro, maledetto calcetto...) il fatto di trovare qualche fastidio nella zona del tallone mi preoccupa non poco. Prima giocavo con delle asics da running e mi sembravano meglio nonostante no fossero adatte al tennis.
Lo so che non è corretto per via della poca stabilità laterale, ma giocare con delle scarpe da running + cavigliera è una pessima idea? 
sennò che scarpa da tennis ha un'ammortizzazione paragonabile ad una scarpa da running???

grazie 1000 per ogni consiglio.

ciao
domenico
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 11 Mar 2014 - 23:16
Asics Gel Resolution e sei a posto!!! Magari prendi la versione Clay con la suola specifica per la terra  Wink
blackninjamario
blackninjamario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 449
Età : 34
Località : siena
Data d'iscrizione : 03.07.12

Profilo giocatore
Località: Siena/Reggio Calabria
Livello:
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX 18x20-BB Aerostorm-Prince Rebel 98

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 11 Mar 2014 - 23:38
Ciao....anche io prima avevo le Nike...poi finalmente mi sono deciso a passare ad Asics,che quasi tutti elogiavano,e devo dire che sono felicissimo della mia scelta...

io ho preso le Solution Speed suola clay....comode,ammortizzate e leggerissime... Cool
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 11 Mar 2014 - 23:46
Anch'io asics tutta la vita!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Ven 14 Mar 2014 - 15:22
Grazie 1000 per le risposte!!! Credo proverò le Asics.
Mi spiace solo aver speso dei soldi per le nike air max cage, davvero dei pezzi legno!  non vanno bene manco per camminarci...Sad
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Ven 14 Mar 2014 - 16:12
Anche io avevo le nike courtballiatec 3.3 con il toro di rafa dietro. Anche quelle tecnologia air max ma anche quelle dei pezzi di legno. Ingiocabili.
Nizzo
Nizzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.01.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit 4 N.C. / ITR 3.5/4.0
Racchetta: PK Ki 15 300, PK Q5 295
https://www.facebook.com/CafeRacerItaliaOfficial

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Ven 14 Mar 2014 - 16:17
Super consigliate le asics, ne hanno anche di diversi prezzi però le gel resolution sono veramente il top. Un paio di scarpe che ormai sono fuori produzione e che potresti trovare a poco sono le Prince T24, meravigliose.
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Dom 16 Mar 2014 - 20:21
Un paio di domande:
Come sono le Head sprint pro? Qualcuno le ha provate?

E che mi dite della fila?...nessuno ne parla (credo) ma qualche pro la usa...qualcuno le ha provate?
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Lun 17 Mar 2014 - 15:59
SW1985 ha scritto:Un paio di domande:
Come sono le Head sprint pro? Qualcuno le ha provate?

E che mi dite della fila?...nessuno ne parla (credo) ma qualche pro la usa...qualcuno le ha provate?
non le conosco, sorry. non è facile trovare delle scarpe che mi piacciono. Ho provato anche le asics, ma mi sembrano ancora rigidine.
Il problema è che ovviamente tutte le scarpe da tennis mi risulteranno rigide in confronto alle scarpe da running...  Neutral boh vedremo...
alebert
alebert
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 38
Località : Chiavari (GE)
Data d'iscrizione : 19.05.12

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: FIT 3.1
Racchetta: Head Radical graphene Touch MP

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 18 Mar 2014 - 12:29
Ciao! Io ho le sprint pro HEAD...
Premetto che utilizzo da circa 6 anni solo scarpe asics, sia tennis che running.
Le sprint pro non hanno nulla a che spartire con asics, specialmente se raffrontate alle resolution, tantomeno alle solution speed.
Quelle di casa head sono più rigide e pesanti, assai poco traspiranti.
Probabilmente molto resistenti.
Ma sinceramente fossi in te mi orienterei senza dubbio su asics.
Buon tennis!
Anonymous
Ospite
Ospite

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 8 Apr 2014 - 11:11
Asics, vai sui modelli di punta, sono costose, ma meravigliose!
Restarter
Restarter
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Sudo, godo e picchio duro. Un 4a ignorante.
Racchetta: Fu Prince Exo3 Rebel 98, ora Yonex Ezone AI 98

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Lun 5 Mag 2014 - 17:09
Domenico, sulla scelta delle scarpe molto influisce la tua corporatura e peso.
Più che Le Air Max Cage io sarei andato sulle Zoom Vapor 9.5 (se ti piace la leggerezza della scarpa tipo "running"). In casa Asics, le GR5 le troverai sicuramente rigide, prova piuttosto le Gel Solution Speed 2.
Se sei sul pesante come il sottoscritto (87kg x 180) guarda anche le Yonex SHT Pro (per rimanere sul genere running) o le Lotto Ultra Raptor IV Speed (meno estive, ma molto reattive e durevoli).
Per il tendine d'achille, non dovresti avere problemi perché, salvo contorsioni rocambolesche, non è una zona che viene sollecitata e che rischia traumi da impatto come nel calcio.
Buona caccia

P.S. Le Air Max Cage, mettile in vendita sul mercatino. Funziona.
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Lun 5 Mag 2014 - 19:25
io gioco con un paio i head (quelle bianche con la zebratura verde di un paio di anni fa per intenderci), molto resistenti, comode e con una calzata forse un po' troppo "comoda". confermo siano poco traspiranti
per calcetto mi sono gettato sulle joma e sono ottime, per il resto sono e rimango un sostenitore delle asics
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Lun 5 Mag 2014 - 20:02
Qualcuno ha provato le nuove Head Sprint Pro?
avatar
mp4/18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 11.04.10

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Lun 5 Mag 2014 - 21:25
innanzi tutto dovresti dirci che tipo di calzata porti. le solution e le resolution differiscono molto fra loro, con le prime decisamente più strette e dietro più alte, e le seconde con calzata larga e mediamente piatte su tutta la suola. 

come ammortizzamento mi sentirei di consigliarti le propulse 4 della babolat. da quel punto di vista, secondo dati rilevati dovrebbero essere le migliori. sono altine dietro ed hanno il sistema di allacciamento sul retro che tengono saldo il tallone. e le fanno pure in suola clay.

evita le lunaballistec, sono delle ottime scarpe ma siamo sul rigidino andante.

la vapor9/9.5 è una gran scarpa, molto comoda, discreto ammortizzamento, ma vai sulla versione clay con parte frontale in pelle sintetica. perdi un po' di comfort e leggereza derivanti dalla mancanza del mesh frontale, ma guadagni in durata che altrimenti diventa ridicola.
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 6 Mag 2014 - 8:55
mp4/18 ha scritto:innanzi tutto dovresti dirci che tipo di calzata porti. le solution e le resolution differiscono molto fra loro, con le prime decisamente più strette e dietro più alte, e le seconde con calzata larga e mediamente piatte su tutta la suola. 

come ammortizzamento mi sentirei di consigliarti le propulse 4 della babolat. da quel punto di vista, secondo dati rilevati dovrebbero essere le migliori. sono altine dietro ed hanno il sistema di allacciamento sul retro che tengono saldo il tallone. e le fanno pure in suola clay.

evita le lunaballistec, sono delle ottime scarpe ma siamo sul rigidino andante.

la vapor9/9.5 è una gran scarpa, molto comoda, discreto ammortizzamento, ma vai sulla versione clay con parte frontale in pelle sintetica. perdi un po' di comfort e leggereza derivanti dalla mancanza del mesh frontale, ma guadagni in durata che altrimenti diventa ridicola.

hai provato le lunarballistec???? sembra che in giro nessuno le abbia comprate......
Restarter
Restarter
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Sudo, godo e picchio duro. Un 4a ignorante.
Racchetta: Fu Prince Exo3 Rebel 98, ora Yonex Ezone AI 98

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 6 Mag 2014 - 10:12
Se giochi sul duro, prendi una suola adatta alla superficie, perché cambia parecchio la struttura della scarpa. La suola da terra rossa, oltre che nel disegno con scanalature a spina di pesce, di solito si presenta piatta, priva dell'arco che aiuta ad ammortizzare, fornire reattività e supporto sulle superfici dure. Usando delle scarpe da terra sul duro rischi di avere anche problemi di postura oltre che di trazione. 
Scarpe per terra: da usare sulla terra
Scarpe da cemento (duro): da usare sul cemento
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 6 Mag 2014 - 11:02
anch'io soffro di tallonite/tendinite da ormai 2 anni e per questo problema penso di averle provare quasi tutte....
mi mancano le Yonex e le Babolat.

Attualmente ho le Asics Gel Speed 2 (rispedite a TennisWareHouse perché si sono strappate dopo 2 mesi) e le Adidas Feather 2.

Prima avevo provato le Nike Vapor, le Nike courtballistec 2.1e el Wilson.

Ti posso dire che nessuna di queste al momento sono adeguate al mio/tuo problema....
Le Nike courtballistec sicuramente le peggiori.
Sono rimasto molto deluso dalla Asics Speed 2, leggere ma rigide. Forse le migliori le Asics Resolution 5 anche se il dolore l'ho sempre avuto.
Penso proverò le Babolat Propulse 4 che dalle specifiche sembrano le più adatte per il tallone/tendine.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Mar 6 Mag 2014 - 12:34
grazie 1000 per le risposte!
sarà sbagliato, ma mi trovo bene con delle scarpe da running con suola NO MARKING per la terra rossa + cavigliere elastiche.
dopo la rottura dei tendini (destro e sinistro  Sad ) cambiano un po' le priorità e meglio starci attenti.
ora è un po' di tempo che gioco con questo assetto e zero problemi.
avatar
gianlu6
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.04.13

scarpe da tennis  Empty Re: scarpe da tennis

Lun 12 Mag 2014 - 17:57
Ho le asics gel resolution 5 (quelle completamente gialle) con suola normale.
Sinceramente non ne sono così entusiasta come potrebbero far pensare i commenti degli altri utenti.

Le trovo terribilmente rigide e dure, con pochissima ammortizzazione, pur avendo inserito anche appositi plantari.

Certamente conferiscono un'ottima stabilità, ma la schiena alla fine non è felicissima dello sforzo..

Qualcuno sa indicarmi scarpe più ammortizzate delle asics? 
Più in stile running, per intenderci.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.