Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 20:30Tennista19Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiJannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Gio 30 Gen 2014 - 23:25
Salve a tutti, 
Questa volta vorrei chiedervi un consiglio per un mio amico che ha da poco acquistato una Babolat aeropro team GT 2013 incordata con RPM blast 1.30 a 23 Kg (è soddisfatto ma vorrebbe avere un controllo migliore, a volte gli sembra che la palla scappi via)
Come livello è un intermedio, gioca ormai da diversi anni e quindi ha una tecnica discreta. Ama giocare forte da fondo campo senza un top spin esagerato, rovescio ad una mano mai in back, e poche discese a rete.
Nell'ultimo periodo ha avuto dei fastidi al gomito (quando usava la racchetta precedente, forse a causa di una pessima incordatura) e quindi ogni tanto si porta dietro questo dolore che cmq da quando usa questa nuova racchetta sta diminuendo.
Vorrei chiedervi un parere sul setup attuale.
Va bene o è meglio cambiare? e se questo non va bene cosa mi consigliate?
Monofilamento, ibrido o multifilamento?
Grazie in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Re: Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Ven 31 Gen 2014 - 7:35
Strano che a 23 kg con l'1.30 gli scappi via..a meno che i 23 chili non siano fittizi...o che (molto peggio) le corde siano montate da troppo tempo.
 La 1.30 prestazionalmente è migliore sotto molti aspetti ridpetto al più diffuso 1.25, ma ha gravi deficienze nella quantità fin troppo elevata di shock trasmesso  e soprattutto nella perdita di tensione fin troppo marcata, addirittura superiore del 25% a quella della sorella minore ed in un tempo notevolmente più breve (addirittura quattro/cinque ore anche nelle mani di un giocatore pur di livello non elevatissimo..).
La versione Team della APDGT 2013 poi, con le sue particolari caratteristiche dinamiche non certo ottimali per un adulto di "sana e robusta costituzione", non aiuta certo... No 

Per eventuali cambi (corde di pari/superiore resa specie nel tempo ce n'è di una pletora di marche) bisognerebbe però sapere tipo e livello ("intermedio" significa tutto e nulla  Suspect )  di gioco...
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Re: Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Ven 31 Gen 2014 - 9:38
No le corde sono nuove, sono state montate insieme alla racchetta quindi meno di 2 settimane fa, e ad oggi avranno 4 ore di gioco.
Per quanto riguarda il livello, penso che in base alla scala ITR sia un 3.5 con le caratteristiche di cui le dicevo nel messaggio precedente.
Non ho capito una cosa...con una tensione a 25 quindi aumenta sia lo shock, sia la perdita di tensione rispetto al 23?
Invece per quanto riguarda la Team della APDGT 2013, non ho capito bene quali svantaggi ha..

Il mio amico aveva intenzione di aumentare la tensione almeno a 25, quindi se ho capito bene, è meglio di no..
Eventualmente, ci sono dei setup migliori (senza spendere cifre troppo alte)?
Come le dicevo ieri, saremmo interessati, oltre alle marche famose, anche a dei prodotti della starburn..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Re: Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Ven 31 Gen 2014 - 14:46
L'RPM 1.30 a 25 kg ha una rigidità dinamica di quasi 290 libbre per pollice quadrato, il che tradotto in soldoni significa che necessita di una spinta pari a 17,74 kg per centimetro quadrato solo per vincere la resistenza della corda...ovvero, in condizioni fisiche normali, più o meno come dare gomitate nel muro ad ogni colpo.
Non basta..se non cambiata rapidamente arriva a perdere quasi dieci chili in poco più di otto ore. Corde adatte ce n'è a iosa come detto, anche più indicate per il suo livello di gioco.

Questione telaio..scelta assurda già di per sè se non esaspera lo spin, la versione Team poi è meno stabile torsionalmente, meno potente, più sbilanciata in avanti (ergo meno manovrabile) e con uno sweetspot più piccolo.
A meno che non sia di fisico minuto, una scelta non molto condivisibile...
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Re: Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Ven 31 Gen 2014 - 15:02
Grazie mille per i suoi consigli!!
Glielo dirò, un' ultima cosa. Può suggerirmi qualche setup?
Per quando riguarda invece le corde starburn preferisce che le mando una mail?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Re: Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Ven 31 Gen 2014 - 15:45
Per le nostre corde è meglio, anche se un'indicazione di fondo la posso già dare, Turbo 6 1.25 a 23.5 kg costanti a meno che non spinni veramente "di brutto".Se invece vuoi qualcosa di altre marche senza troppo esasperare la rigidità ma concedendo sia al controllo che allo spin, potresti provare la TF RuffCode 1.25 a 23.5 kg costanti due nodi ATW.
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

Consiglio corde per aeropro team GT 2013 Empty Re: Consiglio corde per aeropro team GT 2013

Ven 31 Gen 2014 - 16:17
E' stato gentilissimo! Magari più in là, le invierò un'email in cui troverà tutte le racchette del nostro gruppetto di amici e più o meno il nostro livello di gioco così, se è possibile acquisteremo una matassa che si adatti un po' a tutti..
La ringrazio..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.