Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 29 Gen 2014 - 14:54
Promemoria primo messaggio :

Eiffelin un 3D mi aveva suggerito dei multi dandomi questa “differenza”: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti. L’elenco è sotto riportato.

Tra i sagomati/rugosi cito a memoria:

-Ashaway Dynamite
-le tre Control di Discho (Acura/Dynasty/Spin)
-Dunlop HexyFiber
-Gamma LiveWire Professional Spin
-Gosen TecGut Spin
-Head RIP (tutte le varianti) /ETS
-Pro's pro HexMulti e Torpedo
-Starburn Legendary
-Target Trispin Twinflex e Precision Spn XT
-Toalson Neo natural Mugen Spn
-Volkl Gripper e V-Twist
-Weisscannon 6Star

Multi corazzati/rivestiti:
-Klip Venom
-Klipper Zyex
-Pacific Futura TXT
-Starburn Spiral
-Superstring V9 Terre Multi
-Weisscannon The Big Fantum

La mia domanda è, ne conoscete altri oltre a questi? E poi, quali sono le caratteristiche peculiari di un gruppo rispetto ad un altro?

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 8 Gen 2023 - 23:11
Sto notando seriamente a livello di giocatori di club perlopiù acciaccati che tornano quasi tutti a utilizzare il multifilo. Credo che più che un problema di controllo è un problema di tecnica, il non riuscire a coprire la pallina in modo adeguato, dandogli un minimo di rotazione fa finire lungo e, dovendo necessariamente alzare la tensione per avere più controllo, si perdono i vantaggi e la giocabilità del multi. Pochi giorni fà ho chiesto quali fossero i multi o syngut "attuali" più simili ai syngut con i quali giocavo negli anni 80 e 90 quando non esistevano tutti i problemi odierni, si incordava (neanche si sa con che cosa) syngut a tensione bassa. Bene mi ha fatto 3 nomi che mi sono appuntato (ne ho parlato con  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ma mi piacerebbe sentire anche il parere di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e presto proverò sullo stesso telaio ed alla stessa tensione. Diciamo che cerco quelle stesse sensazioni?...
PS  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che famo? dici la tua???
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3564
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 8:10
Ciap a tutti (ma proprio tutti!) 😄
ho trovato questo tread super interessante
da quando vi conosco, leggo (e ovviamente a volte con il giusto filtro....capite a mme..) ho imparato una montagna di cose, e ringrazio pubblicamente Eiffel (entrambi) Marco HMA, i maestri del forum (che ascolto molto piu di quellomche ho lasciato intendere e di cio mi scuso nel caso...) e qualche buon amico....

che ci crediate o no, mi avete aiutato a migliorare il mio livello oltre che conoscenze....poi chiaro ci ho messo del mio (applicazione, test, investimento in telai e ossessiva ricerca di video tecnici) evito di citare lezioni maestri perche ne ho ben 3 che mi seguono nelle due squadre dove gioco....penso che basti....😄😄😄

fatta questa doverosa premessa, ho trovato questo tread molto interessante
esiste un aggiornamento utile su multi rugosi / corazzati ? ne vorrei provare qualcuno perche credo adatti al mio gioco
sarebbe anche utile chedo ? umilmente una top 5/10 di multimono di qualita e su che tipologia di telai / tensione ? magari il secondo parametro e molto soggettivo ma una distinzione telaio classico pettern fitto e profilata pattern aperto?
grazie in anticipo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 8:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 Pattern fitto Spiral
Pattern Aperto Legendary
Io mi son trovato bene così quando ho avuto problemi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 8:33
Entrambe Starburn
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 8:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 8:42
Aggiornamenti in tempi recenti no, se si eccettuala RPM Soft.
In uscita nel secondo semestre e ad inizio 24 due corde nuove di Babolat (una il remake "rinforzato" ed adattato ai moderni telai dellla gloriosa Powergy), due Gosen  (LuXAir)
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 10:04
Io ho provato una volta un ibrido con head hawk e gamma tnt 2 tour 1/32 , se non sbaglio dovrebbe essere un multimono, è devo dire che non era niente male, montato su speed 360 del 2018 , me lo aveva consigliato il mio incordatore, causa un leggero fastidio al gomito, poi successivamente risolto con terapia.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 16:17
Non avrei rischiato con ibrido, full multimono.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 17:34
La TNT2 Tour è un composito, con la Hawk ci va benone a patto di stare sui 22 kg  costanti max...meglio se multi prestirato se si vuole più durata.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 6 Mag 2023 - 19:26
Ha ecco, pensavo fosse un multimono, grazie per la delucidazione. Lo riproverò senz'altro!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 12:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma hai avuto (od hai problemi) al braccio/polso/spalla???
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 12:32
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma hai avuto (od hai problemi) al braccio/polso/spalla???
Ho problemi alla spalla, e da quando mi è successo, circa 8 anni fa', sto utilizzando telai con bassa inerzia, 318/323 punti questo più o meno è il range che non mi da problemi, però ho avuto un infiammazione al gomito 3 anni fa circa e li che montai l'ibrido con la tnt2 tour, certo prima avevo fatto uno stop di tre settimane, lo utilizzai per circa sei mesi poi il problema gomito sparito.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 14:10
per spalla utilizzo anche  multi a tensione bassa
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 20:18
drichichi ha scritto:per spalla utilizzo anche  multi a tensione bassa
Si, però il mio problema non era le corde, era sul servizio, quando servivo l'inerzia alta mi dava affaticamento e poi infiammazione al sovraspinato e da li ho capito che il mio fisico non reggeva inerzie elevate. Le corde non c'entrano
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 20:27
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:per spalla utilizzo anche  multi a tensione bassa
Si, però il mio problema non era le corde, era sul servizio, quando servivo l'inerzia alta mi dava affaticamento e poi infiammazione al sovraspinato e da li ho capito che il mio fisico non reggeva inerzie elevate. Le corde non c'entrano
Però l'impatto con corde poco tese dà meno fastidio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 20:27
Alla spalla intendo
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 20:53
drichichi ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:per spalla utilizzo anche  multi a tensione bassa
Si, però il mio problema non era le corde, era sul servizio, quando servivo l'inerzia alta mi dava affaticamento e poi infiammazione al sovraspinato e da li ho capito che il mio fisico non reggeva inerzie elevate. Le corde non c'entrano
Però l'impatto con corde poco tese dà meno fastidio.
Io giocavo con blade v6 e avevo incordatura con multifilo, ho provato di tutto e di più, ma ho risolto solo quando l'ho vendutta, stesso problema con v7, e poi pure strike, tutte con inerzie troppo elevate per me, invece nessun problema con le profilate, tutte quelle con bassa inerzia
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 21:21
Per fortuna non ho problemi con la rigidità, ho utilizzato e provato tutte le profilate, anche Beast 100 e mai avuto problemi, per questo ho dedotto che sia la responsabile nr 1 l'inerzia e non le corde, almeno per quello che riguarda il sovraspinato, capolungo, sottoscapolare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20500
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 3 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 7 Mag 2023 - 21:36
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:per spalla utilizzo anche  multi a tensione bassa
Si, però il mio problema non era le corde, era sul servizio, quando servivo l'inerzia alta mi dava affaticamento e poi infiammazione al sovraspinato e da li ho capito che il mio fisico non reggeva inerzie elevate. Le corde non c'entrano
Però l'impatto con corde poco tese dà meno fastidio.
Io giocavo con blade v6 e avevo incordatura con multifilo, ho provato di tutto e di più, ma ho risolto solo quando l'ho vendutta, stesso problema con v7, e poi pure strike, tutte con inerzie troppo elevate per me, invece nessun problema con le profilate, tutte quelle con bassa inerzia
assolutamente non bilanciamento oltre 31.5, per una wilson mi stavo giocando spalla e braccio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.