Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 1:19Domenicotennismental tennisOggi alle 0:02kingkongyYonex PerceptIeri alle 23:17giococlassico75Snauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciIeri alle 22:14MauiString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosinoBerrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 21:31andrea scimiternaLxn Alu Power_fastidi polso giovane giocatrice proIeri alle 18:14Eiffel59Zona Udine cerco giocatori tennis Ieri alle 15:52zeta80Corde per Yonex Vcore 100 (2023)Ieri alle 15:49Alex611977Nuova PK Black Ace 105Ieri alle 13:18mmazzini1ROLAND GARROSIeri alle 13:09nw-tYonex Tennis Fans ClubIeri alle 12:54mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 12:50mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:07
Propongo una regola per il mercatino, che è utilizzata in altri forum (esempio hardware upgrade forum) e che a mio avviso è fondamentale, soprattutto su mercatini in fase di crescita in cui le vendite vanno regolamentate.
La regola proposta è: il prezzo di vendita di qualunque oggetto sul mercatino, nuovo, usato o rotto che sia, può essere AL MASSIMO il 22% (corrispondente all'IVA) minore rispetto al prezzo di vendita del distributore on-line.
Mi spiego: se il rivenditore mi vende un oggetto al prezzo X, guadagna su quell'oggetto X-22%, perché emette scontrino fiscale e dunque paga le tasse su quella vendita. Siccome qui sul mercatino del forum si suppone che nessuno emetta fattura fiscale per la vendita,e che quindi siano tutte vendite tra privati, credo che come minimo il prezzo di vendita per ogni oggetto debba essere ALMENO il prezzo proposto dal rivenditore ufficiale meno questo benedetto 22%, escluse chiaramente le spese di spedizione.
Addirittura su altri forum il prezzo deve essere il 22% in meno rispetto al prezzo minore online verificabile dal sito trovaprezzi.it. Ora forse è meglio fare un passo alla volta, però credo che almeno l'IVA in meno rispetto al prezzo del rivenditore ufficiale sia il minimo. Oppure rispetto ad un sito di riferimento a scelta (può essere tenniswarehouse come un altro, da decidere).
Le persone che gestiscono un'attività commerciale e che sono registrate sul forum penso che possano assolutamente confermare quello che dico.
Per quale motivo sulla terra dovrei acquistare da un privato ad un prezzo più alto di quanto un rivenditore/negoziante guadagna emettendo scontrino fiscale? Addirittura un negoziante, che ha quell'attività per vivere, deve guadagnare di meno rispetto al privato che vende sul mercatino? Allora tutti a vendere sul mercatino!!! Capite che la cosa rasenta l'assurdo.
E' chiaro che i mod non possono verificare di persona annuncio per annuncio: per questo motivo il venditore conosce la regola e sa che deve rispettarla, e poi saranno i singoli acquirenti interessati all'acquisto che, in caso di prezzo troppo alto e non conforme , forniscano prova al venditore del prezzo del rivenditore e quindi si accordino su un prezzo minore. Nel caso in cui il venditore non voglia scendere di prezzo, l'acquirente è libero di segnalare la vendita al moderatore che prenderà provvedimenti (obbligo di abbassare il prezzo oppure cancellazione dell'annuncio).
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:12
Ciao.

Io penso che il prezzo di ciascun oggetto lo faccia il mercato con la regola della domanda e dell'offerta: se il venditore e l'acquirente hanno concordato il prezzo non vedo perché ci sia la necessità di regolamentarlo.

E come si farebbe a calcolare secondo il tuo metodo il prezzo di racchette prostock che non sono in vendita in alcun negozio?

Oppure per racchette da tempo ormai fuori produzione (es. Head Prestige Classic, Wilson Pro Staff 85 ecc...)?

Ciao.

P.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:15
makmilan ha scritto:Propongo una regola per il mercatino, che è utilizzata in altri forum (esempio hardware upgrade forum) e che a mio avviso è fondamentale, soprattutto su mercatini in fase di crescita in cui le vendite vanno regolamentate.
La regola proposta è: il prezzo di vendita di qualunque oggetto sul mercatino, nuovo, usato o rotto che sia, può essere AL MASSIMO il 22% (corrispondente all'IVA) minore rispetto al prezzo di vendita del distributore on-line.
Mi spiego: se il rivenditore mi vende un oggetto al prezzo X, guadagna su quell'oggetto X-22%, perché emette scontrino fiscale e dunque paga le tasse su quella vendita. Siccome qui sul mercatino del forum si suppone che nessuno emetta fattura fiscale per la vendita,e che quindi siano tutte vendite tra privati, credo che come minimo il prezzo di vendita per ogni oggetto debba essere ALMENO il prezzo proposto dal rivenditore ufficiale meno questo benedetto 22%, escluse chiaramente le spese di spedizione.
Addirittura su altri forum il prezzo deve essere il 22% in meno rispetto al prezzo minore online verificabile dal sito trovaprezzi.it. Ora forse è meglio fare un passo alla volta, però credo che almeno l'IVA in meno rispetto al prezzo del rivenditore ufficiale sia il minimo. Oppure rispetto ad un sito di riferimento a scelta (può essere tenniswarehouse come un altro, da decidere).
Le persone che gestiscono un'attività commerciale e che sono registrate sul forum penso che possano assolutamente confermare quello che dico.
Per quale motivo sulla terra dovrei acquistare da un privato ad un prezzo più alto di quanto un rivenditore/negoziante guadagna emettendo scontrino fiscale? Addirittura un negoziante, che ha quell'attività per vivere, deve guadagnare di meno rispetto al privato che vende sul mercatino? Allora tutti a vendere sul mercatino!!! Capite che la cosa rasenta l'assurdo.
E' chiaro che i mod non possono verificare di persona annuncio per annuncio: per questo motivo il venditore conosce la regola e sa che deve rispettarla, e poi saranno i singoli acquirenti interessati all'acquisto che, in caso di prezzo troppo alto e non conforme , forniscano prova al venditore del prezzo del rivenditore e quindi si accordino su un prezzo minore. Nel caso in cui il venditore non voglia scendere di prezzo, l'acquirente è libero di segnalare la vendita al moderatore che prenderà provvedimenti (obbligo di abbassare il prezzo oppure cancellazione dell'annuncio).
Fatemi sapere cosa ne pensate!
io penso che ognuno vende il proprio materiale al prezzo che vuole e sta ad eventuali acquirenti decidere se il prezzo gli sta bene o meno,quindi liberi di acquistare o meno....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:18
Quoto Abra...proposta ridicola.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:18
Paolo Scaccabarozzi ha scritto:Ciao.

Io penso che il prezzo di ciascun oggetto lo faccia il mercato con la regola della domanda e dell'offerta: se il venditore e l'acquirente hanno concordato il prezzo non vedo perché ci sia la necessità di regolamentarlo.

E come si farebbe a calcolare secondo il tuo metodo il prezzo di racchette prostock che non sono in vendita in alcun negozio?

Oppure per racchette da tempo ormai fuori produzione (es. Head Prestige Classic, Wilson Pro Staff 85 ecc...)?

Ciao.

P.
E' chiaro che in questo caso non ci può essere regolamentazione, mi riferisco ovviamente agli oggetti che sono in listino sul distributore ufficiale: racchette ultimo modello e corde/accessori/abbigliamento in produzione.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:22
Ma non capisco il motivo di proporre una regola per normalizzare un mercatino di utenti privati nel quale non mi pare che ci sia mai stato nessuno che si sia lamentato di prezzi o altro...Se non mi sta bene il prezzo di quanto trovo in vendita non lo compro o cerco di trattare con il venditore, diversamente acquisto.

Perché prevedere delle regole?
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:24
Mi sembra una buona idea, ma potrebbe applicarsi solo a modelli di racchette ancora commercializzate (ad esempio) da twe..
Come comportarsi con le tante pt, h19, e pro stock che ci sono? Sarebbe piuttosto complicato stabilire il prezzo di riferimento! Ed allo stesso modo si creerebbe un problema con telai un po' più datati ma molto appetibili, penso alle PD e APD I generazione, o le varie Head Microgel ecc...
A parte questi piccoli dettagli da discutere, mi sembra un'ottimo passo per allontanare i furbetti.. Ovviamente insieme alla norma che obbliga i venditori a postare foto e prezzo!!
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:24
abracadabra78 ha scritto:io penso che ognuno vende il proprio materiale al prezzo che vuole e sta ad eventuali acquirenti decidere se il prezzo gli sta bene o meno,quindi liberi di acquistare o meno....

Pagheresti mai ad un privato il prezzo del nuovo che puoi trovare dal distributore ufficiale? Perché il proprietario di un negozio, che appunto ha l'attività commerciale per vivere, deve guadagnare di meno rispetto ad un privato?
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:27
nw-t ha scritto:Quoto Abra...proposta ridicola.

Dici ridicola? Ti chiedo di esprimerti con più rispetto verso un'idea di una persona, grazie.
Come puoi vedere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1586763
su hardware upgrade ESISTE proprio questa regola.

Forum con 2,2 milioni di discussioni, quasi 40 milioni di messaggi e 475 mila utenti iscritti. 475 mila utenti che evidentemente non ritengono "ridicola" l'idea.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:30
Avrete un mercatino ridotto A PIU' CHE L'OSSO...e non troverste mai più racche rare e prostock...vi ricordo che MOLTA gente di qui ORAMAI tratta in PRIVATO e non posta più sul mercatino...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:31
Per me FAI o FATE come volete...non cambia niente almeno x me.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:44
ronwelty ha scritto:Mi sembra una buona idea, ma potrebbe applicarsi solo a modelli di racchette ancora commercializzate (ad esempio) da twe..
Come comportarsi con le tante pt, h19, e pro stock che ci sono? Sarebbe piuttosto complicato stabilire il prezzo di riferimento! Ed allo stesso modo si creerebbe un problema con telai un po' più datati ma molto appetibili, penso alle PD e APD I generazione, o le varie Head Microgel ecc...
A parte questi piccoli dettagli da discutere, mi sembra un'ottimo passo per allontanare i furbetti.. Ovviamente insieme alla norma che obbliga i venditori a postare foto e prezzo!!
Grazie per l'appoggio Smile
Chiaramente, si parla solo di oggetti attualmente in vendita, è chiaro che le racchette pro stock, i pezzi fuori prouzione etc sono oggetti "fuori mercato" e quindi ci si può regolare come meglio si crede.
Io credo che sia una norma applicabile, nessuno vieta al venditore di vendere su altri canali più focalizzati alla vendita (ebay, annunci etc).
Questo è il mercatino di un forum, è da quello che mi pare di aver letto molte volte, non nasce come idea di "guadagno".

nw-t ha scritto:Avrete un mercatino ridotto A PIU' CHE L'OSSO...e non troverste mai più racche rare e prostock...vi ricordo che MOLTA gente di qui ORAMAI tratta in PRIVATO e non posta più sul mercatino...
Per me FAI o FATE come volete...non cambia niente almeno x me.

Ti ripeto, il regolamento si potrebbe applicare SOLO su oggetti attualmente in vendita. NON ho assolutamente proposto di regolamentare vendita di telai pro stock e racchette rare. Nè ho proposto di non poterle più vendere al prezzo che si crede giusto (io stesso ho venduto 2 PT57A pochi giorni fa).
La mia proposta è semplicemente quella di regolamentare il prezzo su quanto si possa trovare nei negozi: se un negoziante vende qualcosa ad un prezzo su cui paga il 22% di IVA, mi sembra giusto che un privato, che NON paga l'IVA, possa vendere lo stesso oggetto allo stesso prezzo meno l'IVA che lui non paga. Non ho proposto di regalare corde racchette e borsoni.
Se poi le trattative avvengono in privato, i prodotti si possono vendere anche al 300% del prezzo di listino, questioni private, nessuno mette parola.
Prima definisci la proposta, in maniera discutibile, "ridicola", ora dici che a te non cambia niente. 
Non capisco, l'hai presa sul personale? Qual'è quindi la tua idea al riguardo?
Io sono un utente del forum, proprio come te, quindi non posso proprio FARE niente, ho solo proposto un'idea.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:57
E' estremamente interessante il modello di mercato, ma trasportare un modello utile ad un mercato (quello dell'hw) attraverso il canale internet ad un mercato diverso (quello del mercatino di questo forum) forse richiede uno studio approfondito... ti ringrazio di aver postato il messaggio!
Ad ogni modo però ad alto livello, mi pare di poter dire che l'applicazione al mercatino del sito non porterebbe benefici di sorta, sia per gli oggetti venduti, che il numero di utenti, che la complessità tecnologica percepita degli oggetti, importo monetario, etc...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 12:59
Credo che qui l'unica regola che debba vigere è quella del BUONSENSO e non credo che nessuno vada a comprare al prezzo pari al negoziante da un privato, il mercatino serve a Svendere e quindi a trovare occasioni IMHO
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 13:31
gio2012 ha scritto:E' estremamente interessante il modello di mercato, ma trasportare un modello utile ad un mercato (quello dell'hw) attraverso il canale internet ad un mercato diverso (quello del mercatino di questo forum) forse richiede uno studio approfondito... ti ringrazio di aver postato il messaggio!
Ad ogni modo però ad alto livello, mi pare di poter dire che l'applicazione al mercatino del sito non porterebbe benefici di sorta, sia per gli oggetti venduti, che il numero di utenti, che la complessità tecnologica percepita degli oggetti, importo monetario, etc...
Ti ringrazio perché sembra che tu abbia intuito quello che volevo esprimere.
Ad ogni modo però guarda che i benefici ci sarebbero eccome! Il mercatino di hardware upgrade è quello più frequentato per la tecnologia proprio GRAZIE  a questa regola. Esistono siti più famosi di hardware upgrade, ma non hanno lo stesso flusso di persone nell'area mercatino. Perché? Per questa regola. L'acquirente è più interessato ad andare sul mercatino di hardware upgrade perché sa che potrà trovare prezzi più equi, e il venditore a quel punto è più interessato a pubblicare l'annuncio su hardware upgrade perché sa che ha un largo bacino di potenziali acquirenti. Diventa un circolo positivo che a mio modo di vedere può portare molti benefici all'area mercatino, proprio perché gli acquirenti sanno che saranno tutelati da una sorta di "prezzo equo".


Hammer72 ha scritto:Credo che qui l'unica regola che debba vigere è quella del BUONSENSO e non credo che nessuno vada a comprare al prezzo pari al negoziante da un privato, il mercatino serve a Svendere e quindi a trovare occasioni IMHO

Non sono completamente d'accordo sul fatto che bisogna PER FORZA trovare l'occasione, penso più che altro che si possa trovare un buon compromesso tra venditore e acquirente. Come dici tu, è buonsenso impostare ad un prezzo senza l'IVA la richiesta di vendita, visto che altrimenti difficilmente vendi, e se vendi hai venduto ad un acquirente poco attento o poco informato. Impostando un prezzo massimo, si può fare in meno di avere annunci di mesi e mesi di prodotti che rimangono invenduti per prezzi fuori mercato.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 14:25
Il mercatino dell'usato è sempre andato avanti con le sue regole basate sul buon senso e non capisco la necessità, CHE NESSUNO HA RICHIESTO, di dover regolamentare le trattative tra privati: come già qualcuno ha rammentato, se il prezzo mi sta bene allora compro, se non mi sta bene o non mi fido allora non compro e mi rivolgo a un altro venditore (privato o ufficiale) o ad altri canali.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 14:37
Mah, io sinceramente se mi chiedete se comprerei allo stesso prezzo di mercato un articolo qui da un privato o da TWE, senza il minimo dubbio vi direi "TWE"... Almeno sono sicuro sull'affidabilità.
Dubito che ci sia gente che qui venga a vendere prodotti nuovi retail allo stesso prezzo di un negozio... anche perchè che vantaggio avrebbe?!?
Anonymous
Ospite
Ospite

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 14:41
Sul mercatino che ripeto fino alla noia deve essere strumento per scambio o acquisto tra appassionati deve solo essere controllato solo per quei furbi che vengono a rifilare pacchi a noi utenti....per il resto la domanda e l'offerta,deve essere libera e senza costrizioni....se io compro prodotto X e lo metto in vendita è l'utente che decide se vale il prezzo o meno e si regola di conseguenza. ....diverso chi viene a "spacciare" prodotti diversi dalla realtà....ecco quelli bisogna combattere....
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 14:43
Ok, ma questa è una tua scelta, non vedo perché si debba regolamentare il diritto di scelta dell'individuo: che diritto sarebbe se fosse regolamentato?

Ho la fortuna di conoscere personalmente alcuni utenti di questo forum e di loro mi fido ciecamente. Mi sono fidato anche di altri utenti che non conoscevo e così hanno fatto altri utenti che non conoscevano me, nel momento in cui ho venduto loro telai, corde e altro.

Su questa base di reciprocità e di "passa-parola" è fondato il mercatino: il primo furbetto è subito "sputtanato in piazza" in modo che non possa nuocere ad altri.

Non credo vi sia la necessità di altro, se non di tenere alla larga furbetti e truffatori.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 14:57
Paolo Scaccabarozzi ha scritto:
Su questa base di reciprocità e di "passa-parola" è fondato il mercatino: il primo furbetto è subito "sputtanato in piazza" in modo che non possa nuocere ad altri.

Mi fa piacere il tuo ottimismo, dico sul serio. Ma forse, anzi probabilmente, non frequenti il forum in maniera abbastanza assidua da essere al corrente delle tantissime transazioni negative che ci sono state nell'ultimo mese o giù di lì. E del fatto che ci sono "furbetti" che imperterriti vendono i loro telai su questo forum da mesi. Se cerchi nelle sezioni "Mercatino dell'Usato" e "Feedback Utenti Inserzionisti" non ti sarà difficile capire che, in merito alla tua frase:

Paolo Scaccabarozzi ha scritto:
non capisco la necessità, CHE NESSUNO HA RICHIESTO, di dover regolamentare le trattative tra privati

è certamente vero il contrario Wink
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 15:03
Rispondo a tutti gli ultimi messaggi, perché forse vi è sfuggito il senso della mia proposta.
La mia proposta è quella di regolamentare un prezzo massimo MA CHE COMUNQUE RIENTRA NEL PREZZO DI MERCATO, non sto proponendo di regalare i prodotti, non sto proponendo di mettere in galera i venditori privati, perché io stesso vendo e ho venduto sul mercatino.
Regolamentando il prezzo massimo si migliora tutto il sistema del mercatino. Vi spiego perché:
La racchetta 'x' costa 150 euro on line. Naturalmente tutti lo sanno e nessuno (o molto pochi) sarà mai disposto a spendere 140 euro per comprarla sul mercatino, anche se fosse nuova. Per 10 euro, me la compro sul sito.
Il venditore la mette a 140 sul mercatino. Nessuno se la compra. Dopo tot tempo il venditore abbassa le pretese. Forse trova qualcuno e riesce a concludere l'acquisto. Ad ogni modo, il prezzo onesto per quel prodotto, altri non può essere che quello on line meno il 22% di iva, visto che il venditore privato questa benedetta iva NON la paga. Se un negoziante accetta di vendere a quella cifra, mi sembra che anche il privato debba considerare quella cifra come cifra accettabile.
Per cui, il prezzo massimo a cui io propongo di vendere quell'oggetto è 150/1.22 = 123 euro. Oltre al prezzo di spedizione, naturalmente.
Che non mi sembra un prezzo fuori mercato. Mi sembra un prezzo equo.

Qua sul forum ci sono dei proprietari di attività commerciale, mi piacerebbe davvero conoscere la loro opinione al riguardo, per vedere se la pensano come me.

Soprattutto, questa non è una mia idea, ma l'ho presa da un forum già esistente, appunto hardware upgrade. Ed è probabilmente il forum di settore con il mercatino più popolato e più visitato proprio GRAZIE  a questa regola. Perché un acquirente sa che il prezzo è regolamentato in maniera equa. E il mercatino prolifera, ve lo assicuro.
E' ovvio che poi ognuno è sempre libero di fare come meglio crede! Se il prezzo è accettabile compra, altrimenti no.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 15:04
Il fatto di regolamentare il mercatino con delle tariffe secondo quanto proposto NON ha nessun effetto sul tenere alla larga i furbetti: se ti devo vendere un telaio non corrispondente alla descrizione o truffare in altro modo, mi spieghi in che modo la logica della normalizzazione delle tariffe ti può venire in aiuto dello sprovveduto utente?

Che poi ci siano utenti che continuano imperterriti a truffare, nonostante i numerosi feedback negativi, allora conviene che chi compra faccia prima un giro nell'apposita sezione prima di comprare da un venditore sconosciuto. Se ignora le evidenze di altri utenti e compra senza aver verificato prima, agisce con leggerezza (chiaramente non sto giustificando la furbizia di chi truffa o criticando la poca avvedutezza di chi compra).

Sto solo cercando di dire, così come tanti altri utenti in questo thread hanno e stanno cercando di fare, che non c'è alcuna necessità di regolamentare i prezzi, bensì di tenere a bada e allontanare i furbi: questa è la vera necessità del mercatino.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 15:06
makmilan ha scritto:Rispondo a tutti gli ultimi messaggi, perché forse vi è sfuggito il senso della mia proposta.
La mia proposta è quella di regolamentare un prezzo massimo MA CHE COMUNQUE RIENTRA NEL PREZZO DI MERCATO, non sto proponendo di regalare i prodotti, non sto proponendo di mettere in galera i venditori privati, perché io stesso vendo e ho venduto sul mercatino.
Regolamentando il prezzo massimo si migliora tutto il sistema del mercatino. Vi spiego perché:
La racchetta 'x' costa 150 euro on line. Naturalmente tutti lo sanno e nessuno (o molto pochi) sarà mai disposto a spendere 140 euro per comprarla sul mercatino, anche se fosse nuova. Per 10 euro, me la compro sul sito.
Il venditore la mette a 140 sul mercatino. Nessuno se la compra. Dopo tot tempo il venditore abbassa le pretese. Forse trova qualcuno e riesce a concludere l'acquisto. Ad ogni modo, il prezzo onesto per quel prodotto, altri non può essere che quello on line meno il 22% di iva, visto che il venditore privato questa benedetta iva NON la paga. Se un negoziante accetta di vendere a quella cifra, mi sembra che anche il privato debba considerare quella cifra come cifra accettabile.
Per cui, il prezzo massimo a cui io propongo di vendere quell'oggetto è 150/1.22 = 123 euro. Oltre al prezzo di spedizione, naturalmente.
Che non mi sembra un prezzo fuori mercato. Mi sembra un prezzo equo.

Qua sul forum ci sono dei proprietari di attività commerciale, mi piacerebbe davvero conoscere la loro opinione al riguardo, per vedere se la pensano come me.

Soprattutto, questa non è una mia idea, ma l'ho presa da un forum già esistente, appunto hardware upgrade. Ed è probabilmente il forum di settore con il mercatino più popolato e più visitato proprio GRAZIE  a questa regola. Perché un acquirente sa che il prezzo è regolamentato in maniera equa. E il mercatino prolifera, ve lo assicuro.
E' ovvio che poi ognuno è sempre libero di fare come meglio crede! Se il prezzo è accettabile compra, altrimenti no.

Ciao, visto che alla fine concordi sul fatto del buonsenso del venditore e del compratore, che senso ha proporre di regolamentare il prezzo su un mercato dell'usato/nuovo che non ha necessità di farlo? l'unica necessità è quella di tenere a bada i furbi e basta. Il prezzo non ha senso di essere regolamentato per legge, deve essere solo gestito dal buonsenso.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 15:17
scratch  scratch  scratch  scratch  scratch  scratch 
Scusami, mi sembra che tu non stia leggendo attentamente quello che ho scritto.
Credo che tu stia dicendo la mia stessa cosa, solo che al contrario di me non la vorresti regolamentare. Per cui ti chiedo:
Come fai a gestire il "buonsenso"?
Se io ti vendo sul mercatino a 10 euro degli armeggi di corde 'x' (costo dell'armeggio 'x' sul sito del venditore = 10 euro) tu le compri da me? Ti sembra che io abbia avuto buon senso? Quale prezzo ti sembrerebbe equo e con buon senso?
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino! Empty Re: Proposta: Prezzo MASSIMO per vendite sul mercatino!

Gio 16 Gen 2014 - 15:20
makmilan ha scritto:scratch  scratch  scratch  scratch  scratch  scratch 
Scusami, mi sembra che tu non stia leggendo attentamente quello che ho scritto.
Credo che tu stia dicendo la mia stessa cosa, solo che al contrario di me non la vorresti regolamentare. Per cui ti chiedo:
Come fai a gestire il "buonsenso"?
Se io ti vendo sul mercatino a 10 euro degli armeggi di corde 'x' (costo dell'armeggio 'x' sul sito del venditore = 10 euro) tu le compri da me? Ti sembra che io abbia avuto buon senso? Quale prezzo ti sembrerebbe equo e con buon senso?

Forse non mi sono spiegato: se me le vendi a quel prezzo e trovo che non sia equo, NON ho bisogno di una regola che mi dica che non devo comprarle, mi basta il mio buonsenso!
Altrettanto, dall'altro punto di vista: se vendo degli armeggi a quel prezzo e rimangono invenduti, abbasso il prezzo o li ritiro dal mercatino, non ho bisogno di una regola che mi dica di farlo, lo faccio di mia iniziativa.

Mi spieghi la necessità di regolamentare?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.