Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
bazzarek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.11.13

deperimento corde RPM BLAST 1,25 Empty deperimento corde RPM BLAST 1,25

Mer 8 Gen 2014 - 14:56
Posseggo come racchette il modello APD 2013 ed accordo a 24 kg a due nodi con corde RPM Blast 1,25 e, visto le varie discussioni in merito credo di calare un kg e passare a 23 kg. Ma il mio quesito tecnico è un altro, ovvero che grado di deperimento hanno queste tipo di corde da montate anche se non utilizzate.

Ho ricominciato da poco ed non con poca sopresa rompo molto meno di quando giocavo 25 anni fa, per cui sento tutto il degrado prestazionale delle corde RPM (perdita di tensione ed irrigidimento) e spesso taglio le corde dopo max 10 ore per sostituirle perchè il disagio supera il gusto.

Quando prendo utilizzo la racchetta di riserva con le corde montate da 2 settimane mi sembra che non siano equivalenti a quelle appena montate e dperiscano con maggiore rapidità. Solo una mia sensazione o è nprmale che succeda? Grazie per chi avraà la cortesia di rispondermi,  scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

deperimento corde RPM BLAST 1,25 Empty Re: deperimento corde RPM BLAST 1,25

Mer 8 Gen 2014 - 15:26
E' la ragione per la quale consiglio di avere sempre due racchette usate in alternato. Qualsiasi corda, non solo i mono, inizia a calare prestazionalmente dal momento dell'incordatura..proprio per il fatto di essere incordata, ovvero modificata strutturalmente. Con alcune corde -la RPM tra quelle- ciò si avverte in maniera più vistosa, con altre meno.
Proprio in rapporto al tipo di corda si consiglia di usarle in alternato e di cambiarle entrambe quando il deperimento della prima comincia ad essere avvertibile. In alternativa si potrebbe alzare leggermente la tensione del telaio di riserva, ma ciò oltre ad essere solo un palliativo esporrebbe al rischio di un feeling del tutto differente al momento del cambio "in corsa"...
avatar
bazzarek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.11.13

deperimento corde RPM BLAST 1,25 Empty Re: deperimento corde RPM BLAST 1,25

Mer 8 Gen 2014 - 15:52
Grazie, seguirò il consiglio. Seguendo un pò le varie discussioni molto interessanti grazie all'intervento di persone che hanno una notevole esperienza sto anche valutando di provare corde alternative (tipo Vortex TURBO6, ecc). A dire il vero ho la netta sensazione che il massimo sarebbe acquistarsi una macchina incordatrice e fare un corso per accordare correttamente. Ma il tempo (e soldi) è tiranno!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

deperimento corde RPM BLAST 1,25 Empty Re: deperimento corde RPM BLAST 1,25

Mer 8 Gen 2014 - 16:08
La Turbo6 é la corda di maggiore successo della nostra azienda , e la versione 1,25 é particolarmente indicata per il tuo telaio . É leggermente meno potente e spinnosa della Rpm ma mantiene caratteristiche e tensione per quasi il doppio del tempo..
avatar
bazzarek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.11.13

deperimento corde RPM BLAST 1,25 Empty Re: deperimento corde RPM BLAST 1,25

Mer 8 Gen 2014 - 17:31
Ok, grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.