Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 14:12rogermaestro555Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 13:56nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 13:51BarrichelloNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 13:29drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Internazionali d'Italia Oggi alle 13:13baccio7Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio Marino




Ultime dal mercatino
Link Amici

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

+20
flainet
ronwelty
gioamir
steno68
MAURUNG
Gieppo
spalama
kingkongy
Eiffel59
Bhairava
Pintia
magazzie
chris8
gio2012
Galeazzo
abracadabra78
STOPVOLLEY
SuperGeo
roby67
alfredo scigliano
24 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Lun 16 Dic 2013 - 14:41
Promemoria primo messaggio :

PIATTO CORDE: Più è grande il piatto corde è più rotazione genera, ma avrà meno precisione e controllo.
SCHEMA CORDE: Più è fitto lo schema corde,e più la racchetta sarà precisa e avrà controllo, meno fitto è lo schema corde, e produrrà più rotazioni e potenza.
RIGIDITA' : un telaio rigido genera più potere, m ha una sweetspot più grande, offre una risposta palla più uniforme su tutto il piano corde, ma trasmette più vibrazioni al braccio di una struttura più flessibile.
PROFILO: Un telaio più spesso genera più potere, è più resistente alla torsione, ha un sweetspot più grande, genera più rotazione ma è meno preciso.
BILANCIAMENTO: più il bilanciamento è verso il manico e più la racchetta avrà controllo e precisione, più il peso è distribuito verso la testa è più la racchetta produrrà rotazioni e potenza.
PESO: Un telaio più pesante genera più potere, vibra meno ed ha un sweetspot più grande.
Allora giocare con una racchetta dal peso di circa 350 g, darà mai problemi al braccio sempre valutando il peso supportabile dal singolo giocatore, esempio io sono alto 172 cm, peso 88 kg e avambraccio 29 cm (che sto potenziando piano piano) e potrei supportare bene 345 g ma ancora non sono allenato come 10 anni fa. Ma se da domani decidessi di giocare, magari di meno ma col telaio che descrivo più avanti, Mi farà solo stancare prima o mi potrebbe dare problemi a polso/braccio/gomito/spalla? Il telaio tipo che voglio considerare è quello che ho attualmente ma ancora non uso, Head Radical Tour MP Twin Tube Zebra: Peso incordata: 346 g Bilanciamento: 7 HL Rigidità: 58.
Aspetto le vostre esperienze, i vostri commenti e lascio la parola agli interessati ed agli esperti. Grazie

flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 23 Mar 2014 - 16:23
ehmm la rigidità l'ho cannata, volevo dire 69 di rigidità

@drichichi
certo, ho capito il discorso, ma allora se si appesantisce una racchetta questa diverrà più confortevole?
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 23 Mar 2014 - 18:53
flainet ha scritto:ehmm la rigidità l'ho cannata, volevo dire 69 di rigidità

@drichichi
certo, ho capito il discorso, ma allora se si appesantisce una racchetta questa diverrà più confortevole?
no se di base è rigida come un'asse da stiro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Damien885
Damien885
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 52
Località : Mongrando
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: Mongrando
Livello:
Racchetta: pro kennex q15 280gr

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Mar 25 Mar 2014 - 18:39
salve a tutti.
circa un anno e mezzo fa ho acquistato un head instict mp youtek da 315 gr. completa di corde, accordata con corde sonic pro con tensione 23/22 kg.
dopo circa 2 mesi di gioco di circa 2 ore a settimana ho sofferto di una forte epicondilite che ho curato con laser terapia, ultrasuoni ma con poca efficacia fino ad arrivare alle onde d'urto.
adesso dopo circa un anno di stop ho ripreso a giocare ma riprendendo la mia head ho cominciato a sentire di nuovo fastidio al gomito così ho ripreso in mano la mia vecchia head liquidmetal 2 con tensioni delle corde simili e li non ho avuto più problemi.
adesso mi chiedo è la instict che è troppo pesante o sono le corde che non vanno?
la liquidmetal completa di accordatura e antivibra pesa solo 275 gr. però fatico a spingere soprattutto di rovescio.
Adesso vi chiedo e meglio cambiare racchetta magari per prendere una prokennex q15 ma con quale peso? la 280 0 la 300?
oppure continuare a giocare con la liquidmetal?
Vi sarei grato se mi date qualche consiglio grazie a tutti.
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 11 Gen 2015 - 13:03
Ho trovato compromesso telaio zus piatto 100, 305 Gr, bilanciamento 32, lunghezza 27, spessore 21 costante, rigidità 62, incordata multifilo Head Intellitour 1,30 24/23. Gioco anche senza antivibrazioni. .. perché non serve! Impatto e sensazioni di altri tempi. Ho giocato senza avere il minimo risentimento alla spalla, il primo set ho preso le misure, il secondo set sono stato più incisivo. Credo di diminuire però la tensione al prossimo giro. Per un pochino gioco così, poi si vede. Intanto il corpo ha reagito bene al peso ed al bilanciamento. Ho giocato con maggior serenità non accusando alcun tipo di dolore. Quindi va bene così.
avatar
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 39
Località : Cefalù
Data d'iscrizione : 25.04.15

Profilo giocatore
Località: Cefalù
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Blade 98CV 18x20

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Mar 28 Apr 2015 - 10:35
Ciao a tutti ragazzi!
Mi presento il mio nome è Simone e sono nuovo del forum...
Vi scrivo perchè da 1 anno a questa parte ho ricominciato a giocare a tennis...
Premetto che non ho grande esperienza... se non quando avevo 12-13 anni ho fatto un pò di scuola tennis apprendendo la tecnica basilare di dritto e rovescio (a una mano) per poi abbandonare.
Come dicevo ho ripreso a giocare adesso che ho 30 anni... e ho acquistato da poco una Wilson Pro Staff 97LS ma sto avendo dei dolori al braccio.
Premetto che precedentemente usavo una Head 660 Charriot (o qualcosa del genere).... e allora decisi di comprare una buona racchetta.
Spinto dall'ammirazione per FedeREr, mi sono spinto verso la pro staff... avendo tenuto in mano le 3 indiziate principali (PS97RF-PS97-PS97LS), spaventato dal troppo peso delle prime 2, ho optato per la piu leggera.
Come corde monto le stock ovvero le Wilson RipSpin 16 tirate a... boh... credo sui 24/25...
Leggendo un pò nei vari forum (soprattutto in questo), hanno consigliato di appesantire un pochino la racchetta in quanto un tantino leggera (ineffetti è vero... ma ormai l'ho comprata) e allora ho ordinato overgrip in cuoio (6-8gr in piu al manico), i piombini che vorrò mettere gradulamente a ore 3 e a ore 9, e anti-vibro.
Ora vi domando a voi guru... per il problema al braccio... mi consigliate di cambiare anche le corde per passare a un multifilo? se si, a che tensione?
Grazie mille a chiunque possa darmi qualche dritta, e vi lascio le caratteristiche di questa PS97LS magari da consigliarmi meglio.


Ovale:
97 pollici² / 625.81 cm²
Lunghezza: 27in / 68.58 cm
Peso incordata: 11oz / 312 grammi
Bilanciamento: 13.3 in. / 34 cm
Swingweight: 314
Rigidità: 66
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Ven 1 Mag 2015 - 23:43
Ti consiglio di leggere gli articoli in questo blog.
Io li ho trovati interessanti e chiari
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 3 Mag 2015 - 18:48
Nonostante dolorino al polso (per vecchiaia! Sad) ho giocato con Prince Graphite classic 107, ben oltre ì 357 gr tra telaio overgrip e vibrastop. Beh! niente vibrazioni, niente dolore alla spalla e pure ho vinto! Ovviamente sensazioni d'altri tempi, sono ringiovanito di vent'anni!!!
avatar
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 39
Località : Cefalù
Data d'iscrizione : 25.04.15

Profilo giocatore
Località: Cefalù
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Blade 98CV 18x20

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 3 Mag 2015 - 20:39
Grazie per le dritte!! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Ven 3 Lug 2015 - 23:56
Qualcuno parla di esperienze nuove?????????????
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Sab 4 Lug 2015 - 11:06
ciao, stavo leggendo che un telaio più pesante ha uno sweetspot più grande. a cosa è dovuto ? immagino che sia per una maggiore stabilità torsionale. oppure è una cosa da smentire ?
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 5 Lug 2015 - 17:49
è più stabile di sicuro, ma se non stecchi per stabilità del telaio, stecchi perchè non sei stabile tu, ossia non lo reggi!!!! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...? - Pagina 4 Empty Re: PESO TELAIO: PIU' PESO MENO VIBRAZIONI, MA IL BRACCIO...?

Dom 15 Nov 2015 - 16:13
Una racchetta leggera e dal piatto corde ampio può sembrare confortevole a basse velocità, ma alle velocità dei professionisti può sfarfallare e perdere il controllo.
Viceversa una racchetta pesante e dal piatto corde ridotto può sembrare inutilmente difficile e spartana, ma ad un alto livello di gioco si rivelerà sorprendentemente precisa.
Quindi???????????????????????????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.