Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 23 Apr 2009 - 11:44
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post perchè molti tralasciano l'importanza della corda, ebbene anche io sono a conoscenza che alcune corde diminuiscono lo sweetspot e che rendono il telaio più difficile, l'ho anche constatato di persona ma, mi mancano molte nozioni importanti, ovvero le cause di questo, i materiali che influiscono e, magari sarebbe ottimo, se qualcuno avesse l'esperienza necessaria per poter postare le corde provate con esito negativo sullo sweetspot, io chiaramente no!
Wik, marco61 ecc ecc fatevi avanti Laughing
Ciao

Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 30 Apr 2009 - 0:32
wik ha scritto:E quali sono i monofilamenti che contengono kevlar ?


Prego, ecco un esempio:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Kevlar allo stato puro.


Per chi non sapesse cos'è il Kevlar:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 30 Apr 2009 - 1:46
I monofilamenti sono una cosa e sono poliesteri e co-poliesteri, le corde di kevlar sono tutta un'altra categoria di corde e hanno altre funzioni, soprattutto ma non solo di ibridare il budello, e non è un monofilamento. Vengono anche usate nei syngut e nei nylon per irrigidirli, e in alcuni, ma molto pochi multifilamenti. Da sole c'è qualche rarissimo giocatore che le usa a bassissime tensioni, ma non hanno mai avuto grande successo.
Ti ripeto la domanda sulla base della tua affermazione, quali sono i mono che contengono kevlar per cui non dovrebbero secondo te perdere tensione ?
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 30 Apr 2009 - 21:09
wik ha scritto:I monofilamenti sono una cosa e sono poliesteri e co-poliesteri, le corde di kevlar sono tutta un'altra categoria di corde e hanno altre funzioni, soprattutto ma non solo di ibridare il budello, e non è un monofilamento. Vengono anche usate nei syngut e nei nylon per irrigidirli, e in alcuni, ma molto pochi multifilamenti. Da sole c'è qualche rarissimo giocatore che le usa a bassissime tensioni, ma non hanno mai avuto grande successo.

Sono perfettamente d'accordo, non hanno avuto un grande successo a causa della loro eccessiva rigidità, però sono (ovviamente) molto resistenti.
Esistono corde in multifilo che contengono una parte di Kevlar come le Signum Pro Kevlar Speed.

wik ha scritto:Ti ripeto la domanda sulla base della tua affermazione, quali sono i mono che contengono kevlar per cui non dovrebbero secondo te perdere tensione ?


Quella corda in Kevlar che ti ho indicato nel link è una corda completamente fabbricata in fibre di Kevlar che ha una sua struttura chimica ben precisa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


La peculiarità del Kevlar è che dura nel tempo, resiste moltissimo alle sollecitazioni meccaniche, tant'è che viene utilizzato anche per la costruzione di attrezzature per sport estremi, per componenti di aeromobili e per componenti utilizzati anche nella Formula1.

Ovviamente è molto rigido.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 30 Apr 2009 - 21:20
ma solo io appena monto un mono o un multi più duro subito il mio gomito inizia a ribellarsi???
Sad
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 30 Apr 2009 - 22:57
oedem ha scritto:ma solo io appena monto un mono o un multi più duro subito il mio gomito inizia a ribellarsi???
Sad


Very Happy Dipende a che tensione lo monti, caro Twisted Evil
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 30 Apr 2009 - 23:17
giascuccio ha scritto:
Very Happy Dipende a che tensione lo monti, caro Twisted Evil
proline II a 24/23....a fine ora un lieve indolenzimento al gomito che è continuato fino al giorno dopo

allora ho ripreso l'altro telaio col multi ma dopo 3/4 ore ho rotto ed ho ripreso le proline con lo stesso problema No
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Ven 1 Mag 2009 - 2:43
No Florian non ci siamo proprio per niente.
La corda che hai indicato non è un monofilamento, è una corda di fibra di kevlar che è tutta un'altra cosa. Il Kevlar puro non è nè un poliestere nè un co-poliestere ovvero catene di esteri con aggiunte un tot di sostanze atte a rendere la corda migliore della semplice catena di esteri, che sono i soli ad essere al momento monofilamenti finchè qulcuno riuscirà ad inventare qualche altro modo di fabbricarli.

La tua affermazione-consiglio a tutti noi è questa :
Florian ha scritto:

Dipende dal tipo di mono, se contiene Kevlar mantiene parecchio la tensione.


Ora, desidereremmo sapere qual'è il monofilamento (poliestere o co-poliestere) che contiene Kevlar in maniera che tutti noi potremmo finalmente usufruire di monofili che non perdono tensione come dici. E non è Kevlar puro, che ovviamente è una fibra al contrario dei monofili come tu stesso scrivi, ma mono che contiene Kevlar.
Ce lo vuoi dire o moriremmo tutti covando il desiderio di sapere il mono che tutti noi tennisti desideriamo da una vita ?
O questa corda non esiste proprio ? E se è così come mai sei venuto a darci delle informazioni false ?
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Ven 1 Mag 2009 - 8:47
oedem ha scritto:
giascuccio ha scritto:
Very Happy Dipende a che tensione lo monti, caro Twisted Evil
proline II a 24/23....a fine ora un lieve indolenzimento al gomito che è continuato fino al giorno dopo

allora ho ripreso l'altro telaio col multi ma dopo 3/4 ore ho rotto ed ho ripreso le proline con lo stesso problema No

la proline 2 è tra i mono piu' "morbidi"........... la tensione è gestibilissima....................
Mi dispiace, "paisà", credo che sia tu troppo "sensibile" al mono.............. Sad
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Ven 1 Mag 2009 - 10:06
ciao ame hai provato un kg in meno? io incordo 23-22 sui mono , senno prova la" spp 1,18 pure" la usa nick il filgio d marco 61 e si trova benissimo è molto morboda.
fra l'latro Suspect mi ha fregato sul tempo per un acquisto Suspect proprio su quella corda.
Very Happy ma forse meglio cosi ne ho gia troppe.
ciaoooo
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Ven 1 Mag 2009 - 10:22
giascuccio ha scritto:la proline 2 è tra i mono piu' "morbidi"........... la tensione è gestibilissima....................
Mi dispiace, "paisà", credo che sia tu troppo "sensibile" al mono.............. Sad
possibile che sia anche il connubio con la racchetta?
con la vecchia O3 tour non avevo questa "sensibilità"
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Ven 1 Mag 2009 - 19:48
wik ha scritto:No Florian non ci siamo proprio per niente.
La corda che hai indicato non è un monofilamento, è una corda di fibra di kevlar che è tutta un'altra cosa.

Quella corda è una corda formata da puro Kevlar al 100 %, il fatto che il Kevlar sia una fibra aramidica di natura organica non significa che la corda sia in multifilamento.
Occhio a non cadere in errore, altrimenti si rischia di credere che anche le canoe, i puntali delle stecche da biliardo o gli aerei costruiti con il Kevlar siano in multifilamento.

Con il Kevlar la DuPont ha costruito recentemente un rifugio contro uragani e tornado, che sia in multifilamento pure quello? Very Happy
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 2 Mag 2009 - 9:57
Bravo Florian finalmente un po' di autoironia .... ammettere i propri limiti ogni tanto è segno di intelligenza.
Chi si rende conto di aver detto emerite panzanate è già a metà del cammino verso la conoscenza.....
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 2 Mag 2009 - 11:19
ipermassi ha scritto:Bravo Florian finalmente un po' di autoironia .... ammettere i propri limiti ogni tanto è segno di intelligenza.
Chi si rende conto di aver detto emerite panzanate è già a metà del cammino verso la conoscenza.....
concordo
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 2 Mag 2009 - 11:44
I mono tipo Luxilon mi sembrano anche morbidi oltre che difficili da "demolire" in effetti il mono tiene il colpo ma quando di qualità non fa male a spalla/gomito/braccio. Ci sono è vero ottimi mono ma della reattività di alcuni sono rimasto sorpreso oltre che dal costo Sad però fortunatamente mi dura una buona dozzina di ore, almeno 10 a ottimi livelli di resa và Laughing
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 2 Mag 2009 - 18:59
ipermassi ha scritto:Bravo Florian finalmente un po' di autoironia ....

Scusa ma dove sarebbe la mia autoironia?
E' chi insiste continuando a scrivere che con il kevlar non è possibile costruire una corda mono a dire "emerite panzanate".
Con le fibre è possibile costruire una qualsiasi corda mono, se non lo sai informati. Wink
Fibra non è sinonimo di "multifilamento".

ipermassi ha scritto:Chi si rende conto di aver detto emerite panzanate è già a metà del cammino verso la conoscenza.....

Già, pensa che c'è anche chi in un altro forum diceva che le bevande a base di sali minerali rovinano i reni perchè glie l'aveva detto una sua ex moglie nefrologa.
Le bevande a base di sali minerali invece non devono essere assunte se si soffre di ipertensione o di pregresse patologie renali con ritenzione idrica.

Occhio a studiare bene prima di scrivere certe baggianate... Cool


Ultima modifica di Florian il Sab 2 Mag 2009 - 19:04 - modificato 1 volta.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 2 Mag 2009 - 19:03
Skorpion ha scritto:I mono tipo Luxilon mi sembrano anche morbidi oltre che difficili da "demolire" in effetti il mono tiene il colpo ma quando di qualità non fa male a spalla/gomito/braccio. Ci sono è vero ottimi mono ma della reattività di alcuni sono rimasto sorpreso oltre che dal costo Sad però fortunatamente mi dura una buona dozzina di ore, almeno 10 a ottimi livelli di resa và Laughing


Della Luxilon hai provato la Big Banger ACE?
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 7 Mag 2009 - 15:32
Florian ha scritto: Della Luxilon hai provato la Big Banger ACE?
Le ho ordinate per il prox rifornimento cmq mi stimolano la fantasia Very Happy
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 7 Mag 2009 - 18:37
Florian ha scritto:
ipermassi ha scritto:Bravo Florian finalmente un po' di autoironia ....

Scusa ma dove sarebbe la mia autoironia?
E' chi insiste continuando a scrivere che con il kevlar non è possibile costruire una corda mono a dire "emerite panzanate".
Con le fibre è possibile costruire una qualsiasi corda mono, se non lo sai informati. Wink
Fibra non è sinonimo di "multifilamento".

ipermassi ha scritto:Chi si rende conto di aver detto emerite panzanate è già a metà del cammino verso la conoscenza.....

Già, pensa che c'è anche chi in un altro forum diceva che le bevande a base di sali minerali rovinano i reni perchè glie l'aveva detto una sua ex moglie nefrologa.
Le bevande a base di sali minerali invece non devono essere assunte se si soffre di ipertensione o di pregresse patologie renali con ritenzione idrica.

Occhio a studiare bene prima di scrivere certe baggianate... Cool
Eccolo qui il provocatore ignorante di turno.
E ovviamnete sei venuto qui ad offendere a provocare visto che da quel forum grazie proprio a queste trovate ti hanno espulso
La baggianata l'hai scritta tu che evidentemente sei molto mal informato e hai riempito questo forum come l'altro di informazioni sbagliate e continui a malinformare.
Quella persona sono io e mia moglie è primario nefrologo evidentemente ignorante pure lei di nefrologia.
Piantala Florian di comportarti da disgraziato in tutti i forum di tennis aggredendo i forumisti a suon di falsità.
VERGOGNATI
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Gio 7 Mag 2009 - 23:11
A proposito delle Luxilon Big Banger ACE ancora mi devono arrivare, come sono a livello di impatto? Per che tipo di gioco sono "specializzate"? Smile
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Ven 8 Mag 2009 - 23:20
Vedo solo adesso questo post così vivace...mi ci butto dentro a capofitto.
Mai mi sognerei di difendere Florian (come si fa...) ma di corde 100% kevlar ne ho sentito parlare anche io:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E mi aveva noincuriosito molto. Poi, poichè il tennis mi piace ma il mio gomito mi piace di più... mi sono fatto passare la voglia di provarlo.

Detto questo, per chi conosce questo armeggio in kevlar al 100% (lo chiamo di proposito armeggio: non lo chiamo mono, non lo chiamo multi, non lo chiamo fibra, così nessuno ha di che dire) mi direbbe qualcosa di più? Alla fine, che cosa é?
(Così magari si fa convinto anche Florian, e facciamo tutti la pace...)
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 9 Mag 2009 - 0:08
Il kevlar è una fibra, molto resistente e molto stabile, nel senso che una volta tesa anche pesantemente ritorna esattamente allo stato iniziale. Io la usavo quando tiravo con l'arco e a quello scopo era davvero eccezionale.
Viene normalmente usata a rinforzo di altri materiali.

Pura personalmente non l'ho mai usata e ne ho solo sentito parlare, sembra e dico sembra che a bassissime tensioni tipo 7-8 kg sia una corda molto valida e non crei problemi a braccio o gomito mentre a tensioni a cui normalmente siamo abituati a tendere, tipo 20-25 kg non sia all'altezza dei monofilamenti. Qualcuno la decanta a gran voce come eccezionale, ma non ho mai capito se in realtà siano i rappresentanti dei produttori di questa corda a farlo o se realmente ne valga la pena. La realtà è che di questa corda ne hanno venduta gran poca mentre di alu power tanta.


Per inciso, non ho mai ovviamente detto come afferma Florian che gli integratori non vanno usati visto che io stesso li uso, ma che vanno usati con parsimonia e intelligenza per evitare problemi ai reni secondo le indicazioni che la mia prima moglie, primario nefrologo, mi diede. Ma Florian non è qui di certo per chiaccherare di tennis fra appassionati come stiamo facendo noi, è qui per altri ben peggiori scopi.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 9 Mag 2009 - 0:19
Florian ha scritto:
ipermassi ha scritto:Bravo Florian finalmente un po' di autoironia ....

Scusa ma dove sarebbe la mia autoironia?
E' chi insiste continuando a scrivere che con il kevlar non è possibile costruire una corda mono a dire "emerite panzanate".
Con le fibre è possibile costruire una qualsiasi corda mono, se non lo sai informati. Wink
Fibra non è sinonimo di "multifilamento".

L'intera industria mondiale produttrice di corde da tennis lo dice Florian che i monofilamenti sono prodotti di poliestere e co-poliestere, ma ovviamente l'intera industria mondiale sbaglia e tu hai ragione, sei il nuovoDio della chimica-fisica delle corde.
Esistono anche altri prodotti con struttura a monofilamento che vengono fabbricati, usano basi tipo polipropilene o nylon, ma non vengono usati come corde da tennis perchè non adatti. Il nylon ad esempio viene usato nel tennis, ma non a struttura monofilamento che non significa di certo prodotto con un unico componente anche perchè sono a più componenti, ma una ben definita particolare struttura.
Come mai la Luxillon che dice panzanate e non si informa non ti ha ancora contattato per darti in mano l'intera linea produttiva di monofilamenti di Kevlar ?

Infatti multifilamento non è fibra.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 9 Mag 2009 - 9:47
Scusate ma a leggere del kevlar in queste pagine mi sorge il sospetto che Volandri le usi data l'attitudine alle bassissime tensioni o sbaglio? Embarassed
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 9 Mag 2009 - 11:00
Non credo.
A meno che non sia una pj, il kevlar ha un colore giallognolo smorto caratteristico, quelle che usa Volandri hanno il colore tipico luxillon alupower e sorelle.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti - Pagina 2 Empty Re: Corde e sweetspot, correlazioni molto importanti

Sab 9 Mag 2009 - 22:01
wik ha scritto:Non credo.
A meno che non sia una pj, il kevlar ha un colore giallognolo smorto caratteristico, quelle che usa Volandri hanno il colore tipico luxillon alupower e sorelle.

OK allora non è kevlar ... mi sa che si stava per scatenare una corsa all' accaparramento Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.